Le pippe mentali dei Laziali...

Aperto da asteN_A., 21 Set 2010, 10:21

Discussione precedente - Discussione successiva

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Posso chiedere una cosa sola, ma nelle squdre europee quanti "registi" brasiliani ci sono?

JSV23

*
Lazionetter
* 20.751
Citazione di: matador72 il 21 Set 2010, 16:35
Posso chiedere una cosa sola, ma nelle squdre europee quanti "registi" brasiliani ci sono?

senza polemica matador, ma che c'entra?
ti potrei dire: ma nei club importanti europei quanti attaccanti svedesi ci stanno? o centrali slovacchi ci stanno? o quanti esterni israeliani ci stanno?

eppure penso che consideri Ibra, Skertl, Benayoun ottimi giocatori, e potrei anche andare avanti.

Capisco però che vuoi dire, ossia che il calcio italiano è diverso da quello brasiliano (e su questo siamo d'accordo) e che quindi i centrocampisti brasiliani che vengono in europa rendono meglio in altre posizioni.
Ti dico però che molti arrivano senze un ruolo definito (vedi Simplicio o Baptista ma anche Diego Souza) e qui trovano (Baptista nemmeno in europa) la giusta collocazione.
Non è questo il caso di Hernanes, che il ruolo definito lo ha e che potrebbe pure cambiarlo, ma dopo aver dimostrato di non essere adatto a svolgerlo in Italia (ci vogliono almeno una trentina di gare per capirlo).

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: JSV23 il 21 Set 2010, 16:45
senza polemica matador, ma che c'entra?
ti potrei dire: ma nei club importanti europei quanti attaccanti svedesi ci stanno? o centrali slovacchi ci stanno? o quanti esterni israeliani ci stanno?

eppure penso che consideri Ibra, Skertl, Benayoun ottimi giocatori, e potrei anche andare avanti.

Capisco però che vuoi dire, ossia che il calcio italiano è diverso da quello brasiliano (e su questo siamo d'accordo) e che quindi i centrocampisti brasiliani che vengono in europa rendono meglio in altre posizioni.
Ti dico però che molti arrivano senze un ruolo definito (vedi Simplicio o Baptista ma anche Diego Souza) e qui trovano (Baptista nemmeno in europa) la giusta collocazione.
Non è questo il caso di Hernanes, che il ruolo definito lo ha e che potrebbe pure cambiarlo, ma dopo aver dimostrato di non essere adatto a svolgerlo in Italia (ci vogliono almeno una trentina di gare per capirlo).

JSV23, hai capito benissimo quello che intendevo dire.
Il ritmo del campionato brasiliano è diverso dal nostro, molto piu' lento, per quello Hernanes , che ha una tecnica individuale e una visione di gioco ottima veniva schierato in quel ruolo.
In Italia è un attimino piu' difficile, io trovo che sino ad ora non ha fatto assolutamente male, anzi sta facendo bene e non vedo perchè si debba cambiare, anche perchè spostando lui ti troveresti a dover rinunciare a Ledesma, che per molti non è una gran rinuncia, ma i fatti dicono il contrario e trovare un giocatore da mettere dietro alle punte , giocatore che noi non abbiamo in organico.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.751
io non la vedo cosi, perchè il modo di fare calcio differisce ovunque, anche tra Italia e Spagna ad esempio (vedi quanti spagnoli, soprattutto centrocampisti hanno fallito in Italia).
Hernanes ha fatto la differenza anche in Libertadores, contro squadre che ti falciano appena tocchi palla.
Io credo che possa anche giocare trequartista, però in ultima battuta non come prima opzione.
Mi spiego: all'inizio lo fai giocare nel suo ruolo dandogli il tempo di inserirsi ed adattarsi, se va bene (ed io ne sono straconvinto) hai svoltato, altrimenti lo provi mezz'ala, altrimenti lo provi trequartista.
Noi abbiamo fatto il contrario, secondo me l'errore è li.
Da trequartista Hernanes è bravo ma non è un campione, non sarà mai tra i migliori (com'è a centrocampo), non ha le caratteristiche.
Poi per carità, la mia è un'opinione che vale poco, ma sono convinto di quello che scrivo.
Cioè se ci serviva un trequartista non pensi che sarebbe stato meglio prenderne uno di ruolo? un Albin ad esempio, che è fantastico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: JSV23 il 21 Set 2010, 16:58

Su Hernanes sono abbastanza d'accordo con te, ma conto molto sul fatto che chi é rimasto 20 mt. dietro (quindi al posto del brasiliano) darà il 120% da ora in poi..

Ledesma, per esempio, ha sbagliato un passaggio dopo 16 secondi ma l'ho visto in area avversaria per la prima volta in carriera..
Intendiamoci: se la Fiorentina segna al 1' mi incaxxo con Patagonia, ma voglio dire che gli altri giocatori all'infuori del Profeta stiano tentando di tirare fuori tutte le potenzialità.

Turone era un onesto giocatore, arrivato Falcao migliorò tecnicamente.

P.s.: segnò anche un gol importante che, non ci crederete, non gli diedero. Ma era bono.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
io non la vedo cosi, perchè il modo di fare calcio differisce ovunque, anche tra Italia e Spagna ad esempio (vedi quanti spagnoli, soprattutto centrocampisti hanno fallito in Italia).
Hernanes ha fatto la differenza anche in Libertadores, contro squadre che ti falciano appena tocchi palla.
Io credo che possa anche giocare trequartista, però in ultima battuta non come prima opzione.
Mi spiego: all'inizio lo fai giocare nel suo ruolo dandogli il tempo di inserirsi ed adattarsi, se va bene (ed io ne sono straconvinto) hai svoltato, altrimenti lo provi mezz'ala, altrimenti lo provi trequartista.
Da trequartista Hernanes è bravo ma non è un campione, non sarà mai tra i migliori (com'è a centrocampo), non ha le caratteristiche.
Poi per carità, la mia è un'opinione che vale poco, ma sono convinto di quello che scrivo.
Cioè se ci serviva un trequartista non pensi che sarebbe stato meglio prenderne uno di ruolo? un Albin ad esempio, che è fantastico.

A noi non serviva un trequartista, ma quello che fa Hernanes da noi era la stessa cosa che faceva Hamsik nel napoli allenato dal nostro attuale allenatore.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.605
Citazione di: robylele il 21 Set 2010, 17:08
Turone era un onesto giocatore, arrivato Falcao migliorò tecnicamente.

P.s.: segnò anche un gol importante che, non ci crederete, non gli diedero. Ma era bono.

affascinante sta storia. mai sentita prima

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225

Contento che tu ti sia ravveduto.
:)

Quoto tutto anche perche' e' quello che scrivo da due mesi (compreso Albin ed il discorso sulla Libertadores a cui aggiungerei pure la nazionale. Pare che nell'intero globo solo in Italia ti "attacchino").

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: matador72 il 21 Set 2010, 17:12
A noi non serviva un trequartista, ma quello che fa Hernanes da noi era la stessa cosa che faceva Hamsik nel napoli allenato dal nostro attuale allenatore.
Hamsik a Napoli faceva e fa la mezz'ala. Non certo il trequartista men che meno la mezza punta. Hernanes non e' neanche una mezz'ala, ma allo stato attuale, per vederlo in quella posizione firmerei con il sangue.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: matador72 il 21 Set 2010, 17:21
Hernanes da noi non fa il trequartista .

Infatti fa la punta.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.705
Io credo che si siano 2  problemi nel portare Hernanes in cabina di regia:

- Non hai chi potrebbe sostituirlo nel ruolo che ricopre ora (a meno di non metterci Mauri)

- Taglieresti Ledesma a meno di non farlo giocare da interno (mia idea ceh mi hanno bocciato in molti qui dentro).

Contenuto sponsorizzato

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Iker pensala come vuoi, a me sinceramente tutta questa polemica sul ruolo di Hernanes ha stufato.
Sembra che il giocatore stia facendo male e a me non pare proprio, ma siccome ho scoperto che invece di essere su un sito di tifosi siamo su un sito di "allenatori di calcio" passo la mano.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: matador72 il 21 Set 2010, 17:25
Iker pensala come vuoi, a me sinceramente tutta questa polemica sul ruolo di Hernanes ha stufato.
Sembra che il giocatore stia facendo male e a me non pare proprio, ma siccome ho scoperto che invece di essere su un sito di tifosi siamo su un sito di "allenatori di calcio" passo la mano.

Mica e' questione di fare l'allenatore. Reja non piu' di una settimana fa ha dichiarato "credevo (che gia' credevo non se po' senti'. Ma come credevo? Fosse stato un giovane e promettente indonesiano pure pure...) che fosse una mezz'ala. Invece lui deve giocare dalla trequarti in avanti".
Lui ha giocato il primo tempo di Genova dietro a Floccari con Zarate. Nel secondo tempo , uguale ancora piu' avanzato. A Bologna ha iniziato nello stesso modo ed e' finito a fare il terzo d'attacco di destra. A Firenze, tutta la partita dietro Rocchi prima e Kozak dopo con la sola eccezione di 5/10 minuti del secondo tempo in cui si e' scambiato la posizione con Mauri (che non so neanche se sia stato o meno casuale).
A Firenze Reja gli ha urlato tutta la partita di stare piu' vicino a Rocchi.
Tu come lo chiami uno che gioca cosi'?
Nessuno ha detto che stia facendo male, la maggior parte dicono che e' sprecato.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Ma sprecato di cosa per dio? solo perchè lo avete visto in brasile giocare da regista?ma lo avete visto il ritmo che c'è nei campionati sudamericani? ma avete presente che un ciccione come Adrino in quel campionato faceva fuoco e fiamme, ma avete presente che un ex giocatore come Ronaldo ancora segna in brasile, ma avete presente che qualche anno fa un 420enne come Romario ancora era titolatre nel vasco da gama.
Perchè faceva il regista in un campionato simile dovrebbe farlo anche qua?
Hernanes si è lamentato della sua posizione in campo?
Io trovo che quella della posizione di Hernanes sia una questione di lana caprina, ma sia ben chiaro è una mia personale opinione.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: matador72 il 21 Set 2010, 17:47
Ma sprecato di cosa per dio? solo perchè lo avete visto in brasile giocare da regista?ma lo avete visto il ritmo che c'è nei campionati sudamericani? ma avete presente che un ciccione come Adrino in quel campionato faceva fuoco e fiamme, ma avete presente che un ex giocatore come Ronaldo ancora segna in brasile, ma avete presente che qualche anno fa un 420enne come Romario ancora era titolatre nel vasco da gama.
Perchè faceva il regista in un campionato simile dovrebbe farlo anche qua?
Hernanes si è lamentato della sua posizione in campo?
Io trovo che quella della posizione di Hernanes sia una questione di lana caprina, ma sia ben chiaro è una mia personale opinione.

Quindi ogni volta che si acquista uno da un campionato che non e' quello italiano, quel calciatore arriva con un ruolo neutro. Puo' giocare in tutte le parti del campo, perche' tanto quello che faceva prima , in un'altra realta' , non conta.
Dias era un difensore centrale, un "dominante", uno di quelli che organizza la difesa e non mi pare che sia stato messo a fare altro per mancanza di esperienza, di abitudine, di ritmi. Anzi e' passato subito davanti a tutti nelle gerarchie in quel ruolo. Ecco, Dias e' un altro che giocava bene pure a destra (come e' stato schierato alcune volte) in una difesa a tre. Pero' in quel ruolo era sprecato. Perche' lui e' un palymaker di difesa , i movimenti li detta, non aspetta che li detti per lui Stendardo.
E anche Dias giocava contro Romario 420enne ed il ciccione Adriano.

pressingalto

*
Lazionetter
* 1.756
Citazione di: gesulio il 21 Set 2010, 14:32
senti un po': ma lo capisci quello di cui la gente sta parlando, ti sforzi di seguire il corso di una discussione, o per te ogni topic è il pretesto per ribadire quei 4 concetti insulsi di cui straparli dappertutto? ma la smetti di insultare i giocatori della Lazio? siamo arrivati a Ledesma = cacca, adesso... beh, stai esagerando.
abbiamo capito Ledesma no, Brocchi spregevole, reja minestraro, hernanes basso, pressing fin dentro lo spogliatoio degli avversari... bene, ora basta. basta. sempre le stesse cose, basta...
no, ledesma e' il cancro tecnico. cacca era solo un parafrasare il tuo concetto:)
peccato che ti sei perso della mia stima per rocchi lichs dias radu del nero zarate floccari matuz hernanes ...vabe' ma e' normale che per dar vigore al tuo personalismo devi sottacere cio' che gli farebbe perder l'eventuale forza.
cio' detto, ho piu volte scritto che secondo me ,scrivere della melassa, delle cose che van bene ,non ha alcun senso. sbrodolarsi di un "quanto e' forte rocchi o tizio o caio", non aggiunge nulla di positivo ,nulla al tentativo di focalizzare per migliorare quel che soggettivamente si pensa non va.
se per te la lazio o qualche suo giocatore nn va criticata hai una presenza acritica qui dentro e la cosa e' legittima quanto la mia. quindi evitami sottolineature veramente puerili come quella sopra. "basta di criticare"... a gesui' ma che voi? tranquillo su.
accetta le critiche che peraltro e' cio' che appartiene al civile convivere tra le persone.
quanto al ripetere medesimi concetti, lo stiamo facendo tutti e sui medesimi in questi gg, dove le questioni riguardano la posiz di hernanes e  l assetto di tutti. chi come te e' contento, chi no e nn avere la tua stessa visione nn rende certi concetti eccessivi e i tuoi leciti e ripetibili.
quando ci sara di parlare del ritorno di garrido, dell impiego di cavanda o kozak, del prossimo arrivo di tizio o caio,vedrai che i post e i topic cambieranno

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Iker77 il 21 Set 2010, 18:02
Quindi ogni volta che si acquista uno da un campionato che non e' quello italiano, quel calciatore arriva con un ruolo neutro. Puo' giocare in tutte le parti del campo, perche' tanto quello che faceva prima , in un'altra realta' , non conta.
Dias era un difensore centrale, un "dominante", uno di quelli che organizza la difesa e non mi pare che sia stato messo a fare altro per mancanza di esperienza, di abitudine, di ritmi. Anzi e' passato subito davanti a tutti nelle gerarchie in quel ruolo. Ecco, Dias e' un altro che giocava bene pure a destra (come e' stato schierato alcune volte) in una difesa a tre. Pero' in quel ruolo era sprecato. Perche' lui e' un palymaker di difesa , i movimenti li detta, non aspetta che li detti per lui Stendardo.
E anche Dias giocava contro Romario 420enne ed il ciccione Adriano.

Dias c'ha messo un po' per sovvertire le gerarchie, però... s'è fatto una mesata di panchina, dopo aver ottenuto stroncature un po' da parte di tutti dopo Lazio catania.
e dopotutto uno che fa il difensore centrale, come ruolo, è un po' meno "riciclabile" rispetto a un centrocampista moderno e talentuoso come hernanes.

in ogni caso: voglio spezzare una lancia a favore... di tutti.
ogni opinione espressa dentro questo topic, salvo qualche simpatica eccezione, a me pare ben motivata e circostanziata. sia chi, come Iker e JSV, vede il giocatore indispensabile sulla mediana, sia chi si sente di condividere l'impiego attuale da parte di reja.

è un topic notevole, indubbiamente. a partire dalla presa di posizione iniziale da parte dell'estensore del topic, polemica e smaccatamente di parte, ma in grado di sollecitare alla community i tasti di riflessione giusti. non c'entra niente il fatto di essersi trasformati tutti in allenatori: il calcio è bello proprio per questo, alla fine ogni opinione, se espressa con competenza è del tutto legittima.

naturalmente il giudice finale è il campo: voglio dire, se reja vince 2 partite di seguito con hernanes trequartista, che poteva fare di più?... cioè, poteva vincere 4-1, 5-0, 7-1 (cit.), questo sì, ma più di sei punti non poteva fare... e un dato del genere non può che determinare un giudizio positivo, e una conseguente riflessione sull'operato del mister che in qualche maniera deve ottenere un riscontro di gradimento.

perché se mettiamo in discussione anche il principio per eccellenza del calcio, che è quello di scendere in campo per vincere, allora lasciamo perdere proprio, vale qualsiasi cosa e anche il suo contrario.

Contenuto sponsorizzato

pressingalto

*
Lazionetter
* 1.756
Citazione di: Iker77 il 21 Set 2010, 18:02

no no , nn in un ruolo neutro, ad un nuovo straniero e' bene che gli si creino delle difficolta in campo!

pressingalto

*
Lazionetter
* 1.756
Citazione di: gesulio il 21 Set 2010, 19:55

in ogni caso: voglio spezzare una lancia a favore... di tutti.
ogni opinione espressa dentro questo topic, salvo qualche simpatica eccezione, a me pare ben motivata e circostanziata. sia chi, come Iker e JSV, vede il giocatore indispensabile sulla mediana, sia chi si sente di condividere l'impiego attuale da parte di reja.

è un topic notevole, indubbiamente. a partire dalla presa di posizione iniziale da parte dell'estensore del topic, polemica e smaccatamente di parte, ma in grado di sollecitare alla community i tasti di riflessione giusti. non c'entra niente il fatto di essersi trasformati tutti in allenatori: il calcio è bello proprio per questo, alla fine ogni opinione, se espressa con competenza è del tutto legittima.

se tu avessi sempre questo approccio caro gesuilio ci sarebbe ben piu piacere ad aggiungere a quelli con cui si confronta, anche te

Discussione precedente - Discussione successiva