La resa di un tifoso 1.0

Aperto da GuyMontag, 01 Feb 2014, 18:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma io della contestazione, nel post citato, non avevo manco parlato. Uff.......

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: Tarallo il 02 Feb 2014, 13:57
Ma io della contestazione, nel post citato, non avevo manco parlato. Uff.......

Ma il riferimento alla macchina di magnocavallo l'ho fatto io?
Sei fuori strada tarà. Chiunque, tifoso della Lazio, si comporta con l'unica speranza di vedere la Lazio competere alla pari con le altre. Te lo togli o no dalla testa che non ci stanno retropensieri? Porco cane il cortocircuito sta qui. Tutti i tifosi della Lazio hanno a cuore la Lazio, il solo fatto che si pensi che ci sia che tifa Lazio e chi no è frustrante. Almeno dovrebbe esserlo per chi ste distinzioni le fa. Ma mi accorgo che non è così. Buona crociata (cit.)

Sent from Lulic al 71esimo

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: ralphmalph il 02 Feb 2014, 14:08
Ma il riferimento alla macchina di magnocavallo l'ho fatto io?
Sei fuori strada tarà. Chiunque, tifoso della Lazio, si comporta con l'unica speranza di vedere la Lazio competere alla pari con le altre. Te lo togli o no dalla testa che non ci stanno retropensieri? Porco cane il cortocircuito sta qui. Tutti i tifosi della Lazio hanno a cuore la Lazio, il solo fatto che si pensi che ci sia che tifa Lazio e chi no è frustrante. Almeno dovrebbe esserlo per chi ste distinzioni le fa. Ma mi accorgo che non è così. Buona crociata (cit.)

Oggesu'.
Quella di Magnocavallo se non vuol dire nient'altro, dimostra che la contestazione c'era allora e c'e' pure oggi. E' l'unica cosa di quel post che non avresti dovuto usare.

Niente, non se capimo.
Buona crociata (cit.)

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.163
Citazione di: WhiteBluesBrother il 02 Feb 2014, 10:39
Io parlo solo per me.
Sono abbonato.
Vado sempre, a meno che non sia impedito dal lavoro, a volte capita, non mi perdo neanche l'EL coi ciprioti di turno.
Non ho mai fischiato un giocatore preventivamente, e manco a posteriori, visto che non so fischiare.
Ne ho criticati tanti, e continuerò a farlo, come ho fatto con gli allenatori, dirigenti e presidenti.
Non ho ancora mai fatto un coro contro lotito, e adesso me sa che - rigorosamente fuori dai 90minuti - qualche caccia li sordi o pezzo di merda mi scapperà, ci sta, eccome. Devi morire no, non è il mio stile Laziale, né tampoco insulti alla moglie.
Non sono un nostalgico di cragnotti, aka il bufalaro dal 2001 in poi.
Le trasferte me le vedo in tv, soffrendo, diciamo che vado allo stadio anche per soffrire di meno, fosse per me andrei pure a tutte le trasferte ma dovrei essere ricco, sfaccendato e senza famiglia, e non è così.
Auspico una nuova proprietà, ma non chiunque abbasta che va via er gessssore, vorrei qualcuno nettamente migliore di Lotito. E ce ne sono. E un cambio di proprietà legale, come si conviene ad una società quotata in borsa, non a un banco del pesce, che poi manco a quello con gli stivali, i guanti,e la matita sull'orecchio je poi di' "vattene".
Ascolto LSR e anche radio6, senza MAI farmi condizionare da quello che sento, se non mi piace spengo o cambio canale.
Sono abbonato a LSC, ma medito di disdettare, in segno di protesta, Sky me la tengo, la rai o telesilvio vedetevele voi. Le partite della Lazio con l'audio di Sinibaldi, però.
Compro solo materiale ufficiale, perché i soldi vanno alla Lazio, non a Lotito.
Non ho mai posizioni preconcette su nessuno, analizzo quel che vedo, e mi comporto di conseguenza.
Che vi devo dire, sarò un tifoso 1.5.
Che faccio signo', lascio?

Eccomi qua, sono io.
Grazie WBB.
Adesso la mia Lazio scende in campo
E questo thread va incorniciato perché sintetizza i motivi per i quali sono fiero di Lazionet
A dopo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Mi sento molto vicino all'ottica di GuyMontag..

Celeborn

Visitatore
Citazione di: GuyMontag il 02 Feb 2014, 13:14
Con tutto il rispetto, almeno di quello che ho scritto io credo non abbiate capito proprio nulla.
Ho ripetuto fino alla nausea che le mie considerazioni non erano qualitative. Non pretendo di essere meglio del tifoso 2.0. Diverso però si, me lo concederai?
Di quello ho scritto e di quello si discuteva. Poi c'è chi risponde per frasi fatte, chi tira in ballo Lotito, la campagna acquisti, e si ritorna ad un enorme pappone dove tutti gli argomenti convergono in uno.
Non gliela fai ad evitare, no? Pazienza.
Credo che - a te come a molti - sia sfuggito che l'oggetto del topic non riguardava la Lazio, non solo la Lazio, quanto il calcio nel suo insieme, e il differente approccio del tifoso 1.0 e del 2.0. Sostituisci Lazio con Inter, Bologna, Torino o Pro Patria e magari la si pianterà di infilare in ogni discorso sto cazzo di Lotito.

Non lo pretendi, ma ci tieni a precisarlo, definendo, tra l'altro, non tifosi i cd tifosi 2.0.
Ma va bene, non importa, forse solo io ho visto una distinzione finalizzata a giudicare. Invece, è solo un'elucubrazione sociologica sul ruolo del tifoso (forse più adatta ad Argomenti).
Faccio, nel caso, ammenda.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
nessuno è più solo, tranne quando perde...

Qualcuno e' solo pure quando vince....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Capitan Achab

*
Lazionetter
* 1.203

Però mi sono veramente scocciato di sentire gente che, a parole, smuove i milioni (di euro) non suoi, che , sempre a parole, descrive strategie grandiose per portare alla Lazio i migliori giocatori del mondo. . . a parole.

Io tifo la Lazio, tifo i giocatori della Lazio, li mando aff... quando sbagliano un passaggio, ma sono sempre figli miei. Non dico mai (ad esempio) che che Cana ruba lo stipendio, è un pensiero che non mi viene proprio.
Cana è mio! Indossa la MIA maglietta, si impegna, sbuffa, suda, corre, si dispera ed esulta con la MIA maglietta addosso. Gli voglio bene. Poi fa una caxxata a partita e lo mando aff..., ma gli voglio bene.
Se Perea o Peirerinha entrassero in un forum di tifosi laziali, come Lazionet, ad esempio, dove scrivono tutte persone per bene, per carità, e leggessero tutte le cattiverie gratuite che sono state scritte su di loro. . .
BOH!
Io mi vergognerei! Mi verrebbe da dire: " Non è vero! Io ho fiducia in voi! Io faccio il TIFO per voi! Voi siete la MIA Lazio!". Poi durante la partita sbagliano e li mando aff... Ma voglio loro bene. Sono della MIA famiglia.

Sono tre giorni che piove a dirotto! Sono 3 giorni che Hernanes se n'è andato!
Sono cose che succedono. . . che dovevano succedere.

"Il presidente ci piglia in giro!"

Il presidente sarà cretino, sarà incompetente. . . però è l'unico presidente che abbiamo. È come la pioggia. . .

Quando arriverà il bel tempo e la pioggia andrà via, sarò felice.

Nel frattempo faccio il tifo per la Lazio.
Nel frattempo faccio il tifo per TUTTI i giocatori della Lazio.
Nel frattempo sono felice quando la Lazio vince.
Nel frattempo non spreco fiato per urlare alla pioggia: "Vai via!"

E in ogni momento godo quando gli insulsi romici perdono.  :asrm

Questa è la mia filosofia di tifoso.

Amen.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Vedi, Guy (permettimi di darti del tu e di chiamarti per nome), lo scorso anno abbiamo frequentato il campo dello Sheffield FC (la prima squadra Al Mondo), o meglio lo frequentava mio figlio. Lì di té non ne offrivano ... lo vendevano. E probabilmente lo si poteva prenotare via internet. Non ho approfondito se esiste uno sheffield_fc.net ... Forse sì, magari no.

Ciò che hai scritto è splendido ed al tempo stesso, nel suo voler dichiarare il tuo essere anacronistico, utopico. Purtroppo viviamo in un mondo 2.0 (che poi siamo già al 100.0 ... ma questa è un'altra storia). Ai tempi di Cei Zanetti Garbuglia, ma anche ai tempi di Nanni (quello che gli imbustò lo scaldabagno 1.0) o di Fiorini e della sua epopea, le cose le leggevi sul corriere dello sport o sulla gazzetta (quando volevi fare l'uomo di mondo). Le opinioni te le formava un Pennacchia o un Brera. Ricordo con quale meraviglia sfogliavo i numeri del guerin sportivo quando divenne un rotocalco e potevo vedere le foto a colori di D'Amico o di Facco, di Rombo-di-tuono o di Lenzini e Maestrelli. Si aspettava il giovedì (se non sbaglio ... sono un vdm e la memoria mi tradisce) per vedere le immagini a colori del calcio e, soprattutto, della Lazio. Oggi mi vedo il rigore di Messi, sul cellulare, mentre mi fracasso le palle davanti alla vetrina del negozio in cui mia moglie sta comprando un golfino. E me lo vedo circa 10 minuti dopo che lo ha segnato, a colori e con 5 replay (il fallo non c'era, era spalla e, a termine di regolamento se non c'è "danno procurato" ... palo 2.0 ... ecco che emerge).

Questo post lo sto scrivendo comodamente seduto sul cesso ... da un palmare che, a parte alcune correzioni automatiche del testo che non vorrei, mi permette di "essere connesso" 24/365 (un po' come il mercato della Lazio, forse meglio) ed di scrivere quello che penso ora ... non tra 20 minuti. Nel senso che sono genuino nello scrivere, non ci sono rielaborazioni.

Ho letto decine di posto che condivido, almeno al 60% ognuno. Anche se diametralmente opposti tra loro. C'è qualche stonatura off topic: nei topic di Guy Montag è vietata la banalità! Posso anche pensare che Lotito (cl) se ne debba andare, ma non lo scrivo qua. Non ci cape! Qui si ragiona di Amore per la Lazio. E di pallone. Ieri, furioso, ho, nell'ordine, parlato con mio padre (nonno Mario è nato prima dell'imbarbarimento e tiene duro sulla Lazio, come la chiama lui, "la nostra Laziotta") ed ho dovuto calmarlo. Già perché manco lui, che è tifoso beta-1.0 (li chiamavano sostenitori e, allo stadio andavano insieme agli avversari, fianco a fianco). Poi se menaveno cogli ombrelli, co' le mano e uno contro uno ... lo stadio era un posto di merda anche ai tempi di Piola e Ferraris ...
Poi ho parlato con i miei figli ... era meglio se evitavo ...

Poi, però, si sono fatte le 14:30 e mi sono scaraventato a vedere la primavera che spezzava le reni al Trapani ed ho anche urlicchiato ad un paio di gol. Perché non possiamo rinunciare al "la nostra Laziotta" e tra poco più di un'ora e mezzo saremo davanti alla televisione o allo stadio Bentegodi di Verona, per approfittare del passo falso della fiorentina e del Milan.

Ringrazio tutti i meravigliosi netters che hanno contribuito a fare di questo topic, una cosa INTELLIGENTE e MAI BANALE (almeno fino al mio intervento).

Forza Lazio!
Ti applaudo.
Potresti essere mio padre credo ma la penso esattamente come te.

soffiobinario

*
Lazionetter
* 400
Citazione di: GuyMontag il 01 Feb 2014, 18:59
Ammetto la mia sconfitta. Sono un tifoso 1.0. Non ho subito alcuna evoluzione. Non amo facebook, non twitto, non spammo né trolleggio. Da buon tifoso 1.0 nella situazione attuale del calcio mi trovo come un pesce fuor d'acqua. Non mi piace nulla, da una stampa becera, a giocatori con la valigia in mano, la lacrimuccia in tasca e il procuratore nell'altra, presidenti-contabili, squadre che per trovare un italiano tra un po' manco nella primavera, dominio delle televisioni che smozzicano il campionato che ormai non puoi più pianificare un'uscita senza il calendario degli anticipi e dei posticipi, e una gita fuori porta è un'impresa.

E poi, i tifosi. I tifosi 2.0. I tifosi object-oriented. Mi faccio delle domande. Sono così visceralmente, filosoficamente, politicamente agli antipodi del loro modo di approcciarsi alla propria squadra (non solo la Lazio, sia chiaro), ed è così dilagante la prevalenza del tifoso 2.0 che occorre giungere ad una conclusione. Hanno vinto loro. Siamo io e pochi altri che vedono ancora il tifo come un disinteressato ed entusiastico sostegno alla propria squadra, che attendono la domenica come una festa. Comunque vada. Un sovraccarico di emozioni, gioie, dolori, incazzature, risate e lacrime, abbracci e pugni al vento. Tifosi che ricordano ed hanno nostalgia di giocatori (anche loro 1.0), che applaudono un gesto tecnico di un avversario, che non vanno col lanternino alla ricerca di un colpevole quando le cose non vanno per il verso giusto, che mai fischieranno un proprio giocatore perché commette un errore (o magari lo mandano affanculo, salvo poi incitarlo un momento dopo).

Siamo i tifosi sconfitti dalla storia, che alla storia si attaccano per carpire una giustificazione all'essere diversi da tutti gli altri. Noi quando la Lazio perde, perdiamo, quando vince vinciamo. Non siamo quelli che il tifoso vince comunque. Abbiamo doveri e non solo diritti, perché amiamo quei nostri colori, e non potremo mai abbandonarli, siamo i tifosi per cui non ti lasceremo mai sola ha un senso, e dodicesimo in campo quando lo decidiamo noi, non ce l'ha.

E' inutile cercare un dialogo, un punto d'incontro, se io parlo di mele e tu di aspirapolveri. Per il tifoso 2.0 io sono un alieno che vagheggia un calcio che non esiste più (e che forse addirittura non è mai esistito), che tifa secondo modalità sorpassate. E io non lo capisco, il tifoso 2.0. Non capisco perché ormai è tutto tranne un tifoso, è avvocato, esperto di borsa, allenatore, presidente, direttore tecnico, medico sportivo e massaggiatore, maneggia milioni altrui come bruscolini, costruisce e distrugge bilanci, pianifica campagne acquisti mirate ed intelligenti, si libera, anzi regala (i soldi sono sempre altrui) giocatori per lui inutili, tratta gli stessi come figurine panini e mai come uomini. Vorrebbe, anzi non vorrebbe, vuole, pretende di vincere. Sempre. Sennò so' cazzi.

Non lo capisco, lui non mi capisce. Dato poi che è quantitativamente molto superiore e poi fa molta caciara in più non è difficile prevedere una selezione naturale per cui la sparizione dei tifosi come me è imminente. Senza grossi rimpianti nell'ambiente. La storia è sempre stata ostica, si vive nel presente, per il tifoso 2.0 il passato non ha senso.

E allora che faccio? Me ne vado? Dallo stadio di sicuro, d'altronde se uno non si sente a casa propria manco quando la Lazio gioca in casa, che ci va a fare? Meglio ricrearsi il proprio stadio interiore, uno stadio pieno di bandiere, dove i giocatori, dai più bravi alle più pippe, alzano gli occhi e trovano una muraglia umana, avvelenata, entusiasta, che li prende per mano e li butta oltre l'ostacolo. Novanta minuti di passione che scorticherebbero qualsiasi avversario. Sciarpe, bandiere, urla, incitamenti, canzoni, inni, roba da far paura a chiunque. Dato che questo stadio non esiste, lo ricreo dentro di me, e ci sovrappongo le immagini delle partite. Solo così riesco a dare un senso a qualcosa che secondo qualsiasi logica un senso non lo ha proprio più.

Fischia pure Kakuta, insulta Postiga, fai pure giornate contro chi ti pare. Lo stadio è tutto tuo, tifoso 2.0. Hai vinto te, e - come ogni sconfitto - è opportuno che mi ritiri col massimo dell'eleganza possibile. Rendilo, se puoi, un posto migliore.

Dirò forse una baggianata, una banalità retorica, ma, finché esisteranno post/articoli come questi, il versionamento del tifoso, qualora esistesse davvero, per me resterà solo il trascurabile dettaglio di un quadro migliore di ciò che sembra.
SFL (Ver. *.*)

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: GuyMontag il 01 Feb 2014, 18:59
Ammetto la mia sconfitta. Sono un tifoso 1.0. Non ho subito alcuna evoluzione. Non amo facebook, non twitto, non spammo né trolleggio. Da buon tifoso 1.0 nella situazione attuale del calcio mi trovo come un pesce fuor d'acqua. Non mi piace nulla, da una stampa becera, a giocatori con la valigia in mano, la lacrimuccia in tasca e il procuratore nell'altra, presidenti-contabili, squadre che per trovare un italiano tra un po' manco nella primavera, dominio delle televisioni che smozzicano il campionato che ormai non puoi più pianificare un'uscita senza il calendario degli anticipi e dei posticipi, e una gita fuori porta è un'impresa.

E poi, i tifosi. I tifosi 2.0. I tifosi object-oriented. Mi faccio delle domande. Sono così visceralmente, filosoficamente, politicamente agli antipodi del loro modo di approcciarsi alla propria squadra (non solo la Lazio, sia chiaro), ed è così dilagante la prevalenza del tifoso 2.0 che occorre giungere ad una conclusione. Hanno vinto loro. Siamo io e pochi altri che vedono ancora il tifo come un disinteressato ed entusiastico sostegno alla propria squadra, che attendono la domenica come una festa. Comunque vada. Un sovraccarico di emozioni, gioie, dolori, incazzature, risate e lacrime, abbracci e pugni al vento. Tifosi che ricordano ed hanno nostalgia di giocatori (anche loro 1.0), che applaudono un gesto tecnico di un avversario, che non vanno col lanternino alla ricerca di un colpevole quando le cose non vanno per il verso giusto, che mai fischieranno un proprio giocatore perché commette un errore (o magari lo mandano affanculo, salvo poi incitarlo un momento dopo).

Siamo i tifosi sconfitti dalla storia, che alla storia si attaccano per carpire una giustificazione all'essere diversi da tutti gli altri. Noi quando la Lazio perde, perdiamo, quando vince vinciamo. Non siamo quelli che il tifoso vince comunque. Abbiamo doveri e non solo diritti, perché amiamo quei nostri colori, e non potremo mai abbandonarli, siamo i tifosi per cui non ti lasceremo mai sola ha un senso, e dodicesimo in campo quando lo decidiamo noi, non ce l'ha.

E' inutile cercare un dialogo, un punto d'incontro, se io parlo di mele e tu di aspirapolveri. Per il tifoso 2.0 io sono un alieno che vagheggia un calcio che non esiste più (e che forse addirittura non è mai esistito), che tifa secondo modalità sorpassate. E io non lo capisco, il tifoso 2.0. Non capisco perché ormai è tutto tranne un tifoso, è avvocato, esperto di borsa, allenatore, presidente, direttore tecnico, medico sportivo e massaggiatore, maneggia milioni altrui come bruscolini, costruisce e distrugge bilanci, pianifica campagne acquisti mirate ed intelligenti, si libera, anzi regala (i soldi sono sempre altrui) giocatori per lui inutili, tratta gli stessi come figurine panini e mai come uomini. Vorrebbe, anzi non vorrebbe, vuole, pretende di vincere. Sempre. Sennò so' cazzi.

Non lo capisco, lui non mi capisce. Dato poi che è quantitativamente molto superiore e poi fa molta caciara in più non è difficile prevedere una selezione naturale per cui la sparizione dei tifosi come me è imminente. Senza grossi rimpianti nell'ambiente. La storia è sempre stata ostica, si vive nel presente, per il tifoso 2.0 il passato non ha senso.

E allora che faccio? Me ne vado? Dallo stadio di sicuro, d'altronde se uno non si sente a casa propria manco quando la Lazio gioca in casa, che ci va a fare? Meglio ricrearsi il proprio stadio interiore, uno stadio pieno di bandiere, dove i giocatori, dai più bravi alle più pippe, alzano gli occhi e trovano una muraglia umana, avvelenata, entusiasta, che li prende per mano e li butta oltre l'ostacolo. Novanta minuti di passione che scorticherebbero qualsiasi avversario. Sciarpe, bandiere, urla, incitamenti, canzoni, inni, roba da far paura a chiunque. Dato che questo stadio non esiste, lo ricreo dentro di me, e ci sovrappongo le immagini delle partite. Solo così riesco a dare un senso a qualcosa che secondo qualsiasi logica un senso non lo ha proprio più.

Fischia pure Kakuta, insulta Postiga, fai pure giornate contro chi ti pare. Lo stadio è tutto tuo, tifoso 2.0. Hai vinto te, e - come ogni sconfitto - è opportuno che mi ritiri col massimo dell'eleganza possibile. Rendilo, se puoi, un posto migliore.

Iniziano a pesare le sconfitte, una serie ininterrotta di sconfitte...anche gli optalidon sono più gli stessi. Ti ricordi il tintinnio rassicurante del vecchio tubetto? Ora è tutto cambiato.

Contenuto sponsorizzato

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
Alcune cose condivisibili, altre meno, ma il punto fondamentale, per me, è un altro:
il tifoso 1.0 c'era ieri a Verona? No così, per capire. Perchè dalla descrizione fatta, da 'sto tifoso 1.0 la risposta che mi aspetto è SI.

Perchè ieri chiunque abbia visto la partita in TV non può non aver sentito un supporto netto, costante, incisivo nei confronti della SS Lazio. Ed un dissenso altrettanto netto, costante, incisivo nei confronti di chi sappiamo.
Perchè essere tifosi vuol dire sì amare incondizionatamente, ma non certo farselo mettere in quel posto altrettanto incondizionatamente. Essere tifosi vuol dire anche avere il diritto e la libertà di essere incazzati, tanto incazzati.

Ed allora a me i conti non tornano, perchè per me non esistono i tifosi 1.0 e i tifosi 2.0. Per me esistono solo i Tifosi della Lazio. Quelli che fanno sacrifici, che spendono denaro, che si fanno i km, che litigano con madri, mogli e fidanzate, che si sgolano, che si ammalano, che si fanno arrestare per seguire la Lazio. Con i loro molti pregi e i loro mille difetti. Ma che non la lasciano mai sola, che la difendono sempre e comunque, che non accettano soprusi ed ingiustizie nei suoi confronti.

Gli altri, sinceramente, non li ho mai considerati nè 1.0 nè 2.0.

Zombi

Visitatore
Citazione di: Drieu il 03 Feb 2014, 10:01
Alcune cose condivisibili, altre meno, ma il punto fondamentale, per me, è un altro:
il tifoso 1.0 c'era ieri a Verona? No così, per capire. Perchè dalla descrizione fatta, da 'sto tifoso 1.0 la risposta che mi aspetto è SI.

Perchè ieri chiunque abbia visto la partita in TV non può non aver sentito un supporto netto, costante, incisivo nei confronti della SS Lazio. Ed un dissenso altrettanto netto, costante, incisivo nei confronti di chi sappiamo.
Perchè essere tifosi vuol dire sì amare incondizionatamente, ma non certo farselo mettere in quel posto altrettanto incondizionatamente. Essere tifosi vuol dire anche avere il diritto e la libertà di essere incazzati, tanto incazzati.

Ed allora a me i conti non tornano, perchè per me non esistono i tifosi 1.0 e i tifosi 2.0. Per me esistono solo i Tifosi della Lazio. Quelli che fanno sacrifici, che spendono denaro, che si fanno i km, che litigano con madri, mogli e fidanzate, che si sgolano, che si ammalano, che si fanno arrestare per seguire la Lazio. Con i loro molti pregi e i loro mille difetti. Ma che non la lasciano mai sola, che la difendono sempre e comunque, che non accettano soprusi ed ingiustizie nei suoi confronti.

Gli altri, sinceramente, non li ho mai considerati nè 1.0 nè 2.0.

Secondo me il tifo non appartiene solo a "chi fa". Mi sembra una visione escludente ed elitaria, che assegnerebbe il patentino di "laziale" solo ai, quanti sono? ventimila? che vanno allo stadio e "laziale doc" alle centinaia che vanno in trasferta.

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Mr. Soul il 03 Feb 2014, 10:07
Secondo me il tifo non appartiene solo a "chi fa". Mi sembra una visione escludente ed elitaria, che assegnerebbe il patentino di "laziale" solo ai, quanti sono? ventimila? che vanno allo stadio e "laziale doc" alle centinaia che vanno in trasferta.

Ci sta,
Comunque che esista gente che allo stadio non va  e si permette di definire quelli che vanno 2.0 non si può proprio sentire..
Un Kalle , con cui io sono in disaccordo su quasi tutto lo potrebbe fare altri che non contribuiscono neanche con l'abbonamento a Sky piuttosto che a mediaset NO

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
Citazione di: Mr. Soul il 03 Feb 2014, 10:07

Beh diciamo che l' etimologia del termine "tifoso" lascia poco spazio alle interpretazioni.
Tu la trovi escludente ed elitaria, mentre al contrario io la trovo assolutamente inclusiva. E' un invito alla partecipazione. Ma non è questo il punto.

Il post inziale non dà patenti? Non dà giudizi?
La realtà è che per come la vedo io, il tifoso 1.0 è quello di Verona e quello 2.0 è quello che sta a casa a scrivere sui forum. E' questione di prospettive, tutto qua....

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Drieu il 03 Feb 2014, 10:15
Beh diciamo che l' etimologia del termine "tifoso" lascia poco spazio alle interpretazioni.

Sono d'accordo. Tifare, incondizionatamente, sempre, per la propria squadra. Augurarsene sempre la vittoria, consentire agli altri di tifarla con noi, non farsi troppe pippe mentali su altri argomenti, tipo finanza, politica, marketing.
Ora chi ci si ritrova lo sa lui, la risposta è come sempre dentro di te.

Sent from their iPhone using Tapatalk

Zombi

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 03 Feb 2014, 10:31
la risposta è come sempre dentro di te.

...ma è sbagliata

:pp

Contenuto sponsorizzato

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio.(cit.)
Almeno al derby

Gli altri sono 5.0
:asrm :asrm

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 03 Feb 2014, 10:31
Sono d'accordo. Tifare, incondizionatamente, sempre, per la propria squadra. Augurarsene sempre la vittoria, consentire agli altri di tifarla con noi, non farsi troppe pippe mentali su altri argomenti, tipo finanza, politica, marketing.
Ora chi ci si ritrova lo sa lui, la risposta è come sempre dentro di te.

Sent from their iPhone using Tapatalk

mah, posso dirti che tante persone che ho letto oggi accodarsi come 1.0 io invece le ho viste in passato dilungarsi in discussioni sul marketing della Lazio, i bilanci della Lazio, addirittura le acquisizioni immobiliari della Lazio!
Non GM, va detto. Nei topic di GM questa visione un po' 1.0 esce sempre fuori.
Ma molti altri che oggi te dicono "parlamo solo de carcio" è na cosa che hanno scoperto st'ultima settimana.
Meglio eh, ma tu come te la spieghi?

:sisisi:

Discussione precedente - Discussione successiva