I colori dei padri e le parole dei figli.

Aperto da italicbold, 06 Ago 2014, 15:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.901
[per Palo e Tarallo e quelli che stanno in giro per il mondo da oggi anche in ebook]  ;)

http://www.amazon.it/vola-manuale-chi-tifa-Lazio-ebook/dp/B00NFXM5FC/ref=sr_1_23?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1410343095&sr=1-23&keywords=%23lazio
Grande! Ma in ogni caso, dovendone regalare alcune copie, mi sa che lo prenderò sia in carta che in bit&byte

LuckyLuciano

Sostenitore
Lazionetter
* 762
Ieri sera l'ho comprato anche io su amazon con consegna prevista per lunedì 15. Stamattina mi è arrivata una mail che mi dice che anticipavano la consegna a domattina  :pp #vola  ;)

http://www.gifanimategratis.com/mostragif.asp?id=aquila_v.gif&ic=a
Citazione di: AvantiAquile il 10 Set 2014, 17:16
Innanzitutto ciao a tutti, diciamo che vi leggo da un paio di anni ma solo adesso ho deciso di iscrivermi!

Il libro è arrivato oggi, l'ho letto tutto d'un fiato.
Sarà che molti degli aneddoti raccontati non li ho vissuti, sarà che tanti altri ero troppo piccolo per ricordarli, è stato bellissimo poterli vivere cosi, raccontati da un laziale, grazie.

un saluto a te  :band1: :band1: :band1:  :asrm :asrm

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Rileggere tutti i momenti che ho vissuto dal vivo o nei racconti di mio padre, mi ha fatto venire una gran voglia di andare allo stadio e di non perdermi la mia Lazio.
Anche perchè anche un Lazio Cesena può diventare una partita epica

:band1:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.526
Sono stato uno dei primi a comprarlo, e probabilmente quello che ha aspettato di più a leggerlo, perchè non trovavo quell'oretta di tempo tutta per me da dedicargli.
Il tempo è arrivato durante un volo Roma-Berlino (chissà, mi sono detto, qualche tedesco mi chiederà di Re Miro), ed è stato sufficiente per leggerlo nel mio modo, tra l'aldata e il ritorno: una lettura veloce per sapere cosa posso trovare, e poi un deep dive nelle parti più interessanti oppure in pagine aperte a caso, per gustarmi meglio ogni dettaglio.
Io nel 1974 avevo 5 anni. Non ricordo festeggiamenti particolari per la vittoria dello scudetto, ma ricordo perfettamente la maglietta di maglina celeste con i bordi bianchi e il numero 9 che si staccava, ricordo un Lazio Ascoli con Pulici appoggiato al palo per tutta la partita, tanto era il divario tra le due squadre. Mio padre, carabiniere, entrava con la tessera di servizio e mi "spingeva" in avanti per non far vedere che il metro lo superavo. Salivo gli scalini e, ogni volta, anche oggi, l'emozione nel vedere prima la porzione di campo verde brillante e poi tutto lo stadio era, ed è, da far rimanere a bocca aperta e occhi spalancati.
Mi sono ritrovato in molte situazioni descritte nel libro, specie in quelle negative: sono nel nostro DNA, forse addirittura Stefano sei stato troppo neutro nel descrivere che in molte delle nostre vicissitudini la nostra Lazio è stata l'agnello sacrificale per coprire altre e ben più grandi colpevolezze.
E' proprio vero che se conosci un Laziale devi poi conoscere tutti gli altri, quello che mi dispiace è che, mentre da piccolo non pensavi di essere "solo", perchè sapevi che gli altri Laziali erano tanti ma discreti, oggi non ci sono molte occasioni se non lo stadio per capire che siamo ancora numericamente significativi, ma oggi conta di più "apparire" che "essere", e in questo noi non siamo sicuramente come i dirimpettai (per fortuna, aggiungerei).
In finale, il libro è molto bello, non va in profondità (a causa della sua dimensione, effettivamente me lo aspettavo più "corposo") ma fornisce tantissimi spunti in cui ognuno di noi si riconoscerà e che faranno andare la mente verso altri episodi personali su cui non ci si ritornava da tempo (tipo il venditore brasiliano di noccioline, le brooklyn alla menta, la "bomboniera" che invece era molto più rara probabilmente per il prezzo, l'odore dei fumogeni, le corse quando eri ancora fuori e sentivi che le squadre erano già in campo, la coda al botteghino, la sede degli Eagles a via Simone de Saint Bon, la merceria in cui andavo per comprare la stoffa per farmi cucire la bandiera da mia madre, e tante piccole altre cose che posso capire solo io  ;)).

Per ora grazie Stefano, ora vedo se riesco a farlo leggere a mia moglie, così forse capisce qualcosa di più di questa mia "insana" passione... :since

Nesta idolo

Visitatore
Letto, bel manuale. Alcuni particolari non li sapevo, altri sì. Mi è piaciuto la positività e anche la carica che ti trasmette, almeno a me ha fatto questo effetto. Mi è piaciuta soprattutto la "parte" tra scrittore e padre. Mi ci ritrovo per certi tratti visto che è stato mio padre che in pratica mi ha fatto "conoscere" la Lazio. Anche se si è allontanato dalla stessa. Chi sa che leggendo questo libro, così mi ha detto, ieri possa riavvicinarsi e riavvicinarci un poco. Poi gli ultimi punti del manuale brevi ma intensi li condivido in toto nel contenuto e nei toni comunque appassionati ma pacati allo stesso tempo.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896
Al di là del contenuto (la scelta ed il taglio degli argomenti, che comunque per larga parte condivido, in fondo rispondono sempre all'arbitrio dell'autore), quallo che mi è piaciuto di più è l'impianto complessivo, che, da un lato, anche nella lievità, nella frammentarietà e nella sovrapposizione della narrazione, rende appieno il profumo e la complessità del nostro contesto e, dall'altro, conserva una struttura concettualmente aperta, nella quale ciascuno di noi, leggendolo, può agevolmente riconoscersi in quel che è scritto, aggiungerci i propri ricordi e le proprie sensazioni (ad esempio, mi sono accorto che della giornata dello scudetto del 2000 io ho più sensazioni che un ricordo esatto dello svolgimento della giornata), idealmente modificare o sostituire gli episodi raccontati, senza alterare il filo conduttore dell'esposizione.
Attendo il sequel (e il prequel).
Dimenticavo: voglio (anzi, pretendo) la dedica dell'Autore.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.901

Domani ne prendo due copie cartacee da Feltrinelli.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
gaspare

Sostenitore
Lazionetter
* 407
porgascogne

Visitatore
ne approfitto, ma tu l'hai letto? che dici? che te ne sembra?

letto solo oggi,  frale 14 e le 16
stamattina ho acquistato le ultime 3 copie da Feltrinelli in via appia, ex tuttilibri, non prima di aver disseminato il pianale dei libri sulla asmerda con le copie di "la coppa in faccia" di recanatesi
l'impatto con un cassiere stitico di sorrisi, alla vista delle tre copie, mi ha confermato che bisogna sempre manomettere l'ordine delle cose, se le cose sono manomesse a favore loro

cmq, veniamo a noi

ho sorriso molto, mentre lo leggevo: buon segno
molti passaggi erano vuppunto original e, in parte, mentre iniziavo una frase immaginavo come l'avresti conclusa
ma non significa che siano passi scontati, significa che ti ho letto molto attentamente,  negli anni,

ho avuto un fremito di commozione ad immaginarti nel parcheggio, con tuo padre, la radiolina e la fretta degli altri intorno
un po' perché tutti siamo stati a ricasco delle manie di un padre, un po' perché cete cose ti mancano anche se le hai subite, ed infine perché oggi abbiamo troppe informazioni in tempo reale e poco tempo reale per farle nostre

la parte sui collezionisti di trenini mi ha fatto ridere di "q"uore
:p

Nel libro ci ho trovato molta sincerità,  molto mettersi a nudo e questo non è usuale in chi parla di una sua passione, teso com'è a rendere proprie le modalità altrui, mentre tu hai reso le tue una parte di un tutto composto di 100mila facce differenti

bravo, davvero
mi devi una firma su una delle copie, magari davanti ad uno di quei terribili caffè dei distinti est
:beer:

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: porgascogne il 13 Set 2014, 17:02
letto solo oggi,  frale 14 e le 16
stamattina ho acquistato le ultime 3 copie da Feltrinelli in via appia, ex tuttilibri, non prima di aver disseminato il pianale dei libri sulla asmerda con le copie di "la coppa in faccia" di recanatesi
l'impatto con un cassiere stitico di sorrisi, alla vista delle tre copie, mi ha confermato che bisogna sempre manomettere l'ordine delle cose, se le cose sono manomesse a favore loro
...

Allora non sono l'unica a farlo (ed ora lo fa anche mia figlia).  :DD

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.901
Ma si è mai scoperto per chi vengono scritti i libri sulla asmerda ... ?

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: V. il 08 Set 2014, 15:52
mi trovo nella scomoda posizione del netter che ha anche un nome e un codice a barre. quindi sono un po' imbarazzato, questo è un topic e non un banner, qui di discute si argomenta, si chiacchiera, non si compra. posso dire che le librerie se ne stanno accorgendo (meglio le arion/feltrinelli che mondadori...), che viene letto, che #Vola sta girando, che spero arrivi ovunque nella comunità laziale, per chi avrà voglia di sfogliare una mappa che prova a restituire le sfumature della Lazialità e per chi sopra ci vorrà mettere i propri aneddoti e ricordi. sto lavorando e ci vorranno dieci giorni prima di uscire da un impegno, poi penso che sarà ora di portarlo in giro a voce, di persona, organizzare presentazioni, non importa di che dimensione, sto già pensando a una sorpresa. vedremo... ;)

Sarebbe ora.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005
Molto bello, mi é piaciuto tanto, bravo V.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.505

Già che c'ero ho preso anche questo

:band1:

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
Bello, mi è piaciuto e in alcuni passaggi emozionato.
Forse perché tutti gli aneddoti riportati li ho vissuti in prima persona, ma rileggerli e riviverli, grazie alla penna di chi sa dipingerli così bene, è sempre un'emozione forte.

Bravo Stefano.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Ve l'avevo detto che vi sarebbe piaciuto...

Citazione di: V. il 08 Set 2014, 15:52
mi trovo nella scomoda posizione del netter che ha anche un nome e un codice a barre. quindi sono un po' imbarazzato, questo è un topic e non un banner, qui di discute si argomenta, si chiacchiera, non si compra. posso dire che le librerie se ne stanno accorgendo (meglio le arion/feltrinelli che mondadori...), che viene letto, che #Vola sta girando, che spero arrivi ovunque nella comunità laziale, per chi avrà voglia di sfogliare una mappa che prova a restituire le sfumature della Lazialità e per chi sopra ci vorrà mettere i propri aneddoti e ricordi. sto lavorando e ci vorranno dieci giorni prima di uscire da un impegno, poi penso che sarà ora di portarlo in giro a voce, di persona, organizzare presentazioni, non importa di che dimensione, sto già pensando a una sorpresa. vedremo... ;)

Si proceda

Contenuto sponsorizzato

V.

*
Lazionetter
* 12.186
grazie a giggio, aquila romana e gianluko, intanno di nuovo sul corriere della sera, http://lettura.corriere.it/minoranze-creative-gli-outsider-del-tifo/, sono altri spunti per parlarne, di come siamo percepiti, di come siamo visti.

porgascogne

Visitatore
Discussione precedente - Discussione successiva