Un problema profondo: Manager vs. Allenatore

Aperto da Tarallo, 25 Ott 2013, 08:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Citazione di: porgascogne il 25 Ott 2013, 08:42
il "klose in declino, un floccari, un perrea ed un keita" chi glieli ha dati, stocazzo?

Secondo me siamo al cuore del problema.
Chiariamo subito: nella gran parte delle squadre di Premiership al Manager viene dato un budget e gli si dice "Vai. Facce sape'."

In Italia non e' mai chiarissimo quale sia il ruolo dell'Allenatore nelle scelte di campagna acquisti. Pare, si dice, che un Allenatore indichi una tipologia di giocatore e il DS e il Presidente poi comprino chi possono. Accade poi, e e' accaduto anche in casa nostra, che un Allenatore si dimetta, pare, si dice, anche perche' in disaccordo con le scelte dei dirigienti che gli hanno fornito la rosa a disposizione.

Io non capisco perche' questo dilemma non possa essere risolto in Italia.
Il problema che pone porga e' cruciale, reso ancora piu' complesso dal fatto che se noi prendiamo allenatori di seconda o terza fascia, questi saranno vittima della loro gratitudine per l'opportunita' fornitagli e valideranno scelte che magari in cuor loro non avrebbero fatto.

Questa cosa va chiarita. Io, tecnico, capisco di calcio molto piu' di Tare e Lotito, almeno in principio.
Io devo sapere ESATTAMENTE come voglio far giocare la mia squadra, e devo sapere esattamente chi vorrei impiegare per sviluppare queste idee.

Non si puo' accettare una campagna acquisti e poi dire "si ma anvedi chi m'hai dato".

Questa confusione va risolta, una volta per tutte.

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Questo problema crea confusione in quanto non si sa mai di chi siano le responsabilità. Con un manager la questione sarebbe risolta immediatamente, all'interno del budget di spesa assegnato, il manager potrebbe fare tutto ciò che vuole, poi chiaramente risponderebbe in pieno delle sue scelte; nascerebbe, secondo me, un altro problema, molti ottimi allenatori non sono in grado di fare i manager, sanno come vorrebbero far giocare la squadra, le caratteristiche generali del tipo di giocatore, ma, spesso, non hanno idea di chi comprare, specialmente quando il budget è limitato.

Chuppy

*
Lazionetter
* 5.815
il problema sta nell'italico vizio, che chi ha un minimo potere,  oltre a tendere a volerlo accrescere oltre le proprie competenze, mai e poi mai pensa di demandarlo a qualcuno, per paura di perdere visibilità e autorità.

La nostra cultura è fatta semplicemente, pesce più grande, mangia pesce più piccolo.
Il manager da noi non si preoccupano di come mandare avanti al meglio le cose, di circondarsi di gente capace,
ma semplicemente di come aver un ritorno personale, e di circondarsi di lacchè che gli ricordino quanto sono
bravi e furbi a danno degli altri.

In Italia non si produce, non si è interessati a far partecipare, coinvolgere, ad allargare agli altri qualsiasi
"benessere" collettivo, chi ha un minimo di potere, vede gli altri solo come dei potenziali attentatori dello
status quo raggiunto.

Nel caso specifico del calcio:
"io caccio li soldi, e se fa come la vedo io, se te sta bene ok, altrimenti quella è la porta"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma il budget e' quasi sempre limitato. Altrimenti e' facile, compri Ibra e vai.
Poi mi si puo' dire eh ma l'allenatore non ha tempo di andare a visionare tutti.
Beh, secondo me il tempo ce l'ha. Ma ammettiamo che non lo abbia, ecco il ruolo del DS.
A me importa poco chi va in giro a visionare. Si siedano insieme, gaurdino partite e poi si sappia di chi e' la scelta.

Recentemente per questioni di tempo avevo abbandonato la mai partecipazione ai colloqui delle persone che fanno domanda di lavoro nel team di cui sono responsabile, lasciando la responsabilita' ai manager dei vari gruppi. Dopo aver visto due o tre sôle clamorose, mi ci sono rimesso. Non posso dare la colpa agli altri, e' troppo facile.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: innamoRADU il 25 Ott 2013, 08:53
mettemoce Tare in panca

E' stato già promesso all'Albania...

Comunque il pensiero di Tarallo è sacrosanto.
Purtroppo in Italia si fà così...

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Per me la soluzione è allenatore e ds in accoppiata, in ticket, si direbbe.
Li prendi a coppia, si vendono in coppia, lavorano in coppia.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Idea che forse ha dei limiti pratici, ma mi sembra eccellente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198

Che poi e' quello che si fa anche in Premier dove l'allenatore manager viene comunque spesso accoppiato ad un Director of Football , meno visibile ma che fa da tramite tra societa' e allenatore. Nel caso di Mourinho nel suo primo passaggio al Chelsea fu l'arrivo di frankie arnesen come football director a creare attriti e fargli dare le dimissioni.

moretto

*
Lazionetter
* 9.393
Citazione di: Chuppy il 25 Ott 2013, 09:06
il problema sta nell'italico vizio, che chi ha un minimo potere,  oltre a tendere a volerlo accrescere oltre le proprie competenze, mai e poi mai pensa di demandarlo a qualcuno, per paura di perdere visibilità e autorità.

La nostra cultura è fatta semplicemente, pesce più grande, mangia pesce più piccolo.
Il manager da noi non si preoccupano di come mandare avanti al meglio le cose, di circondarsi di gente capace,
ma semplicemente di come aver un ritorno personale, e di circondarsi di lacchè che gli ricordino quanto sono

In Italia non si produce, non si è interessati a far partecipare, coinvolgere, ad allargare agli altri qualsiasi
"benessere" collettivo, chi ha un minimo di potere, vede gli altri solo come dei potenziali attentatori dello
status quo raggiunto.

"io caccio li soldi, e se fa come la vedo io, se te sta bene ok, altrimenti quella è la porta"

BRAVA. CONDIVIDO AL 100%

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Un esempio pratico che portò grandi risultati è stato quello del Perugia di Gaucci, allenatore e ds visionavano giocatori su giocatori e poi prendevano quelli più interessanti.

Il tempo ci sarebbe e come, manca la disponibilità mentale sia degli allenatori, sia delle società ad aprirsi verso un nuovo modo di essere.

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
io mi accontenterei di un allenatore che sappia allenare... 
giocatori in forma e schemi di gioco, mi basta questo

Contenuto sponsorizzato

Property

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 25 Ott 2013, 08:51
Questa confusione va risolta, una volta per tutte.
d'accordo su molte cose ma segnalo questa frase.
Per me non è confusione.
E' una scelta.
E il tipo di impostazione che l'attuale proprietà ha deciso di assumere.
Discutere pensando che il problema sia la confusione per me non risolve niente.
Discutere pensando che il vero problema sia mettere in discussione l'impostazione di questa proprietà è il centro del problema.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Property il 25 Ott 2013, 09:34
d'accordo su molte cose ma segnalo questa frase.
Per me non è confusione.
E' una scelta.
E il tipo di impostazione che l'attuale proprietà ha deciso di assumere.
Discutere pensando che il problema sia la confusione per me non risolve niente.
Discutere pensando che il vero problema sia mettere in discussione l'impostazione di questa proprietà è il centro del problema.

Io invece credo che la situazione sia praticamente identica nella maggior parte delle squadre di Serie A.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Tarallo il 25 Ott 2013, 09:35
Io invece credo che la situazione sia praticamente identica nella maggior parte delle squadre di Serie A.

e aggiuncici anche la spagna, lo so per esperienza diretta.
l'allenatore avalla le decisioni della segreteria tecnica.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584

status quo raggiunto.

Grandioso, concordo pienamente.

Avrei aggiunto (o specificato meglio) questo concetto: per ogni movimento di compra/vendita, girano tanti ma tanti soldi.
Se questi soldi li faccio gestire ad un altro, perdo l'occasione di fare "affari paralleli"...

NB Non voglio insinuare nulla, per affari paralleli non parlo necessariamente di bustarelle/stecche, parlo proprio di entrare in un business che mi potrebbe portare benefici a livello di conoscenze e quindi di appalti  ;)

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Tarallo il 25 Ott 2013, 09:35
dipende dagli allenatori e dal loro curriculum.... un benitez, per esempio, qui non ti ci viene se non gli dai determinate garanzie.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
status quo raggiunto.

permettimi di dissentire ma questo è un luogo comune grosso come una casa.
dopo 10 anni di conoscenza del mondo scandinavo posso dire che sono come noi, anzi, pure peggio, perchè tirano il sasso e nascondono la mano, mandando avanti la bella apparenza (patinata) che il movimento gli riconosce.
io ho un giocatore nella serie B norvegese e il direttore sportivo a un anno di distanza mi ha pagato solo la metà della commissione che mi spettava. la civile norvegia.
scusate il semi OT.

Contenuto sponsorizzato

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: gaizkamendieta il 25 Ott 2013, 09:50
dipende dagli allenatori e dal loro curriculum.... un benitez, per esempio, qui non ti ci viene se non gli dai determinate garanzie.

ecco, benitez è l'unico.
perchè è anche l'unico ad avè fatto il manager.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Svennis il 25 Ott 2013, 09:52
ecco, benitez è l'unico.
perchè è anche l'unico ad avè fatto il manager.

Due domande:
chi e' il DS del napoli?
E De Laurentis, ha pretese di essere un esperto di football?
Perche' forse ci stiamo avvicinando alle risposte che cercavo.

Discussione precedente - Discussione successiva