libri

Aperto da MARA, 19 Mag 2010, 14:56

Discussione precedente - Discussione successiva

porgascogne

Visitatore

il senso di una fine - julian barnes

Il ricordo è ciò che pensavamo di aver dimenticato. Inoltre dovrebbe apparirci ovvio come il tempo non agisca affatto da fissativo, quanto piuttosto da solvente
parte come un blando thriller e si snoda lungo la vita di un common-man, apparentemente senza qualità
mi è piaciuto molto

il tempo è un bastardo - jennifer egan

dai primi anni '80 al 2020, circa
una serie di capitoli che sono racconti a se stanti ma che, man mano che vai avanti, capisci che sono legati sia dai protagonisti che dalle conseguenze dei loro atti, mentre la musica lega il tutto
bello bello bello

il grande nulla - james ellroy

secondo capito della tetralogia di LA
puro ellroy: nero, bollente, epico

la morte delle api - lisa o'donnell

È Natale
È il mio quindicesimo compleanno
Ho sepolto i miei genitori
Non li rimpiangerò

una sorpresa: due sorelle (marnie, una spostata adolescente molto scafata e svelta sessualmente, e nelly, una specie di violinista autistica) più un vicino "vecchia checca"
ognuno racconta la sua versione della storia, mentre la storia si fa
nel frattempo i due tossici genitori delle ragazze marciscono sottoterra, mentre qualcuno li cerca più per debiti di droga che per un qualche senso di giustizia
assolutamente da leggere

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.103

bello, una doppia storia vera (non dico altro per non rovinarvi il piacere dello scoprire come si sviluppa la vicenda).

Ho appena finito

una raccolta di documenti e testimonianze.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
leggetelo, perchè non fu un diverbio, finito male, tra froci.
fu una mattanza, studiata, pianificata e messa in atto con una crudeltà mai vista.
nel libro è ricostruita perfettamente tutta la macchinazione orchestrata e portata avanti per quarant'anni, ma ora sappiamo ed abbiamo le prove.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: porgascogne il 05 Nov 2015, 11:41
in ordine sparso, ho letto:

Il ricordo è ciò che pensavamo di aver dimenticato. Inoltre dovrebbe apparirci ovvio come il tempo non agisca affatto da fissativo, quanto piuttosto da solvente
parte come un blando thriller e si snoda lungo la vita di un common-man, apparentemente senza qualità
mi è piaciuto molto

il tempo è un bastardo - jennifer egan

dai primi anni '80 al 2020, circa
una serie di capitoli che sono racconti a se stanti ma che, man mano che vai avanti, capisci che sono legati sia dai protagonisti che dalle conseguenze dei loro atti, mentre la musica lega il tutto
bello bello bello

il grande nulla - james ellroy

secondo capito della tetralogia di LA
puro ellroy: nero, bollente, epico

la morte delle api - lisa o'donnell

È Natale
È il mio quindicesimo compleanno
Ho sepolto i miei genitori
Non li rimpiangerò

una sorpresa: due sorelle (marnie, una spostata adolescente molto scafata e svelta sessualmente, e nelly, una specie di violinista autistica) più un vicino "vecchia checca"
ognuno racconta la sua versione della storia, mentre la storia si fa
nel frattempo i due tossici genitori delle ragazze marciscono sottoterra, mentre qualcuno li cerca più per debiti di droga che per un qualche senso di giustizia
assolutamente da leggere

Su Egan ed Ellroy condivido al 100%.
Gli altri mi mancano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.103

Un romanzo storico scritto trentanni fa che si occupa di un omicidio accaduto durante il carnevale a Roma nel 1875.
Romanzo storico, fatti accaduti e personaggi realmente esistiti.
Ed è anche un romanzo criminale, le cui vicende potrebbero tranquillamente essere ambientate nel presente.
L'Italia unità è cominciata così, le vicende odierne non dovrebbero sorprenderci.

DarkLady

*
Lazionetter
* 2.854
Citazione di: neogrigio il 19 Ago 2015, 17:08
Sto leggendo La ladra di piante di Daniela Amenta.

Un ottimo noir ambientato a Roma d'estate, animato da personaggi perdenti e disperati e vivi come persone vere, che si muovono in una città orribile e meravigliosa come Roma è oggi.

E se questa descrizione non bastasse a farlo diventare anche per voi il libro di questa estate, aggiungo che il protagonista è tifoso della Lazio. E lo dichiara con una frase di dieci parole buttata quasi per caso mentre parla delle cose a cui tiene (il video dello scudetto del 2000), senza calcare la mano, senza enfasi, senza proclami. Da laziale insomma.

Che piacere Neogrigio tu abbia notato un passaggio tanto essenziale, a modo nostro. Lieta che su Lazionet, sito che mi pregio di aver fondato con un manipolo di sognatori, qualcuno sia sia trovato a sfogliare il mio libro. Spero ti sia piaciuto come a me piace restare con il cielo per bandiera, nonostante. Forza Lazio, grazie.

NoSurrender

*
Lazionetter
* 4.354
Ciao, Daniela. C'è chi lo aveva segnalato ancora prima, comunque...

Citazione di: NoSurrender il 21 Giu 2015, 18:55
Comprato oggi e non ancora letto, ma della nostra DarkLady mai ci sono state due parole in fila che non mi abbiano smosso l'anima.

Quindi lo consiglio a scatola chiusa :))

Dopo averlo letto, posso dire che confermo...
Libro bellissimo, toccante, intelligente, meravigliosamente scritto.
E laziale :))

DarkLady

*
Lazionetter
* 2.854
Sono commossa, davvero. Grazie No Surrender, un bacio grande.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.134
Citazione di: DarkLady il 08 Dic 2015, 09:22
Sono commossa, davvero. Grazie No Surrender, un bacio grande.

Poi se scrivessi più spesso anche qui ....
Un abbraccio :)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
L'incredibile viaggio del fachiro che restò chiuso in un armadio Ikea
Di Romain Puertolas.

Divertente, leggero, allegro.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: porgascogne il 05 Nov 2015, 11:41
in ordine sparso, ho letto:

mi è piaciuto molto

Lo sapevate che   Julian Barnes ha scritto anche lei libri "gialli" con lo pseudonimo di Dan Kavanagh? Sapevatelo  :)

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Dallo scorso fine settimana ho iniziato a leggere Cannibal Corpse, M/C:

Finora è semplicemente clamoroso, lo trovate anche ad un prezzo molto contenuto per Kindle, vi lascio con la trama, e no, non è il solito libro coi zombies.

"Dopo una violenta pandemia, il Paese è in rovina. A ovest del Mississippi c'è una zona infernale conosciuta come le Deadlands. Qui, i vermi della resurrezione cadono dal cielo rossastro, rianimando i morti. E qui le armi atomiche hanno creato legioni di mutanti, mostri primordiali e bizzarri eventi atmosferici.
John Slaughter, motociclista fuorilegge e membro dei Devil's Disciples, viene catturato. I federali vogliono che guidi la sua vecchia banda oltre il Mississippi, tra i rifiuti nucleari delle Deadlands con l'obiettivo di recuperare una biologa che è tenuta prigioniera in una vecchia fortezza dell'esercito da un gruppo di terroristi. Ciò significherà compiere un'incursione in un territorio pieno di morti viventi, mutanti, sette di sopravvissuti impazziti... e la gang dei Cannibal Corpses, acerrimi nemici dei Devil's Disciples. Come incentivo c'è la promessa della salvezza di suo fratello, al momento nel braccio della morte. Se Slaughter non riporterà indietro la biologa, l'esecuzione avrà luogo.
Come se non bastasse, su tutto aleggia una presenza antica e diabolica che ha rivendicato le Deadlands. E, a meno che Slaughter non riesca a fermarla, si pulirà i denti con le ultime ossa della razza umana. "

Contenuto sponsorizzato

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.103
Citazione di: NoSurrender il 21 Giu 2015, 18:55
Comprato oggi e non ancora letto, ma della nostra DarkLady mai ci sono state due parole in fila che non mi abbiano smosso l'anima.

Quindi lo consiglio a scatola chiusa :))

Anche io l'ho preso.  :D

Herbert

*
Lazionetter
* 95
Citazione di: arkham il 13 Ott 2015, 11:57
Lo ordino oggi.
Per i pochi che non lo sapessero, Daniela Amenta è una lazionetter storica, di quelle i cui interventi trasudano lazialità da ogni sillaba.
Una che manca parecchio, qui sopra.
Bene,mi avete proprio incuriosito,ordinato stamattina.
Grazie a tutti per la segnalazione e complimenti all'autrice.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: NandoViola il 26 Nov 2015, 16:59

leggetelo, perchè non fu un diverbio, finito male, tra froci.
fu una mattanza, studiata, pianificata e messa in atto con una crudeltà mai vista.
nel libro è ricostruita perfettamente tutta la macchinazione orchestrata e portata avanti per quarant'anni, ma ora sappiamo ed abbiamo le prove.

Confermo.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.402
- Il professore si desiderio di Philip Roth, non all'altezza di "Il lamento di Portnoy", oppure "Pastorale Americana".
- Viola Foscari di Tea Rammo: bellissima storia d"amore tra una affascinante donna siciliana e l'amico del figlio (oggi si direbbe la storia di una milf), ambientata in Sicilia nel dopo guerra.
Trovo la scrittura di Tra Rammo e come lei di Vincenzina Torregrossa, sempre carica di sensualità: Le donne siciliane sanno scrivere divinamente.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Se a qualcuno piacciono Flannery O'Connor e Faulkner, consiglierei:

+

+

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893

Contenuto sponsorizzato

DarkLady

*
Lazionetter
* 2.854
Dio vi benedica. Magari facessimo una cena noialtra. Non per vendere il libro, che ha venduto ed è andato esaurito (prima ristampa, alè) ma per ragiona' sul concetto di Roma, città che sfugge.  Quando volete. Intanto  ringrazio col cuore in mano.
https://www.facebook.com/952018268173893/photos/pb.952018268173893.-2207520000.1453402341./955353677840352/?type=3&theater

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.612
Dio sta arrivando... Fate finta di lavorare!»: il Creatore è appena tornato in ufficio dopo una settimana di vacanza. Pensava di essersela meritata, sulla Terra le cose stavano procedendo bene, i secoli bui avevano ceduto il passo allo splendore del Rinascimento e gli uomini scoprivano continenti, si cimentavano con l'architettura e l'arte, osservavano il cielo e iniziavano a dominare i principî della scienza. Finalmente le sue creature sembravano aver imboccato la strada giusta, sarebbe andato tutto bene. Solo che il tempo di Dio e quello degli uomini non scorrono proprio uguali, e una settimana celeste sulla terra dura circa cinque secoli. Cinque secoli utilizzati dall'umanità per dare il peggio di sè: inquinamento, genocidi, conflitti mondiali, esplosioni nucleari, razzismo, omofobia, fanatismi e corruzione... nemmeno lo strato di ozono è scampato al disastro. Dio è sconcertato... Almeno suo figlio Gesù avrebbe dovuto dare un'occhiata ogni tanto, invece che limitarsi a passare le giornate suonando con Jimi Hendrix, e attingendo dal suo inesauribile deposito di sopraffina marijuana... La situazione è disperata, e il padreterno decide di prendere due piccioni con una fava: responsabilizzare questo figliolo un po' sbandato mandandolo in missione, per la seconda volta, sulla Terra (anche se la prima non è andata troppo bene...), e provare a diffondere finalmente il suo messaggio, quello vero, che Mosè aveva trovato un po' vago e che quindi lui stesso aveva deciso di articolare, armato di scalpello, in dieci punti che a Dio erano sembrati francamente una boiata. Perché Dio di comandamento ne aveva uno solo, semplicissimo, che poi era più che altro una raccomandazione: FATE I BRAVI!

Un estratto: http://www.einaudi.it/var/einaudi/contenuto/extra/978880620922PCA.pdf

Discussione precedente - Discussione successiva