Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: iDresda il 21 Mar 2014, 12:05
no, vabbè, famo i seri :rotfl:

cominciamo da cosa hai nel frigo
Questa foto rappresenta il mio frigo un anno fa. Ora il frigo è nuovo, molto più bello e spazioso, ma il contenuto è invariato. Ah no, ho anche la senape, oltre latte e birra :lol:

Scherzi a parte, dal frigo riutilizzo i finocchi (insalata finocchi con olive nere di gaeta e arancia, sale e pepe) e le fragole.
Per il resto, ho un bancomat che aspetta di essere usato!

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: naoko il 21 Mar 2014, 12:01
A.A.A. Consiglio cercasi culinario cercasi

Questa sera ho una cena con amici, e volevo sfruttare questa bella bottiglia di Rosso di Montalcino (100% Sangiovese) che mi hanno regalato a Natale.

Che mi consigliate di cucinare? Considerate che la mia idea era di un menu romano, o comunque laziale.

Grazie!  :)

Compra tutto in rosticceria, però ricordati di buttare la carta sennò te sgamano :p

AVANTI LAZIO

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: naoko il 21 Mar 2014, 12:09
Questa foto rappresenta il mio frigo un anno fa. Ora il frigo è nuovo, molto più bello e spazioso, ma il contenuto è invariato. Ah no, ho anche la senape, oltre latte e birra :lol:

:elec: :elec: :elec: :elec: :elec:

ordina 4 pizze a portà via

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Ma che quando inviti la gente a cena la inviti solo per svuotare il frigo? :lol:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: naoko il 21 Mar 2014, 12:14
ma che noia!
Ma che quando inviti la gente a cena la inviti solo per svuotare il frigo? :lol:

no, la cantina
:lol:

P.S. IB t'ha dato un'idea geniale, secondo me ;))

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Faje portà da mangià da casa, tu ci metti la casa e il vino  :p

AVANTI LAZIO

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Il brasato, lo ammetto, non lo so fare. Ci ho provato una volta, e il risultato non mi spinge a sprecare un altra bottiglia di buon vino. Ammetto il mio limite.
IB, grazie per il consiglio, in effetti la zuppa toscana non è male come idea, sicuramente territorialmente è adatta al vino. Ora cerco qualche ricetta on line.
Il punto è che uno degli invitati non gradisce i formaggi, quindi comunque devo trovare un alternativa. :))
Un'alternativa valida l'ho avuta in pvt, vediamo se riesco ad abbinare una zuppa a quel secondo! :))

@ro:

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: naoko il 21 Mar 2014, 12:30un altra bottiglia
Mi cospargo il capo di cenere  :cry:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: naoko il 21 Mar 2014, 12:36
Mi cospargo il capo di cenere  :cry:
ma scusa edita carciofa

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: naoko il 21 Mar 2014, 12:30
Il brasato, lo ammetto, non lo so fare. Ci ho provato una volta, e il risultato non mi spinge a sprecare un altra bottiglia di buon vino. Ammetto il mio limite.
IB, grazie per il consiglio, in effetti la zuppa toscana non è male come idea, sicuramente territorialmente è adatta al vino. Ora cerco qualche ricetta on line.
Il punto è che uno degli invitati non gradisce i formaggi, quindi comunque devo trovare un alternativa. :))
Un'alternativa valida l'ho avuta in pvt, vediamo se riesco ad abbinare una zuppa a quel secondo! :))

@ro:

l'altro giorno ho fatto un secondo niente male:

medaglioni di filetto di maiale al miele e zenzero.
non era difficile da fare, la ricetta l'ho presa dal sito Giallozafferano.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: fabrizio1983 il 21 Mar 2014, 12:38
ma scusa edita carciofa

Si parla così ad una signora?
Non t'ho proprio insegnato niente eh?

Naoko, il brasato non è facile da preparare in poco tempo, la carne deve marinare nel vino abbastanza prima della cottura, ci vuole tempo e non è adatto alla serata secondo me, perché è più da autunno inverno.
Se carne deve essere, allora che sia agnello.
;))

edit: brava Alexia, ottima idea. Puoi postare la ricetta?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: naoko il 21 Mar 2014, 12:30

@ro:

La zuppa é già un piatto sostanzioso, io non farei un secondo.
Al limite, dopo la zuppa, metti in tavola un grande tagliere di formaggi toscani e affettato dell'Appennino, un po di lonza toscana, della mortadella emiliana, qualche salsiccetta di cinghiale.
E magari anche qualche oliva. Ovviamente con pane sciapo.
A parte la zuppa, che vuole il suo tempo, il resto necessita solo una buona presentazione.

io farei così', e secondo me valorizzeresti al massimo il tuo vino.
Aprilo qualche ora prima mi raccomando. E non caraffarlo, che non serve.

Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: italicbold il 21 Mar 2014, 12:43
La zuppa é già un piatto sostanzioso, io non farei un secondo.
Al limite, dopo la zuppa, metti in tavola un grande tagliere di formaggi toscani e affettato dell'Appennino, un po di lonza toscana, della mortadella emiliana, qualche salsiccetta di cinghiale.
E magari anche qualche oliva. Ovviamente con pane sciapo.
A parte la zuppa, che vuole il suo tempo, il resto necessita solo una buona presentazione.
Grazie IB, ma la zuppa non ho idea di come si faccia, per cui devo trovare una ricetta valida! :))

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
mosso da curiosità (mai provata la zuppa toscana :oops:),  mi sono messo a cercare una ricetta ed ho trovato questa immagine molte ma molte volte.

IB, è questa?

Cialtron_Heston

Visitatore
Citazione di: naoko il 21 Mar 2014, 12:46
Grazie IB, ma la zuppa non ho idea di come si faccia, per cui devo trovare una ricetta valida! :))

base per zuppe,tutte uguali:

olio extra,porro,dadolata(basta poca) di pancetta.
Ingrediente principale,brodo fino a coprire tutto,ebolllizione inizialmente sostenuta poi medio bassa fino alla fine.
Dopo impiattata,olio a crudo,parmiggiano e spolverata di erba cipollina tritata.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906

AVANTI LAZIO

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: Cialtron_Heston il 21 Mar 2014, 12:52
base per zuppe,tutte uguali:

olio extra,porro,dadolata(basta poca) di pancetta.
Ingrediente principale,brodo fino a coprire tutto,ebolllizione inizialmente sostenuta poi medio bassa fino alla fine.
Dopo impiattata,olio a crudo,parmiggiano e spolverata di erba cipollina tritata.

Infatti la zuppa é una delle cose più facili da fare.
Io al posto della pancetta ci metterei del guanciale, ma é lo stesso.

Cialtron_Heston

Visitatore
Citazione di: italicbold il 21 Mar 2014, 13:12
Infatti la zuppa é una delle cose più facili da fare.
Io al posto della pancetta ci metterei del guanciale, ma é lo stesso.

si una delle due...

Contenuto sponsorizzato

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
si naoko, ma uno ti dice una cosa e tu non la sai fare.
Fai prima a scrive che sai fare. Altrimenti compra 30 birre e 8 pizze e via.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: fabrizio1983 il 21 Mar 2014, 14:11
si naoko, ma uno ti dice una cosa e tu non la sai fare.
Fai prima a scrive che sai fare. Altrimenti compra 30 birre e 8 pizze e via.

e il vino ce lo dai a noi
:lol:

Discussione precedente - Discussione successiva