Citazione di: hankmoody il 01 Dic 2010, 19:08
guarda, mi trovi d'accordo solo su Hernanes che non dico che non ha nulla da invidiare a Xavi e Iniesta (ad oggi due tra i primi 5 giocatori al mondo), ma che comunque ha enormi qualità. Matuzalem è uno dei più sopravvalutati che abbiamo per me, lo credo che sbaglia pochi passaggi, quello che fa sono quasi esclusivamente appoggi.
Busquets non avrà i piedi fatati degli altri due ma fa tantissimo filtro e non sbaglia un appoggio che uno per i due mostri che ha vicino.
Sarebbe un centrocampo meno equilibrato perchè, fermo restando che matuz e sissoko sono fracichi due di questi 3 non fanno filtro e solo 1 su 3 sa verticalizzare. Penso proprio che il Barcellona non sia un modello, ma ripeto non solo per noi, ma per chiunque altro, nessuno ha quella qualità, è un tipo di gioco creato appositamente su misura per i giocatori a disposizione. Il sogno di ogni allenatore in pratica.
Mi spieghi tra Xavi ed Iniesta chi è quello che fa filtro?
ti ricordo che Hernanes in brasile era un centrocampista difensivo, lo ha detto lui, non io.
Busquets è un buon giocatore, ma come dici tu, rispetto ad un qualsiasi altro incontrista al mondo, può limitarsi a giocare semplice, proprio perchè al suo fianco ha due giocatori come Iniesta e Xavi.
Matuzalem quest'anno non mi pare fracico, Sissoko è da verificare.
Quello del Barcellona è un modello, una filosofia, replicabilissima.
La barzelletta del fatto che giocano insieme da quando erano bambini è appunto una barzelletta.
Puyol viene dalla cantera ma non ha mai giocato con Pedro, cosi come Pedro non ha mai giocato con Xavi, cosi come Xavi non ha mai giocato con Messi, ecc...
Insieme ci giocano tutti nella prima squadra.
Ci vorrebbe solo un pò di coraggio e di leggerezza in più, niente di sconvolgente.
Guardiola perse le prime 2 partite col Barca, andò maluccio per diversi mesi, ma hanno avuto fiducia in lui.