Vegetariani/Vegani: commenti

Aperto da giorgione, 01 Ago 2013, 23:42

Discussione precedente - Discussione successiva

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Premessa: ho sempre mangiato e tutt'ora mi nutro di tutto. ultimamente però sto cercando di diminuire l'assunzione di proteine animali, un po' perché preso da una deriva filo-animalista, un po' perché mi sto ricredendo sulla necessità effettiva di nutrirsi con carne, pesce e derivati animali. volevo sapere cosa ne pensate voi, poi vi posto qualche link in modo da poter affrontare una serena discussione.

G.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: giorgione il 01 Ago 2013, 23:42
Premessa: ho sempre mangiato e tutt'ora mi nutro di tutto. ultimamente però sto cercando di diminuire l'assunzione di proteine animali, un po' perché preso da una deriva filo-animalista, un po' perché mi sto ricredendo sulla necessità effettiva di nutrirsi con carne, pesce e derivati animali. volevo sapere cosa ne pensate voi, poi vi posto qualche link in modo da poter affrontare una serena discussione.

G.

se segui una dieta vegetariana non dovresti avere problemi se non per la vitamina b12.
puoi prendere le pastichette oppure ogni tanto derogare e mangiare un po di pesce.

io sono della lazio

*
Lazionetter
* 421
Non riesco a non pensare alla mia esistenza senza una bella bistecca al sangue.

Detto questo, massimo rispetto per vegetariani, vegani ma non sopporto gli integralisti ( tipo i non fumatori ecc).

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.358
Citazione di: io sono della lazio il 02 Ago 2013, 00:51

Detto questo, massimo rispetto per vegetariani, vegani ma non sopporto gli integralisti ( tipo i non fumatori ecc).

Integralisti nel senso che mangiano integrale .

Peggio dei NON fumatori sono gli ex fumatori .

Come gli ex "compagni" e/o comunisti , gli ex peccatori , gli ex gay (a pensarci bene però , di questi non ne conosco uno  :o ) .

PS: sono 12 mesi che ho smesso di fumare (25) , non rompo i cojo.ni a nessuno . E' presto o sono "diverso" io ?  :) . ma che devo andarmi a curare ?  8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

io sono della lazio

*
Lazionetter
* 421
Citazione di: COLDILANA61 il 02 Ago 2013, 01:20
Integralisti nel senso che mangiano integrale .

Peggio dei NON fumatori sono gli ex fumatori .

Come gli ex "compagni" e/o comunisti , gli ex peccatori , gli ex gay (a pensarci bene però , di questi non ne conosco uno  :o ) .

PS: sono 12 mesi che ho smesso di fumare (25) , non rompo i cojo.ni a nessuno . E' presto o sono "diverso" io ?  :) . ma che devo andarmi a curare ?  8)

Ecco non lo volevo dire, ma gli ex fumatori sono i peggiori.

:D

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Citazione di: io sono della lazio il 02 Ago 2013, 00:51

Per mia esperienza i vegani SONO INTEGRALISTI. E sono quelli della famosa pasticchetta. I vegetariani invece possono mangiare uova e/o formaggio e/o bere latte, sono quelli con cui si può "ragionare". Con i vegani no o almeno molto molto meno.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
I non fumatori sono integralisti? Cioe' se io ti chiedessi per favore di non scaricare il tuo Uzi nel centro del mio petto sarei un integralista?

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Posso dire la mia e nessuno si senta offeso. Vegani? Vegetariani? una delle varietà di cretino esistenti al mondo.
All'inizio pensavo che venissero da Vega ma mi sentivo protetto perché noi avevamo Goldrake.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: io sono della lazio il 02 Ago 2013, 07:56
Ecco non lo volevo dire, ma gli ex fumatori sono i peggiori.

:D
Se Eric Clapton o James Taylor mi avvicinano per dirmi che se pensassi di drogarmi sarebbe un errore, io, senza indugio, Jè do na pizza. Mò aricomincia a cantà...

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Panzabianca il 02 Ago 2013, 09:05
Posso dire la mia e nessuno si senta offeso. Vegani? Vegetariani? una delle varietà di cretino esistenti al mondo.

ti prego spiega.
la vikinga ha letto sto post e m'ha chiamato infuriata.
(lei non è vegana, se magnerebbe un coscio de abbacchio crudo a morsi)

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Ma dai come fate a dire che i non fumatori sono integralisti? Ha ragione Tarallo... Io per una vita mi sono svegliato la mattina con la puzza di fumo dei miei genitori fumatori e credetemi, non c'è modo peggiore di iniziare la giornata.
Nella vita bisogna avere rispetto di chi ti sta intorno perciò, se una cosa può dare fastidio, sarebbe bene non farla; per non parlare del fatto che al ristorante non puoi metterti al tavolo fuori perché ti ritrovi circondato da decine di intrecci di fumo, ma per favore.
Su vegetariani e vegani sono scelte di vita che si possono condividere o no, io personalmente non le condivido per il semplice fatto che sono contro natura, ma è una mia opinione, perciò io mi mangio la mia bistecca, tu ti mangi la tua insalata.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
in realtà il consumo di carne rossa andrebbe diminuito (e preferibilmente abolito) per motivi di salute prima che animalisti.

Inoltre la produzione di alimenti d'origine animale e in principal modo la carne è assolutamente inefficiente dal punto di vista energetico.
Produciamo moooolto meno cibo di quello che potremmo per sfamare gli animali che macelleremo, con uno consumo d'acqua che non immaginereste.

Su questi due elementi (salute e sprechi) vi invito a leggere Veronesi o la recentemente scomparsa Hack.
Non proprio due cretini che lo fanno pe "annà contro il sistema".

mangiare carne fa male e non tiene conto anche della semplice convivenza tra esseri umani su questa terra
(un concetto che in Occidente è difficilissimo da spiegare, perché nun ce rendiamo proprio conto che il nostro stile di vita impedisce ad altri di averne uno decente).

Io mangio ancora carne e pesce, ma soprattutto la prima l'ho drasticamente ridotta.
La mia è una tendenza, anche perché se siete abituati ad un tipo d'alimentazione è scorrettissimo modificarla in modo brusco per ragioni di metabolismo.

Ma la tendenza al vegetarianesimo è cosa buona e giusta.
E ben presto, fidateve o leggetene in merito, sarà anche una necessità.

Contenuto sponsorizzato

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Panzabianca il 02 Ago 2013, 09:05
All'inizio pensavo che venissero da Vega ma mi sentivo protetto perché noi avevamo Goldrake.

come fa uno a non sentirsi offeso se dai del cretino?

io sono simil-vegetariana: consumo carne e pesce in quantità minime, quelle necessarie per l'organismo, direi massimo una/due volte al mese. per il resto verdura fresca e pochissimi cibi congelati.
Sono anche un'ex fumatrice e non mi ritrovo affatto nelle categorie che descrivete.

Io non rompo il ca22o a nessuno, ognuno nella sua vita è liberissimo di fare le proprie scelte.
Vero è che molti vegani sono anche animalisti allo stremo e quindi il loro integralismo si riversa sugli altri e la cosa può dar fastidio.
Però non si può categorizzare sempre e comunque..

porgascogne

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 02 Ago 2013, 09:15
Ma la tendenza al vegetarianesimo è cosa buona e giusta.
E ben presto, fidateve o leggetene in merito, sarà anche una necessità.

sono d'accordo, soprattutto per quanto riguarda la parte strettamente connessa ai costi di produzione, al consumo di acqua e, soprattutto, all'etica del rispetto degli animali da macellare

io diventerei vegetariano SOLO se vivessi sulla mia pelle il trauma della vita e morte inumana (pardon, ingiusta) che milioni di animali subiscono
ed il libro di safran foer - se niente importa - è un calcione diretto nei [...]

ma non mi sento pronto, soprattutto interiormente

ma, non sono d'accordo che sia l'unica via da perseguire
ce n'è un'altra e sarà l'unica ancora di salvezza per un mondo sempre più senza acqua, senza spazio e con la tendenza a crescere come popolazione: mangiare insetti

si potrà fare, basta superare certe ataviche paure
contengono tantissime proteine, saranno facilissimi da allevare, trasportare, preparare e cucinare
vivono a tutte le latitudini, resistono ad ogni temperatura
e, francamente, non credo che fra 3 o 400 anni ci saranno molti AL in giro a dire "epperò, io manco le cavallette ammazzo", viste le probabili condizioni della vita umana

in realtà, sarà da superare solo un vincolo culturale
lo stesso che non ti fa mangiare cane, gatto ed in molti casi anche il cavallo, ma che ti rende inattaccabile dalle emozioni di fronte allo sguardo di un maialino da latte o di un abbacchietto

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: porgascogne il 02 Ago 2013, 09:26

e, francamente, non credo che fra 3 o 400 anni ci saranno molti AL in giro a dire "epperò, io manco le cavallette ammazzo", viste le probabili condizioni della vita umana

:lol:

non lo dì troppo forte... parla con gli antispecisti e vedi che tornerai qui a dire

"contrordine, salvamo le cavallette e magnamose gli antispecisti"

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Svennis il 02 Ago 2013, 09:08
ti prego spiega.
la vikinga ha letto sto post e m'ha chiamato infuriata.
(lei non è vegana, se magnerebbe un coscio de abbacchio crudo a morsi)
e allora perché si infuria?
Vegani Vegetariani? in due parole (per me insensate) significa contraddire milioni di anni di evoluzione? Forse?
Vi domando, siamo quel che siamo perché il caso, i tempi, le mode ci hanno messo a capo della catena alimentare, siccome carnivori che mangiano altri carnivori?
Il Vegetariano? Lui decide di scendere di nuovo gli scalini della suddetta catena. Viste le banali premesse, per me, una scelta innaturale.
Laziale 82 a tutti capita di fare qualcosa di cretino, figurati. Cmq se non gradisci l'aggettivo, lo sostituisco con insensato. Ma a tutti capita di fare qualcosa di insensato.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.004
Citazione di: Panzabianca il 02 Ago 2013, 09:41
Vegani Vegetariani? in due parole (per me insensate) significa contraddire milioni di anni di evoluzione? Forse?
Vi domando, siamo quel che siamo perché il caso, i tempi, le mode ci hanno messo a capo della catena alimentare, siccome carnivori che mangiano altri carnivori?
Il Vegetariano? Lui decide di scendere di nuovo gli scalini della suddetta catena. Viste le banali premesse, per me, una scelta innaturale.
Laziale 82 a tutti capita di fare qualcosa di cretino, figurati. Cmq se non gradisci l'aggettivo, lo sostituisco con insensato. Ma a tutti capita di fare qualcosa di insensato.
Me li immagino gli antenati che vanno a comprare il manzo già bello che pronto alla caverna-macelleria

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

in realtà in termini prettamente storici noi facciamo lo step fondamentale quando da cacciatori/raccoglitori diventiamo allevatori/coltivatori.
E la svolta vera e propria è l'agricoltura moooolto più che l'allevamento.
Fai un test: guarda le civilità più avanzate delle prime ere storiche e vedi il loro modello alimentare/produttivo.
Nessuna di esse viene da pastori, TUTTE TUTTE TUTTE da agricoltori (dalla Mesopotamia in avanti)
Quindi credo tu stia dicendo qualcosa di non così esatto.

Anche se andiamo sul piano della Storia dell'alimentazione il consumo di carne attuale è assolutamente scriteriato e peculiare solo di questa fase.
Nel senso che un consumo di carne DI MASSA come quello dell'Occidente odierno non si era mai visto.

Questo ha portato a delle necessità produttive che comportano gli squilibri pazzeschi di cui parlava anche porga.
Io non so se un domani mangeremo insetti, ma liquidare la questione del vegetarianesimo con gli argomenti appena portati fa fare a te la figura del cretino.
Senza alcuna offesa eh.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: porgascogne il 02 Ago 2013, 09:26
sono d'accordo, soprattutto per quanto riguarda la parte strettamente connessa ai costi di produzione (anche ambientali, N.d.T.)

Ecco, questo si che e' un motivo. IL motivo.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
ma figurati, non si tratta di gradire o meno, era una battuta.
Non mi convince questo ragionamento semplicemente perchè allora anche la medicina è una contraddizione dell'evoluzionein senso stretto. E' acclarato che una alimentazione ricca di proteine animali sia dannosa. Tant'è che gli animali, anche se domestici e curati, non campano più di 20 anni.
L'evoluzione è in realtà l'adattamento per la sopravvivenza e se si scopre che un alimento è dannoso ci si "evolve" eliminandolo dalla catena alimentare.
(Altrimenti non avremmo iniziato a cuocere la carne scoprendo che quella cotta ha meno rischi di quella cruda..)

Discussione precedente - Discussione successiva