Fino a quando ci faremo tifare in faccia da tutti?

Aperto da Zanzalf, 01 Ott 2015, 23:05

Discussione precedente - Discussione successiva

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Il problema è che quando per decenni si è abituati a fare ciò che si vuole, bandiere celtiche, saluti romani, cori razzisti, e magari solo anche salire sulle balaustre anche la minima misura ( e non entro nella scelta di dividere le curve, scelta estrema e secondo me nel merito sbagliata) restrittiva, o normalizzatrice viene accolta come una diminuzione della libertà personale, anche perché storicamente e socialmente lo stadio è stato sempre visto come un contenitore libero, soprattutto nell'espressione, di quella fetta della società che vive il calcio in maniera viscerale, con il solo limite della violenza fisica; infatti in Italia è stata finora sempre così, il limite, l'unico vero limite è stato sempre quello di prevenire scontri e violenze, e soprattutto evitare il contatto tra le tifoserie rivali.
Ma questo non basta più, ce l'impone l'UEFA, i Paesi occidentali si sono organizzati con stadi più moderni e funzionali, che hanno in sé sistema di prevenzione e controllo avanzati ed efficaci, però visto che questi sistemi COSTANO, basti pensare che gli Steward inglesi non sono quelli che abbiamo noi, fanno dei corsi molto specifici, pagati di più e molto più professionali, per non parlare di impianti di videosorveglianza con centrali operative di visione all'interno stesso dello stadio, con personale preposto ad hoc, personale di polizia che fa costantemente, durante l'anno, opera d contatto e intelligence all'interno e con tifoserie e società.
In Italia questo non si vuole fare, e cmq non si può fare, abbiamo stadi non idonei, vecchi, non funzionali, mettere in atto la macchina di prevenzione organizzativa che hanno in Germania o i Inghilterra costerebbe tanto, o cmq viene ritenuta esageratamente dispendiosa dai nostri vertici politici e vertici della Pubblica Sicurezza, non siamo organizzati, né vogliamo farlo, ed ecco che si sceglie la strada che sembra più diretta, comoda ed efficace, il divieto generale ed astratto, le misure coercitive senza soluzione di compromesso, soprattutto per salvare ciò viene mostrato in tv o nei giornali e nel resto del mondo....un derby senza curve, senza tifoserie che si scontrano fuori allo stadio sarà un successo, e verrà sventolato come un successo dal Prefetto ed i suoi adepti, le loro carriere ne beneficeranno, e chi se ne frega se il prodotto calcio ne risentirà, e con esso le economie che vivono su questo, tanto in Italia si vede solo il breve termine, dimostrazione ne è, e lo possiamo verificare ogni qualvolta vengono trasmesse le partite in tv, sky, premium o RAI, che, soprattutto per quel che riguarda l'Olimpico di Roma, le curve (semivuote per la protesta) non vengono più o quasi mai inquadrate, e sarà così anche al derby, perché questa è la direttiva, o l'ordine dato, normalizzazione  totale.....e vio dirò di più, più che i vuoti in Curva Nord, fanno più scalpore i vuoti in Curva Sud perché, soprattutto nell'ambiente e tifoseria romanista, non sono per nulla abituati a non vedere e sentire la curva sud, mentre a noi Laziali, per altri noti motivi, siamo già ampiamente abituati alla curva semivuota, silente e scioperante.
I tale ottica lo sciopero ,che poi sciopero non è perché sciopera chi lavora, è inutile, perché è proprio l'obiettivo che si voleva raggiungere, da parte delle Autorità, era questo che volevano, e non si capisce perché invece questi fantomatici e compatti gruppi di tifosi coraggiosi e senza paura non organizzano una marcia di protesta o una manifestazione, magari fuori i palazzi istituzionali, o in citta, in MANIERA, AUTORIZZATA E CON MODALITA' CIVILI, PACIFICHE E LEGITTIME, MA DI PROTESTA, PER L'APPUNTO, CIVILE.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
il futuro sarà in una sorta di google glass spaziali, sarà fruizione individuale assoluta
se parliamo di futuro

lo stadio di proprietà dovrebbe essere il presente, ed è infatti, il solo modo, attraverso vari
processi di fidelizzazione, in grado di mantenere in piedi un rito collettivo che altrimenti viene a mancare

oggi registriamo la fuga dagli stadi, lo stadio di proprietà è il solo modo per arrestare questa inarrestabile emorragia

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
white-blu

*
Lazionetter
* 17.068
Se fino a ieri casa nostra era la curva , da oggi diventa tutto lo stadio.
Chi fino a ieri è sempre stato solo e soltanto in curva da oggi si va ovunque.
Ma sempre insieme e sempre uniti.
Spostiamoci tutti in un altro settore.
Io incomincierei dai distinti sud.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: PabloHoney il 24 Ott 2015, 11:12
???

niente, caro
notavo solo la sproporzione tra la brava gente che mette bocca sul modo di tifare degli altri, sempre pronti a criticare, e i soliti che invece de parlà fanno
e notavo quanto sia più semplice e comodo parlar male di qualcosa piuttosto che parlar bene di altro
ma anche qui magari sò io

Indaco

*
Lazionetter
* 3.728
Citazione di: white-blu il 24 Ott 2015, 11:23
Famoli diventà matti.
Se fino a ieri casa nostra era la curva , da oggi diventa tutto lo stadio.
Chi fino a ieri è sempre stato solo e soltanto in curva da oggi si va ovunque.
Ma sempre insieme e sempre uniti.
Spostiamoci tutti in un altro settore.
Io incomincierei dai distinti sud.

Io concordo e credo che questa sia la strada giusta.
Spero che la SSLazio faccia qualcosa a questo proposito e non subisca passivamente le decisioni sia delle autorità preposte all'ordine pubblico sia della curva.
Mi aspetto, a breve, una presa di posizione ufficiale sul problema e anche il lancio di iniziative che permettano di fare quello che tu auspichi.
Se la nord si astiene dal partecipare, la Lazio riapra la curva sud e avvii una politica di incentivi in grado di riportare la gente allo stadio e di ripopolarlo. Io terrei fuori la nord da tali iniziative anche per evitare di passare per lo sciacallo che approfitta di un momento di debolezza e per non andare a toccare un territorio storicamente occupato da chi oggi combatte questa battaglia, e mi focalizzerei su altri settori. Riaprire la sud, avviare una drastica politica dei prezzi in Tevere e in Monte Mario (ma drastica sul serio, che preveda, ad esempio, l'abbattimento del costo dei posti laterali e dei parterre) e vediamo cosa succede.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: bizio67 il 23 Ott 2015, 11:54
Siamo ritornati al reato di opinione...da un estremo all'altro...molte volte ho criticato la curva, ma essere portati in questura per aver esposto uno striscione con la scritta questa curva non si divide lo trovo assurdo
FatDanny lo aveva ampiamente previsto e qualcuno gli dava del matto, diceva che esagerava... Ecco qui, dopo soli due mesi.

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173

Bisogna stare lì e contestare, facendo valere le proprie ragioni.

Ok te la vieni a prende te la diffida? Boh a volte o fate finta o davvero non mi spiego come possiate scrivere certe sciocchezze.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Sbracchiosauro il 24 Ott 2015, 11:31
niente, caro
notavo solo la sproporzione tra la brava gente che mette bocca sul modo di tifare degli altri, sempre pronti a criticare, e i soliti che invece de parlà fanno
e notavo quanto sia più semplice e comodo parlar male di qualcosa piuttosto che parlar bene di altro
ma anche qui magari sò io
Ah si.... Forse ho capito [emoji6]

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.454
non sottovalutate il fattore economico...che  potrebbe essere motivo del silenzio delle societa'...piu' volte  ultimamente e' stato richiesto da governanti e amministratori che le societa' partecipino alle spese per le forze dell'ordine  impiegate  in migliaia e migliaia di unita' in ogni stadio italiano ( pensate che la squadra del paese dove vivo...2000 anime  in sardegna...1^ categoria...ogni domenica costringe 2 carabinieri a stare di sorveglianza..nella stazione sono in 4...vuol dire che per un paio d'ore o piu' il 50% della forza e' immobilizzato in un luogo.. 8)  )...in un periodo di crisi in cui i poliziotti si lamentano che non ce so' manco i soldi per riparare le macchine...tagliare costi e personale...abbassando a forza le presenze negli stadi...potrebbe avere un suo perche dal punto di vista di chi gestisce la cosa.... :asrm

ledesma87

*
Lazionetter
* 950
A volte sembra che facciate finta di non capire.

Le decisioni del prefetto e tutte le misure che sono state prese sono indirizzate ad escludere il tifo organizzato dallo stadio.

Vogliono colpire il tifo organizzato capito ? allora hanno diviso la curva fanno le multe a chi cambia di posto e ti mandano in questura perchè' porti una pezza con scritto "la curva non si divide".

Il tifo può anche riorganizzarsi in distinti est in monte mario o dove volete ma l'obiettivo è il tifo organizzato in quanto tale.

ps: il calcio inglese mi fa schifo..

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Contenuto sponsorizzato

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.841
Io sono tifoso della Lazio.
Al derby sarò presente. E quando posso andrò allo stadio.
Troppe p.ppe mentali.
La palla rotola...il campionato più bello del mondo si gioca in UK. A chi non piace il clima degli stadi in Premier League?
Abituatevi e fatevene una ragione. So' finiti i tempi dei bengala, dei fumogeni e Genny a' Carogna sulla vetrata.
Ognuno al suo posto? OK..braccia in alto e fuori la voce.
Abbandonate la Lazio? Fate godere chi vorrebbe la nostra Lazio morta.
Io non mollo.

Forza Lazio.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
Se domenica ai tifosi del toro viene premesso di fare tutto il corollario ultras la Lazio ha il dovere di chiedere la sospensione del campionato.
Se alla mia curva viene impedito di tifare le stesse regole devono valere per tutti.
Se vado a Firenze Napoli e Milano e non trovo curve divise divieto di esporre striscioni e via dicendo io S.S. Lazio chiedo lo stesso trattamento.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.068
Citazione di: paolo71 il 24 Ott 2015, 14:30
Se domenica ai tifosi del toro viene premesso di fare tutto il corollario ultras la Lazio ha il dovere di chiedere la sospensione del campionato.
Se alla mia curva viene impedito di tifare le stesse regole devono valere per tutti.
Se vado a Firenze Napoli e Milano e non trovo curve divise divieto di esporre striscioni e via dicendo io S.S. Lazio chiedo lo stesso trattamento.

Almeno che tale trattamento non è stato concordato e diviso da tutte le parti in causa Lazio , Roma , Prefetto e Coni.

Checco_Puricelli

*
Lazionetter
* 2.562
Tra tante sentite volevo segnalarvi questo articolo di Paolo Cericola, una analisi che condivido pienamente

"La decisione è di quelle choc. Via dallo stadio, dalla Curva, da casa. La Nord ha comunicato in questi ultimi giorni la decisione di non entrare più in 'casa sua' per protesta nei confronti delle divisioni che solo allo stadio Olimpico vedono le due curve tagliatelle metà. Lungi da me il voler giudicare un gesto così estremo, poiché sarà certamente nato dopo ore di sofferte riunioni, ma credo sia giusto cercare di approfondirlo. La comunicazione si sforza di far passare il messaggio che questo oggi sia ancora uno sport mentre è ormai diventato un'industria, una delle prime del nostro Paese, che si appoggia quasi completamente sui soldi delle televisioni. Oggi il 'prodotto calcio' è lontano anni luce dal calcio che portava la gente allo stadio perché quel calcio era passione, sentimento, amore. Quando ero ragazzo io, e non parliamo della preistoria, si parcheggiava sotto lo stadio, si andava con il panino, la bibita portati da casa. Io studiavo o almeno portavo allo stadio i libri. Oggi se parcheggi a qualche chilometro di distanza sei fortunato, se non dai la mancia al classico parcheggiatori abusivo trovi l'auto aperta o danneggiata, prendi freddo, acqua, mi è stato raccontato che ad alcuni sono state fatte togliere le scarpe in alcune occasioni ai controlli, in più quando finalmente arrivi la partita spesso la immagini, sei lontano dal campo senza prospettiva e nitidezza, vogliamo parlare poi dei costi per una famiglia?

Siamo sinceri, più facile stare a casa, sul divano al caldo, e se poi la gara è noiosa puoi anche cambiare canale. Questo è ciò che si vuole questo è ciò che inesorabilmente si otterrà, è solo una questione di tempo. C'è chi parla oggi dei risultati come parziale scusante o dell'antipatia verso la proprietà ma quando la Lazio era povera ed in serie B lo stadio era pieno. Ed io ero li. La passione, l'amore, l'angoscia portarono 70mila persone a Lazio – Vicenza, o 30mila a Napoli per continuare a vivere. No, c'e' altro. C'è la voglia decisa di far stare a casa la gente perché l'abbonamento alla tv permette la vita del nostro calcio. Senza le TV, si va tutti a casa. In molti hanno additato Lotito come un folle quando nella famosa intercettazione con il ds Iodice parlava dei diritti TV con Carpi e Frosinone, ma diceva solo la verità. Quella dei bacini d'utenza. Quelli del pubblico che si abbona è che fruisce del prodotto calcio. La pensano tutti allo stesso modo ma lo dice uno solo.....la verità è che è più facile vendere una gara di Serie A con Catania, Bari, Cagliari piuttosto che Carpi o Frosinone.

Lapalissiana. Si tratta sempre del fruitore, cioè di chi compra lo spettacolo, la partita, l'evento. Sento parlare di stadi di proprietà; in Italia solo Juventus ed Udinese. Immaginate una città come Roma con due stadi nuovi di proprietà? Domanda: è l'Olimpico di proprietà dello Stato poi? In questi giorni lo scempio del Flaminio è davanti agli occhi di tutti, una cattedrale nel deserto, una bomboniera che sta morendo perché a nessuno interessa che li ci siano anni di storia, è business. Ipotizzabile quindi che anche Olimpico resti lì usato solo per qualche concerto? Scusate ma non ci credo come non credo alla costruzione in tempi brevi di due impianti di proprietà di Roma e Lazio. Qualche mese fa ero in Germania, stanno 50 anni avanti a noi con gli impianti. Bomboniere per il calcio dove il tifoso è un fruitore da coccolare con stadi riscaldati o Wi-fi funzionanti non mucche da mungere.

Ho un brutto vizio entrando allo stadio andando a lavorare, guardo la curva e poi salgo i gradini. Un rito mio personale che mi accompagna, così come all'uscita il passaggio all'albero dove ha trovato la morte il mio amico Andrea Pesciarelli. Continuerò a farlo ma saprò che sarà diverso, gli spalti vuoti sono tristi ma sono lo specchio del calcio che oggi si vuole e si desidera. Non mi permetto di giudicare una scelta dolorosa ma consiglio ai soliti 'buonisti' prima di giudicare di lasciare il parcheggio dello stadio a casa con la tessera della tribuna, il braccialetto del pranzo o della cena gratis e vivere una giornata da tifoso 'normale'."

Il direttore, Paolo Cericola

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.482
Citazione di: Fulmineblu il 24 Ott 2015, 14:28
A chi non piace il clima degli stadi in Premier League?

A me

Ho visto in TV la partita del Liverpool in EL, sembrava di stare a teatro, tutto come fosse un copione di una rappresentazione teatrale, il never walk alone iniziale come sigla iniziale, tutto ben ripreso dalle telecamere, poi 90 minuti di nulla, tranne qualche ohhhh ad accompagnare le azioni pericolose

Lo specchio di un modello tipicamente anglosassone, un modello cucito su misura per la piattaforma televisiva, lo stesso modello fedelmente replicato in occasione del mondiale di rugby (attualmente in corso in Inghilterra): dopo ogni punto segnato inquadratura ristretta su dei tifosi-pupazzi in tribuna, con i loro sorrisi idioti, con le loro parrucche idiote, con le loro smorfie idiote ed il bicchiere di birra che fa tanta allegria positiva

Ed alla prima scaramuccia in campo tra giocatori la regia stacca e manda le immagini a campo intero.. tagliando dalle riprese anche il singolo spintone in campo oppure il tifoso con la vena gonfia di rabbia per la meta subita, queste sono infatti considerate immagini che andrebbero in contrasto con il loro modello: l'evento sportivo oramai non è altro che il piatto in cui servire la pubblicità, deve essere bianco, pulito, bello a vedersi, senza neppure una macchiolina, senza striscioni di protesta o cori di discriminazione territoriale.... deve trasmettere positività ed esaltare la pietanza servita (e che tanti bei soldini produce)

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
comunque aldilà di tutto, io una cosa non ho capito in questi ultimi tempi, lo scorso anno per i cori contro i napoletani sono state chiuse le curve di mezza italia, comprese quelle dell'olimpico.. i napoletani ogni santa domenica fanno cori contro roma e i romani tipo "bruciamo la capitale" oppure "romanooo bastar.doooo" ecc.. e non mi sembra che a loro avbbiano fatto niente, a napoli non ci può andare quasi nessuno perché aggrediscono tutti, quei pochi che ci possono andare sono costretti a vedere la partita a quadretti, dietro una rete metallica, recintati come una mandria di bestiame...

ora la mia domanda è.. ma questi so protetti da qualcuno? oppure hanno paura che dietro ci sia la camorra?

Contenuto sponsorizzato

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135

Citazione di: paolo71 il 24 Ott 2015, 14:30

Allora avrebbero dovuto farlo già dopo Lazio Frosinone

CN12

*
Lazionetter
* 992
Poi me direte che cavolo ce sta de bello de sto famoso clima inglese

Discussione precedente - Discussione successiva