Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: iDresda il 09 Ott 2013, 11:36
Immagino tu intenda quelle sotto sale, giusto?

si, ma attento a dilavarle bene (anzi, raschiarle bene) altrimenti il composto ti viene troppo salato.

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: iDresda il 09 Ott 2013, 11:32
la pasta è una simile a quella della pizza e non è la brisèe, anche se alcuni la usano (per esempio quello della foto che ho postato :DD).
Io l'ho fatta come si fa nella Ruhr (trasmessami da un mio amico)

per 6 persone più o meno (noi siamo in tre, quindi ieri 4 pezzi me li so' magnati io :lol: )

200g di farina, un pizzico di sale, max 10g di lievito di birra fresco, 100ml di latte tiepido, un uovo piccolo.

Prima fai una specie di poolish mettendo il lievito disciolto in un pochino (max 50ml) di acqua tiepida in una buca scavata al centro della farina cui è stato aggiunto il sale. Fai riposare coperto per 15 minuti, poi aggiungi il latte tiepido e l'uovo e impasti.
Metti a lievitare per 45 min in un ambiente tiepido, tipo il forno a 35°C.
Nel frattempo fai andare in una padella un bel po' di speck affumicato con un pochino di olio (meglio se di semi) tagliato a cubetti molto piccoli, aggiungi cipolle e porro affettati (io ne ho usati una cosa come tre cipolle e un porro) e fai appassire, non imbiondire.
Quando l'impasto è pronto lo stendi al mattarello e lo fai rilievitare per circa 10 minuti dopo averlo messo in una teglia unta. Nel frattempo scaldi il forno a 200°C. quando l'impasto è ricresciuto ci stendi le cipolle, le cospargi con un po' di semi di cumino e, mo' arriva la parte grassa, una miscela di: un uovo, sale, pepe, (anche un po' di noce moscata) panna acida e panna pasticcera, queste ultime in rapporto 2:1, per tornare alle dosi usate ieri cioè 150g e 75g.
Inforni per mezz'ora, fino a che la crosta non diventa ben dorata.

Mangi accompagnando con il mosto di vino bianco :))

grazie mille idrè...anche per il consiglio finale sull'accompagno  :beer:

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Cliath il 09 Ott 2013, 12:24
grazie mille idrè...anche per il consiglio finale sull'accompagno  :beer:

Non c'é di che
Se non trovi il mosto, anche un bel Silvaner ce sta molto bene
;))

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Oggi verso le 12.30, tornando dal bosco ho trovato mia moglie che stava ancora stirando i panni e le magliette, ero un pò incaxxato per non aver trovato nulla di interessante nella lunga camminata nel bosco della diga, d'acchitto le ho detto: che c'è da pranzo? bho!?! fa lei. Ho capito ho risposto, per non tirare una bestemia.
Per sbollirmi un pochino mi sono fatto subito una bella doccia tiepida, dopo essermi rivestito  le ho chiesto: ti vanno due spaghetti alla marinara, certo che mi vanno, se li prepari tu, io ciò da fà ancora per venti minuti.

Ricetta degli spaghetti alla marinara. (ho usato spaghettoni Rummo)
Olio evo, aglio, peperoncino, filetti di acciughe sott'olio, capperi, olive taggiasche snocciolate, capperi e bottarga di muggine, a piacere prezzemolo tritato.
Nel frattempo che preparate questa base mettere la pentola sul fuoco per far bollire l'acqua.
Nella padella mettete un pò di olio evo, aglio, peperoncino, e in progressione i filetti di acciughe che dovranno squagliarsi, i capperi e le olive taggiasche, appena questo fondo è pronto, togliere la padella dal fuoco e attendere che la pasta (nel mio caso gli spaghetti) siano quasi cotti, a quel punto, prendere mezzo mestolo di acqua della pasta per farlo amalgamare al fondo preparato in precedenza, riaccendere il fuoco  farci saltare la pasta appena scolata e saltarla bene con il fondo preparato in precedenza, quando il tutto si è amalgamato, spengnere il fuoco e mettere sulla pasta tre o quattro cucchiai di bottarga grattuggiata, rimescolare il tutto e servire, a chi piace si puo aggiungere anche un pò di prezzemolo tritato finemente.
Due etti di spaghetti (in due) sono finiti in tre minuti. :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: Ulissechina il 09 Ott 2013, 16:52
Oggi verso le 12.30, tornando dal bosco ho trovato mia moglie che stava ancora stirando i panni e le magliette, ero un pò incaxxato per non aver trovato nulla di interessante nella lunga camminata nel bosco della diga, d'acchitto le ho detto: che c'è da pranzo? bho!?! fa lei. Ho capito ho risposto, per non tirare una bestemia.
Per sbollirmi un pochino mi sono fatto subito una bella doccia tiepida, dopo essermi rivestito  le ho chiesto: ti vanno due spaghetti alla marinara, certo che mi vanno, se li prepari tu, io ciò da fà ancora per venti minuti.

Ricetta degli spaghetti alla marinara. (ho usato spaghettoni Rummo)
Olio evo, aglio, peperoncino, filetti di acciughe sott'olio, capperi, olive taggiasche snocciolate, capperi e bottarga di muggine, a piacere prezzemolo tritato.
Nel frattempo che preparate questa base mettere la pentola sul fuoco per far bollire l'acqua.
Nella padella mettete un pò di olio evo, aglio, peperoncino, e in progressione i filetti di acciughe che dovranno squagliarsi, i capperi e le olive taggiasche, appena questo fondo è pronto, togliere la padella dal fuoco e attendere che la pasta (nel mio caso gli spaghetti) siano quasi cotti, a quel punto, prendere mezzo mestolo di acqua della pasta per farlo amalgamare al fondo preparato in precedenza, riaccendere il fuoco  farci saltare la pasta appena scolata e saltarla bene con il fondo preparato in precedenza, quando il tutto si è amalgamato, spengnere il fuoco e mettere sulla pasta tre o quattro cucchiai di bottarga grattuggiata, rimescolare il tutto e servire, a chi piace si puo aggiungere anche un pò di prezzemolo tritato finemente.
Due etti di spaghetti (in due) sono finiti in tre minuti. :)

l'unico peccato di questa ricette è la dose della pasta.
2 etti a testa, minimo
sulla marca della pasta, mi taccio altrimenti entro in conflitto di interessi.... ;)

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Adler Nest il 09 Ott 2013, 16:56
l'unico peccato di questa ricette è la dose della pasta.
2 etti a testa, minimo

Ho pensato la stessa cosa oh!
:o

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: iDresda il 09 Ott 2013, 16:57

tu ed io ci si deve proprio incontrare...... :beer:

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Adler Nest il 09 Ott 2013, 17:01
tu ed io ci si deve proprio incontrare...... :beer:

E così sarà.
:beer:

L'anno prossimo dovrei capitare a Milano almeno un paio di volte, causa esame.
Mi sa che una scappata a Parma la faccio (ci vive un mio amico fraterno tra l'altro...)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: iDresda il 09 Ott 2013, 16:57

anche io !
(domenica ho fatto 4 etti di carbonara per due).

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: iDresda il 09 Ott 2013, 17:04
E così sarà.

L'anno prossimo dovrei capitare a Milano almeno un paio di volte, causa esame.
Mi sa che una scappata a Parma la faccio (ci vive un mio amico fraterno tra l'altro...)
always welcome, my friend.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
aho, ma noi c'abbiamo una certa età, eppoi siamo perennemente a dieta, ma un etto di pasta cruda, cotta diventa minimo 150 grammi
Che c'hai da dire contro la Rummo??

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: Alexia68 il 09 Ott 2013, 17:06
anche io !

Brava Alexia!  :up:

(mi vergognavo ad essere la prima femminuccia a dirlo! :pp )

Contenuto sponsorizzato

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: Cliath il 09 Ott 2013, 19:50
Brava Alexia!  :up:

(mi vergognavo ad essere la prima femminuccia a dirlo! :pp )

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Alexia68 il 09 Ott 2013, 17:06
anche io !
E che hai lasciato nel pacco?
Visto che ci stavi potevi finire il pacco da mezzo kg!  :beer:

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Ammazza aho,  piatto unico oppure dopo c'è anche il secondo?
Porga ha avuto il coraggio di dire che io mangio tanto, aho che fichi.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Ulissechina il 10 Ott 2013, 12:13
parlo per me: non riesco a finire il pasto con solo il primo.
Magari na cosetta leggera....ma ci deve essere  :beer:

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Brujita76 il 10 Ott 2013, 12:10
:clap: :clap:
beh sì.. tra 2 hg e 2,5 hg a testa che fa'?  :p

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195

pareva troppo  :=))

Citazione di: Ulissechina il 10 Ott 2013, 12:13

dopo cicoria ripassata

Contenuto sponsorizzato

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Con la carbonara sempre 500 gr.
Tessera n.1

Brujita76

*
Lazionetter