La verità nuda e cruda su questo momento e questi anni

Aperto da WhiteBluesBrother, 09 Nov 2015, 23:54

Discussione precedente - Discussione successiva

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: italicbold il 11 Nov 2015, 14:22
La questione non é quella.
E, a mio avviso, non é neanche una questione di "volontà". Ma di risultati.
Ripeto, la Lazio va bene >>> Sweeper77 é contento, la Lazio va male>>>>Sweeper77 sta incazzato come una biscia.
Questa é la micro equazione necessaria che é alla base di tutto.
L'unica che vale.

c'è pure i salti di qualità anno dopo anno non ce stanno, anzi pare er gioco dell'oca >>> A Sweeper77 je se irrigidiscono le chiappe.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Io seguito a pensare che la soluzione sia nel mezzo.
Perche' si' la grande squadra, i grandi nomi, ma anche l'appartenenza.
Voglio dire: se proprio non hai i mezzi per allestire la squadra da sola in grado di smuovere ill mio culo dal divano, mi devi saper proporre altro.
Purtroppo in questi anni, oltre al bipolarismo della squadra, alle continue docce calde e fredde, ai continui jojo delle campagne acquisti, e' proprio l'altro che e' mancato.
Nel calcio la componente emotiva e' fortissima, quasi quanto quella tecnica. E se non sei in grado di conquistarmi con la tecnica, deve scattare, e' essenziale che scatti, la componente emotiva.
Il miracolo "Pioli" dell'anno scorso aveva presenti tutte e due le componenti.
Qualcuno sa spiegarmi cosa cavolo hanno combinato quest'estate?

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Ripeto, la Lazio va bene >>> Sweeper77 é contento, la Lazio va male>>>>Sweeper77 sta incazzato come una biscia.
L'unica che vale.

ma non e' vero.
ho visto Lazio che tu nemmeni immagini quanto erano brutte.
e, tranne un breve periodo in cui mi sono data al rugby per questioni coniugali, sono stata sempre li'.
come lo spieghi?

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
e qui bianchina entriamo in un altro campo.
Per dire, maglia bandiera, 50.000 pezzi, no dico, e noi che famo? La ritiramo.
Se spesso sono critico nei confronti societari, è perché vedere approssimazione in OGNI campo, dalla comunicazione, al marketing, agli sponsor, per arrivare alla fetta più grande, ossia la potenzialità della rosa, ai grandi giocatori, per me è incredibile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: Bianchina il 11 Nov 2015, 14:27
Voglio dire: se proprio non hai i mezzi per allestire la squadra da sola in grado di smuovere ill mio culo dal divano, mi devi saper proporre altro.
Purtroppo in questi anni, oltre al bipolarismo della squadra, alle continue docce calde e fredde, ai continui jojo delle campagne acquisti, e' proprio l'altro che e' mancato.
Nel calcio la componente emotiva e' fortissima, quasi quanto quella tecnica. E se non sei in grado di conquistarmi con la tecnica, deve scattare, e' essenziale che scatti, la componente emotiva.
E qui alcuni ti risponderanno che la componente emotiva, dal momento che in campo scende la Lazio ce la devi avere sempre, altrimenti la patente è a rischio.
Il problema, invece, sta proprio in quello che dici ed è riscontrabile fin da ora, dal momento che conosco diversi abbonati seriali alla Lazio, che al momento, dopo anni, pensano già di non rinnovare se non cambiano determinate cose, soprattutto nell'ambito delle strategie.

Questa estate è stato semplicemente sbagliato tutto, altrimenti non assisteremmo a queste prestazioni disastrose.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: sweeper77 il 11 Nov 2015, 14:31
e qui bianchina entriamo in un altro campo.
Per dire, maglia bandiera, 50.000 pezzi, no dico, e noi che famo? La ritiramo.
Se spesso sono critico nei confronti societari, è perché vedere approssimazione in OGNI campo, dalla comunicazione, al marketing, agli sponsor, per arrivare alla fetta più grande, ossia la potenzialità della rosa, ai grandi giocatori, per me è incredibile.

ma per me non e' un altro campo.
per come la vedo io, tifo, societa' e squadra sono un tutt'uno.

aquilante

*
Lazionetter
* 2.766
governi, cerracchio, cipriani, dunque
te ne avevo chiesti tre, per l'appunto
di giancarlo, che non considero affatto, e perché mai, un cretino, non so dirti, non leggo da tempo suoi interventi, ma cerracchio è tutt'altro che uscito di scena, le sue idee, i suoi giudizi, direttamente o indirettamente, sono fermento vivo di uno dei due fronti in lotta e questo forum ne è fonte e testimonianza privilegiata, mentre gianni cipriani interviene spesso, con equilibrio e intelligenza, su Lazio Style Channel. non si sono ritirati, non hanno deciso di tacere

ma se vogliamo ragionre sulla questione più generale della assenza di una intellighenzia biancoceleste, sulla mancanza cioè nella cultura romana (e italiana) di una voce, individuale e collettiva, che sappia articolare con sapienza, con passione, con rispetto, la storia, i valori, l'identità della Lazio e del suo tifo, una voce insomma capace di raccontare la realtà e di animare la fantasia in tinta biancoceleste, bene, questo si è tema di grande interesse
che poco o nulla, decisamente più nulla, però ha a che fare con le contingenze della Lazio di questo nuovo millennio. per raccontare la Lazio con libertà e forza occorrono (occorrerebbero) intelligenza e coraggio, volontà e capacità critica, rifiuto della (di ogni) sudditanza e senso di appartenenza. ci ha provato e ci prova tuttora Lazionet - sicuramente l'intellettuale collettivo più avanzato del mondo Lazio - e lo stesso ha fatto e continua a fare - da punti di vista assai diversi e per certi versi drammaticamente inconciliabili - l'area ultras che ruota intorno alla voce della nord. e a modo suo sta provando a farlo anche Lazio Style (radio e channel). ancora troppo poco però, tutto ancora troppo debole e troppo frammentato. e la guerra civile in corso rischia, in ogni momento, di ribaltare il piatto

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.390
Citazione di: Bianchina il 11 Nov 2015, 14:29
ma non e' vero.
e, tranne un breve periodo in cui mi sono data al rugby per questioni coniugali, sono stata sempre li'.
come lo spieghi?

Ok, ma così...giusto per capire.
Mettiamo caso che sta squadra se ripija e inizia a fa un gran campionato (ok, fantascienza...ma giochiamo).
Finale di campionato decisivo ed emozionante come lo scorso anno che faresti?
Vai allo stadio avendone la possibilità o sta disaffezione è troppo profonda?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: MagoMerlino il 11 Nov 2015, 14:36
E qui alcuni ti risponderanno che la componente emotiva, dal momento che in campo scende la Lazio ce la devi avere sempre, altrimenti la patente è a rischio.
Il problema, invece, sta proprio in quello che dici ed è riscontrabile fin da ora, dal momento che conosco diversi abbonati seriali alla Lazio, che al momento, dopo anni, pensano già di non rinnovare se non cambiano determinate cose, soprattutto nell'ambito delle strategie.

ma infatti.
li conosciamo tutti. Sempre abbonati, sempre presenti. Con Lazio da incubo.
Oggi stanchi. Sempre di meno.
E' qui che dobbiamo domandarci perche'.
Avere coraggio e guardarci in faccia, senza alibi, per noi e per la societa'.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Citazione di: Bianchina il 11 Nov 2015, 14:29
ma non e' vero.
come lo spieghi?

Non sono io che me lo devo spiegare. Sei tu, se vuoi.
Come puoi pensare che lo possa fare io.
La vita di ognuno continua aldifuori della Lazio.
Quando avevo 15 anni ero abbonato alla Lazio in serie B, prendevo il 121 a Termini alle 10 di mattina per arrivare allo Stadio per vedere un Lazio-Milan che sarebbe iniziata alle 15. Oggi non lo farei più.
Il valore della Lazio, la volontà della società di eccellere non hanno nessuna rilevanza in questa discrepanza nel mio comportamento.
Lo hanno molto di più i 30 anni che sono passati su di me.
Lo scrivi tu stessa che hai cominciato a seguire il rugby per ragioni personali.
Come vuoi che io o uno Stato Generale possa spiegare o statuire su questo ?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Citazione di: sweeper77 il 11 Nov 2015, 14:31
agli sponsor,

Ma davvero misuri la tua passione per la Lazio utilizzando, anche solo marginalmente, come metro di misura lo sponsor ?
Cioé, mi spiego meglio. Qui si parla di passione affievolita. Davvero la tua passione si é affievolita, in parte, perché non c'é uno sponsor ?
Perché hanno ritirato la maglia bandiera ?

Zarathustra

*
Lazionetter
* 325
L'unica che vale.

Ma no scusa.
Neanche i criceti da laboratorio reagiscono così meccanicamente agli stimoli.

Se la Lazio perde ma è chiaro che ha prospettive positive che ti vengono comunicate chiaramente, per le quali si lavora e sono chiari gli sforzi e gli investimenti (non solo economici) a chi cavolo frega di perdere qualche partita, fosse pure un derby. Si guarda oltre.

Se la Lazio perde, ci sono prospettive di ridimensionamento, non si intravede nemmeno l'ombra della volontà di migliorare, anzi si frustrano le aspettative, allora è facile che qualche migliaio di spettatori li perdi, l'entusiasmo scemi, tutto si spenga un po'.

Ho rispetto per chi non abbandona la squadra ma ho paura che con lo zoccolo duro (che si assottiglia) non si vada da nessuna parte.

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: italicbold il 11 Nov 2015, 14:44
Ma davvero misuri la tua passione per la Lazio utilizzando, anche solo marginalmente, come metro di misura lo sponsor ?

sicuramente è all'ultimo posto, ma se ce raccontamo la favola che in regime di autofinanziamento i soldi so quelli, anche lo sponsor è una componente importante (che si somma ad altre mancanze).
Poi come dici tu, ognuno nella propria vita ha situazioni che modificano il suo rapporto con la lazio, come purtroppo al momento è per me.
Ma sostanzialmente ripeto:
Citazione di: sweeper77 il 11 Nov 2015, 14:24
c'è pure i salti di qualità anno dopo anno non ce stanno, anzi pare er gioco dell'oca >>> A Sweeper77 je se irrigidiscono le chiappe.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.502

Questa è una mia grande convinzione

Oltretutto sfruttare il lato meno razionale del tifoso (cioè la componente emotiva, il senso di appartenenza)  costa molto meno ed è molto più facile che allestire uno squadrone

Invece...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Citazione di: Zarathustra il 11 Nov 2015, 14:45
Ma no scusa.
Neanche i criceti da laboratorio reagiscono così meccanicamente agli stimoli.

La semplificazione, cosi' come la presenti, é dura, ma se ci pensi non può' essere altrimenti. Nel nostro essere tifosi.
Se la Lazio vince tu sei contento o ti dispiace ?
A mio avviso, dalla tua risposta dipende, e non vedo come possa essere altrimenti, il tuo essere tifoso.
E ce ne sono solo due possibili.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
;)
Ma che ci sia uno scollamento forte tra Lotito e il mondo laziale nell'accezione piu' completa del termine, credo nessuno lo possa negare.
E che questa sia un'altra componente, forse non la prioritaria, ma quando le cose non camminano, prevalente, credo sia chiaro a tutti.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Ok.
Allora, visto che siamo d'accordo tutti che facendo una campagna acquisti sontuosa ci sarebbe stato molto più entusiasmo.
Visto che siamo d'accordo tutti che non l'ha fatta, e che non la farà nemmeno, per mancanza di disponibilità e per mancanza di volontà di "rischio", giusto o sbagliato che sia.
Mi spieghi in che modo, quest'estate, avrebbe potuto migliorare l'appartenenza, se non con i risultati?

La maglia bandiera? Fatto.
L'ha ritirata? Ma se TUTTI gli sponsor tecnici, fa parte del contratto, cambiano maglia ogni anno. La macron addirittura ha fatto la maglia EL sulla base della maglia bandiera, a detta di tutti bellissima (a me non fa impazzire, ma il giudizio mi sembra molto ampio).
Prezzi bassi allo stadio? Fatto.
Che poteva fare la Lazio, nell'estate 2014, che non riguardava investimenti o risultati?
Perché se no torniamo sempre li, a parlare di aria fritta. Se si vince si va allo stadio, se si perde no. Facile, semplice, senza Lauree in comunicazione. Ed in effetti questo è.
Quello che è successo quest'anno è che hai perso, male, il ritorno in Germania. E tutto ruota intorno a quello.
Se avessi pareggiato in Germania avresti avuto il doppio degli abbonati, il doppio della gente allo stadio, e forse pure qualche risultato migliore in campionato.

Per cui le chiacchiere stanno a zero.
La gente allo stadio si fa con le vittorie. E poi c'è lo zoccolo duro, che però si riduce sempre più e passa sempre più nel gruppo dei "vengo se si vince".

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Chiaro che le vittorie sono importanti, ma lo sono anche i nomi, il modo con cui comunichi, le possibilità finanziarie.
Tutto ha la sua importanza.
Diciamo che questo momento è molto difficile, perché delle componenti di cui sopra non se vede manco l'ombra.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Citazione di: Bianchina il 11 Nov 2015, 14:50
Ma che ci sia uno scollamento forte tra Lotito e il mondo laziale nell'accezione piu' completa del termine, credo nessuno lo possa negare.

Questo scollamento non ha nulla, non ha mai avuto nulla a che vedere con i risultati della Lazio.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
ma no IB, come puoi dire una cosa simile?
Volente o nolente, è lui che investe, lui che fa mercato, lui che comunica, lui che gestisce.

Discussione precedente - Discussione successiva