La verità nuda e cruda su questo momento e questi anni

Aperto da WhiteBluesBrother, 09 Nov 2015, 23:54

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Sliver il 11 Nov 2015, 12:10
Pentiux, ti chiedo: se siamo rimasti 4 gatti (non lo credo, nonostante quello che abbiamo vissuto domenica), lo si può imputare semplicemente ai 46 mila che sono andati via, come se avessero perso la giusta bussola della Lazialità, come se avessero perso la "fede"? Sarebbe come rimproverare agli elettori che abbandonano le urne perché non rappresentati. Ma mica quelli smettono di avere la loro militanza politica, i loro valori, la loro "fede". Se davvero è accaduto quello che dici, una sorta di diserzione silente, le cause sono molte e diverse, anche soggettive figurati, ma non puoi non assumere che la gestione (a 360 gradi: sportiva, economica, affettiva, ecc.) di una società è il motore primo della fidelizzazione a una squadra. Al di là dell'esempio "militante" dei 3 mila del derby.
Perché quando si parla di questo scatta subito la reazione difensiva che sommerge tutto nella "cornice marcia" intenta, direttamente o no, a uccidere l'oggetto della passione, la Lazio? E bada che la controprova laica ce l'abbiamo li, a pochi mesi da questo brutto presente, quando la gente era tanta, affamata di Lazio e innamorata di una squadra che, a un Florenzi qualsiasi, l'avrebbe preso a calci in culo in campo.

Bravo Sliver. la politica.

Gli osservatori, gli analisti, i commentatori sottolienano ad ogni piè sospinto come il partito di maggioranza relativa attualmente è quello dell'astensione. Motivi? Disaffezione, mancanza di credibilità della politica in generale, crisi generale, e direi anche mancanza di proposte politiche serie e costruite e soprattutto di uomini che sappiano interpetarle.

Molti elettori sono sicuramente convinti delle loro sensibilità e delle loro idee. C'è il ragioniere cattolico che voterà sempre al centro o magari al centrodestra ma attualmente non vede niente nel suo campo che possa portarlo a votare e allora rimane a casa. C'è il precario di sinistra che non voterà altro che partiti di sinistra ma attualmente non ha di fronte a sè né partiti né uomini che da sinistra possano mobiltarlo per farlo votare e allora rimane a casa.

Perché 46 mila laziali rimangono a casa?

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Sliver il 11 Nov 2015, 12:10
Pentiux, ti chiedo: se siamo rimasti 4 gatti (non lo credo, nonostante quello che abbiamo vissuto domenica), lo si può imputare semplicemente ai 46 mila che sono andati via, come se avessero perso la giusta bussola della Lazialità, come se avessero perso la "fede"? Sarebbe come rimproverare agli elettori che abbandonano le urne perché non rappresentati. Ma mica quelli smettono di avere la loro militanza politica, i loro valori, la loro "fede". Se davvero è accaduto quello che dici, una sorta di diserzione silente, le cause sono molte e diverse, anche soggettive figurati, ma non puoi non assumere che la gestione (a 360 gradi: sportiva, economica, affettiva, ecc.) di una società è il motore primo della fidelizzazione a una squadra. Al di là dell'esempio "militante" dei 3 mila del derby.
Perché quando si parla di questo scatta subito la reazione difensiva che sommerge tutto nella "cornice marcia" intenta, direttamente o no, a uccidere l'oggetto della passione, la Lazio? E bada che la controprova laica ce l'abbiamo li, a pochi mesi da questo brutto presente, quando la gente era tanta, affamata di Lazio e innamorata di una squadra che, a un Florenzi qualsiasi, l'avrebbe preso a calci in culo in campo.
Slì, potete fare tutte le analisi che vi pare, dare tutte le colpe che vi pare, studiare con gruppi universitari quello che vi pare.
Io continuo a pensare che sono un tifoso e il tifoso lo faccio stando vicino alla Lazio qualsiasi cosa succeda. E invitando gli altri Laziali a stare vicino alla Lazio qualsiasi cosa succeda.
E se sento chiunque invitare ad abbandonare la Lazio, gli dico che da tifoso sbaglia. Sia lo fa perché è "antilotitiano", sia se lo fa perché non sopporta i cori contro Lotito, tanto per dirne una.
Potete fare tutti i ragionamenti che ve pare, ma se dite che Lotito ha tolto la Lazialità, io vi "perculo e sghignazzo" (cit.). Così come "perculo e sghignazzo" quelli che dicono che la curva cattiva gli ha tolto la Lazialità.
E continuo a pensare che sia una Lazialità piuttosto debole se te la fai togliere da un Lotito o da un altro gruppo di tifosi.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: pentiux il 11 Nov 2015, 12:14
Ma certamente capisco poco io, è chiaro.

non e' questione di non capire.
e' che la troppa passione ti impedisce un quadro un pochino piu' obiettivo e generale.
I 40mila ci sono sempre (perche, non prendiamoci in giro, quelli sono e sono sempre stati).
Non credo che seguitarli a prendere a pizze in faccia o a proporgli modelli alieni sia il modo migliore per farli tornare. tutto qui.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Bianchina il 11 Nov 2015, 12:20
non e' questione di non capire.
e' che la troppa passione ti impedisce un quadro un pochino piu' obiettivo e generale.
I 40mila ci sono sempre (perche, non prendiamoci in giro, quelli sono e sono sempre stati).
Non credo che seguitarli a prendere a pizze in faccia o a proporgli modelli alieni sia il modo migliore per farli tornare. tutto qui.
Sono tifoso, non sono obiettivo. Per definizione.
E 'sti quarantamila mi sembrano piuttosto esagerati, in questo momento. Ma magari ci fossero e fossero molti di più.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: aquilante il 11 Nov 2015, 12:14
bianchina: "Le migliori firme del giornalismo laziale, le penne e le menti migliori del mondo biancoceleste"

ovvero? di grazia, chi sarebbero costoro? qualche nome, anche solo due o tre?

aquilante?
(perdonami, troppo facile. e rinfoderatele, ste pistole, perdio! se non per voi, per la Lazio. La Lazio, capito?)

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: pentiux il 11 Nov 2015, 12:23
E 'sti quarantamila mi sembrano piuttosto esagerati, in questo momento. Ma magari ci fossero e fossero molti di più.

quarantamila, come le tessere di Longo e la Lazio di Mancini.
secondo me una Lazio corsara che giochi al Flaminio 40mila li farebbe sempre.
E inculo a quelli della' e al loro non esistere.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.390
Citazione di: Bianchina il 11 Nov 2015, 12:15
e questo e' il guaio.
quando si sbaglia, di solito, si cambia rotta.
a meno che la disaffezione di buona parte Laziale non sia stata voluta e studiata a tavolino.
Personalmente, ad esempio, io, che sono una vecchiaccia di merda e pure romantica, l'altr'anno Lotito lo avrei abbracciato e baciato sulle guancione.
il 30 settembre l'avrei preso a calci in culo.

E qui si torna al punto di partenza.
Chi sta sbagliando?
E perchè?
Senza rimbrottare col vittimismo.
E' questo il punto che, forse, delimita il non capirsi.
Chi sta sbagliando e perchè? La grossa divisione sul mondo Lazio sta avvenendo su questo.
E, come vedi, non se ne esce. Non se ne può uscire.
Lo stato delle cose cambierà quando saranno chiamati in causa altri interessi che non siano quelli dei semplici tifosi.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Citazione di: Bianchina il 11 Nov 2015, 11:48
e ancora.
A proposito di appeal, richiamo, comunicazione, immagine.
Le migliori firme del giornalismo laziale, le penne e le menti migliori del mondo biancoceleste lo hanno scritto subito. Hanno avvertito inascoltate per anni che con la strada presa si perdeva affettivita', tifo, appartenenza.
A un certo punto si sono ritirate e hanno preferito tacere. E al massimo, oggi, alzano le spalle e scuotono la testa.
Come i tifosi, appunto.

La facciamo più complicata di quello che é.
Molto più complicata.
Neanche 6 mesi fa non ce ne poteva importare di meno di chi facesse spallucce o scuotesse la testa (talaltro, veramente, vorrei sapere i nomi di questi intellettuali laziali)
Affettività, tifo, appartenenza, c'era tutto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Citazione di: pentiux il 11 Nov 2015, 12:19
Slì, potete fare tutte le analisi che vi pare, dare tutte le colpe che vi pare, studiare con gruppi universitari quello che vi pare.
Io continuo a pensare che sono un tifoso e il tifoso lo faccio stando vicino alla Lazio qualsiasi cosa succeda. E invitando gli altri Laziali a stare vicino alla Lazio qualsiasi cosa succeda.
E se sento chiunque invitare ad abbandonare la Lazio, gli dico che da tifoso sbaglia. Sia lo fa perché è "antilotitiano", sia se lo fa perché non sopporta i cori contro Lotito, tanto per dirne una.
Potete fare tutti i ragionamenti che ve pare, ma se dite che Lotito ha tolto la Lazialità, io vi "perculo e sghignazzo" (cit.). Così come "perculo e sghignazzo" quelli che dicono che la curva cattiva gli ha tolto la Lazialità.
E continuo a pensare che sia una Lazialità piuttosto debole se te la fai togliere da un Lotito o da un altro gruppo di tifosi.

Perfetto. E' così. Poi aggiungo che ci siamo imborghesiti. Ecco perchè non vedo l'ora di andare a Lazio-Palermo con i miei figli e assistere ad una grande Lazio. Poi si vedrà.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: pentiux il 11 Nov 2015, 12:23

Ma 'sti quarantamila c'erano a marzo, ad aprile, a maggio e pure ad agosto.
Poi da settembre è successo qualcosa, che può sempre capitare, un qualcosa di passeggero.
Quindi mi sembra abbastanza esagerato paventare l'imminente genocidio del laziale.
C'eravamo. Ieri. Oggi siamo un po' di meno.

Citazione di: Bianchina il 11 Nov 2015, 12:23
bianchina: "Le migliori firme del giornalismo laziale, le penne e le menti migliori del mondo biancoceleste"

I giornalisti come agenti del male, da tenere ben lontano dal cancello di Formello. Il risultato è l'indiffenza, l'irrilevanza mediatica che si cura con rapporti diversi, magari migliori. L'ABC della comunicazione aziendale.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.744
No all'abbandono programmatico della Lazio. È questo il punto per alcuni (come lo era 2 anni fa, quando si passò dai 40k al vuoto).
Non si ritiene che sia questa la strada. Tutto qui.
Magari la CN e le grandi firme Laziali proponessero un movimento partecipativo onesto proattivo.
Questa sarebbe l'unità da ricercare, un'unione di tifosi intorno alla Lazio non lontano da.
L'unità dell'abbandono è un suicidio.
Non è una questione di Lotito sì o no, ma di abbandono della Lazio sì o no (come proposta).
La vedo così.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: Jeffry il 11 Nov 2015, 12:25
E qui si torna al punto di partenza.
Chi sta sbagliando?
E perchè?
Senza rimbrottare col vittimismo.
E' questo il punto che, forse, delimita il non capirsi.
Chi sta sbagliando e perchè? La grossa divisione sul mondo Lazio sta avvenendo su questo.
E, come vedi, non se ne esce. Non se ne può uscire.
Lo stato delle cose cambierà quando saranno chiamati in causa altri interessi che non siano quelli dei semplici tifosi.

e dimenticavo: il Laziale e' geloso.

disclaimer: speriamo di poter seguitare a parlare cosi'.
;)
io credo che l tifoso Laziale sia semplice e voglia cose semplici.
miti semplici.
pochi ma buoni. A quei miti e' legato, perche' quella mitologia gli e' servita a sopravvivere in tempi che questi di adesso erano un sogno.
Piu' che altro il Laziale e' strano. L'essere minoranza ha affinato il suo istinto.
Difficile infinocchiare un Laziale.

Contenuto sponsorizzato

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
aquilante

*
Lazionetter
* 2.766
ma quali pistole, sono curioso, mi piacerebbe sapere a chi ti riferisci quando parli di "menti migliori del mondo biancoceleste", di "migliori firme del giornalismo laziale"
a me, leggendoti, è tornata  in mente una scena di "miseria e nobiltà", sicuramente la ricorderai anche tu: "presto, la sedia migliore al marchesino ... presto, la sedia migliore", "la sedia migliore ... la sedia migliore, non c'è, non esiste"

però posso sbagliare, è ovvio. magari oggi vengo a scoprire che ci sono menti illuminate che in questi anni hanno scritto di Lazio. magari

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
e non è solo l'essere laziale cara bianchina, ad essere presente o a venir meno.
Basta tornare a giggierrico, al 4-3-3- sbrocco pe te, alle milanesi dello scorso anno, al napoli....alla viola.
E come noi, anche loro, tornano quando vedo risultati diversi, il tempo cambia e cambiano anche i tifosi.
Prima si facevano sempre certe presenze, in ogni stadio, oggi a seconda degli investimenti fatti in sede di mercato e in base ai risultati di squadra.
Poi certo da noi la componente lotito è un ulteriore deterrente per alcuni, ma i laziali ci sono sempre, dai 50k dello scorso anno, ai 50k in agosto, ai 3k di due stagioni fa, ai 70k di padre in figlio.
Sono una massa, che potrebbe essere guidata, stuzzicata, ma ahimè quest'anno presidente, allenatore e giocatori non riescono a fare.

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
Vorrei farvi una domanda, qual'è l'immagine che più vi ha fatto sentire orgogliosi di essere Laziali, ve lo chiedo per un motivo semplice.

io credo che a prescindere dai giocatori e dal presidente del momento che può essere Lotito o Cragnotti o chi ve pare ci deve essere sempre un legame tra chi va in campo e chi sta sugli spalti, a prescindere dai comunicati, dalle interviste e dall'andamento della squadra.

Vi dico pure che in certi frangenti della gestione Lotito mi sono sentito molto più fiero di essere Laziale rispetto a quando eravamo in lotta per lo scudetto ai tempi di Cragnotti.

Tutto il resto per me sono chiacchiere, il campione, il gazza del momento per capirci, per me è un'emerita cacchiata, certo avere giocatori forti è meglio ma non è questo il punto, chiediamoci perchè abbiamo voluto particolarmete bene a giocatori come Gottardi o Corino, cos'è che abbiamo, almeno io, apprezzato in Candreva dal momento che ha indossato la nostra maglia? cos'è che ci piaceva e ci piace di Simeone?

va bene, diciamo che abbiamo un presidente che potrebbe fare meglio ma che al momento non ha nessunissima intenzione di abdicare ( tra l'altro è un suo diritto) allora che facciamo? se il filo che ci lega alla squadra si è sfilacciato, forse noi tifosi con la nostra presenza potremmo far capire a chi va in campo che siamo li per sostenerli anche nelle difficoltà, sopratutto nelle difficoltà.

Vogliamo dire che il prefetto sbaglia? ok sbaglia, la risposta non può essere l'assenza, la sud facesse come cazzo je pare, noi siamo la Lazio e se non vado allo stadio a dire ai giocatori che anche loro sono la Lazio perchè m'incazzo se fanno un derby ridicolo come atteggiamento?

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.342
Quindi secondo voi la soluzione al "problema" sta nei 40 mila assenti dagli spalti e non negli 11 che stanno in campo e negli altri 15 seduti in panca, nonché nei tre seduti in tribuna?
Se lo stadio ritorna pieno i nostri ricominciano a giocare?
Magari fosse....ma la reputo una visione un po troppo "romantica"....

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: pentiux il 11 Nov 2015, 12:19

Non auspico l'accademia della crusca, sto ragionando con te il perché non siamo 40 mila, come pochi mesi fa. Ne sto lanciando la crociata per abbandonare lo stadio contro chiunque sia (Lotito, i nazi, le birre demmerda). La tua unica spiegazione è il "tradimento", perché un tifoso deve sempre stare li allo stadio, a prescindere. Motivazione nobile, giustissima, ma realistica quanto la parola "democrazia" affiancata a "elezioni". Il problema è che semplicemente non funziona. Nonostante al primo soffio di vento, alla prima occasione, la Lazialità esce fuori e se magna, come sempre, il simulacro de tifo che esala da Trigoria.

Contenuto sponsorizzato

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: aquilante il 11 Nov 2015, 12:36
ma quali pistole, sono curioso, mi piacerebbe sapere a chi ti riferisci quando parli di "menti migliori del mondo biancoceleste", di "migliori firme del giornalismo laziale"
a me, leggendoti, è tornata  in mente una scena di "miseria e nobiltà", sicuramente la ricorderai anche tu: "presto, la sedia migliore al marchesino ... presto, la sedia migliore", "la sedia migliore ... la sedia migliore, non c'è, non esiste"

però posso sbagliare, è ovvio. magari oggi vengo a scoprire che ci sono menti illuminate che in questi anni hanno scritto di Lazio. magari

Fare nomi e' antipatico, specie con un collega. Forse facciamo prima per sottrazione, anche perche' per te Giancarlo Governi magari e' un cretino, per me e' uomo, se non altro, di grande cultura. O magari per te Vincenzo Cerrcchio non e' un buon giornalista, per me e' uno che scrive di Lazio benissimo e di solito indovina. Poi ci sono tutti i giornalisti rai e mediaset, trovamene uno al quale da Lotito e su queste pagine non sia stato dato del decerebrato romanista prezzolato. C'e' un mondo nascosto, a Cinecitta' e dintorni, mai coltivato, anzi. Ci sono i fondatori di questo sito, che se scrivessero oggi verrebbero aggrediti dai pitbull.
e quando devo leggere nesta merda mi domando come sia potuto accadere.

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
Citazione di: Giorgio 1971 il 11 Nov 2015, 12:39
Quindi secondo voi la soluzione al "problema" sta nei 40 mila assenti dagli spalti e non negli 11 che stanno in campo e negli altri 15 seduti in panca, nonché nei tre seduti in tribuna?
Se lo stadio ritorna pieno i nostri ricominciano a giocare?
Magari fosse....ma la reputo una visione un po troppo "romantica"....

giorgio, ti faccio una domanda? a prescindere da quel pezzo di fango di tagliavento abbiamo perso un derby, può succedere di perderlo, ma cosa è che ti ha dato più fastidio, perderlo o come lo abbiamo perso, a me la seconda

Discussione precedente - Discussione successiva