Oggi verso le 12.30, tornando dal bosco ho trovato mia moglie che stava ancora stirando i panni e le magliette, ero un pò incaxxato per non aver trovato nulla di interessante nella lunga camminata nel bosco della diga, d'acchitto le ho detto: che c'è da pranzo? bho!?! fa lei. Ho capito ho risposto, per non tirare una bestemia.
Per sbollirmi un pochino mi sono fatto subito una bella doccia tiepida, dopo essermi rivestito le ho chiesto: ti vanno due spaghetti alla marinara, certo che mi vanno, se li prepari tu, io ciò da fà ancora per venti minuti.
Ricetta degli spaghetti alla marinara. (ho usato spaghettoni Rummo)
Olio evo, aglio, peperoncino, filetti di acciughe sott'olio, capperi, olive taggiasche snocciolate, capperi e bottarga di muggine, a piacere prezzemolo tritato.
Nel frattempo che preparate questa base mettere la pentola sul fuoco per far bollire l'acqua.
Nella padella mettete un pò di olio evo, aglio, peperoncino, e in progressione i filetti di acciughe che dovranno squagliarsi, i capperi e le olive taggiasche, appena questo fondo è pronto, togliere la padella dal fuoco e attendere che la pasta (nel mio caso gli spaghetti) siano quasi cotti, a quel punto, prendere mezzo mestolo di acqua della pasta per farlo amalgamare al fondo preparato in precedenza, riaccendere il fuoco farci saltare la pasta appena scolata e saltarla bene con il fondo preparato in precedenza, quando il tutto si è amalgamato, spengnere il fuoco e mettere sulla pasta tre o quattro cucchiai di bottarga grattuggiata, rimescolare il tutto e servire, a chi piace si puo aggiungere anche un pò di prezzemolo tritato finemente.
Due etti di spaghetti (in due) sono finiti in tre minuti.