Scudetto 1914-15, una strana storia.

Aperto da DajeLazioMia, 29 Mag 2015, 15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

ventiseimaggio

*
Lazionetter
* 782
Sono i romanisti che firmano. Per cojonarci. A ragione.

avendo io firmato ti dico, romanista sarai tu..... :asrm

ventiseimaggio

*
Lazionetter
* 782
Non capisco questa diatriba pro o contro, la Lazio 1914-15 ha diritto a quello scudetto almeno quanto il Genoa, al momento dello scoppio della guerra ( causa di forza maggiore) a livello sportivo era la squadra che aveva fatto piu punti.. SUL CAMPO non a tavolino.. quindi..SCUDETTO STRA MERITATO per quegli uomini che oltretutto dopo sacrificarono la propria vita al fronte combattendo per la Patria.. :since

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
ammazza che rispetto...come dite? ah....romanisti o gente senza famiglia....

mah?

vi pronunciate sull'aereo ma sui diritti di quei ragazzi?

potrei dirvi, usando il vostro metodo: non ve ne frega una sega di quei ragazzi che meritarono al pari dei genoani...no?

ma non ve lo dico

Lux67

*
Lazionetter
* 1.972
La considerazione sul fatto che altre squadre potessero potrenzialmente arrivare prime nel girone è corretta.
Ma assegnandolo al Genova è stata considerata secondaria. Opinabile ma questa è stata la scelta. Nel  momento in cui decidi di assegnarlo lo devi dare ex-aequo. Oppure c'è la revoca per il Genova.
Io ho firmato ma politicamente e mediaticamente secondo me non è aria. Attenderei tempi migliori.
:since :since :since :since
:asrm :asrm :asrm :asrm

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Lux67 il 28 Lug 2015, 22:55

Io ho firmato ma politicamente e mediaticamente secondo me non è aria

esatto, solo un eventuale riesame verrebbe percepito come una prova di forza del potentissimo Lotito e del suo servo Tavecchio

però è una questione seria, che merita rispetto e attenzione, se non per noi "contemporanei" per la memoria di altri laziali, e la memoria è importante

anche io ho firmato sapendo che non è aria...ma ho firmato chiedendomi: è giusto o no?
senza altre considerazioni

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Monsieur Opale il 28 Lug 2015, 22:44
ammazza che rispetto...come dite? ah....romanisti o gente senza famiglia....

mah?

vi pronunciate sull'aereo ma sui diritti di quei ragazzi?

potrei dirvi, usando il vostro metodo: non ve ne frega una sega di quei ragazzi che meritarono al pari dei genoani...no?

ma non ve lo dico

M O, dai...nessuno vuole mancare di rispetto a nessuno però sto fatto dell'aereo che vola sul litorale a me pare una cosa ridicola.
E' passato un secolo e mi pare strano che solo nel 2015 a qualcuno sia venuto in mente di onorare i magnifici ragazzi dell'epoca.
Non conosco lo scopo dell'iniziativa ma se va tutto bene é solo una caccia ad un trofeo. Ma deve andà bene.   ;)

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.240
Dellà c'hanno frantumato le gonadi per anni e anni con cose inventate e mai accadute, come acoppadeeferieèbbbona, ergo'deturoneèbbono, aaastelladargentocespettadediritto, purequestannonuncenèpe'nessuno (Evergreen), meso'affittatocasaaglesgo e via scureggiando...
E noi, per un fatto vero e incontestabile che deve rimettere a posto un pasticcio vergognoso combinato quasi 100 anni fa, perché visto che non puoi revocarlo al Genoa (anche se dovresti) allora DEVI darlo anche alla Lazio, ci mettiamo ad aggrottare il sopracciglio  ( raccogliendo al volo il monocolo) e a dire che sono cose da romatristi? Le cose di quel tipo le ho elencate prima, trovate le differenze (e misuratele in eoni).
Con tutto er bene che ve vojo, ma che cazzo state a di'? Aripijateve.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: WhiteBluesBrother il 29 Lug 2015, 00:22
Giuro che non capisco gli snobismi.
Dellà c'hanno frantumato le gonadi per anni e anni con cose inventate e mai accadute, come acoppadeeferieèbbbona, ergo'deturoneèbbono, aaastelladargentocespettadediritto, purequestannonuncenèpe'nessuno (Evergreen), meso'affittatocasaaglesgo e via scureggiando...
E noi, per un fatto vero e incontestabile che deve rimettere a posto un pasticcio vergognoso combinato quasi 100 anni fa, perché visto che non puoi revocarlo al Genoa (anche se dovresti) allora DEVI darlo anche alla Lazio, ci mettiamo ad aggrottare il sopracciglio  ( raccogliendo al volo il monocolo) e a dire che sono cose da romatristi? Le cose di quel tipo le ho elencate prima, trovate le differenze (e misuratele in eoni).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273
tashunka-witko

*
Lazionetter
* 1.087

Niente altro da dire....ah sì una cosa c'è.......PUNTO!!

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Ma quale snobismo scusate?  Ma quale mancanza di rispetto? Chi ha a cuore la Lazio e la sua storia gloriosa, ripeto, gloriosa la accetta per quella che è stata e lo stesso vale per chi conosce un minimo sindacale il calcio di 100 anni fa e il suo funzionamento. Oggi nei palmarès delle squadre valgono solo gli scudetti ma, in quell'epoca di gironi chiusi a doppia mandata, la Lazio spiccava per essere la regina indiscussa dei tornei centromeridionali ed è questo che va rimarcato sempre. La Lazio il pallone l'ha portato non solo a Roma ma in tutto lo stivale. E poi che cavolo, invece di andare orgogliosi per quello che siamo e siamo stati andiamo a cercare onorificenze che non ci spettano, ansiosi di ottenere un numerino da aggiungere alla bacheca con la scusa di onorare i caduti, quando i caduti li hanno avuti tutte le squadre dell'epoca, mezzo Genoa del 1915 di quello scudetto non ha mai saputo nulla.
WBB addirittura se mette a parla' delle farloccate della roma , capito? Della roma che manco esisteva e della cui storia fatta di impicci ad un laziale gliene dovrebbe fregare meno di zero; io lo scudetto del '42 glielo lascio ben volentieri, anzi, lo vorrei vedere in bella mostra sulla loro bacheca perché li qualifica per quello che sono sempre stati. E io per ricordare la storia della gloriosa Lazio di Bigiarelli, Seghettini e Ancherani devo pensare alle scorrettezze daaamaggica? Ma scherziamo?

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: anderz il 29 Lug 2015, 07:25
Ma quale snobismo scusate?  Ma quale mancanza di rispetto? Chi ha a cuore la Lazio e la sua storia gloriosa, ripeto, gloriosa la accetta per quella che è stata e lo stesso vale per chi conosce un minimo sindacale il calcio di 100 anni fa e il suo funzionamento. Oggi nei palmarès delle squadre valgono solo gli scudetti ma, in quell'epoca di gironi chiusi a doppia mandata, la Lazio spiccava per essere la regina indiscussa dei tornei centromeridionali ed è questo che va rimarcato sempre. La Lazio il pallone l'ha portato non solo a Roma ma in tutto lo stivale. E poi che cavolo, invece di andare orgogliosi per quello che siamo e siamo stati andiamo a cercare onorificenze che non ci spettano, ansiosi di ottenere un numerino da aggiungere alla bacheca con la scusa di onorare i caduti, quando i caduti li hanno avuti tutte le squadre dell'epoca, mezzo Genoa del 1915 di quello scudetto non ha mai saputo nulla.
WBB addirittura se mette a parla' delle farloccate della roma , capito? Della roma che manco esisteva e della cui storia fatta di impicci ad un laziale gliene dovrebbe fregare meno di zero; io lo scudetto del '42 glielo lascio ben volentieri, anzi, lo vorrei vedere in bella mostra sulla loro bacheca perché li qualifica per quello che sono sempre stati. E io per ricordare la storia della gloriosa Lazio di Bigiarelli, Seghettini e Ancherani devo pensare alle scorrettezze daaamaggica? Ma scherziamo?

Non se ne è mai parlato prima? Ebbene? Il senso non cambia. Molti accadimenti della Storia sono stati rivisti, riletti o scoperti in tempi differenti.

Dici che i caduti sono stati di tutte le squadre? Embe?

Qui si parla di uno scudetto assegnato, 4 anni dopo, ad una squadra, il genoa, che, carte alla mano, aveva lo stesso diritto della Lazio.

Per cui un riconoscimento di un diritto è il rispetto della memoria dell'impresa che quei ragazzi compirono. Il riconoscimento ha valore anche postumo. Si pone nella Storia e nella memoria collettiva dei laziali.

Il resto che scrivi sarà anche corretto ma poco ci azzecca. Stai sul pezzo. Resta alla domanda: fu giusto o sbagliato darlo solo al Genoa?

ps
e sti cazzi della roma, se perculano o altro, io personalmente me ne sbatto il cazzo, io non li subisco culturalmente anche perchè saprei come replicare. Con l'oggettività dei fatti

Contenuto sponsorizzato

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.271
Citazione di: anderz il 29 Lug 2015, 07:25
siamo tutti orgogliosi della nostra Storia, ma questo non vuol dire chinare il capo ai soprusi, alle ingiustizie perché tanto nella nostra Storia le abbiamo sempre subite, perché di questo mi sembra che si tratti questa storia. "damolo al genoa sto scudetto, tanto quelli della Lazio non contano una ceppa", è questo quello che mi sembra. e voglio sapere se è andata proprio così per capire appunto, sapere di più sulla nostra Storia, se arrivavano bordate già all'epoca o se tutto è stato fatto in buona fede. poi si parlerebbe fino al 3000 di 2, 2 e mezzo, 3, 7 e mezzo legittimo reale, ma io voglio sapere se la mia Lazio è stata ingiuriata ancora una volta, che sia nel 1915 o nel 2015

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.835

Mi hai tolto le parole! Grande!

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
L'errore che si fa in questo caso è ragionare con le categorie calcistiche di oggi, per cui una decisione di mera "normalizzazione" postbellica viene vista dai tifosi  come un "sopruso" da salotto smarmellato di Sky. All'epoca Vittorio pozzo, allenatore del Toro che all'andata aveva strapazzato i grifoni per 6-1, si espresse contro la decisione di interrompere il campionato perché convinto che la sua squadra avrebbe sconfitto di nuovo il Genoa, ma la scelta di avere un campione d'Italia per la ripresa delle attività sportive non generò proprio un bel nulla, nessun Aventino, nessuna violenta protesta. Fu sbagliato? Con gli occhi di oggi, con la competizione esasperata e la gogna di cui sono capaci i nostri media si, con gli occhi di 100 anni fa, di un mondo sportivo di entusiasti dilettanti che davano corpo e cuore per una passione che indietro non dava indietro  denari, forse no; anche la Lazio d'altronde ottenne il titolo del centro sud senza giocare l'ultima partita e soprattutto la finale con la vincente delle napoletane.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
secondo me ti stai incartando con considerazioni che esulano dalla oggettività delle cose.
il mondo è cambiato, i media sono altra roba, le categorie calcistiche sono imparagonabili...tutto vero
ma il fatto resta.

una squadra venne premiata e l'altra no.
siamo nel campo dei diritti negati. i diritti non hanno scadenza
so benissimo che questa vicenda, probabilmente, si rivelerà un buco nell'acqua ma
se devo esprimere il mio parere sarei per una commissione che riesamini con calma, con rigore
e con rispetto quella pagina sportiva. per trarne delle conclusioni.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469

Mi sembra doveroso nei confronti i quei ragazzi che sul campo avevano conquistato il diritto di fregiarsi dello scudo al pari dei genoani.

E vi dirò di più, avrei firmato anche se al posto nostro ci fosse stata la Fortitudo o l'Alba.

ventiseimaggio

*
Lazionetter
* 782

100% 8)

Contenuto sponsorizzato

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.709
Reclamare quello scudetto non ha senso; al massimo, la cosa giusta da fare, sarebbe revocarlo al genoa merda.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: skizzo87 il 02 Lug 2015, 14:53
macche' snobbismo. Lo scudetto si vince sul campo, lasciamo ad altre squadre il fregiarsi di vittorie morali o di cartone.

L'unica cosa che avrebbe senso e' togliere lo scudetto al Genoa, altre azioni non avrebbero senso.

Appunto!
Il Genoa non l'ha vinto sul campo ma se n'è appropriato illegittimamente. Quindi va revocato. Se invece si tende a interpretare il titolo vinto sul campo al momento dell'interruzione, allora anche alla Lazio va riconosciuto come ex equo. Non si scappa.

Mi pare che i VV FF di La Spezia lo vinsero sul campo e pure non glielo riconobbero...
In casi come questi si tratta di dare un'interpretazione in linea con l'etica sportiva e con le normative civili e sportive. Se c'è stata una falla in questi ambiti, va colmata.
Il problema è che la FIGC è piena di riommici che non consentiranno mai una cosa del genere, pur pronti a fare carte false per difendere il loro primo scudetto farlocco... :x

Discussione precedente - Discussione successiva