Scrivo oggi a mente fredda. Io vivo il calcio sulla base delle emozioni, delle impressioni, delle sensazioni. Dalla partita di ieri mi aspettavo delle indicazioni sul tipo di campionato che avrebbe disputato quest'anno la Lazio e purtroppo le indicazioni sono state tutte negative.
La Lazio vista ieri a san siro e' la tipica squadra di metà classifica, infarcita di giocatori sufficientemente buoni ma senza fuoriclasse.
Squadre del genere (come poteva essere ad esempio il Bologna di qualche anno fa o il Parma di un paio d'anni fa) quando vanno fuori casa cercano sempre di fare la partita e spesso ci riescono pure. Però giocano bene fino alla trequarti e poi, quando bisogna avere il fuoriclasse per fare la giocata, si perdono fatalmente ed il risultato e' che non tirano mai in porta se non quando il risultato e' oramai compromesso.
La partita di ieri e' l'esatta fotocopia di tutto ciò. La Lazio e' una discreta squadra di metà classifica, formata da giocatori abbastanza buoni, con due soli fuoriclasse: un 36-enne all'ultimo anno di attività e con la pancia strapiena di vittorie e trofei e un'ala che ha passato tutta l'estate a dire di volersene andare.
Gli altri sono tutti onesti mestieranti e qualche giovane ed acerba promessa.
Formazioni del genere, quando incontrano fuori casa le squadre di vertice PERDONO SEMPRE!
Ed infatti noi ieri abbiamo perso prima ancora di scendere in campo, abbiamo perso perché la squadra ha avuto la presunzione di andare a Milano a fare la partita ed infatti ha preso gol alla prima ripartenza.
Come giustamente ha scritto un altro netter, in Italia i grandi risultati li fai se hai la difesa forte. Noi lo scorso anno abbiamo preso oltre 50 gol e quest'anno ne abbiamo già presi 3 alla prima di campionato, giocando contro una squadra con Menez centravanti (!) e con il miglior acquisto ancora in tribuna.
Questa squadra e questo allenatore sono purtroppo da metà classifica e questa e' la dimensione a cui dobbiamo abituarci.
Detto questo, io sarò comunque sempre al fianco della mia Lazio per provare ad aiutarla a scalare qualche posizione anche se credo che il massimo che possiamo aspettarci da questa squadra e' un 5 posto (che comunque vedo molto complicato, visto che ci sono almeno 6 squadre sulla carta più forti di noi).
Forza Lazio