La Lazio abbandonata dai tifosi!

Aperto da Duca, 03 Set 2014, 09:42

Discussione precedente - Discussione successiva

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: daniela il 04 Mar 2015, 13:44

prendere in giro un collega tifoso è motivo di ritiro della patente di tifoso
lo sa?!

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
30.000 fiamme ad illuminare l'olimpico.
30.000 cuori a battere per te.

I tifosi non hanno abbandonato la Lazio, stasera saranno lì, in un unico corpo.

Stasera hai una birra pagata.
Tu vai alla cassa e dici "mi manda Fish".

moretto

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: robylele il 04 Mar 2015, 13:34
mi pare un pò poco per elaborare una statistica caro moretto.  Tra l'altro le elementari di Napoli sono meno di quelle romane.

certo, è una statistica grossolana. Ma a mio avviso non siamo molto lontani dalla realtà. Napoli ha meno abitanti di Roma e di conseguenza meno classi elementari, ovvio. E infatti stimando 40.000 tifosi allo stadio  ne attribuisco "solo" 15.000 in più della Lazio. Insomma io non credo che il problema sia in quelli che non vanno allo stadio per motivi di indisponibilità momentanea. Io credo che il problema sia alla base, nel dato di partenza.
Se di problema si tratta.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: gesulio il 04 Mar 2015, 13:38

allora non si capisce perché, a fronte di una gara fondamentale come quella odierna, e a fronte di svariati appelli a riempire lo stadio, da parte di giocatori e tecnico, ci siano sempre i soliti 24mila.
capisci o no? non stiamo parlando di quanto è inadeguato, cattivo, inf.ame, ridicolo lotito. figurati, il tuo (e di pochi altri) argomento del cuore qui non c'entra nulla.

stiamo parlando di questa Lazio qui, una squadra che dovrebbe farti ammattire, e me so' tenuto.
una squadra che sta per giocarsi l'accesso a un'altra finale da giocare in casa.

su questo specifico tema, che poi è quello del topic, sono state fornite risposte che lasciano francamente allibiti per quanto anacronistiche e fuori contesto. la Lazio si gioca la storia, quella di Keita, Anderson, Cataldi, Candreva, Biglia, De Vrij, Mauri, Klose e Parolo, mentre qualcuno qui dentro sta ancora con gli strumenti ideologici e dialettici che contraddistinsero le discussioni post Lazio sassuolo.

la Lazio nel frattempo ha macinato centinaia di km, da quel periodo. e l'acqua sotto i ponti è passata davvero: la Lazio infatti sta prendendo il largo, ma il Laziale è ancora a riva, mi sembra.

e questa Lazio da urlo se l'è persa, definitivamente.
una Lazio, quella targata 2014/15, con le stimmate da predestinata.
non riesco a pensare da qui a 3 stagioni cosa potremmo fare, ma il futuro, finalmente me lo immagino pieno di soddisfazione. ed è una Lazio che ho visto nascere e crescere.
questa Lazio ha tutte le potenzialità per entrare nei nostri libri di storia, e qualcuno se l'è voluta perdere di proposito. per fare un dispetto a non si sa chi, mentre se l'è fatto praticamente da solo.
bella per voi. non per me.
stasera me ce vado a riempire gli occhi e a sostenerla.
Perfetto.
Che poi se manco le voci di Miro di Danilo che vi chiamano a raccolta non li smuovono allora la scala delle priorità andrebbe pesantemente rivista. E di conseguenza andrebbero prese le opportune decisioni. Cosi giusto per coerenza .

moretto

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: robylele il 04 Mar 2015, 13:50
ot
hai una firma strepitosa.   :)
eot

:) grazie, però è tutto merito di Woody !!!

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: RubinCarter il 04 Mar 2015, 13:51
Perfetto.
Che poi se manco le voci di Miro di Danilo che vi chiamano a raccolta non li smuovono allora la scala delle priorità andrebbe pesantemente rivista. E di conseguenza andrebbero prese le opportune decisioni. Cosi giusto per coerenza .

Un post allusivo.
In particolare quali?
Perché dopo aver chiuso la curva sud (che tanto sono tutte spese, non ce serve, in effetti), chiudiamo pure la nord e restiamo più stretti in Tevere che in TV viene meglio, non credi?

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: fish_mark il 04 Mar 2015, 13:55
Un post allusivo.
In particolare quali?
Perché dopo aver chiuso la curva sud (che tanto sono tutte spese, non ce serve, in effetti), chiudiamo pure la nord e restiamo più stretti in Tevere che in TV viene meglio, non credi?

concordo, anch'io riaprirei la curva Maestrelli. Sti caxxi delle spese.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: fish_mark il 04 Mar 2015, 13:55
Un post allusivo.
In particolare quali?

a parte che teoricamente la Maestrelli sarebbe pure aperta, come dice Canigiani ("in ogni partita se con la prevendita si riempie il distinto sud, la maestrelli viene automaticamente messa in vendita, come accaduto per Lazio Sassuolo"), ma se po' sape' che cazzo c'entra?
ma che è una gara, a chi sposta più volte il focus della discussione, tra te e i pochi altri eletti che hanno capito tutto?

Freezer67

Visitatore
chi è che ha contribuito a creare questo tipo di calcio se non l'esigenze delle persone ???
le tv 30 anni fa te le sognavi, allora non avevi la possibilità che hai adesso di vederti la partita anche in culonia,
allora se volevi vedere la tua squadra dovevi andare allo stadio, magari pure tentando lo "scavalco" o aspettando gli ultimi 15 minuti che aprissero i cancelli a tutti, oggi puoi scegliere se metterti comodo comodo sul divano frittatone birra gelata e rutto libero o se prendere la macchina lasciarla a 50 km essere perquisito manco fossi il peggior delinquente del mondo entrare dentro 'na girandola de ferro ri-essere perquisito entrare allo stadio per vederla dal vivo uscire rifarti 50 km a piedi e riprendere la macchina per tornare a casa.
E' una scelta ed ognuno può fare ciò che vuole.

ps dalla discussione ho capito che sono, diciamo, simpatizzante, perchè preferisco scegliere il divano ed andarci quando mi va, poi ci sono i tifosi che vanno allo stadio, e poi ci sono gli ultras a cui però, e qualcuno mi aiuterà, non so dare una connotazione ben precisa.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: gesulio il 04 Mar 2015, 14:01
a parte che teoricamente la Maestrelli sarebbe pure aperta, come dice Canigiani ("in ogni partita se con la prevendita si riempie il distinto sud, la maestrelli viene automaticamente messa in vendita, come accaduto per Lazio Sassuolo"), ma se po' sape' che cazzo c'entra?
ma che è una gara, a chi sposta più volte il focus della discussione, tra te e i pochi altri eletti che hanno capito tutto?

Momento.
Intanto il Canigiani pone una condizione (riempire il Distinto sud) e poi per Lazio Sassuolo ci fu una prevendita che andò oltre le più rosee aspettative: della società in particolare, ma non solo.
E poi stiamo sempre a Lazio-Sassuolo? Roba di un anno fa.
Ma dove li vedi i fumi della contestazione nell'entusiasmo generale di una stagione sicuramente positiva, a tratti esaltante?  Io non ce li vedo proprio e mi sto godendo una stagione positiva con un clima molto bello allo stadio. E invece torniamo a Lazio-Sassuolo! (che poi domenica si sarebbe giocata Sassuolo-Lazio).

Il problema non l'ho posto io, ma chi ha sottolineato come "di conseguenza andrebbero prese le opportune decisioni. Cosi giusto per coerenza".
Chiedevo chiarimenti e approfondimenti.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: Freezer67 il 04 Mar 2015, 14:01
chi è che ha contribuito a creare questo tipo di calcio se non l'esigenze delle persone ???
le tv 30 anni fa te le sognavi, allora non avevi la possibilità che hai adesso di vederti la partita anche in culonia,
allora se volevi vedere la tua squadra dovevi andare allo stadio, magari pure tentando lo "scavalco" o aspettando gli ultimi 15 minuti che aprissero i cancelli a tutti, oggi puoi scegliere se metterti comodo comodo sul divano frittatone birra gelata e rutto libero o se prendere la macchina lasciarla a 50 km essere perquisito manco fossi il peggior delinquente del mondo entrare dentro 'na girandola de ferro ri-essere perquisito entrare allo stadio per vederla dal vivo uscire rifarti 50 km a piedi e riprendere la macchina per tornare a casa.
E' una scelta ed ognuno può fare ciò che vuole.

ps dalla discussione ho capito che sono, diciamo, simpatizzante, perchè preferisco scegliere il divano ed andarci quando mi va, poi ci sono i tifosi che vanno allo stadio, e poi ci sono gli ultras a cui però, e qualcuno mi aiuterà, non so dare una connotazione ben precisa.
Ecco, tu sei il target della discussione, almeno il mio... :=))
Domanda semplice, semplice: pensi che stasera ti emozionerai di più stando sul sofà oppure pensi che avresti un altro tipo di emozione avendo la possibilità di essere allo stadio?

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.955
Cmq a me in questo topic mi fa morire ES. :D

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Ecco, tu sei il target della discussione, almeno il mio... :=))
Domanda semplice, semplice: pensi che stasera ti emozionerai di più stando sul sofà oppure pensi che avresti un altro tipo di emozione avendo la possibilità di essere allo stadio?

Il sofà ha il suo fascino eh ...

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: robylele il 04 Mar 2015, 13:57
concordo, anch'io riaprirei la curva Maestrelli. Sti caxxi delle spese.

Grande Roby.
Anni di duro lavoro ma alla fine ce l'ho fatta.
Tutti al bar offro io! Sti caxxi delle spese!

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Vabbè, ma chi va ndo va? Io sarò in Tevere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: reds1984 il 04 Mar 2015, 14:19
Vabbè, ma chi va ndo va? Io sarò in Tevere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ci salutiamo dal vetro dei Distinti Nord est. Ti faccio un fischio.

Contenuto sponsorizzato

Indaco

*
Lazionetter
* 3.726
Citazione di: Magnopèl il 04 Mar 2015, 14:07
Cmq a me in questo topic mi fa morire ES. :D

Hai ragione. ha cercato in tutti i modi di riportarci alla realtà e di staccarci dai litigi. Annamo allo stadio, saremo tanti, 50mila, poi 30mila. Grande ES, grandissimo laziale!

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: daniela il 04 Mar 2015, 12:19
quindi se me metto la sciarpetta e vado a Formello ad incontrare i giocatori facendogli i miei complimenti, e spizzandome gli allenamenti, c'ho la patente di tifosa?
(iperbole dialettica, è chiaro, ma ci sta nella tua definizione)

e se vado solo quando posso alla stadio no???   :o :o :o

Tarallo, Tarallo  :nono:

per me il tifo è la manifestazione esteriore del mio essere Laziale

voi forse immedesimate troppo il tifoso con l'ultrà
(che per avventura va molto allo stadio, spesso non indossando neanche il vessillo della beneamata o indossando una patacca, e facendosi spesso i catzi propri anche a danno della Società Lazio)

"se vado allo stadio solo quando posso sono tifosa?"

Risposta de pentiux svariate pagine fa: SI. SEI TIFOSA
Risposta de FD svariate pagine fa: SI. SEI TIFOSA

Devo andare a riprendere la citazione precisa?
Ndo sta la polemica che state montando quindi?

No, io non confondo i tifosi con gli ultras. Essere ultras è tutt'altro ancora.
Un ultras non vive la Lazio soltanto in quei 90 minuti in cui tifa. Vive la Lazio praticamente tutti i giorni.
E la vive in una dimensione di gruppo.
E' un "militante del tifo", se si può usare quest'espressione scorretta.
Quindi ci sono i simpatizzanti (quelli che se guardano qualche partita), i sostenitori (quelli che le guardano tutte ma allo stadio non vengono), i tifosi (stadio) e gli ultras (gruppo).

TUTTI QUESTI sono laziali.
Motivo per cui la frase "stai a dà patenti de lazialità...?" non vuol dire un'acca.
Nessuno sta facendo la misura della vostra lazialità. Si sta semplicemente registrando che se ci sono tanti che PUR POTENDO non vengono allo stadio e questi non per scelta di FD ma per loro azione concreta vanno annoverati tra i sostenitori e non tra i tifosi.
Facilissimo e soprattutto difficilmente opinabile (se non corri è oggettivo che non sei un corridore).

Citazione di: fish_mark il 04 Mar 2015, 12:20
SI è citata la lingua italiana. Ho fatto una googlata e sono arrivato sul sito della treccani che alla voce Tifóso (agg. [der. di tifo]. –
Oltre al significato proprio del campo della medicina, ne fornisce un altro legato al mondo dello sport dove tifoso si indica colui che è "Entusiasta, appassionato per un genere di sport, acceso sostenitore di una squadra sportiva o di un atleta: gli spettatori più tifosi; spesso sostantivato: i t. della squadra locale; essere un t. del pugilato (o di un pugile); un altro argomento di contesa ... divideva i t. delle due squadre di calcio romane (C. Levi). Per estens., che, o chi, manifesta entusiasmo e viva, talora fanatica, ammirazione per attori, cantanti o altre persone di grande notorietà, spec. nel mondo dell'arte e dello spettacolo".

Non mi sembra si indichi un parametro minimo legato alle presenze in impianti sportivi o al numero delle fatture di generi mercelogici legati allo sport: parla praticamente di uno stato dell'animo.

Perdonami la domanda personale. So che abiti all'estero, in Francia, se non erro: sei anche tu tifoso o, secondo le nuove tendenze dottrinarie, dovresti accontentarti della categoria più moderata di "simpatizzante"? Dal tenore del tuo intervento, saresti un simpatizzante che una volta varcato il tornello - come il Goldrake dei bei tempi - ti trasformi in tifoso? Ho letto bene?

A proposito: se il tifoso muore, muore anche la Lazio, che non esiste da 115 soltanto per lo Spirito Santo.

tu me provochi e io te seguo.  :beer:

Se oltre a vedere la definizione della Treccani magari vai a vedere anche cosa vuol dire la parola "tifo" e da cosa deriva ti accorgerai che essa vuol dire "febbre" e rimanda esattamente all'entusiasmo collettivo e decisamente fuori le regole che si aveva durante gli spettacoli circensi dell'antica roma.
In cui i tifosi delle rispettive squadre, colti da tale febbre, urlavano, cantavano, esultavano, se menavano tra loro.
Parlare di tifo televisivo non è altro che aver assunto il surrogato commerciale che in questi ultimi vent'anni c'hanno venduto. Dire che la gomma al sapore de fragola E' fragola perché il disegnino è quello e il sapore c'assomiglia.
Ma nun è così, me dispiace tanto pe voi. Sarà bello e comodo vedè la partita in tv, spesso lo faccio anch'io. Ma non sto tifando belli miei.
Ora, proprio perché io non sono un purista dell'olio canforato, non direi mai a chi vede la partita in tv "tu non sei laziale". E chi so' io pe distribuì sta patente? Nessuno, avete ragione.

Ognuno è laziale a modo suo, ognuno nel modo che sente più opportuno e consono alla sua vita.
Ma per favore, dopo ottocento pagine, vogliamo capire che per chi sta sostenendo quello che dico io "laziale" e "tifoso" non sono sinonimi?
Ci siamo almeno a questo punto di intesa?

Io vi dico che il 100% (non il 90 eh, il 100%) delle vostre risposte fa in realtà riferimento all'essere "laziale".
Vi sentiti offesi perché qualcuno mette in discussione la vostra lazialità. tant'è che se prendete i vostri post e sostituite alla parola "tifoso" la parola "laziale" sono assolutamente logici.

Ma io NON STO METTENDO IN DISCUSSIONE QUESTO.
Chi sono quelli che chiamo "i sostenitori"? Sono i LAZIALI. Tra questi poi ci sono i tifosi. E tra i tifosi ce stanno pure gli ultras.
Quindi, per favore, non ce rispondiamo come se stessi dicendo chi è laziale e chi non lo è.
Alla centottantesima specifica uno se rompe pure.
"tu non sei tifoso" è il semplice dato di fatto. Oggettivo.
E non significa "tu non sei laziale" o "tu non tieni alla Lazio".

Discussione precedente - Discussione successiva