Io devo ancora capire il senso del avanzamento di Hernanes e della contemporanea retrocessione di Zarate ... Magari l'anno prossimo se ne uscirà qualcuno a dire che "Hernanes non dribbla più come il primo anno perché i difensori gli hanno preso le misure" . NON ESISTE . Pure nel suo primo anno Zarate faceva le stesse cose e i difensori non gli hanno preso le misure : le colpe del suo problema sono da cercare nel giocatore stesso , nella squadra e nell'allenatore . Mi sono già espresso su Ballardini (e la gestione del centrocampo creava dei problemi a Zarate , anche se era titolare inamovibile) : lui per giocare ha bisogno dell'aiuto dei centrocampisti , se il centrocampo non va è costretto a scendere e prendere palla a centrocampo , però questo non lo fa bene (così come Hernanes non fa bene il trequartista/seconda punta) e spesso si intestardisce in dribbling inutili . Lui deve stare vicino all'altra punta e/o sul limite dell'area . E BASTA . Non deve retrocedere sulla linea di centrocampo o sulla nostra trequarti in fase di non possesso , e quando prende palla ci dev'essere un cacchio di schema per aiutarlo a scaricare palla e poi attaccare la profondità . Invece , di solito , quando prende palla lui e parte con i suoi dribbling il solo che lo segue è (il regista avanzato , altra cagata) Floccari e a volte Lichtsteiner . Che poi io vorrei pure capire che ci fai con Zarate vicino all'area se poi mi fai giocare Floccari sulla loro trequarti : Zarate cercera di mettere palla in mezzo per Mauri (se Mauri riesce ad arrivarci in tempo) oppure cercare di perdere tempo e aspettare i compagni , dribblare e poi magari provare il tiro (puntualmente ribatuto visto che ne ha 4 di difensori intorno).
Io vorrei vedere i giocatori nei loro ruoli , quindi Hernanes centrocampista , Floccari centravanti e Zarate seconda punta . Così almeno si potrebbe dire "è colpa loro" , invece di dare la colpa a loro per poca lucidità quando sono costretti a prendere palla sul cerchio di centrocampo (riferito a Floccari e Zarate)