Scudetto 1914-15, una strana storia.

Aperto da DajeLazioMia, 29 Mag 2015, 15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.188
Citazione di: Drenai il 29 Lug 2015, 10:21
Infatti. Vincere il girone del Genoa qualificava alla finale nazionale. Quello della Lazio no. Qualificava alla finale sud, contro una squadra di Napoli. Quindi se prendiamo per definitive le classifiche all interruzione, il Genoa era in finale, mentre la Lazio era in "semifinale" il che rende di fatto impossibile  chiedere l'ex equo.
Mi piace il ragionamento.
Applichiamolo ad un'altra situazione.
Immaginiamo la CL, o Wimbledon, o i mondiali di basket, col torneo interrotto per qualche serio motivo.
Il giocatore o la squadra in finale viene proclamato/a vincitore/trice, e gli altri pippa.
Non sarebbe una decisione popolare.

Drenai

*
Lazionetter
* 3.368
Infatti. Sarebbe, e lo è stata, come ho scritto mille volte, un ingiustizia. Non so perché a guerra finita abbiano deciso di riaprire la questione. Avrebbero dovuto lasciarlo non assegnato.
Ma nel momento in cui si sono messi in testa che a qualcuno dovevano darlo, e con una sola squadra qualificata (per quanto coi criteri discutibilissimi che abbiamo detto) per la finale, la scelta era scontata e inevitabile.

Io non avverso la protesta contro l assegnazione al Genoa, quella mi è sempre sembrata arbitraria e antisportivo, contesto la richiesta di un ex equo con la Lazio perché le due situazioni non erano uguali e qualsiasi corte ammesso che questa istanza ci arrivi, dirà la stessa cosa.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.240
Citazione di: anderz il 29 Lug 2015, 07:25
Ma quale snobismo scusate?  Ma quale mancanza di rispetto? Chi ha a cuore la Lazio e la sua storia gloriosa, ripeto, gloriosa la accetta per quella che è stata e lo stesso vale per chi conosce un minimo sindacale il calcio di 100 anni fa e il suo funzionamento. Oggi nei palmarès delle squadre valgono solo gli scudetti ma, in quell'epoca di gironi chiusi a doppia mandata, la Lazio spiccava per essere la regina indiscussa dei tornei centromeridionali ed è questo che va rimarcato sempre. La Lazio il pallone l'ha portato non solo a Roma ma in tutto lo stivale. E poi che cavolo, invece di andare orgogliosi per quello che siamo e siamo stati andiamo a cercare onorificenze che non ci spettano, ansiosi di ottenere un numerino da aggiungere alla bacheca con la scusa di onorare i caduti, quando i caduti li hanno avuti tutte le squadre dell'epoca, mezzo Genoa del 1915 di quello scudetto non ha mai saputo nulla.
WBB addirittura se mette a parla' delle farloccate della roma , capito? Della roma che manco esisteva e della cui storia fatta di impicci ad un laziale gliene dovrebbe fregare meno di zero; io lo scudetto del '42 glielo lascio ben volentieri, anzi, lo vorrei vedere in bella mostra sulla loro bacheca perché li qualifica per quello che sono sempre stati. E io per ricordare la storia della gloriosa Lazio di Bigiarelli, Seghettini e Ancherani devo pensare alle scorrettezze daaamaggica? Ma scherziamo?
Sono gli snob col monocolo ad aver tirato fuori "roba da romatristi", basta rileggere il topic...
Io a quelli rispondevo. Touché?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.169
Citazione di: Drenai il 03 Ago 2015, 10:46
Infatti. Sarebbe, e lo è stata, come ho scritto mille volte, un ingiustizia. Non so perché a guerra finita abbiano deciso di riaprire la questione. Avrebbero dovuto lasciarlo non assegnato.
Ma nel momento in cui si sono messi in testa che a qualcuno dovevano darlo, e con una sola squadra qualificata (per quanto coi criteri discutibilissimi che abbiamo detto) per la finale, la scelta era scontata e inevitabile.

Io non avverso la protesta contro l assegnazione al Genoa, quella mi è sempre sembrata arbitraria e antisportivo, contesto la richiesta di un ex equo con la Lazio perché le due situazioni non erano uguali e qualsiasi corte ammesso che questa istanza ci arrivi, dirà la stessa cosa.
Il Genoa non era qualificato, anzi aveva una partita difficile in casa contro il Toro che lo aveva già battuto all'andata 6-1 e due punti di vantaggio proprio sul Toro e sull'Inter. C'era la possibilità di un primo posto a tre in quel girone...con ulteriore serie di partite per determinare la finalista...
Più che altro la cosa ingiusta in questa storia è la decisione politica di assegnare un titolo a tavolino in una situazione tutt'altro che definita, con parecchie squadre ancora in ballo, squadre che come il Toro e L'Inter negli anni successivi alla guerra vinceranno scudetti e che quindi, ragionevolmente, avrebbero potuto insidiare il primato del Genoa anche nel '15.
La decisione più saggia sarebbe la revoca del titolo al Genoa. Scudetto che più di cartone non si può.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Drenai il 03 Ago 2015, 10:46

mi dai un link con i Regolamenti del tempo per cui il vincitore del torneo nord era sicuro finalista, mentre i vincitori di centro e sud dovevano incontrarsi fra loro per andare in finale?

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
A pare chiaro che la prima cosa da fare sia... chiarezza. Poi vediamo.
Ma c' è del torbido e non c'è nulla di male nell'indagare.

Drenai

*
Lazionetter
* 3.368
Hai perfettamente ragione, infatti l'ho più volte spiegato nei posts dei giorni scorsi. Dal punto di vista matematico c'erano sette squadre che per strade diverse potevano diventare campioni d'Italia. Quindi sportivamente la assegnazione è arbitraria e basata sulla decisione del tutto  opinabile di considerare definitive le classifiche all interruzione, decisione peraltro presa anni dopo a guerra finita.
Se si contesta questa decisione immagino ci siano i fondamenti per un ricorso. Non so se possa avere speranze di riaprire il caso ma almeno ha un fondamento logico.
MA
Il ricorso che si vuol fare va in direzione opposta, infatti si basa proprio sulla fondatezza della decisione di congelare le classifiche. Perché metterla in discussione delegittima sia il Genoa che la Lazio.

Quindi secondo me chiedere la revoca al Genoa avrebbe una qualche fondatezza ma la ritengo una cosa da rosiconi a cent'anni di distanza,  e spero che non sia la Lazio a farsene promotrice. Quello che secondo me non avrebbe fondatezza e chiedere l'ex equo con la Lazio perché non esiste un equivalenza fra le due posizioni e sono sicuro che sarebbe la stessa risposta che otterranno se mai la cosa arrivasse davanti a una corte.

@M.O.
Il regolamento dell'epoca ovviamente non ce l'ho ma se non ti fidi di Wikipedia basta che vedi il campionato dell'anno precedente che era strutturato allo stesso modo.
Tra l'altro anche il Genoa aveva vinto il proprio girone regionale e quello che si stava svolgendo era un torneo di finale di tutto il nord che aveva molte più squadre, per quello dava un posto in finale.  in tutto il sud ce n'erano solo due e quindi ci si limitava a far scontrare la vincitrice fra le due con la Vincente del centro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Drenai il 04 Ago 2015, 16:33

@M.O.
Il regolamento dell'epoca ovviamente non ce l'ho ma se non ti fidi di Wikipedia basta che vedi il campionato dell'anno precedente che era strutturato allo stesso modo.
Tra l'altro anche il Genoa aveva vinto il proprio girone regionale e quello che si stava svolgendo era un torneo di finale di tutto il nord che aveva molte più squadre, per quello dava un posto in finale.  in tutto il sud ce n'erano solo due e quindi ci si limitava a far scontrare la vincitrice fra le due con la Vincente del centro.

mi fido.

per cui lo spareggio centro vs sud era una sorta di farsa....tanto per dire: Italia....

in pratica il girone nord laureava la squadra più competitiva e quello centrale la meno
e in base a questa "presunzione" di rapporti di valore non è che puoi dare uno scudetto. No?

inoltre....al sud, non a caso, alcune partite furono annullate per irregolarità quell'anno...

giusto?

ora se congeli la classifica e vai per "logica conseguente" devi ammettere che la finale logica sarebbe stata genoa-lazio o genoa-internazionale napoli (logica anche se improbabile...)

a sto punto: perchè premiare il solo genoa?

tu dici: è un errore. Si ma quell'errore ha assegnato uno scudetto. Assegnato su una logica.
La stessa che vorrebbe che fosse assegnato alla Lazio e a una squadra napoletana ormai inesistente

Non ci piove, una volta che il criterio è stato fissato.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.627
ieri arrichiello in radio ha lasciato capire che la LAZIO a tempo debito si muovera'...

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: rocchigol il 06 Ago 2015, 16:07
ieri arrichiello in radio ha lasciato capire che la LAZIO a tempo debito si muovera'...

ne ha tutti il diritto e tutte le ragioni
e chi non è d'accordo si tolga il monocolo

:=))

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: Monsieur Opale il 06 Ago 2015, 18:25
ne ha tutti il diritto e tutte le ragioni
e chi non è d'accordo si tolga il monocolo

:=))
Fatto!

Ho picchiato contro lo spigolo della mensola ...

Posso rimetterlo che così mi disinfetto meglio?

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: coppadellealpi1971 il 06 Ago 2015, 14:42
http://www.orticaweb.it/lortica-allo-stadio-dei-marmi-di-roma-la-presentazione-della-storica-maglia-dello-scudetto-del-191415-che-la-lazio-rivendica/

Grossolano errore storico nella riproduzione della maglia d'epoca: qualora il titolo fosse andato pari merito alla Lazio, sulla maglia non sarebbe stato cucito il tricolore ma lo stemma savoiardo.

polentes

*
Lazionetter
* 648
anni fa mi regalarono quella maglia che però aveva il fascio (molto bella ma con quel fascio...)
mi dissero che era storica
se c'era il fascio non poteva essere del 14/15

coppadellealpi1971

*
Lazionetter
* 1.320
Citazione di: marcantonio il 07 Ago 2015, 16:51
Grossolano errore storico nella riproduzione della maglia d'epoca: qualora il titolo fosse andato pari merito alla Lazio, sulla maglia non sarebbe stato cucito il tricolore ma lo stemma savoiardo.

beh se te lo dovessero assegnare su quella maglia che ci metti? il tricolore oppure il colosseo?

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: coppadellealpi1971 il 10 Ago 2015, 13:39
beh se te lo dovessero assegnare su quella maglia che ci metti? il tricolore oppure il colosseo?

Su una maglia riproduzione di quella del primo campionato postbellico, lo stemma sabaudo (era quello che esibivano all'epoca i campioni d'Italia), sulla maglia del campionato attuale, il tricolore (se ci dovessero dar retta e si decidesse di mettere oggi lo scudetto di un secolo fa).

Corretto il discorso sul fascio littorio: prima del 1922 non veniva ovviamente aggiunto.

Contenuto sponsorizzato

[GG]

*
Lazionetter
* 811
paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.798

:since

:asrm

Discussione precedente - Discussione successiva