i conti in tasca

Aperto da porgascogne, 03 Nov 2015, 14:05

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Pikkio il 03 Nov 2015, 20:00
a parte nel 2012, l'andamento indica una continua progressione negli investimenti. quello di cui si parla non mi sembra un magheggio. i magheggi sono altri, citofonare ibarbo.

A proposito di progressione, dai documenti si evince che la cifra investita nel mercato dei calciatori viaggia attorno ai 30 milioni di euro.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: ralphmalph il 04 Nov 2015, 11:03
E se dopo anni di oculata gestione ti dovessi trovare costretto a vendere un big, significa che la oculata gestione non dà tutti sti risultati. Nemmeno di bilancio, no?
Le cessioni fanno parte del gioco del mercato, io scelgo di vendere un big per sostituirlo con altri ed "accrescere il ptenziale tecnico agonistico" della rosa. Esserne costretti mi lascia perplesso e mi suggerisce che, nonostante tutti gli sforzi, la strada intrapresa non è quella giusta.

autofinanziamento con poca fantasia.
non sono solo i giocatori a fare a malapena il compitino.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
ho letto con attenzione ranx, ma non mi ritrovo nelle sue considerazioni.
Napoli e merde (delle tre strisciate evito), da 3 anni si permettono fatturati ed ingaggi tali, perché assiduamente nel giro cl, il napoli giusto lo scorso anno non è andato.
Poniamo il caso di una lazio nel girone col barca ecc..
Sicuri che nessuno sponsor si sarebbe affacciato? Vedere messi-neymar-suarez, sicuri che non ci sarebbero state presenze record all'olimpico, anche con i mini abbonamenti cl?
E in questa logica... che valutazione avrebbero avuto i vari candreva, fa, biglia nell'ottica CL?
Quindi siete certi che rischiando qualcosa, il ritorno economico non sarebbe stato tale da garantire un bilancio soddisfacente?
Poi mi ritrovo nelle considerazioni di reds e fish, ma come tanto attenti al bilancio, e rischiamo pure la cessione di un big a gennaio? Palese che l'austerity non sta pagando adeguatamente.
Forse in un campionato estero, con sole due squadre di livello, una politica verde, potrebbe portare risultati.
In italia sono in 7 a giocarsi la CL ogni anno.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.737
Avevamo -16, abbiamo un +23 da inserire o ora o il prossimo.
Se devo vendere un big per ripianare un -8/12 mio sì c'è qualcosa che non quadra.
Al limite vendo un big per coprire un po' e reinvestire, se devo solo coprire -10 vendo un paio di giocatori minori non un big.
Altrimenti non quadra o più facile sono io che non capisco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
La Lazio, per mantenersi a questi livelli di spesa con un bilancio in pareggio o leggermente in attivo,  deve avere queste entrate.
Queste entrate te le garantisce solo un piazzamento che - se non altro - annusi la CL.
Altrimenti devi operare sul mercato molto molto bene, ma sempre considerando prioritarie le esigenze tecniche di una rosa che sola ti porta entrate.
Voglio dire: capisco che il giovane prospetto ti faccia brillare gli occhi e far venire l'acquolina in bocca, ma se non ti serve lo lasci agli altri e compri e vendi solo quello che ti serve veramente. E il giro ricomincia.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.737
Citazione di: Bianchina il 04 Nov 2015, 12:14
Non e' difficile.
La Lazio, per mantenersi a questi livelli di spesa con un bilancio in pareggio o leggermente in attivo,  deve avere queste entrate.
Queste entrate te le garantisce solo un piazzamento che - se non altro - annusi la CL.
Altrimenti devi operare sul mercato molto molto bene, ma sempre considerando prioritarie le esigenze tecniche di una rosa che sola ti porta entrate.
Voglio dire: capisco che il giovane prospetto ti faccia brillare gli occhi e far venire l'acquolina in bocca, ma se non ti serve lo lasci agli altri e compri e vendi solo quello che ti serve veramente. E il giro ricomincia.
Ok, questo è chiaro, ma chiedo a te che mi pari esperta:
-Per un -7/8/9 mio sono costretto a cedere un big?
-Se avessimo iscritto un -16 a bilancio e avessimo messo +23 il bilancio successivo CONCRETAMENTE cosa sarebbe accaduto?

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: DajeLazioMia il 04 Nov 2015, 12:20
Ok, questo è chiaro, ma chiedo a te che mi pari esperta:
-Se avessimo iscritto un -16 a bilancio e avessimo messo +23 il bilancio successivo CONCRETAMENTE cosa sarebbe accaduto?

assolutamente niente.
solo un danno di immagine per uno che si vanta di aver aperto una nuova era.
Anzi, avresti risparmiato in tasse, visto che i 23 nel bilancio successivo ti sarebbero probabilmente serviti a ripianare le perdite derivanti dalla mancata partecipazione ai preliminari.
il problema e' che si vive alla giornata e non si fanno previsioni che vadano al di la' di una trimestrale.
voglio dire: ai sogni di gloria io ho rinunciato da un pezzo.
mi divertirebbe molto, pero', avere una squadra che si rinnova e gioca, tutti gli anni, un gran bel calcio.
In autofinanziamento, vendendo e comprando benissimo. Ho paura che Tare non sia il DS pu' adatto a una gestione di questo tipo.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: reds1984 il 03 Nov 2015, 15:44
Ma che originale. Davvero. Ma già mi hanno bannato una volta per aver risposto ad un commento di tal fatta. Non ci casco più.

PS: io ovviamente quel giorno c'ero. Quanti soloni che ho sentito chiacchierare e poi il 26 maggio erano rintanati in casa con la coda tra le gambe, per il terrore di quello che poteva accadere...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: DajeLazioMia il 04 Nov 2015, 12:20

si', se non hai i soldi (o non li vuoi anticipare) per colmare le deficienze tecniche della squadra che sola ti puo' garantire certe entrate o almeno ci prova anche per l'anno successivo.
Non e' questione di buco di bilancio. E' questione di saper investire e movimentare le entrate e le uscite.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.594
Un big? abbiamo big? forse a giornate alternate e quando ci fa comodo definirli così.
Sul fare i conti in tasca a Lotito, abbiamo dato delle soluzioni, idee, consigli, ma chi deve decidere fa altre scelte. Al momento questo è, attendo sviluppi, "invitando" i big (e non...) a dare il massimo, sempre!

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287
Quindi é già stato deciso che quest'anno restiamo fuori dall'EL ?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.737
Citazione di: Bianchina il 04 Nov 2015, 12:32
si', se non hai i soldi (o non li vuoi anticipare) per colmare le deficienze tecniche della squadra che sola ti puo' garantire certe entrate o almeno ci prova anche per l'anno successivo.
Non e' questione di buco di bilancio. E' questione di saper investire e movimentare le entrate e le uscite.
E questo imho èdiverso da alcune cose che ho letto.
Torniamo all'origine, in autofinanziamento (questo è) o non cedi nessuno e inserisci giovani di talento (sulla carta) o cedi (Kolarov, Hernanes) per investire e acquisire altri calciatori.
Ma non è che siamo costretti a cedere per ripianare il bilancio, per ripoanare 7-8 mio basta togliere gli stipendi di. Braahfied e Patric che non giocano mai e inserire Crecco e Filippini o poco ci manca.

Contenuto sponsorizzato

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: DajeLazioMia il 04 Nov 2015, 12:50
E questo imho èdiverso da alcune cose che ho letto.
Torniamo all'origine, in autofinanziamento (questo è) o non cedi nessuno e inserisci giovani di talento (sulla carta) o cedi (Kolarov, Hernanes) per investire e acquisire altri calciatori.
Ma non è che siamo costretti a cedere per ripianare il bilancio, per ripoanare 7-8 mio basta togliere gli stipendi di. Braahfied e Patric che non giocano mai e inserire Crecco e Filippini o poco ci manca.
ma non dicevamo cosi' anche lo scorso anno e 2 anni fa che bastava togliere gli stipendi di cana e di ederson (peraltro molto piu' corposi dei 2 da te citati) per fare piu investimenti?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.737
Citazione di: gaizkamendieta il 04 Nov 2015, 13:01
ma non dicevamo cosi' anche lo scorso anno e 2 anni fa che bastava togliere gli stipendi di cana e di ederson (peraltro molto piu' corposi dei 2 da te citati) per fare piu investimenti?
Non ho scritto questo. Si parla di altro gaiska, della necessità di cedere a fronte di un -poco o di essere costretti a un aumento di capitale. Non mi pare sia così e sto dicendo che per sistemare un -8 mio non serve chissà cosa.
Sul discorso autofinanziamento/forza della squadra si può parlare ma credo si dicesse altro qui dentro.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
a giugno 2013 chiudemmo in perdita di 6 milioni, non me pare che successe nulla.
nel 2014 invece in utile di 7 dovuto specialmente alla cessione di hernanes.
oggi chiudiamo sotto di 14, ma in realtà in utile di 6 grazie ai 22 milioni....
domanda, ma se chiudevamo a -14, che succedeva?
E i 22 pippi sul mercato di gennaio?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.737
Citazione di: sweeper77 il 04 Nov 2015, 13:05
a giugno 2013 chiudemmo in perdita di 6 milioni, non me pare che successe nulla.
nel 2014 invece in utile di 7 dovuto specialmente alla cessione di hernanes.
oggi chiudiamo sotto di 14, ma in realtà in utile di 6 grazie ai 22 milioni....
domanda, ma se chiudevamo a -14, che succedeva?
E i 22 pippi sul mercato di gennaio?
Se ne parliamo serenamente senza posizioni credo sia questo il punto.
Anche a me così non convince, Bianchina parla di danno di immagine e almeno propone una lettura.
Personalmente sono contro l'indebitamento sistematico (se non ho Bertarelli) ma se vai sotto -15 un anno non capisco neppure io quale sia il problema.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: DajeLazioMia il 04 Nov 2015, 12:50

con l'attuale policy societaria (se non e' cambiata con la nuova era) e se la trimestrale di dicembre  sara' in perdita e l'andamento del campionato non fara' sperare in un terzo posto, potremmo cedere per mere esigenze contabili e non tecniche.
Ma se Pioli e Tare si fossero messi attorno a un tavolo e avessero esaminato bene le esigenze della squadra a campionato appena concluso e contato i soldi in cassa, forse avrebbero deciso che valeva la pena sacrificare qualcuno sostituibile o con la testa altrove e avrebbero cercato un terzino, un centrocampista e un attaccante di buon livello. E' stato fatto il contrario e non se ne sono giovati ne' squadra ne' bilancio.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Bianchina il 04 Nov 2015, 12:32

Certo, e provo a rispondere pure a Ralph.
Penso che l'obbiettivo sia questo, movimentare al meglio le entrate e le uscite.
Stando ai calciatori dovevi/devi prima creare un certo numero di giovani buoni che potessero incrementare il loro valore nel tempo.
Fatto questo puoi poi cominciare a vendere qualche big a rotazione avendo già preparato il sostituto.
Ad esempio, una cosa è vendere Candreva a 29 anni con Felipe Anderson, Keita e Kishna dietro oppure Lulic a 30 anni con Milinkovic-Savic dietro piuttosto che Biglia o De Vrij senza nessuno pronto dietro.
Nel primo caso magari il valore tecnico della squadra lo sposti di poco, nel secondo creeresti un buco vero e proprio.
Puntare su giovani di prospettiva piuttosto che su giocatori affermati ti permette soprattutto di gestire meglio la politica degli ingaggi. È ovvio che questo ti costringe a lavorare più sul medio termine che sull'istant team.
Che Tare non sia il DS più indicato direi che è perlomeno presto per giudicarlo.
Abbiamo in rosa alcuni under 23 molto interessanti presi all'estero (almeno quattro/cinque) e in due anni sono saliti in prima squadra ben cinque primavera.
Quasi una squadra completa. Il valore tecnico ed economico della rosa in questi ultimi tre anni e' cresciuto molto quindi la sua gestione tecnica segna un bel risultato + rispetto a dove è partito.
Anche perché, puntare sui giovani, non è significato puntare esclusivamente sui giovani.
Insieme a loro sono arrivati anche i Basta, i Biglia, i Berisha, I Gentiletti, i Mauricio, i Djordjevic, i Parolo ed i Matri.
Quindi un mix che potenzialmente porta la rosa ad essere competitiva a certi livelli.
Dopodiché il raggiungimento di un risultato sportivo non è mai matematico. Quest'anno ad esempio cinque squadre hanno puntato forte sulla qualificazione Champions. Due ci andranno, una potrebbe andarci e due rimarranno fuori. Quindi due/tre su cinque rischiano di aver creato debito per agguantare i ricavi Champions ma rischiano di rimanere a bocca asciutta.
E questo risponde a Sweeper. Se sette si giocano la CL quattro/cinque non ci arriveranno. Noi siamo quella che ha meno chanches ma nel contempo pure quella che rischia di meno il ridimensionamento. Cedere un big (Hernanes) per coprire un buco di bilancio non ti stravolge un progetto a medio termine. Anzi, se sei bravo magari migliori pure il tuo status. Come scrivevo prima, dipende da quale big parte.
Questo ragionamento tecnico poi, quest'anno, a fronte del fatto che la qualità della rosa ti ha riposizionato tra le prime cinque in Italia, proprio al fine di ottimizzare le risorse in maniera ancora più produttiva, è stato accompagnato da una drastica riduzione degli ingaggi improduttivi con un taglio netto di calciatori che non erano più adeguati al progetto.
In realtà la fase di ottimizzazione procede spedita, manca solo l'ultima fase di crescita e di stabilizzazione a certi livelli altissimi. Al momento non è che facciamo proprio schifo eh, anche al netto di questa partenza stagionale così tribolata.
Non dico che questa sia la strada giusta o la migliore ma è quella che si è data la società e che sta perseguendo da tre anni a questa parte.

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.390
Citazione di: Bianchina il 04 Nov 2015, 13:12
...
Ma se Pioli e Tare si fossero messi attorno a un tavolo e avessero esaminato bene le esigenze della squadra a campionato appena concluso e contato i soldi in cassa, ...

Magari l'hanno fatto.
Ed hanno fatto delle scelte.
Il nocciolo è, però, sempre lo stesso; si fanno analisi (e critiche) mutabili col senno di poi.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
oddio....insomma, nel calciomercato estivo ho sempre chiesto, perché nessun investimento pesante?
Pure se annamo sotto un anno, visto che per la seconda volta in 12 anni ci giochiamo la CL, che potrebbe mai succede?
M'è stato sempre risposto, in regime di autofinanziamento non se po fa.
Seppur oggi sembra evidente cosa avrebbe comportato la partecipazione alla fase ai gironi.
Così come sembra evidente che chiudere in passivo non avrebbe causato nulla. Specie se poi come si evince per il bilancio successivo 22 pippi te so entrati pur uscendo dalla CL.

Discussione precedente - Discussione successiva