Fino a quando ci faremo tifare in faccia da tutti?

Aperto da Zanzalf, 01 Ott 2015, 23:05

Discussione precedente - Discussione successiva

white-blu

*
Lazionetter
* 17.068
Citazione di: gentlemen il 15 Ott 2015, 12:32
C'hanno provato, c'ha provato la società....niente da fare, da 11 anni stessi cori beceri, stesse minacce, muro contro muro.....era l'inevitabile conseguenza.
Dispiace.

Quali minacce ?

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: Indaco il 15 Ott 2015, 12:51
Compito di un'istituzione democratica è comporre i contrasti. E se non ci riesce con 1000 tentativi, deve provarci con il 1001esimo. Fino a che ottiene il risultato, che in questo caso sarebbe l'eliminazione di un certo modo di tifare salvaguardando il diritto di 8mila persone di andare a vedere la partita in quell'area là, dove da decenni padri e figli si sono alternati. Per ripulire la curva dagli ultras non puoi cacciarli dallo stadio (tanto tornano...) ma trovare una soluzione di convivenza definitiva che non scontenti le due parti in campo. Le trattative sono questa cosa qua: tu cedi qualcosa, io qualcos'altro. Presentarsi col lanciafiamme e dare fuoco a tutto non risolve il problema. O meglio, lo può risolvere per l'oggi ma non per sempre. Gli ultras in generale e quelli della Lazio in particolare non molleranno facilmente e il livello dello scontro si alzerà sempre di più, perché certe abitudini non le sradichi dalla mattina alla sera con una barriera removibile. Intanto c'è uno sciopero delle due curve in un derby (se tutti saranno coerenti, eh, perché io sui laziali la mano sul fuoco ce la metto ma sugli infetti peperones no), cosa inaudita solo a pensarla un anno fa. E cosa che, a differenza di quello che ho letto in tanti post di questo topic, avrà una pubblicità mondiale, non solo nazionale. Il derby di Roma è mitizzato, ormai, in tutto il mondo, credo che sia considerato il quarto o quinto derby a livello mondiale per importanza e passione delle due tifoserie, non potrà passare inosservato il vuoto delle due curve, nemmeno se i registi televisivi si impegneranno allo spasimo per non inquadrarle mai durante la partita.
Rispondo a Te perché mi sembri molto equilibrato, sweeper e Kelly oramai vanno a senso unico, neanche leggono quello che scrivo, continuando a pensare che io sia d'accordo con il prefetto, oramai hanno il loro interlocutore....sono d'accordissimo con te, salvo che non si parli di reati.
Non, scrivo NON (HAI LETTO SWEEPER ??????), sono d'accordo con le misure del prefetto, non le condivido, non è la strada giusta, ho voluto fornire la giusta interpretazione del prefetto-pensiero, e spiegare perché, per la mentalità degli Ultras Laziali, è cosa logica non andare allo stadio.
Speriamo di essere stati chiari, si chiama analisi, non giustificazione.
Se uno fa una perizia e spiega come funzione una mente di un serial-killer non vuol dire giustificare o condividerne i comportamenti.
Si chiama analisi.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: Monsieur Opale il 15 Ott 2015, 12:20
tanto fra dieci anni max, lo stadio sarà come un teatro
tutti abbonati, catering (di vario tipo a seconda del settore...dalle tartine al panino con salsiccia), gadget
sinergie con aziende, convenzioni, partnership
per un parterre normalizzato e moderato, che applaude al goal o mantiene un severo e gelido silenzio come critica in caso di prestazione negativa

tutti gli altri avranno una pay tv sempre più spettacolare

meglio? peggio? boh?

tutto cambia, dai gladiatori che si sventravano alle gare di pallone col bracciale
Ti risulta che quando le squadre vanno a giocare ad Anfield, all'Old Trafford, trovino ambienti freddini......????
Fanno il tifo, cantano, e si fanno sentire, naturalmente lì allo stadio si va per vedere la partita, se canti  ragazzi di buda, o bandiera rossa vai fuori a pedate.
Quando gli americani acquisirono la proprietà del Manchester United una parte di tifoseria contestò,  sventolando sciarpe giallo-verdi primordiali colori del MU, erano contrari alla proprietà americana, non si riconoscevano in essa....ti risulta che stiano da 11 anni a cantare pezzo di m....o auguri per il cimitero....?
Dopo pochissimi mesi hanno abbandonato per sempre lo stadio, almeno ufficialmente, ed hanno fondato un nuovo club, più consono alle loro, legittimissime e rispettabilissime idee, il Manchester FC.
Questa è la realtà in un Paese dove c'è sì libertà, ma dove non si è libero di fare quel che cazzo si vuole, quello sì.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: gentlemen il 15 Ott 2015, 13:11
Ti risulta che quando le squadre vanno a giocare ad Anfield, all'Old Trafford, trovino ambienti freddini......????
Fanno il tifo, cantano, e si fanno sentire, naturalmente lì allo stadio si va per vedere la partita, se canti  ragazzi di buda, o bandiera rossa vai fuori a pedate.
Quando gli americani acquisirono la proprietà del Manchester United una parte di tifoseria contestò,  sventolando sciarpe giallo-verdi primordiali colori del MU, erano contrari alla proprietà americana, non si riconoscevano in essa....ti risulta che stiano da 11 anni a cantare pezzo di m....o auguri per il cimitero....?
Dopo pochissimi mesi hanno abbandonato per sempre lo stadio, almeno ufficialmente, ed hanno fondato un nuovo club, più consono alle loro, legittimissime e rispettabilissime idee, il Manchester FC.
Questa è la realtà in un Paese dove c'è sì libertà, ma dove non si è libero di fare quel che cazzo si vuole, quello sì.

esprimevo solo un mio pensiero sul futuro,

a me ste tematiche non appassionano
fatico a comprenderle, cerco di guardarle con distacco

alla fine mi spiace se la squadra non ha il sostegno, ma che ce posso fa?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: gentlemen il 15 Ott 2015, 12:35
Nella logica di chi vuole resettare, a livello militare e di intelligence, è la strategia giusta, tecnicamente parlando, piaccia o no.
Si, l'ho vissuto in prima persona, per più di dieci anni, per lavoro, e le realtà ultras, per diamiche e condotta, così come le realtà di gruppi ai limiti dell'eversione politica, di matrice neo-fascista, come anche quelle anarchiche, le conosco molto più di te, fidati, non sempre chi scrive è uno sprovveduto.

Questa è un'affermazione tua o dell'Intelligence civile o militare che dovresti rappresentare? Perché sai, in Germania, ma anche in Inghilterra non si sono mai viste cose del genere... quindi che roba è? L'Itnelligence de 'noiartri? Quella del principe Valerio? Quella Nera, nera, ma anche mediocre, mediocre...?  8)

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.464
Citazione di: Indaco il 15 Ott 2015, 12:26
Se chi gestisce l'ordine pubblico dovesse vincere questa battaglia (ripeto, io non ci credo nemmeno un po') la curva nord rimarrebbe sempre vuota, o quasi, un po' perché chi l'ha abbandonata troverebbe il modo di presidiarla anche da fuori (non potrebbero mai accettare lo smacco di una sostituzione tout court) e un po' perché è molto difficile ripopolare all'improvviso un settore che per decenni ha visto dominare certi gruppi, individui e persone.
Non credo che lo scontro frontale voluto dalle istituzioni possa portare a qualcosa di positivo e in questi casi più che il pugno di ferro sarebbe necessario il guanto di velluto, la composizione della vicenda, la discussione.
Una curva nord battuta sul campo dal prefetto Gabrielli non potrebbe mai tornare a essere un settore vivo, sarebbe solo la classica spianata dove s'è combattuta una battaglia campale piena di morti, feriti, polvere e sangue (tutto in forma metaforica, ovviamente).
mi interessa conoscere il modo in cui verrebbe presidiata la nord
hai due possibilità: crei all'altezza del min. degli esteri dei presidi dove controlli i biglietti ai tifosi della Lazio, fai passare chi ha il biglietto di distinti e tribuna e requisisci chi ha il biglietto di curva
primo problema non è detto che te lo facciano vedere secondo se te lo fanno vedere e lo requisisci è un reato
seconda possibilità gli ultras fanno il biglietto entrano di posizionano sulle scale della nord e vietano il passaggio
ovviamente a quel punto hai ben due recinzioni da scavalcare (cosa che in passato non c'era) quando interverranno gli agenti e i tornelli li scavalchi se sei l'uomo ragno, in poche parole fai la fine del topo, alle forze dell'ordine basta posizionare i cellulari fuori e con calma li caricano
sono anni che non vengono picchettati gli ingressi e un motivo ci sarà
almeno 4000 persone in nord non hanno contatti col tifo organizzato non capisco perché dovrebbero abbandonare la nord? che non tornerà un settore vivo come in passato siamo tutti d'accordo ma tu sei convinto che vincerete per cui la nord non la vedrai mai vuota

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
call of duty cn12
certo che ce ne vole de fantasia

Indaco

*
Lazionetter
* 3.728
Citazione di: giovannidef il 15 Ott 2015, 13:54
hai due possibilità: crei all'altezza del min. degli esteri dei presidi dove controlli i biglietti ai tifosi della Lazio, fai passare chi ha il biglietto di distinti e tribuna e requisisci chi ha il biglietto di curva
primo problema non è detto che te lo facciano vedere secondo se te lo fanno vedere e lo requisisci è un reato
seconda possibilità gli ultras fanno il biglietto entrano di posizionano sulle scale della nord e vietano il passaggio
ovviamente a quel punto hai ben due recinzioni da scavalcare (cosa che in passato non c'era) quando interverranno gli agenti e i tornelli li scavalchi se sei l'uomo ragno, in poche parole fai la fine del topo, alle forze dell'ordine basta posizionare i cellulari fuori e con calma li caricano
sono anni che non vengono picchettati gli ingressi e un motivo ci sarà
almeno 4000 persone in nord non hanno contatti col tifo organizzato non capisco perché dovrebbero abbandonare la nord? che non tornerà un settore vivo come in passato siamo tutti d'accordo ma tu sei convinto che vincerete per cui la nord non la vedrai mai vuota

Ci sono modi molto più soft e subdoli di presidiare un territorio. Nessuno si metterebbe a controllare biglietto per biglietto, nessuno organizzerebbe check-point provvisori, nessuno commetterebbe reati (mica sono nati ieri) ma magari verrebbero utilizzate altre forme di dissuasione. Hai mai assistito al tentativo di dissuadere i cosiddetti "crumiri", davanti a una fabbrica in sciopero oppure davanti a una scuola in autogestione? Mica devi per forza menare, puoi convincere le persone con le parole, con minacce larvate, facendo capire che stanno facendo la cosa sbagliata, facendole sentire dalla parte sbagliata. Quando lo fai quattro, cinque, sei volte di seguito, alla settima lì non si presenta più nessuno o comunque molta meno gente di prima. Otto o nove anni fa, ai tempi della contestazione durissima dopo gli arresti dei capi degli irriducibili, la curva è rimasta vuota per diverse partite e in una o due la parte in basso venne addirittura transennata (col nastro bianco e rosso) per evitare che la gente la occupasse e non si notasse il buco. Io non ci andrei a discutere con quelle persone...

In quanto ai 4mila frequentatori della nord che non sarebbero legati ai gruppi ultras, io non so. Non frequento quel settore, se lo dici mi fido. Io però mi fido anche del mio udito e dei miei occhi, perché "as roma juden club" all'ultimo derby io l'ho visto e sentito cantare da tutta la curva, e da tutti e due i distinti, totale 18mila persone (meno due, io e chi era con me), con una passione e un sangue agli occhi degni davvero di una causa migliore. E non sto esagerando. Io credo che tu sottovaluti il peso della solidarietà in quell'ambiente. Poi magari hai ragione tu e tra un mese avremo una nord tutta bella e colorata, piena di bambini e dove si canta solo "Lazio! Lazio!", come quando ero piccolo io. Ma ho  fortissimi dubbi che andrà così, anche perché per fare ciò ci vorrebbe l'azione della SSLazio con una politica di sconti, facilitazioni e altro che non credo Lotito voglia fare anche perché ne pagherebbe pesantemente le conseguenze. Diverso il discorso se dall'alto (perché dall'alto deve venire la cosa, cioè dai vertici societari) decidessero di creare un nuovo settore di tifosi organizzati, magari riaprendo la curva sud ad esempio. In questo caso ci credo un po' di più, perché non toccheresti il territorio altrui e quindi non andresti incontro a problemi. Ma se la nord perde si svuota, definitivamente e per sempre.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.464
18000 camicie brune in curva e distinti non ci sono
as roma juden club lo cantano in molti ma pochi sanno cosa stanno cantando come per ragazzi di buda, fai parte di una tifoseria e segui i canti e se vuoi non canti così è anche in curva
avendo visto le contestazioni ante Lotito e quelle dei primi anni di presidenza non c'era nulla di soft e comunque c'era chi entrava
oggi non lo puoi semplicemente fare, entrano troppe persone in breve tempo, col prefiltraggio ti tocca stare fuori e la dialettica non è il loro forte
ovviamente un vaffanc.lo laziale di merd@ purtroppo ti capita ma io gli ho sorriso e la cosa è finita lì
del resto uno dei loro cavalli di battaglia è che in curva non c'è da anni nessun reato per cui perché non credergli
l'unico modo per poter presidiare la curva è starci dentro tutti comodi ai loro posti con il solito tifo degli ultimi 10 anni, infatti vedrai che dopo il derby si rientra

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.568
Adesso aspetto con curiosità la differenza di apporto e sostegno in trasferta rispetto a quanto visto negli ultimi periodi.
Senza nessuna vena polemica, mi auguro di vedere del furibondo sano sostegno.
Il primo che mi alita addosso il suo lotitopezzodimerda avrà la mia maledizione.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Domenica c'è Sassuolo Lazio, ci dovrebbe essere l'esodo totale degli Ultras CN nella curva ospiti, sicuramente sarà stracolma.......io intanto ho registrata da LSC, scusate se ho abbonamento alla TV ufficiale  della Lazio .....sarei un suo tifoso....., Sassuolo Lazio della scorsa stagione, quando gli Ultras non andavano, almeno ufficialmente, in trasferta.
La differenza dovrebbe essere enorme, sono curioso.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
tutto st'astio nei confronti di gente che dovrebbe anche tifà la vostra stessa squadra ve fa vive male

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Sbracchiosauro il 15 Ott 2015, 15:20
al posto vostro io proverei col maalox
tutto st'astio nei confronti di gente che dovrebbe anche tifà la vostra stessa squadra ve fa vive male

te sei tradito  :)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
più che col maalox andate a troie

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
L'anno scorso ho portato tutta la famiglia, colorata di bianco celeste e di maglia ufficiale munita, a vedere Lazio Sassuolo  e Lazio Chievo, bellissime esperienze, controlli normali, nessuno mi ha seguito al bagno.....sulla questione stadio dico la mia, io, da padre e da onesto cittadino lavoratore che paga le tasse non desidero né  mi auguro, ma HO IL DIRITTO e PRETENDO che, in uno stadio di calcio, i miei figli debbano ascoltare applausi, fischi,  esultanza,  cori d'incitamento per la squadra e  per i giocatori, ma nella maniera più  assoluto NON cori che invitano a morire, canti estremisti, fascisti o comunisti, nessun ragazzi di Buda o faccetta nera, né saluti romani, e ripeto che lo PRETENDO, le Autorità trovassero loro il modo, ma uno stadio dove si assiste ad una partita di calcio, nel 2015 e in un Paese evoluto come l'Italia questo dovrebbe essere un dogma, ovvero si va x vedere calcio e per fare il tifo, e non per commettere reati di apologia o a fare le peggio schifezze.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: giovannidef il 15 Ott 2015, 13:54

quanto vi arrapate con queste strategie militari da stato di polizia

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: Sbracchiosauro il 15 Ott 2015, 15:20
al posto vostro io proverei col maalox
Se un delinquente tifa la mia stessa squadra x me può tranquillamente  andare in galera.....e ci mancherebbe pure......
se poi è  un imbecille il ragionamento, galera a parte, è lo stesso.

p.s. nella fotina in basso, in CN, ai loro albori, con gli ES che, x fortuna, erano in maggioranza, quelli già avevano lo striscione al contrario, già  contestavano.....parlo di Forza Nuova....pardon degli Irriducibili........

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
Contenuto sponsorizzato

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: gentlemen il 15 Ott 2015, 15:25
L'anno scorso ho portato tutta la famiglia, colorata di bianco celeste e di maglia ufficiale munita, a vedere Lazio Sassuolo  e Lazio Chievo, bellissime esperienze, controlli normali, nessuno mi ha seguito al bagno.....sulla questione stadio dico la mia, io, da padre e da onesto cittadino lavoratore che paga le tasse non desidero né  mi auguro, ma HO IL DIRITTO e PRETENDO che, in uno stadio di calcio, i miei figli debbano ascoltare applausi, fischi,  esultanza,  cori d'incitamento per la squadra e  per i giocatori, ma nella maniera più  assoluto NON cori che invitano a morire, canti estremisti, fascisti o comunisti, nessun ragazzi di Buda o faccetta nera, né saluti romani, e ripeto che lo PRETENDO, le Autorità trovassero loro il modo, ma uno stadio dove si assiste ad una partita di calcio, nel 2015 e in un Paese evoluto come l'Italia questo dovrebbe essere un dogma, ovvero si va x vedere calcio e per fare il tifo, e non per commettere reati di apologia o a fare le peggio schifezze.

Questo e solo questo dovrebbe essere uno stadio.
Questo si chiede.
Non un teatro ma uno stadio.
Ma tanto le chiacchere se le porta il vento, vediamo.

Indaco

*
Lazionetter
* 3.728
Citazione di: gentlemen il 15 Ott 2015, 15:17
Domenica c'è Sassuolo Lazio, ci dovrebbe essere l'esodo totale degli Ultras CN nella curva ospiti, sicuramente sarà stracolma.......io intanto ho registrata da LSC, scusate se ho abbonamento alla TV ufficiale  della Lazio .....sarei un suo tifoso....., Sassuolo Lazio della scorsa stagione, quando gli Ultras non andavano, almeno ufficialmente, in trasferta.
La differenza dovrebbe essere enorme, sono curioso.

Se mi posso permettere. Credo che sia sbagliato ragionare così comunque. Adesso li aspetti al varco a Reggio Emilia? Andare a fare una trasferta da Roma, tutto compreso, può costare anche più di 100 euro. Non possono spenderli tutti, soprattutto ragazzi di 16, 17, 18 anni ecc. Hanno detto che torneranno in trasferta? Ok. Se però domenica gli ultras della Lazio saranno 6/700 invece di 4mila non è che poi venite qui dentro e li cominciate a insultare... Perché non è così che si risolve il problema. Io credo che ci sia un'eccessiva aspettativa nei confronti di questa curva. Dovete anna' a tifa', dovete anna' in trasferta, dovete fa' le coreografie... Mica sono lavoratori della Lazio. Se vogliono, vanno e tifano. Al.trimenti stanno a Roma. Come me che la vedrò in tv. Caricarli di aspettative e responsabilità accresce il loro senso di imprescindibilità. Più vi aspettate cose da loro in favore della Lazio e più il loro apporto verrà fatto pesare. Non date loro tutto questo potere, gentilmente. E poi a me delle trasferte interessa poco, è a Roma che bisogna risolvere il problema, nelle partite in casa dove se mollano loro dentro lo stadio rimaniamo in 15mila.

Discussione precedente - Discussione successiva