Vino! ...ma che davero davero...?

Aperto da Panzabianca, 17 Lug 2013, 10:10

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.894
Registrato
Citazione di: iDresda il 18 Lug 2013, 11:05
non è un caso che l'ho comprato, volevo vedere se qualcuno notava la finezza.
:=))
Sto pensando di usarlo per qualche presente natalizio. Chi sa che il destinatario non noti anche lui la finezza.

eagle75

*
Lazionetter
* 3.594
Registrato

porgascogne

Visitatore
Registrato

est1900

Visitatore
Registrato
Questo è il miglior rosato che ho bevuto in vita mia.



Della stessa casa

http://www.cantinedelnotaio.it/it/

Un aglianico DE-VA-STAN-TE (14,5%).
(Il sigillo).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eagle75

*
Lazionetter
* 3.594
Registrato
Devi sentì il sapore!
:)
E' un vino che ha avuto vari riconoscimenti internazionali.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.894
Registrato
Mi avete fatto venire in mente questo.
La fascia di prezzo è diversa (decisamente superiore), però la particolarità (del colore e del sapore) è notevole

cisky70

*
Lazionetter
* 1.046
Registrato
Citazione di: iDresda il 18 Lug 2013, 09:19
Edit: anche io supporto la mozione faccina con bicchiere di vino. Do' sta? L'ho cercata per mezz'ora nei meandri dei topic...




Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Registrato
ricordo di una sbronza epocale con gli Amici di sempre, na 15/20 ... in tre. Eravamo al paese, cominciò tutto con una partita di briscola-tresette vinta (come sempre, ho avuto picchi di culo tipo buon gioco tre Napoli e 4 tre - con testimoni - che usare il cervello a volte era assolutamente superfluo, a volte nemmeno contavo le carte), ce pagarono la consumazione, poi sai, un'altra, ma si, un'altra ancora, se ce magni sopra poi annà oltre..., la barista ce lasciò le chiavi del bar... Solo al paese si può. Ci servimmo, forse troppo. I compagni de bevuta credo reggessero più di me, siccome de paese, uno, e de Domodossola, l'altro. Ricordo che appena cominciai a capire che non mi sarei alzato facilmente cominciai a far bere alcune amiche. Presto, si allontanarono anch'esse più o meno inconsapevolmente, più o meno in posizione eretta.
Ricordo che n'artro po' me pisciavo addosso, ho avuto come la sensazione che a prescindere dalla mia volontà, lui avesse deciso dé...e poco importava che avessi deciso un momento prima o un momento dopo.
Poi, il giorno dopo, paonazzo come un cadavere de Caravaggio (di quelli ripescati dal fiume) mi aggiravo per casa, stando attento a non allontanarmi troppo. Quella notte ero rientrato a casa verso le 4, c'era un c.azzo de gallo sfasato che a quell'ora cantava e svegliava sempre mio padre... Ricordo d'aver preso er bacile (quelli de metallo che si usavano na volta) e d'essermelo messo sotto il letto, ricordo anche di averlo posato a terra non calcolando le distanze...Il giorno dopo me sentivo male come raramente sono stato...Me ricordo l'espressione di mio fratello mente me faceva l'iniezione per non vomitare più e mia madre che mi diceva: "Ste, tu i tramezzini di quel bar nun te li devi mangià più...". Si Mamma, me ne ricorderò.
Cmq era na sbronza de birra  :p, la peggiore (adelscot  e du demon al wisky mai più avvicinate morta.cci loro) ... 
Va'bbè.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TomYorke

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.701
Registrato
Citazione di: eagle75 il 18 Lug 2013, 11:32


Ottimo vino rosato.

Adesso esco di casa e lo vado a cercare all'enoteca!!
Lo voglio!!

cisky70

*
Lazionetter
* 1.046
Registrato

eagle75

*
Lazionetter
* 3.594
Registrato
Citazione di: TomYorke il 18 Lug 2013, 12:15
Adesso esco di casa e lo vado a cercare all'enoteca!!
Lo voglio!!

Ottima scelta!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.967
Registrato
Bianchi:
Moscato di Terracina
Est est est di Montefiascone
Pecorino di Chieti
Rossi:
Brunello di Montalcino
Morellino di Scansano
Greghetto di Gradoli (questo un po' più difficile da trovare)

orchetto

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.967
Registrato
Citazione di: orchetto il 18 Lug 2013, 14:03
Bianchi:
Moscato di Terracina
Est est est di Montefiascone
Pecorino di Chieti
Rossi:
Brunello di Montalcino
Morellino di Scansano
Greghetto di Gradoli (questo un po' più difficile da trovare)
Aggiungo rosso piceno.

orchetto

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.967
Registrato
Ultimamente sto provando dei biodinamici bianchi, se non becchi la bottiglia diventata aceto sono salutari (non hanno i solfiti).

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: porgascogne il 18 Lug 2013, 10:26
[...]sui rosati italiani il salento fa la parte del leone, un po' come la Côtes du Rhône per la francia [...]

Probabilmente parli del Côte de Provence.
Il Côte du Rhone é più conosciuto come un rosso.
L'appellation più diffusa é il Côte de Provence.

Comunque in generale, almeno qui in Francia, i supermercati Auchan hanno la fama, riconosciuta anche da esimi enologi di avere buoni vini e di curarne lo stoccaggio in maniera accurata.
Da qualche parte lessi anche una classifica stilata da alcuni esperti sul posto migliore dove comprare il vino. E tra i primi posti c'era l'Auchan di Clermont Ferrand. Ora capisco che arrivà fino a Clermont Ferrand per prendere una bottiglia di vino é un po caro, pero' magari esiste la stessa cura anche da parte degli Auchan in Italia.



porgascogne

Visitatore
Registrato
no, la zona cotes du rhone è conosciuta anche per il rose
http://en.wikipedia.org/wiki/C%C3%B4tes_du_Rh%C3%B4ne_Villages_AOC
questo, per dire, è un cotes du rhone

ma pure questo


la cotes du provence è essenzialmente rosato, più fruttato e fresco
dipenderà, credo, dal differente suolo e dall'esposizione che si ha in provenza, visto che i vitigni so' più o meno gli stessi

e sono cmq dei buonissimi vini
http://www.vinsdeprovence.com/fr/

sugli auchan confermo
;)

Kalle

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.024
Registrato
un'enoteca pazzesca si può trovare anche ad una Ipercoop a Perugia.. vicino all'uscita della tangenziale..

Ci si trovano anche dei Sassicaia...


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Registrato
questa è l'azienda vinicola del padre di una mia amica. non ho mai provato i loro vini, lo farò presto, sperando in un omaggio... https://www.facebook.com/pages/Trebotti-azienda-Biologica/436457199735906?fref=ts

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Registrato
si, ma basta co sti bianchi, rosè e scoloriti vari...
metteteme quarche bevanda p'a a brace...

Discussione precedente - Discussione successiva