Trimestrale al 31 marzo 2014. Ancora Salernitana...

Aperto da chinaglia, 13 Mag 2014, 19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.530
Citazione di: RubinCarter il 16 Mag 2014, 10:05
Non mi interesso di Lotito.
Grazie.

Eppure ha in mano la tua squadra del cuore..

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: robylele il 16 Mag 2014, 14:20
certo che é giusto, però i cattivi pensieri rimangono. Soprattutto all'alba di un giorno che doveva e può ancora essere un punto di incontro tra le parti. E ancora grazie al Capitano e a Giancarlo, in ogni caso.

Ma che evidentemente non interessa più di tanto taluni netter.

Secondo te, davvero, pensi che oggi il "punto di incontro" sia nelle mani dei tifosi? Dopo l'epifania di amore dell'altra sera, in cui è emerso il "vero" bilancio di questa squadra, le monete d'oro, il tesoro nascosto (a chi non vuol vedere), cosa si devono inventare i tifosi? Dall'altra parte, è passata una settimana di silenzio, di forzata indifferenza o di segnali di scarso valore. Immaginare due parti sedute a un tavolo, significa alludere a un rapporto di forza/responsabilità/incidenza tendenzialmente paritario o quasi. Imprese e sindacati, teoricamente (e più nel '900), sono controparti equilibrate. Qui no.

La lettura, di "tendenza", della trimestrale rafforza una inerzia, segnata da un problema di fondo: la "rigorosità" di gestione di per sé, se non finalizzata a qualcosa di ambizioso, ha prodotto fino ad oggi una (fragile) stabilizzazione del bilancio e un (deciso) aumento delle entrate per le società correlate

(facendo una comparazione spregiudicata, sembra di parlare delle politiche di austerità imposte ai governi che, alla fine, portano alle privatizzazioni dei servizi e welfare..).

Allo stesso tempo, sempre ad oggi, assistiamo a un ridimensionamento tecnico oggettivo che la probabile cessione di Lulic, il "congelamento" di Marchetti, la palude su Candreva rischiano di peggiorare.

Se mettiamo in fila queste linee di fondo - crisi "sentimentale" con i tifosi, bilancio di "stagnazione", debole piano di rafforzamento tecnico - forse ci rendiamo conto che questa parte del tavolo sta facendo il massimo, ma non basta se dall'altra non c'è un po' di volontà di ascolto e cambiamento.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.273
Citazione di: Magnopèl il 15 Mag 2014, 22:57
ESCLUSIVA Radiosei - Marcel Vulpis: "Ci vorrebbero nuovi soci, ma a Lotito sta bene questa dimensione per la Lazio"
15.05.2014 22:40 di Manuel Gavini   
Fonte: Manuel Gavini - Lalaziosiamonoi.it
© foto di Federico Gaetano

A stagione ormai conclusa, tra gli oggetti di discussione in casa Lazio c'è anche l'esame del bilancio trimestrale pubblicato nelle scorse ore dalla Consob. Per saperne di più su un tema così delicato, la redazione di Radiosei ha contattato in esclusiva il giornalista ed economista Marcel Vulpis, direttore responsabile di sporteconomy.it. Prima di addentarsi nel discorso relativo al club di Lotito, una rapida panoramica globale sui rapporti tra poteri forti e calcio: "I conti spesso non tornano in questo sport - ha premesso -. Le società di calcio sono aziende atipiche: un conto è ammortizzare un frigorifero, un conto un calciatore. E' un passaggio non da poco. Nel momento in cui le società sportive sono diventate s.p.a. sono sorti i primi problemi. Questo per via di una legge che - insieme allo spalma-debiti e al disastro del decreto Melandri sui diritti tv - ha confermato una volta in più il nesso tra politica e calcio. Ci si aspetta sempre che la politica intervenga in favore del calcio, chissà che un giorno non arrivi anche un decreto salva-fatturati...". Il discorso scivola poi sulla legge negli stadi, su cui c'è poca chiarezza: "Il disegno di legge in merito fu presentato da Dario Nardella del PD, ex braccio destro di Renzi, oggi a sua volta candidato a sindaco di Firenze. Si trattava di un documento abbastanza complesso e articolato, ma con un iter ben definito: se fosse stato portato avanti normalmente, sarebbero passati almeno due anni, ma nella la legge di stabilità dell'ex governo Letta furono inseriti alcuni emendamenti, tra cui un testo molto vicino a quello di Nardella. Questo significa che già oggi si possono costruire nuovi impianti, ma mancano quelle clausole residenziali che tutti i presidenti, nessuno escluso, vorrebbero: la possibilità di edificare attorno. Quello che avrebbe voluto fare Lotito sulla Tiberina, zona a rischio esondazione, e problemi idrogeologici riguardano anche il progetto della Roma a Tor di Valle. Il problema di molti presidenti è che lo stadio diventa la scusa per edificare, per generare una speculazione edilizia. Tra l'altro lo stadio è un asset, un'opportunità, non la panacea di tutti i mali sportivi".

BILANCIO LAZIO - Marcel Vulpis è quindi entrato nel dettaglio del bilancio trimestrale biancoceleste: "I dati sicuramente non sono brillantissimi, bisogna essere onesti. Intanto c'è da dire che, in sette stagioni su nove, Lotito ha presentato un utile. Tuttavia, ci troviamo quasi sempre di fronte a flussi contabili che avvengono su base di plusvalenze, quindi non flussi di cassa veri e propri". Con la cessione di Hernanes a gennaio la Lazio sembra aver risanato in parte i conti, ma mostra un deficit di otto milioni: "Nel calcio attuale ci può stare, non parliamo di una cifra devastante. I flussi con la Salernitana? Li ho notati. Ormai tutte le società di calcio fanno parte di gruppi aziendali, ad esempio il bilancio del Milan è ripianato da Fininvest, che tecnicamente fa tutt'altro, ma questo rientra nell'ottica dei rapporti intra-gruppo e non è un qualcosa di illecito. E' chiaro, d'altro canto, che tutto ciò ponga una serie di quesiti nei confronti della società. Oggi Lotito dovrebbe presentarsi in conferenza stampa e spiegare qual è il piano industriale, illustrando il progetto sportivo, quello dello stadio - come fece per il progetto dello 'Stadio delle aquile', che non ebbe un seguito -, il calciomercato, facendo un'analisi sulle aree di criticità e di forza. Questo spesso i nostri presidenti di calcio non lo fanno perché non è nelle corde italiane...". Il dubbio, tra gli addetti ai lavori, è che si debbano favorire le condizioni per un aumento di capitale: "Ci vorrebbero nuovi soci stranieri e un Lotito più aperto a livello di mentalità, mentre in questo momento vedo solo chiusura da parte sua. Credo che lui voglia rimanere in questa dimensione, restando in Serie A anche senza vincere nulla. Quando l'ho incontrato sono stato molto onesto con lui: deve dire la verità ai suoi tifosi, è giusto far capir loro che per alcuni anni non vivranno una dimensione di grandissimo splendore. Gli americani di Pallotta, invece, hanno ambizioni nettamente superiori, anche perché il rapporto con la tifoseria è tutt'altra cosa. A tal proposito, vedere quasi 70.000 persone lunedì allo stadio dovrebbe indurre un presidente intelligente come Lotito a porsi delle domande e a trovare delle risposte".

Una nota: ci sono plusvalenze di serie A ( Marquinhos e Lamela) e plusvalenze di serie B ?
L'Udinese da sempre ci campa, con le plusvalenze.
Intervista deludente.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Sliver il 16 Mag 2014, 15:52

La lettura, di "tendenza", della trimestrale rafforza una inerzia, segnata da un problema di fondo: la "rigorosità" di gestione di per sé, se non finalizzata a qualcosa di ambizioso, ha prodotto fino ad oggi una (fragile) stabilizzazione del bilancio e un (deciso) aumento delle entrate per le società correlate

fermo restando tutto il resto, interessante chiave di lettura ma con argomenti generali che potrebbero portarci off topic e farlo diventare il solito calderone indistinto, mi preme sottolineare che a me, un non-tifoso del bilancio, non interessa nulla sapere se le entrate delle correlate aumentano o diminuiscono in senso assoluto, ma mi interessa il dato relativo.
procederò con un breve esempio:

pulizia dei cessi di formello, bilancio 2013
lotito vattene spa 80 €
lotito ti amo spa 20€
totale 100€

pulizia dei cessi di formello, bilancio 2014
lotito vattene spa 5 €
lotito ti amo spa 95€
totale 100€

in questo particolare caso, non me ne fregherebbe nulla dell'aumento dell'introito a favore della correlata.

l'importante è che non si spendano più soldi per quello stesso servizio a distanza di pochi mesi.

mentre se il totale arrivasse tipo a 500€ di cui 480€ vanno alla correlata, allora sarebbe un problema.
ma è così? mistero della fede.

l'ineffabile f_m, con le sue tabelle tendenziose, non svela l'arcano e forse manco gli interessa.
ma a questo punto mi domando se a qualcuno interessi davvero...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.530
Citazione di: gesulio il 16 Mag 2014, 16:07

l'ineffabile f_m, con le sue tabelle tendenziose, non svela l'arcano e forse manco gli interessa.
ma a questo punto mi domando se a qualcuno interessi davvero...

A me interessa, ma 10 anni mi sono stati sufficienti per mettere a fuoco il personaggio, non ho bisogno di scovare la prova per svelare l'arcano, mi sono sufficienti i numerosi precedenti e la marea di indizi

Nascar

*
Lazionetter
* 1.034
Citazione di: robylele il 16 Mag 2014, 14:20
certo che é giusto, però i cattivi pensieri rimangono. Soprattutto all'alba di un giorno che doveva e può ancora essere un punto di incontro tra le parti. E ancora grazie al Capitano e a Giancarlo, in ogni caso.

Ma che evidentemente non interessa più di tanto taluni netter.

A me sti giochini non piacciono e non attaccano, i fatti adesso dicono altro, i fatti.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Su internet ci sono le informazioni disponibili a tutti. Non solo si possono cercare ma si possono anche mettere insieme il che dà conto di uno scenario.
Io ho fatto semplicemente questo.
Lascio al forum e a tutti i loro partecipanti ampia libertà di interpretazione, riservandomi la mia.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Aquila Romana il 16 Mag 2014, 16:20
A me interessa, ma 10 anni mi sono stati sufficienti per mettere a fuoco il personaggio, non ho bisogno di scovare la prova per svelare l'arcano, mi sono sufficienti i numerosi precedenti e la marea di indizi

beh ma qui non si sta parlando di tutto l'universo lotito, i cui sbagli sono costellazioni intere, se non galassie.
si sta parlando di un particolare risvolto di tutta la questione.
a me interessa sapere sul serio se costui sta indebolendo artificiosamente le risorse della Lazio per rinforzare quelle delle correlate. è un tema che dovrebbe interessare tutti, e che proprio per questo andrebbe affrontato con un metodo scientifico invece che col metodo della chiromante...

- vedoooooo vedoooooo lotito che se imberta i soldi della Lazio.
- cacchio, ma questa sfera funziona davvero allora..
- no, ma che c'entra la sfera, sto a legge 'na tabella de fish mark.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: fish_mark il 16 Mag 2014, 16:27
Su internet ci sono le informazioni disponibili a tutti. Non solo si possono cercare ma si possono anche mettere insieme il che dà conto di uno scenario.
Io ho fatto semplicemente questo.
Lascio al forum e a tutti i loro partecipanti ampia libertà di interpretazione, riservandomi la mia.

non c'era proprio alcun dubbio riguardo la tua oggettività, guarda.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.530
Citazione di: gesulio il 16 Mag 2014, 16:27
beh ma qui non si sta parlando di tutto l'universo lotito, i cui sbagli sono costellazioni intere, se non galassie.
si sta parlando di un particolare risvolto di tutta la questione.
a me interessa sapere sul serio se costui sta indebolendo le risorse della Lazio per rinforzare quelle delle correlate. è un tema che dovrebbe interessare tutti, e che proprio per questo andrebbe affrontato con un metodo scientifico invece che col metodo della chiromante...

- vedoooooo vedoooooo lotito che se imberta i soldi della Lazio.
- cacchio, ma questa sfera funziona davvero allora..
- no, ma che c'entra la sfera, sto a legge 'na tabella de fish mark.

Non giocare, sai come me chi è il personaggio in questione

A meno che, in questi anni di forum, il sottoscritto non abbia preso una toppa clamorosa nel valutare le tue capacità di analisi (spero di sbagliarmi, la chiosa finale stavolta ci sta tutta..)

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Aquila Romana il 16 Mag 2014, 16:35
Non giocare, sai come me chi è il personaggio in questione

A meno che, in questi anni di forum, il sottoscritto non abbia preso una toppa clamorosa nel valutare le tue capacità di analisi (spero di sbagliarmi, la chiosa finale stavolta ci sta tutta..)

non ho capito, ma allora de che stamo a parla'?
lo potevate dire subito: lotito se imberta i soldi perché è così. e fine delle discussioni.

non capisco che c'entra la capacità di analisi.
sto chiedendomi se alla base di un'accusa del genere, che se confermata dovrebbe fare incazzare tutti i Laziali, c'è un metodo scientifico o la solita palata di merda aggratise sottoforma di tabelline e di numeretti postati in maniera parziale e tendenziosa dai soliti noti.

si parla di cifre, si fanno tabelle, ma finora non ho ancora capito per quale motivo non escano dei dati realmente significativi sui costi totali che la Lazio sostiene in termini di servizi. o forse l'ho capito.
a me, se la Lazio in tre anni spende il triplo per lo stesso servizio e il 95% di questi soldi vanno alla correlata farebbe rodere il culo non poco, te lo assicuro. ma è così?

se poi me vòi di' che siccome lo stipendio per helder postiga l'abbiamo buttato nel cesso allora qualsiasi cosa facciamo equivale a indebolire la Lazio beh, non ci sto.
mi dispiace se la mia reputazione nei tuoi confronti sia in calo, ma non sono abituato a ragionare in questi termini.
:beer:

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: gesulio il 16 Mag 2014, 16:27
a me interessa sapere sul serio se costui sta indebolendo artificiosamente le risorse della Lazio per rinforzare quelle delle correlate. è un tema che dovrebbe interessare tutti, e che proprio per questo andrebbe affrontato con un metodo scientifico invece che col metodo della chiromante...
i]

Secondo me la questione è un po' diversa. Nel senso che serve uno sguardo d'insieme per capire la tendenza. In sé, l'aumento degli introiti delle correlate potrebbe sempre trovare una giustificazione "politica". Lotito potrebbe dire, anche di fronte un aumento vertiginoso delle spese rispetto a un servizio esterno, che la sua azienda lavora meglio e che l'esborso è proporzionale alla qualità del lavoro svolto.

OT: E ' come quando governi e banche vogliono convincerci che il "debito pubblico" è un dato oggettivo e neutrale e che quindi occorre fare sacrifici per ridurli. Se restiamo sulla parte contabile siamo prigionieri, se iniziamo a chiederci cosa è il debito, come è composto, come si forma e, soprattutto, chi fa i sacrifici e a cosa serve politicamente (privatizzare e saccheggiare quel che rimane del welfare, i servizi pubblici, i diritti del lavoro), ribaltiamo il tavolo da gioco. ET

La domanda è: tutti i "sacrifici" fatti e dichiarati da Lotito, "rivendicati" tecnicamente anche in questa trimestrale, che tipo di "piano industriale" disegnano? Se troviamo la specifica che chiede Gesulio avremo un chiaro ancor più chiaro (ma sempre opinabile sul piano contabile), la sostanza però muta poco.
Per banalizzare: un aumento (o un annuncio di) di capitale, uno sponsor adeguato, un qualcosa più di Djiordievic, la fine dello sperpero di danaro per contratti fuori dai parametri (alla Cana) o per operazioni incomprensibili (Kakuta/Postiga), ecco queste cose darebbero l'idea di un cambio di passo.

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Sliver il 16 Mag 2014, 17:02
Secondo me la questione è un po' diversa. Nel senso che serve uno sguardo d'insieme per capire la tendenza. In sé, l'aumento degli introiti delle correlate potrebbe sempre trovare una giustificazione "politica". Lotito potrebbe dire, anche di fronte un aumento vertiginoso delle spese rispetto a un servizio esterno, che la sua azienda lavora meglio e che l'esborso è proporzionale alla qualità del lavoro svolto.

OT: E ' come quando governi e banche vogliono convincerci che il "debito pubblico" è un dato oggettivo e neutrale e che quindi occorre fare sacrifici per ridurli. Se restiamo sulla parte contabile siamo prigionieri, se iniziamo a chiederci cosa è il debito, come è composto, come si forma e, soprattutto, chi fa i sacrifici e a cosa serve politicamente (privatizzare e saccheggiare quel che rimane del welfare, i servizi pubblici, i diritti del lavoro), ribaltiamo il tavolo da gioco. ET

La domanda è: tutti i "sacrifici" fatti e dichiarati da Lotito, "rivendicati" tecnicamente anche in questa trimestrale, che tipo di "piano industriale" disegnano? Se troviamo la specifica che chiede Gesulio avremo un chiaro ancor più chiaro (ma sempre opinabile sul piano contabile), la sostanza però muta poco.
Per banalizzare: un aumento (o un annuncio di) di capitale, uno sponsor adeguato, un qualcosa più di Djiordievic, la fine dello sperpero di danaro per contratti fuori dai parametri (alla Cana) o per operazioni incomprensibili (Kakuta/Postiga), ecco queste cose darebbero l'idea di un cambio di passo.

Interessante intervento dove, se mi permetti, dici una cosa che non mi convince.
Lotito non deve giustificare alcunché riguardo le spese per un servizio esterno essendo il dominus incontrastato della compagine azionaria.
Del resto, anche io preferirei che attraverso la Lazio l'azionista di maggioranza fatturasse con le sue società circa 50 milioni di euro e che nel frattempo la Lazio vinca le prossime tre Champions league con fatturati nell'ordine dei 300 milioni annui.
Leggendo i dati di bilancio non sembrerebbe accadere questo, non tanto per le mancate Champions (di cui, da buon laziale me ne faccio una ragione), quanto per altro.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: Sliver il 16 Mag 2014, 17:02
Se troviamo la specifica che chiede Gesulio avremo un quadro ancor più chiaro (ma sempre opinabile sul piano contabile), la sostanza però muta poco.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.530
Citazione di: gesulio il 16 Mag 2014, 16:49
non ho capito, ma allora de che stamo a parla'?
lo potevate dire subito: lotito se imberta i soldi perché è così. e fine delle discussioni.

non capisco che c'entra la capacità di analisi.
sto chiedendomi se alla base di un'accusa del genere, che se confermata dovrebbe fare incazzare tutti i Laziali, c'è un metodo scientifico o la solita palata di merda aggratise sottoforma di tabelline e di numeretti postati in maniera parziale e tendenziosa dai soliti noti.

si parla di cifre, si fanno tabelle, ma finora non ho ancora capito per quale motivo non escano dei dati realmente significativi sui costi totali che la Lazio sostiene in termini di servizi. o forse l'ho capito.
a me, se la Lazio in tre anni spende il triplo per lo stesso servizio e il 95% di questi soldi vanno alla correlata farebbe rodere il culo non poco, te lo assicuro. ma è così?

se poi me vòi di' che siccome lo stipendio per helder postiga l'abbiamo buttato nel cesso allora qualsiasi cosa facciamo equivale a indebolire la Lazio beh, non ci sto.
mi dispiace se la mia reputazione nei tuoi confronti sia in calo, ma non sono abituato a ragionare in questi termini.

Ti chiedo la cortesia di non usare mai il plurale nei miei confronti, non mi è mai piaciuto far parte di un gregge, a prescindere dal colore bianco o nero del manto delle pecore

Tornando in tema, a me non servono le prove di laboratorio sulle cause che hanno innescato una combustione per ricavarne gli effetti e convincermi che sia in atto un incendio

Anche perchè non ho gli strumenti per fare raffronti in un contesto dove le "voci di bilancio" da un trimestre all'altro passano da "servizi generici" a "consulenza" e viceversa come nel gioco delle tre carte (a proposito, hai mai visto vincere qualcuno nel gioco delle tre carte ? E che considerazione hai del mazziere e degli scommettitori ? Chi è il furbacchione e chi sono i polli da spennare ?)

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809

si e' ridotto il costo giocatori
si e' aumentato il costo "servizi"

sta li', nero su bianco.

come sta li', nero su bianco, che la vendita di hernanes e' servita a pagare le bollette.
e nemmeno e' bastata, visto che ci si e' impegnati una fetta di futuro (leggi Sky).

Property

Visitatore
Citazione di: Bianchina il 16 Mag 2014, 17:20
che poi le tre carte si riducono a due:

sta li', nero su bianco.

come sta li', nero su bianco, che la vendita di hernanes e' servita a pagare le bollette.
e nemmeno e' bastata, visto che ci si e' impegnati una fetta di futuro (leggi Sky).
basta volerlo leggere e volerle vedere le cose bianchina, più chiaro di come è scritto non si può.
invece si perde tempo, a mio avviso, a chiedersi perchè si parli di queste cose.
a me pare ovvio.
da ciò che è scritto in questi documenti, capiremo cosa scenderà in campo.
quindi a me interessa.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.107
A parte il discorso sugli introiti a favore delle sue aziende e sul rapporto costi/servizi che non mi convince, il discorso di Bianchina (per fare un nome) lo trovo interessante e meritevole di attenzione. Dando per appurata (comunque da approfondire) questa visione...Cosa fare a parte ciò che sta già accadendo?
Più che non andare allo stadio cosa si può fare? (Anche se va in direzione opposta al miglioramento del fatturato)
Mi manca questo punto.
L'ho già scritto: il 99% dei Laziali non vedono l'ora (per vari motivi, non tuttigli stessi) che arrivi un acquirente credibile in grado di mettere sul piatto 120-150 mio (il discorso di fargli abbassare il prezzo, lo dico chiaramente, lo troverei molto sgradevole, ma diciamo che non è un argomento alla luce del sole e quindi non esiste).
C'è piena consapevolezza che Lotito sia solo un gestore (molto buono i primi anni, ora forse un po' incapace di nuova progettualità), c'è (da parte di alcuni) piena consapevolezza che accanto ad alcune cose molto buone (settore giovanile, 3 coppe di cui una storica, salvataggio, messa in ordine dei conti, cuccioloni, Olimpia, Academy, radio e tv anche se non utilizzate al meglio...) presenti dei limiti intellettuali e comportamentali piuttosto evidenti (soprattutto a livello comunicativo e di compattamento e coinvolgimento dell'ambiente).
Si attendono sviluppi, la contestazione non finirà, alcuni semplicemente non potranno smettere di seguirla.
Quindi? (Seriamente).

Contenuto sponsorizzato

romolo

*
Lazionetter
* 1.619
Citazione di: Bianchina il 16 Mag 2014, 17:20
che poi le tre carte si riducono a due:

sta li', nero su bianco.

100%.

voltaire

*
Lazionetter
* 3.314
sono OT,ma meglio scriverlo qui,leggo di un accordo tra Lotito ed Agnelli sulla ripartizione dei proventi,della Supercoppa disputata,ad agosto.ma le cifre,continuano ad non uscire.qualcuno ne sa di più?
è solo curiosità.

Discussione precedente - Discussione successiva