Scudetto 1914-15, una strana storia.

Aperto da DajeLazioMia, 29 Mag 2015, 15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
..si ma il genoa ha ottenuto lo scudetto e questo cambia le carte in tavola

i ragazzi del genoa senza vincere hanno vinto, i nostri che erano nelle stesse condizioni no

un diritto maturato vale per tutti quelli che rientrano in quei presupposti e la Lazio 1914/1915 ci entra alla grandissima

in caso, qualcuno ne sarà lieto e qualcuno no, non sposta nulla ne si andrà al circo massimo

ma quei ragazzi avranno avuto lo stesso identico metro di giudizio sportivo applicato ai ragazzi del genoa

tutto qui, non c'è altro

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
mancano le basi logiche e giuridiche per ottenerlo ex aequo in due, ci sarebbero solo quelle per revocarlo al Genoa. E a quel punto non avrebbe senso.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.188
Citazione di: Bambino il 28 Dic 2015, 20:30il risultato del campo è quello che conta nello sport

È curioso che questa affermazione venga fuori così spesso.

Ripeto la mia domanda, che non mi  sembra aver ricevuto risposte:  a chi sono stati assegnati gli scudetti delle stagioni 2004-05 e 2005-06? In particolare, qual è stato il risultato del campo?
Anche in altri sport sono stati revocate medaglie per squalifica per assegnarle ad altri, o sono state assegnate vittorie in caso di competizioni incomplete. Non in tutti, non sempre, e non sempre con la stessa logica.

Non è vero che
Citazione di: anderz il 28 Dic 2015, 22:05
mancano le basi logiche e giuridiche per ottenerlo ex aequo in due, ci sarebbero solo quelle per revocarlo al Genoa.

Le basi logiche ci sono e sono state abbondantemente esposte in questa discussione. Le basi "giuridiche", secondo il diritto sportivo, sono quelle che hanno portato ad assegnarlo al Genoa.

Le vittorie ex-aequo esistono, non in tutti gli sport, ma esistono. Che in molti facciano fatica ad accettare l'idea è normale, in tanti si affezionano ad un modo di vedere le cose e cambiare costa fatica.

http://www.ilpost.it/2014/02/12/pareggio-discesa-libera/

Mercoledì mattina, nel corso della sesta giornata di gare delle Olimpiadi Invernali in corso a Sochi, si è svolta la gara di discesa libera femminile, una delle più importanti dello sci alpino. L'hanno vinta a pari merito la sciatrice slovena Tina Maze e la svizzera Dominique Gisin, con il tempo di 1.41.57: è la prima volta nella storia delle Olimpiadi che una medaglia d'oro viene assegnata a pari merito in una disciplina dello sci alpino. È anche la prima volta che la Slovenia vince una medaglia d'oro alle Olimpiadi Invernali. Daniela Merighetti, una delle quattro italiane in gara, è arrivata quarta a 17 centesimi dalla terza classificata, la svizzera Lara Gut.

http://archiviostorico.corriere.it/1999/novembre/21/Sci_Pretnar_Saioni_vittoria_aequo_co_0_9911215144.shtml

http://www.lapresse.it/sport/sport-invernali/sci-discesa-bormio-vittoria-ex-aequo-per-paris-e-reichelt-1.262554

http://www.quotidiano.net/sport/sci-fenninger-shiffrin-vittoria-gigante-1.337826

http://www.oasport.it/2015/07/equitazione-thriller-a-parigi-vittoria-ex-aequo-per-il-grand-prix/

http://www.gazzettadellevalli.it/edolo/adamello-ultra-trail-vittoria-ex-aequo-di-jimmy-pellegrini-e-oliviero-bosatelli-sul-podio-alex-rabensteiner-62497/

http://sport.repubblica.it/news/sport/sci-cdm-salto-vittoria-ex-aequo-iraschko/4269479

Chiudo con un'affermazione di principio.
Secondo la mia personalissima idea della competizione sportiva è molto più bello concepire una competizione in cui più soggetti possano vincere che il contrario.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: anderz il 28 Dic 2015, 22:05
mancano le basi logiche e giuridiche per ottenerlo ex aequo in due, ci sarebbero solo quelle per revocarlo al Genoa. E a quel punto non avrebbe senso.

che manchino basi logiche e giuridiche è una opinione, il ricorso, presentato e accettato, sta lì a dire altro

ripeto: vedremo che succede

poi, qualcuno sarà contento qualcuno no

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
Citazione di: Monsieur Opale il 28 Dic 2015, 21:58
..si ma il genoa ha ottenuto lo scudetto e questo cambia le carte in tavola

i ragazzi del genoa senza vincere hanno vinto, i nostri che erano nelle stesse condizioni no

un diritto maturato vale per tutti quelli che rientrano in quei presupposti e la Lazio 1914/1915 ci entra alla grandissima

in caso, qualcuno ne sarà lieto e qualcuno no, non sposta nulla ne si andrà al circo massimo

ma quei ragazzi avranno avuto lo stesso identico metro di giudizio sportivo applicato ai ragazzi del genoa

tutto qui, non c'è altro

..anche il torino e l'inter.. e se ho letto bene il genoa daveva giocare l'ultima in casa del toro che aveva già vinto a genova 6-1, se non vogliamo considerare il napoli, per i motivi citati da qualcuno prima, dovrebbero assegnare comunque 4 scudetti, genoa, lazio, torino e inter.. e sarebbe una farsa, dai su.. è fin troppo evidente, se una cosa del genere la faceva qualcun'altro gli avremmo dato dell'accattone, se lo facevano i difettosi ci avremmo campato di rendita, stile 26 maggio..

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Bambino il 28 Dic 2015, 22:33
..anche il torino e l'inter.. e se ho letto bene il genoa daveva giocare l'ultima in casa del toro che aveva già vinto a genova 6-1, se non vogliamo considerare il napoli, per i motivi citati da qualcuno prima, dovrebbero assegnare comunque 4 scudetti, genoa, lazio, torino e inter.. e sarebbe una farsa, dai su.. è fin troppo evidente, se una cosa del genere la faceva qualcun'altro gli avremmo dato dell'accattone, se lo facevano i difettosi ci avremmo campato di rendita, stile 26 maggio..

si, ma lo abbiamo già detto

ad un certo punto la classifica viene congelata (pensavano che la guerra durasse poco..), poi...anni dopo su quella classifica "congelata" assegnarono al genoa

allora, se la logica è la classifica congelata, restano solo genoa, Lazio e la squadra scomparsa napoletana
il resto non esiste

ps
io lascerei perdere i merdosi, questa è una vicenda diversa dal loro scudetto di cartone
non ha paragone, ne storico, ne morale

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.816
Io sono d'accordo con Anderz. Tra l'altro non si capisce perché escludere le due squadre napoletane visto che sono nelle stesse condizioni  della Lazio. Che oggi non esistano conta nulla, visto che nel 1915 esistevano ed é di quello scudetto che si parla.

L'importante, poi, é che non si parli di battaglia dei Laziali. É la battaglia di alcuni che lo fanno a nome loro. Io sono Laziale e non sono per niente d'accordo nel farla. Anzi provo un certo fastidio.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
cartesio, non capisco la replica: ripeto, non ci sono le basi logiche per un'assegnazione ex aequo a due sole squadre, Lazio e Genoa.
Questo perché, come ho ripetuto allo sfinimento, esistono solo due interpretazioni:

1) se si considera lecito il congelamento del campionato, l'unica finalista qualificata era il Genoa.

2) se non si considera lecito il congelamento del campionato, le squadre ipoteticamente ancora in lizza per il titolo (e mi voglio attenere esclusivamente alla matematica, perché qui me pare che manco Mignogna e co. abbiano la benché minima idea di che cosa fossero realmente quei tornei) sono addirittura sei.

La richiesta di ex aequo a due (e ribadisco, a due), invece, non ha alcun appiglio, di nessun genere. Non mi pare, infatti, che le napoletane fossero fuori dai giochi. Quindi, se davvero si volessero considerare giusti il congelamento e la chiusura dei gironi e dare un riconoscimento alle squadre ancora in lizza per i"playoff", l'ex aequo sarebbe a quattro (Genoa, Lazio, Internapoli e Naples), a tre se vogliamo considerare definitiva l'andata del derby napoletano. Il fatto che queste squadre non esistano più non significa niente, visto che esistevano nel 1915.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Io sono d'accordo con Anderz. Tra l'altro non si capisce perché escludere le due squadre napoletane visto che sono nelle stesse condizioni  della Lazio. Che oggi non esistano conta nulla, visto che nel 1915 esistevano ed é di quello scudetto che si parla.

L'importante, poi, é che non si parli di battaglia dei Laziali. É la battaglia di alcuni che lo fanno a nome loro. Io sono Laziale e non sono per niente d'accordo nel farla. Anzi provo un certo fastidio.

Citazione di: anderz il 28 Dic 2015, 22:41
.....Quindi, se davvero si volessero considerare giusti il congelamento e la chiusura dei gironi e dare un riconoscimento alle squadre ancora in lizza per i"playoff", l'ex aequo sarebbe a quattro (Genoa, Lazio, Internapoli e Naples), a tre se vogliamo considerare definitiva l'andata del derby napoletano. Il fatto che queste squadre non esistano più non significa niente, visto che esistevano nel 1915.

le due squadre napoletane scomparse, tramite qualcuno, avviassero un procedimento presso la FIGC, mica glielo può presentare Mignogna, cosa ci azzecca col nostro ricorso?

cioè se gli "eredi" delle due compagini scomparse non si muovono, chi è favorevole a questa opzione deve stare fermo?

per il resto nessuno parla a nome dei Laziali, semplicemente molti Laziali hanno firmato la petizione. tutto qui

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
Citazione di: Monsieur Opale il 28 Dic 2015, 22:36
si, ma lo abbiamo già detto

ad un certo punto la classifica viene congelata (pensavano che la guerra durasse poco..), poi...anni dopo su quella classifica "congelata" assegnarono al genoa

allora, se la logica è la classifica congelata, restano solo genoa, Lazio e la squadra scomparsa napoletana
il resto non esiste

il punto è questo

ah, ok, il fatto della classifica congelata non lo ricordavo, vabbe' comunque per me non andava assegnato a nessuno, nello sport, nelle competizioni sportive, giustamente secondo me, deve vincere solo uno, poi nel caso delle sciatrici, come citato sopra, si premiano entrambe per non fare una gara a due per decidere la vincitrice, si vede che nello sci funziona cosi, ci può stare, hanno terminato la gara tutte e due e con lo stesso tempo, nel calcio ci sarebbe stato uno spareggio, per me è più giusto così.

sarebbe piaciuto anche a me, per esempio, decretare vincitrici la pennetta e la vinci, ma una sola vince.. per me è giusto cosi, a volte fa male, ma è giusto.. è lo sport..

Contenuto sponsorizzato

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Monsieur Opale il 28 Dic 2015, 22:41

le due squadre napoletane scomparse, tramite qualcuno, avviassero un procedimento presso la FIGC, mica glielo può presentare Mignogna, cosa ci azzecca col nostro ricorso?

cioè se gli "eredi" delle due compagini scomparse non si muovono, chi è favorevole a questa opzione deve stare fermo?

per il resto nessuno parla a nome dei Laziali, semplicemente molti Laziali hanno firmato la petizione. tutto qui

ma che significa? se si apre un processo di revisione che famo? la FIGC dice: sì, vabbè o damo a voi perché esistete ancora e ce l'avete chiesto ma questi che stanno nella stessa condizione vostra ma so morti tutti s'attaccano ar cazzo? Lo scrivono pure nel verbale magari?
Dico, se davvero, si apre un processo di revisione ci saranno anche dei criteri da seguire, non credo si baseranno su change.org, voglio sperarlo almeno.

A me sembra che l'unica pezza d'appoggio dei richiedenti è la mancanza/sparizione di documentazione  cartacea ufficiale sull'assegnazione del campionato (vi prego non chiamiamolo scudetto, che è un'invenzione genoana del 1924 e ha portato loro pure parecchia sfiga). Io lo ripeto, perché qui pochi si fanno la domanda più logica: mi spiegate per quale motivo nel 1919 a nessuno della Lazio sia venuto in mente di richiedere qualcosa? Pare che l'unico che all'epoca si fece rodere davvero il culo fu Vittorio Pozzo, che nel '15 allenava il Toro.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681

1) se si considera lecito il congelamento del campionato, l'unica finalista qualificata era il Genoa.

ma no, se la classifica è congelata, la situazione vede 4 squadre in odore di titolo
di queste 4 nessuna era finalista, neanche il genoa

congelare è come bloccare,
se tu dici genoa finalista operi un "dinamismo" su una situazione statica
il congelamento aveva la logica di riprendere a giocare in qualche mese.....(e invece la guerra durò a lungo)
ma se dal congelamento passi all'assegnazione del titolo, non è più un congelamento quanto una evoluzione

se la classifica non era congelata (ma non fu così), 4 squadre, allo stesso modo possono rivendicare

dice: forse era meglio non darlo a nessuno. giusto. ma è stato dato ad una...

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: anderz il 28 Dic 2015, 22:55
ma che significa? se si apre un processo di revisione che famo? la FIGC dice: sì, vabbè o damo a voi perché esistete ancora e ce l'avete chiesto ma questi che stanno nella stessa condizione vostra ma so morti tutti s'attaccano ar cazzo? Lo scrivono pure nel verbale magari?
Dico, se davvero, si apre un processo di revisione ci saranno anche dei criteri da seguire, non credo si baseranno su change.org, voglio sperarlo almeno.

A me sembra che l'unica pezza d'appoggio dei richiedenti è la mancanza/sparizione di documentazione  cartacea ufficiale sull'assegnazione del campionato (vi prego non chiamiamolo scudetto, che è un'invenzione genoana del 1924 e ha portato loro pure parecchia sfiga). Io lo ripeto, perché qui pochi si fanno la domanda più logica: mi spiegate per quale motivo nel 1919 a nessuno della Lazio sia venuto in mente di richiedere qualcosa? Pare che l'unico che all'epoca si fece rodere davvero il culo fu Vittorio Pozzo, che nel '15 allenava il Toro.

la stai spostando sui diritti delle due squadre napoletane?
non ti seguo...ognuno segua la sua strada, la FIGC faccia il suo...

perchè non reclamammo? boh? ma visto che non esiste nulla, nessuna fonte, nessun documento neanche dei genovesi, forse c'è un problema di altra natura...cazzo ne so? si è perso tutto? la Lazio era in confusione societaria? boh? restiamo nel campo del nulla...vale tutto e il suo contrario,

torniamo a terra

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.816
L'assegnazione alle napoletane sarebbe una conseguenza logica (necessaria) dell'assegnazione alla Lazio. Nessuno deve chiedere nulla. O la logica si applica solo quando vi pare ?
Ed anche il roman ed il pisa potrebbero essere considerati, a voler essere pignoli.

Giulio C.

*
Lazionetter
* 988

No Anderz. Il Genoa doveva ancora giocare una gara e poteva benissimo essere raggiunto. La Lazio aveva acquisito il diritto a disputare la semifinale contro una delle due squadre di Napoli.

Io, pur rispettando doverosamente le opinioni contrarie, non capisco tutti questi "distinguo" che leggo. Mettiamoci nei panni dei calciatori dell'epoca e immaginiamo come ci saremmo sentiti se ci avessero tolto a tavolino per chissà quale motivazione la possibilità di giocarci un titolo nazionale e di vedere lo stesso dato ad una squadra che in finale ci doveva ancora arrivare. Mi si dirà: le squadre del Nord erano più forti. Ma questo è un discorso sballato perché conta il risultato del campo e non quello che deriva dal pensiero.

Pure la Lazio di Ballardini era data per spacciata a Pechino contro l'Inter di Mourinho e abbiamo visto invece come è finita (tanto per fare un esempio recente...)

Giulio C.

*
Lazionetter
* 988

In un articolo tratto da "La Stampa" di Torino del 9 maggio 1919 (fonte LazioWiki.org), si legge che la Federazione assegna il titolo ai genoani e Torino e Inter ricorrono a questa delibera.

Successivamente nel 1921 il titolo viene definitivamente dato alla compagine rossoblù. Mi domando perché, visto che i ricorsi dei granata e dei nerazzurri, a mio modesto avviso, erano fondati mancando ancora una giornata nella quale il Genoa poteva benissimo essere raggiunto in classifica.

Che sia stato compiuto qualcosa di anomalo o di superficiale (forse) mi pare fin troppo evidente, a prescindere da quello che dicono i genoani. La cosa più logica da fare a suo tempo, per me, era non assegnare il titolo a nessuna società perché il campionato non si era concluso regolarmente e quantunque si fosse scelto di leggere le classifiche "congelate" e da lì trarre decisioni, proprio per la particolarità dell'organizzazione del torneo non si poteva di certo affermare con certezza matematica che la vincitrice del girone nordista era automaticamente vincitrice del torneo perché mancava il confronto con la squadra proveniente dall'altro girone.

Contenuto sponsorizzato

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Giulio C. il 28 Dic 2015, 23:43
No Anderz. Il Genoa doveva ancora giocare una gara e poteva benissimo essere raggiunto. La Lazio aveva acquisito il diritto a disputare la semifinale contro una delle due squadre di Napoli.

Sì, però leggiamoli per bene gli interventi perché in queste pagine ho cercato di essere preciso.

Comunque, non è che io abbia a cuore il lascito delle due antenate del Napoli soccer, faccio semplicemente degli esempi concreti di quanto l'ex aequo Lazio Genoa (che poi é la richiesta della petizione) non si regga in piedi manco con le stampelle. E, per fugare ogni equivoco, lo dico anche a malincuore; nessuno più di me vorrebbe vedere premiati i ragazzi di Piazza della Libertà e della Rondinella.
A parte il fatto che la richiesta denota una certa ignoranza sul calcio pionieristico, ma la domanda che vì faccio è: perché volete sto scudetto? Io purtroppo credo di averlo capito e, lasciatemelo dire, è un motivo triste, che non rende giustizia alla grande Lazio regina dello stivale, una grande Lazio che ci stiamo ricordando solo adesso e per i motivi sbagliati.

Giulio C.

*
Lazionetter
* 988
Rispetto doverosamente la tua opinione, ma io sono del parere che se un'ingiustizia perpetrata può essere sanata, si deve procedere anche a distanza di molto tempo. E per me, opinione opinabilissima, ingiustizia c'è stata a leggere i fatti. La FIGC ci dimostrasse inequivocabilmente il perché di quella decisione ma con prove e non con chiacchiere. A me non interessa altro.

Credo inoltre che la richiesta di questo titolo così confusamente assegnato coincida con il Centenario della Grande Guerra e quindi il discorso pare cadere proprio nella tempistica giusta per il rispetto dei numerosi Caduti biancocelesti.

Discussione precedente - Discussione successiva