Fino a quando ci faremo tifare in faccia da tutti?

Aperto da Zanzalf, 01 Ott 2015, 23:05

Discussione precedente - Discussione successiva

white-blu

*
Lazionetter
* 17.068
Citazione di: maumor il 04 Ott 2015, 23:48
Da te niente, per carità. Solo che credo si stia ampiamente sotto il minimo sindacale. Certo rispetto al nulla di giovedì ...
Il nulla di giovedì riguardava gli spettatori presenti non il tifo.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
la curva è fatta di persone e le persone sono le stesse che troviamo fuori dallo stadio
la confusione, il ribellismo sterile, l'individualismo, l'autoreferenzialità e quanto segue sono fuori e dentro lo stadio
nello stadio lo si nota maggiormente in quanto "luogo chiuso e deputato" alla espressione di una passione
e se questa passione non viene espressa ecco che salta tutto ed emergono le contraddizioni
quelle stesse che nella società trovano altri sbocchi

ormai tifare non è più solo sostenere la squadra del cuore

egobiava

*
Lazionetter
* 434
Citazione di: Indaco il 05 Ott 2015, 00:14
E' vero. E' stato un bellissimo topic, come d'altronde tutti quelli che ciclicamente vengono aperti sull'argomento, segno che la ferita ce l'abbiamo tutti aperta e tutti sappiamo che senza sanarla non andiamo troppo lontano (faccio solo per inciso notare come si stanno sbattendo dellà i riomici "influenti" per contribuire a risolvere lo sciopero della loro curva).

Ma da dopo la partita di oggi, il topic sta degenerando.

Credo che chi fosse allo stadio oggi, e non in nord, sia venuto via abbastanza esasperato. Io allo stadio ho provato rabbia quando ho notato saldarsi i cori dei tifosi avversari con gli applausi dei nostri, e quando contemporaneamente ho ripensato a tutte le chiacchiere fatte dal frosinone durante la settimana e al fatto che per me è una succursale della roma, tra dirigenti tifosi, figli di dirigenti tifosi, giocatori tifosi, teste di cazzo che girano nelle radio che si dichiarano tifosi di roma e frosinone ed eccepiscono sul gioco di Pioli tutti i giorni. Ho pensato che non ci potesse essere situazione migliore per una tifoseria normale per stringersi intorno alla propria squadra e sostenerla fino alla fine. Ma la cosa non è successa. Se non alla fine. Considerando anche che non si riusciva a sbloccare la partita, si peggiorava con il passare dei minuti, e un po' per gli infortuni un po' per la stanchezza della coppa iniziavamo a rischiare. Ho pensato a cosa sarebbe potuto succedere per due settimane se avessimo mai preso un gol e poi perso. Ma mi sono stato zitto, non ho polemizzato con nessuno e ho sperato solo nella Lazio, nella squadra in campo. Non nego di essermi intristito, e parecchio. Fino a Keita, comunque  ;)

Non voglio rompere le scatole a chi era in curva, ma solo a quelli che gridavano a un certo punto: "Tirate fuori le palle". Siete ciechi e ingrati, il calcio si gioca in due. E ci sono duemila variabili. E poi a questa Lazio qui non si può e non si deve mai dire. Le merdacce che avevamo davanti avevano preso un punto alla juve, giocando come contro di noi e sculando all'ultimo, e avevano pareggiato al 60° contro la roma, se l'arbitro avesse dato loro un rigore sacrosanto. Non mi è sembrato appropriato quel coro, soprattutto dopo la Lazio del primo tempo.

Per il resto penso che nessuno possa obbligare nessuno a tifare. Non è un obbligo andare in nord e tifare per tutti. Però c'è un problema obiettivo: giochiamo sempre in trasferta. E la mia impressione, ma io spesso sono malizioso, è che a molti 'sta cosa qui non dispiaccia. C'è un'unica controindicazione: Lotito per queste cose qui non se ne va.

Ma da qualche pagina su questo topic c'è troppa cattiveria e voglia di rivalsa.
Scusami se ti quoto, ma lo stato d'animo è proprio quello.
Tirate fuori le palle
Appalusi ai cori dei tifosi delle merde2
questo è tutto.
:since :asrm

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: Zanzalf il 04 Ott 2015, 23:54
Vorrei invitarvi ad evitare le lamentele. Cerchiamo di capire. Non voglio essere presuntuoso, e non penso che ce ne usciamo noi con qualcosa che poi altri dovanno fare, e si risolve. No, penso solo che l'unica cosa da fare sia discuterne costruttivamente, in tutti i contesti.

Ad esempio ben vengano le descrizioni di quanto sta accadendo in curva. Ma allo stesso tempo ci si renda conto che una cosa è essere sensibili ai soprusi polizieschi, un'altra è difendere un modello di egemonia territoriale e politica come quello di governare 15.000 persone da un cancelletto. Giusto o sbagliato, non si può più fare.

E, se sono sensibile a difendere il diritto dei tifosi di organizzarsi per tifare, non sono interessato a difendere l'egemonia politica. Indipendentemente dal giudizio di merito su come è stata esercitata.

Ma noi, padri di famiglia, olte a dire che siamo usurati da questi atteggiamenti che cosa possiamo fare?
Oltre a dire che hanno stufato e che questa Lazio non merita minimamente tutto questo, che possiamo fare?
Possiamo solo esternare che simili manifestazioni non hanno l appoggio di chi la domenica vorrebbe andare allo stadio a vedere la Lazio senza questo clima assurdo.
Non mi sembra di chiedere molto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.568
In curva dicono tifate negli altri settori
Gli altri settori dicono che sono le curve il cuore pulsante del tifo.
Quelli fuori dalla curva dicono che il tifo è brutto e triste.
Quelli della curva dicono che tutto lo stadio sta zitto.
Morale, della squadra non gliene fotte più molto.
Si è perso il legame persona:squadra.
Immaginate avessimo i punti e le prestazioni del Milan.
Quando il "Vecio"  parlava di cornice marcia, aveva ragione.
C'è un quadro anche carino e una cornice non degna presa all'Ikea.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Io proprio non capisco, mi sembra che in molti cadano dalle nuvole, ma quando la bellissima Lazio di Delio Rossi, soprattutto nelle due stagioni 2005-2006 e 2006-2007 giocava, benissimo, e vinceva, con 20mila persone sugli spalti, con continui cori contro Lotito, le radio che invece di lodare quella bellissima squadra, fatta di ottimi giocatori (ed i fatti dicono che quelli erano grandi giocatori, Siviglia e Cribari compresi) vomitavano veleno e disfattismo, sul mancato salto di qualità, sul fatto che era tutto estemporaneo, e noi l', soprattutto in questo forum, a dire invece che la squadra era ottima, che bisognava togliere la negatività ed essere gioiosi per quella Lazio, essere ottimisti (la storia ed i fatti ci hanno detto che il livello era ed è in costante crescita), quella Lazio aveva dei limiti di budget enormi (se non sbaglio 650mila...), siamo andati in CL, la dovevamo vivere come dei partecipanti ad una grandissima festa di gala, ed invece giù veleno, il benedetti della situazioni (lo ricordo benissimo) che invocava l'eliminazione immediata perché altrimenti si retrocedeva, CHE SCHIFO(Maledetti !!!!), ed è stato sempre così......cosa pensavate succedesse dopo tanti anni di lerciume e di malumore diffuso ad hoc....cosa doveva succedere ?
Forse con questo veleno Lotito avrebbe venduto ad no sceicco....che deficienti.....i risultati sono quelli che vediamo ed ascoltiamo....giochiamo in trasferta pure quando giochiamo in casa.
Questa è una gran bella squadra, e quello che avviene è merito della programmazione della società, al netto anche di errori commessi (per cui mi incazzo anche io....), ma il veleno decennale diffuso ha fatto molti danni....anzi è già tanto se si vedono tanti bimbi con sciarpe e maglie della Lazio.
A proposito, mio figlio stamattina è andato all'asilo con la tutta della Lazio (abito a Caserta), alla faccia dei gufi e dei professionisti del malumore.
Scusate lo sfogo.

Giafer

*
Lazionetter
* 831
Quando, alla fine di questa lunga guerra di logoramento tra il "gestore" della Lazio e i "gestori" della curva, Lotito non sarà più il presidente della Lazio, non avremo come molti immaginano una nuova curva piena di laziali festanti ed entusiasti finalmente liberi. Questo scenario poteva valere nel breve periodo, uno-cinque anni.

La lunga durata della presidenza attuale cambia le cose. Perché nel frattempo, sempre per seguire questa miope strategia sulle spalle della passione Lazio, intere generazioni di potenziali futuri laziali curvaroli, a meno di una passione trasmessa in casa, saranno stati attratti per sempre in altre curve, con altri colori addosso (sappiamo quali).

Perché andare alla partita, da ragazzi, significa soprattutto andare a cantare in curva, in una curva che ti renda orgoglioso però, e orgogliosamente partecipe.
Vi invito su questo punto a fare caso all'età media dei tifosi bruchidi, e al loro numero, in generale visibili allo stadio dalle tv o anche che girano su internet.

Una curva (chi la guida) che non canta, o che canta altro dalla Lazio, che sceglie di fare scioperi quasi sempre per questioni che non riguardano la squadra e il calcio giocato (bei tempi via allegri, arrivo a dire), una curva il cui gotha invita a non abbonarsi ma a comprare il biglietto (nonsense assoluto), che di fatto non spinge alla protesta partecipata ma all'indifferenza per togliere consenso e risorse all'altro, che cerca di affermarsi astenendosi, allontanandosi, diventando invisibile...è una curva destinata a morire.

"C'è solo la curva nord", hanno cantato ancora ieri sera, ma è stato quasi un lamento, non so se qualcuno ci ha fatto caso, un coretto senza convinzione, senza forza. Senza la forza dei numeri.
La Nord non c'è più. Quella che ne rimane, mezza vuota e senza bandieroni, è silenziosa, triste, inutile.

Nella guerra di logoramento messa in piedi e perseguita da anni ci perdiamo tutti, prima tra tutti la Lazio che ci rimette nel presente la spinta forte del proprio stadio e nel futuro vagonate di nuovi tifosi che le darebbero la forza di crescere. Ci perdono i laziali attuali che devono andare a vedere partite in un clima lugubre e che hanno un motivo in più per guardarsela da casa. Ma più di tutti ci rimette la Curva Nord, perché è destinata a svuotarsi e a ridursi a ritrovo di sezioncella politica, a centro sociale dei delusi, mentre altrove si esplode d'entusiasmo, si guadagnano adesioni, forza e spinta per il futuro.

Siamo nel mezzo di questa china molto triste per quella che è stata per anni una grandissima curva, innamorata e partecipe, china che procede inesorabile e senza sostanziali ripensamenti in chi si fa carico di dirigerla. La cosa mi dispiace molto ma non vedo soluzioni se non quella di una svolta passionale dei laziali che la frequentano (e frequentavano) per tornare ad essere quella che fu.
Tanti auguri curva nord.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Adler Nest il 05 Ott 2015, 10:48
In curva dicono tifate negli altri settori

e per me hanno ragione.
basta col delegare tutto alla curva, che cazzo.

per me fanno bene a fare sciopero: quella vetrata divisoria é oscena, la repressione é oscena e piu fascista
dei fascisti che stanno in nord.
dopodichë a me i lotito al verano e i ragazzi di buda mi fanno vomitare, perö non mi permetto di stare li a dire
dovete tifare pure con la vetrata in faccia i daspo le multe e l'esercito israeliano ai tornelli.

loro facesseo la loro battaglia ma noi che stiamo negli altri settori non deleghiamo: le corde vocali ce l'abbiamo tutti
facciamoci sentire.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.568
Divenuti vassalli delle merde.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Visto che c'è gente che va in nord e allo stadio da 30-40-50 anni...

C'è una protesta contro Lotito e una protesta contro le misure anti-ultras.

E Lotito è preso di mira anche per queste misure (oltre tutto il resto).
E diciamo che molti cori sono impossibili da fare con queste misure.
Quindi scordatevi certe cose.

Su, dai la curva nord stà messa male e secondo me non sa proprio come combattere tutto ciò.
Ma queste misure sono schifose. Schifose.
E molti mi sembra che parlino senza sapere praticamente nulla.

E non mi sembra di essere un grande difensore della nord...

Poi ormai sto topic sta andando in deriva. Ci si lamenta di ogni cosa...

P.S.
Interessantissimo sarebbe leggere innamoradu o white blu sull'argomento, senza magari leggere cojo.nelle (perchè che si sta tifando è una caxxata). E quoto KS.
Ieri dopo i fischi a Berisha da parte di dementi, tutti gli altri settori hanno APPLAUDITO IN PIEDI l'entrata in campo dell'albanese. Quello che andrebbe fatto ogni volta che non ci va bene qualcosa. Invece a dire che schifo semo boni tutti. Venite e tifate.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
ok, ma anche senza essere dei "professionisti di cose di curva" un parere lo si può dare, no?

la curva sta messa male e non sa proprio come combattere tutto ciò

ma la domanda è: ma che deve combattere?

se la risposta è le misure adottate uno può capire, ma prima? Per anni e anni?

mica è arrivata all'impasse per la vetrata oscena? a me sembra già ci stava da un bel pezzo..

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Si. Un parere si può dare. Ma con concezione di causa.

Perchè a parlare tanto per si rischia o di andare OT o di scrivere caxxate.
E molti degli ultimi interventi (anche di gente con 30-40-50 anni di stadio o di curva così dice) mi sembrano scritti tanto per...
Almeno parliamo con concezione di causa.
Se no ripeto, scriviamo solo che schifo, che tristezza, che amarezza e ci sentiamo tutti meglio.
E il topic va in deriva.

Se va bene a voi...

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.657
Quaesta situazione della divisione delle curve è solo all'Olimpico o anche altrove?

natoil26maggio

*
Lazionetter
* 1.148
Citazione di: Giafer il 05 Ott 2015, 10:56
Quando, alla fine di questa lunga guerra di logoramento tra il "gestore" della Lazio e i "gestori" della curva, Lotito non sarà più il presidente della Lazio, non avremo come molti immaginano una nuova curva piena di laziali festanti ed entusiasti finalmente liberi. Questo scenario poteva valere nel breve periodo, uno-cinque anni.

La lunga durata della presidenza attuale cambia le cose. Perché nel frattempo, sempre per seguire questa miope strategia sulle spalle della passione Lazio, intere generazioni di potenziali futuri laziali curvaroli, a meno di una passione trasmessa in casa, saranno stati attratti per sempre in altre curve, con altri colori addosso (sappiamo quali).

Perché andare alla partita, da ragazzi, significa soprattutto andare a cantare in curva, in una curva che ti renda orgoglioso però, e orgogliosamente partecipe.
Vi invito su questo punto a fare caso all'età media dei tifosi bruchidi, e al loro numero, in generale visibili allo stadio dalle tv o anche che girano su internet.

Una curva (chi la guida) che non canta, o che canta altro dalla Lazio, che sceglie di fare scioperi quasi sempre per questioni che non riguardano la squadra e il calcio giocato (bei tempi via allegri, arrivo a dire), una curva il cui gotha invita a non abbonarsi ma a comprare il biglietto (nonsense assoluto), che di fatto non spinge alla protesta partecipata ma all'indifferenza per togliere consenso e risorse all'altro, che cerca di affermarsi astenendosi, allontanandosi, diventando invisibile...è una curva destinata a morire.

"C'è solo la curva nord", hanno cantato ancora ieri sera, ma è stato quasi un lamento, non so se qualcuno ci ha fatto caso, un coretto senza convinzione, senza forza. Senza la forza dei numeri.
La Nord non c'è più. Quella che ne rimane, mezza vuota e senza bandieroni, è silenziosa, triste, inutile.

Nella guerra di logoramento messa in piedi e perseguita da anni ci perdiamo tutti, prima tra tutti la Lazio che ci rimette nel presente la spinta forte del proprio stadio e nel futuro vagonate di nuovi tifosi che le darebbero la forza di crescere. Ci perdono i laziali attuali che devono andare a vedere partite in un clima lugubre e che hanno un motivo in più per guardarsela da casa. Ma più di tutti ci rimette la Curva Nord, perché è destinata a svuotarsi e a ridursi a ritrovo di sezioncella politica, a centro sociale dei delusi, mentre altrove si esplode d'entusiasmo, si guadagnano adesioni, forza e spinta per il futuro.

Siamo nel mezzo di questa china molto triste per quella che è stata per anni una grandissima curva, innamorata e partecipe, china che procede inesorabile e senza sostanziali ripensamenti in chi si fa carico di dirigerla. La cosa mi dispiace molto ma non vedo soluzioni se non quella di una svolta passionale dei laziali che la frequentano (e frequentavano) per tornare ad essere quella che fu.
Tanti auguri curva nord.

Masters

*
Lazionetter
* 2.921
...Si infatti, so venuti tutti pieni di entusiasmo per vedere la loro squadra di merda, zeppa di merde, a piasselanderculo.
( cit.) :beer: :beer: :beer: :beer:

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Zoppo il 05 Ott 2015, 11:23
Si. Un parere si può dare. Ma con concezione di causa.

Perchè a parlare tanto per si rischia o di andare OT o di scrivere caxxate.
E molti degli ultimi interventi (anche di gente con 30-40-50 anni di stadio o di curva così dice) mi sembrano scritti tanto per...
Almeno parliamo con concezione di causa.
Se no ripeto, scriviamo solo che schifo, che tristezza, che amarezza e ci sentiamo tutti meglio.
E il topic va in deriva.

Se va bene a voi...

si ma vorrei sapere da chi sa:
la curva che deve combattere?
le vetrate o Lotito?
la crisi inizia oggi o ha radice lontane?
se ne esce e come?
lo sciopero è utile?

ne avrei altre ma questa già mi basterebbero

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: DajeLazioMia il 05 Ott 2015, 11:26
Quaesta situazione della divisione delle curve è solo all'Olimpico o anche altrove?

Non lo so.
A roma per ora. Divisione delle curve. Impossibilità di avvicinarsi alle vetrate (e quindi di salirci per "coordinare la curva"). Agenti in borghese; pare con telecamere o altra roba. All'entrata perquisizione quasi totale senza scarpe. Da quel che mi dicono agenti in antisommossa a pochi metri...

Insomma anche per me uno schifo. Anche perchè negli altri settori è più tranquillo del solito. Ieri sono entrato con un borghetti col tappo tranquillissimo. Senza un controllo.
Veramente misure allucinanti...

Così è normale non riuscire a gestire una tifoseria. Gli unici cori spesso partono dall'alto e difficilmente sono per la Lazio, diciamo così...

poi innamoradu può dire se ho detto cazzate (parlo per esperienza di un mio amico in nord, io sto in distinti)

Masters

*
Lazionetter
* 2.921
concordo con Zoppo, io quando vado, vado o in distinti oppure in montemario e non esiste il giro di vite invece attuato in Nord dove va' mio figlio. Ogni volta per entrare mi racconta che e' una odissea. :s

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Si ma la crisi già c'era, non è che parte da 'ste vetrate
da mo che se parla di nessuna gestione della tifoseria
di nessun controllo sui cori e su ...altro
da mo

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Monsieur Opale il 05 Ott 2015, 11:49
Si ma la crisi già c'era, non è che parte da 'ste vetrate
da mo che se parla di nessuna gestione della tifoseria
di nessun controllo sui cori e su ...altro
da mo

Decidi di che vogliamo parlare? Perchè così si parla senza cognizione di causa.

La "crisi" c'è. Nessun dubbio.
Ma non mi pare che nella scorsa stagione (a prescindere dalla squadra) si viveva questa atmosfera.
E con tutta la guerra a Lotito non si viveva un momento di tifo così. Mai.
Scioperi ci sono stati ma si sapeva cosa fare. Magari un po' di crisi con gli ululati e le squalifiche.
Ma questa è un'altra storia...

A questo livello io non mi ricordo, ma ho solo 11 anni di stadio...
Queste misure hanno messo completamente in crisi il tifo romano (perchè pure la sud ha gli stessi problemi).
Se vi piace il calcio inglese con il tifo inglese queste misure sono perfette per voi.
A me fanno cagare.

Discussione precedente - Discussione successiva