i Laziali, la Lazio e la sindrome di Re Salomone

Aperto da FatDanny, 11 Mar 2014, 08:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: sweeper77 il 12 Mar 2014, 13:54
poi 3-4 imbecilli che "apostrafano" i pochi che decidono di entrare

:DD CVD  ;)

Lasciamo perde, dai. Come dici tu non e' utile alla discussione.
Vorrei pero' che fosse messo a referto che tutta questa unita' e questo amore universale, senza intimidazioni o violenze, questa protesta contro il gestore che coinvolge tutti in un abbraccio fraterno di lazialita' ritrovata, ecco, questa e' una cazzata.

Poi si deve parlare d'altro.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.054
Cerchiamo di non usare il voi/noi, non serve.
Mi sembra che quasi tutto abbiamo capito la delicatezza del momento.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
ma non vi sto dando torto, però sembra che ragioniate come se allo stadio fossimo 100 persone.
ragazzi 40.000 persone... tra di loro ci sono
ladri,delinquenti,assassini
quando le proporzioni sono così numerose, aumenta anche la percentuale di non trovare il buon padre di famiglia, il ragazzo educato, il perfetto tifoso.
questo perchè lo stadio è un catalizzatore di ogni tessuto sociale.
Secondo voi in ogni altra tifoseria, c'è il modello san pauli? Ci sono santi tifosi?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma generalmente, per quanto deprecabili, le ire dei tifosi "degeneri" sono rivolte agli avversari o ai tifosi avversari.
Era questa l'anomalia sottolineata.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: Tarallo il 12 Mar 2014, 14:12
No.
Ma generalmente, per quanto deprecabili, le ire dei tifosi "degeneri" sono rivolte agli avversari o ai tifosi avversari.

Nel giro di un'ora, da una discussione di merito spregiudicata, accesa ma "vera" - nel senso che ci stavamo riconoscendo in alcune possibili ipotesi comuni - siamo precipitati nella contrapposizione "di scuola", del caso esemplare che spiega tutto e cancella la dialettica. Davvero si pensa che i fatti citati, le aggressioni verbali o le intimidazioni fisiche avvenute a margine della partita (schifose senza dubbio, ma non credo una caccia all'uomo), siano la dimostrazione del "muro" verso cui stiamo andando?

Qualcuno ha idea di quello che succede da sempre in curva o in tribuna in occasioni di contestazioni delle società, dei giocatori, degli allenatori? Ricordo dal muretto degli Eagles un coro "pubblico di merda" nei confronti di altri settori silenti durante una partita delicatissima, nell'era Zaccheroni occhiatecce e spinte in tribuna tra chi difendeva il mister e chi no, oppure cordiali  "inviti" a cambiare posto per chi aveva una spilletta dei Clash sul giubbotto. E ricordo bene, in altri scioperi del tifo, veri e propri "picchetti" che imponevano un rapporto di forza esibito e organizzato militarmente.

Secondo me questi espedienti dialettici non aggiungono niente alle posizioni anti contestazione, già ottimamente motivate con lucidità e passione. Rialzano solo muri inutili e contrapposizioni di principio.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.435
Citazione di: Tarallo il 12 Mar 2014, 14:12
No.

Esatto!!

E dire, della Coppa Italia del 26 Maggio, da Laziale a Laziale : la coppa dattela 'n faccia è 'n attimo sbagliato, no?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Non e' un espediente dialettico, Sliver, anzi te l'ho concesso addirittura come OT.
Era una precisazione, se vuoi, e non mi frega niente che e' gia' successo, lo so benissimo, ho visto tifosi laziali picchiati da altri tifosi lazili.
Non siete i soli ad essere entrati allo stadio.

Precisavo la vera natura della situazione odierna, dipinta come l'ho descritta nel mio post che non mi va di ripetere.
Se poi volete considerare solo una parte dei fatti, quella piu' comoda, fatelo. Ma non mi venite a dire che vi interessano i laziali, tutti.

EOT

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: Sliver il 12 Mar 2014, 14:34
Nel giro di un'ora, da una discussione di merito spregiudicata, accesa ma "vera" - nel senso che ci stavamo riconoscendo in alcune possibili ipotesi comuni - siamo precipitati nella contrapposizione "di scuola", del caso esemplare che spiega tutto e cancella la dialettica. Davvero si pensa che i fatti citati, le aggressioni verbali o le intimidazioni fisiche avvenute a margine della partita (schifose senza dubbio, ma non credo una caccia all'uomo), siano la dimostrazione del "muro" verso cui stiamo andando?

Qualcuno ha idea di quello che succede da sempre in curva o in tribuna in occasioni di contestazioni delle società, dei giocatori, degli allenatori? Ricordo dal muretto degli Eagles un coro "pubblico di merda" nei confronti di altri settori silenti durante una partita delicatissima, nell'era Zaccheroni occhiatecce e spinte in tribuna tra chi difendeva il mister e chi no, oppure cordiali  "inviti" a cambiare posto per chi aveva una spilletta dei Clash sul giubbotto. E ricordo bene, in altri scioperi del tifo, veri e propri "picchetti" che imponevano un rapporto di forza esibito e organizzato militarmente.

Secondo me questi espedienti dialettici non aggiungono niente alle posizioni anti contestazione, già ottimamente motivate con lucidità e passione. Rialzano solo muri inutili e contrapposizioni di principio.

Prenditela con chi definisce non seria la situazione, portare testimonianze e ripercorrere gli avvenimenti è tutto fuorché un espediente dialettico, basta non alzare cortine fumogene e non ci sarà bisogno di nessuna contraerea, i tuoi ricordi di episodi da stadio vertevano su contrapposizioni tecniche o politiche, adesso si cerca di far passare per nemico chi non vuole far altro che sostenere la Lazio, c'è una profonda differenza e c'è amarezza perché chi legittimamente s'è rotto le palle di Lotito si trova in cattiva compagnia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.435
Citazione di: Sliver il 12 Mar 2014, 14:34

Quindi, in nome del bene supremo: la cacciata de Lotito, io abbonato da 23 anni me devo sentì di da 'na ragazzina che manco sa in quanti se gioca, MERDA, e devo abbozzà, non solo non andando a daje du pizze, ma non ne devo nemmeno parlà sennò disturbo le  vostre alte disquisizioni sui massimi sistemi?

Stocazzo, se permettete!

Nel mio paese, come in quello limitrofo hanno organizzato il pulman per Lazio- Sassuolo e il 70% ,e me so tenuto basso, manco sa quante coppe italia ha vinto la Lazio.
Quelli ce so venuti una volta e non ce verranno più allo stadio, Lotito o non Lotito.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Noto senza alcuna sorpresa della voglia di rivincita che serpeggia in questo, come in altri topic, verso una contestazione volto a screditarla e a sottolinearne non solo le contraddizioni ma anche ipotetici quanto non dimostrati secondi fini.
Questa protesta ha comunque avuto un paio di meriti:
- è riuscita organizzativamente e sostanzialmente pacifica, se si eccettuano particolari casi riportati da alcuni netter;
- la mancanza all'orizzonte di alcun fantomatico e improbabile imprenditore desideroso di strumentalizzare questa protesta per realizzare scopi loschi (lo schema casalese).

I tentativi sono comunque vani, perché il risultato è sotto gli occhi di tutti: il presidente è stato messo sotto scacco dall'intero mondo laziale. Intero, nessuno escluso.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: Tarallo il 12 Mar 2014, 14:39
OT

Non e' un espediente dialettico, Sliver, anzi te l'ho concesso addirittura come OT.
Era una precisazione, se vuoi, e non mi frega niente che e' gia' successo, lo so benissimo, ho visto tifosi laziali picchiati da altri tifosi lazili.
Non siete i soli ad essere entrati allo stadio.

Precisavo la vera natura della situazione odierna, dipinta come l'ho descritta nel mio post che non mi va di ripetere.
Se poi volete considerare solo una parte dei fatti, quella piu' comoda, fatelo. Ma non mi venite a dire che vi interessano i laziali, tutti.

EOT

"Espediente dialettico" perché forza la lettura di un elemento come spiegazione esemplare del clima, del rischio all'orizzonte, ecc. Come si io dicessi che, nel 2014, la moritificazione della mia lazialità sia dovuta soltanto da Lotito, scordandomi la genesi storica e il resto del contesto in cui vive la mia passione da una ventina di anni (non rifaccio l'elenco della spesa). Ti dico di più: io a Lazio Atalanta mi sarei aspettato i "picchetti" fuori lo stadio, cosa che spesso avviene quando una protesta si sente legittimata (si tratta di una pratica che io ho sostenuto in tanti contesti sociali, più importanti). E, invece, questa protesta - al di la delle singole letture - sta esprimendo un consenso diffuso che, per fortuna, si pone come anticorpo alle degenerazioni "di massa". Ripeto, per non essere equivocato: massima condanna per chi intimidisce e aggredisce altre persone, altri laziali.

Poi, Tarallo, sull'evocazione dei concetti di "popolo" con una visione "unanime" la penso diversamente, in senso quasi filosofico. Sono concetti scivolosi, pericolosi, che minano le diversità e che spesso sottintendono la legittimazione di un "pensiero unico" e di una guida solitaria e idolatrata, qualunque essa sia (non è un caso che Lotito fu accolto dal grido "duce-duce"). Preferisco la società dei molti, una moltitudine, che tiene insieme singolarità e spazio comune. (Per questo amo Wu Ming e attraverso i movimenti autonomi  ;) )

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: fish_mark il 12 Mar 2014, 14:50
Noto senza alcuna sorpresa della voglia di rivincita che serpeggia in questo, come in altri topic, verso una contestazione volto a screditarla e a sottolinearne non solo le contraddizioni ma anche ipotetici quanto non dimostrati secondi fini.
Questa protesta ha comunque avuto un paio di meriti:
- è riuscita organizzativamente e sostanzialmente pacifica, se si eccettuano particolari casi riportati da alcuni netter;
- la mancanza all'orizzonte di alcun fantomatico e improbabile imprenditore desideroso di strumentalizzare questa protesta per realizzare scopi loschi (lo schema casalese).

I tentativi sono comunque vani, perché il risultato è sotto gli occhi di tutti: il presidente è stato messo sotto scacco dall'intero mondo laziale. Intero, nessuno escluso.

Un par de palle.

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Kalle il 12 Mar 2014, 14:53

Un par de palle.

:sisisi:

Stocacchio de nemo, ogni tanto ce prova.

:rotfl2:

Non faccio parte di quei 40mila,non per questo sto agli opposti.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.435
Citazione di: RubinCarter il 12 Mar 2014, 14:56
:sisisi:

Stocacchio de nemo, ogni tanto ce prova.

:rotfl2:

Non faccio parte di quei 40mila,non per questo sto agli opposti.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
I tentativi, la voglia di rivincita, FM falla finita.

Detto cio'.

Sliver, apprezzo molto la tua spiegazione. Lo so che un popolo non e' mai unanime, anzi la pensiamo anche filosoficamente allo stesso modo. So pero' anche che se lo si proietta come tale, in particolare dalla colonna leader, e se le istanze delle minoranze, per quanto di proporzioni ridotte, non vengono sostenute, questo popolo e' condannato. La realta' dei fatti va sempre conosciuta e mai mistificata o, come nel caso tuo e di FM, sminuita.
Perche' al di la' delle singole letture e' lui si un espediente dialettico, come si come i "fatto salvo" letti questi giorni.
Perche' se lo comincia a usare anche l'altra "fazione" non se ne esce.
Ecco, guardiamo la realta' e guardiamola tutta, tutti.
Che degli errori di Lotito non c'e' uno che non se ne e' accorto.
Gli altri errori, invece, o si ignorano o si minimizzano. E allora no.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Kalle il 12 Mar 2014, 14:53

Un par de palle.

kalle, è così.
e' così quantomeno a livello di dimensione pubblica.
Lo so che te da fastidio, non so che soluzione suggerirti, ma di sicuro non è particolarmente geniale la negazione.

Il che non significa eliminare dalla discussione chi è contrario.
Come dicevo prima, c'è sempre chi è contrario.
Non esiste MAI un popolo compatto nell'allusione che sembri fare tu.
Anche nei processi con maggiore consenso che possiamo citare nella storia dell'umanità c'erano dei contrari.

Quindi questo tuo voler rimarcare che non sono tutti d'accordo è operazione veramente sterile e, lasciatelo dire, puerile.

Perché o mi articoli una dimensione pubblica alternativa, o mi dici "guardate che state scordando quest'altro pezzo", il quale si assume però anche gli oneri di questa dimensione, oppure il tuo affermare l'esistenza privata di altro vale molto poco.

45mila vs 6mila (tutto compreso).
Ennamo, ma de che me stai a parlà?

Con quei 45mila la Lazio vive, con 6mila MUORE.
Tanto quanto oggi senza Lotito MUORE.

Quindi attento caro mio, perchè non puoi puntare il dito contro chi dice cose astruse (meglio in B che con Lotito) e poi fare esattamente la stessa cosa in altri termini e cioè augurarti indirettamente la morte della Lazio per il puro gusto di aver ragione nella tua guerra personale, che vale lo sterile gusto della pura polemica.
Ci serve?

Io non credo.

EDIT:
@ piccolo inciso per Tarallo: non è questione di maggioranza vs minoranza.
Una minoranza ha comunque una dimensione pubblica.
La comunità bengalese è minoranza, ma ha una sua dimensione.
I soggetti LGBT sono minoranza, ma hanno una loro dimensione.
Quei 6mila non hanno una loro dimensione specifica sulla contestazione, erano lì, come giustamente rimarcato, per tifare Lazio.
Finché non si manifesta una parte diversa, piccola o grande, non ha senso contrapporla ai 45mila, se non per puro rosicamento.
Un po' come fa Kalle.  ;)

porgascogne

Visitatore
leggi bene, in maniera approfondita quanto dice FD

e fagli le domande su ciò che non ti è chiaro, se c'è
:p

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: FatDanny il 12 Mar 2014, 15:02
kalle, è così.
e' così quantomeno a livello di dimensione pubblica.

Ripeto. E' così un par de palle.

Nessuno si permetta di parlare per altri. Se no tiramo TUTTI fuori le patenti de Lazialità.

Ed allora davvero non se ne esce più a meno che a me non me bannano per l'eternità (e magari qualcuno a questo stà puntando.. non te FD sia chiaro).

Non ve permettete di parlare per me.. Credo che a malapena possiate parlare per tutti 'voi' qualunque cosa siate.

Contenuto sponsorizzato

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: porgascogne il 12 Mar 2014, 15:04
ecco, kalle
leggi bene, in maniera approfondita quanto dice FD

e fagli le domande su ciò che non ti è chiaro, se c'è
:p

Non ho bisogno di fare domande. E' tutto chiarissimo. A tal punto che MOLTO prima di Lazio Sassuolo ( e dei vostri 40.000 scarsi.. almeno diamo i numeri corretti..) avevo pronosticato un successo.

Non avevo dubbi su questo, quando l'entità (la CN) che più di altri dovrebbe difender eun certo tipo di visione dell'essere tifoso si allea con il cliente prototifoso non c'è dubbio che sarà un trionfo.

Li per li..

Poi rimangono le macerie... E le asticelle che avete alzato. Vediamo quale imprenditore con i contro[...] si azzarda a soddisfare le vostre aspettative.

Sono curioso. Perchè fare meglio dell'attuale Presidente non è così facile...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Kalle il 12 Mar 2014, 15:08
Perchè fare meglio dell'attuale Presidente non è così facile...
[/quote

Cavolo pero' devi sempre esagera'.

Discussione precedente - Discussione successiva