cartesio, non capisco la replica: ripeto, non ci sono le basi logiche per un'assegnazione ex aequo a due sole squadre, Lazio e Genoa.
Questo perché, come ho ripetuto allo sfinimento, esistono solo due interpretazioni:
1) se si considera lecito il congelamento del campionato, l'unica finalista qualificata era il Genoa.
2) se non si considera lecito il congelamento del campionato, le squadre ipoteticamente ancora in lizza per il titolo (e mi voglio attenere esclusivamente alla matematica, perché qui me pare che manco Mignogna e co. abbiano la benché minima idea di che cosa fossero realmente quei tornei) sono addirittura sei.
La richiesta di ex aequo a due (e ribadisco, a due), invece, non ha alcun appiglio, di nessun genere. Non mi pare, infatti, che le napoletane fossero fuori dai giochi. Quindi, se davvero si volessero considerare giusti il congelamento e la chiusura dei gironi e dare un riconoscimento alle squadre ancora in lizza per i"playoff", l'ex aequo sarebbe a quattro (Genoa, Lazio, Internapoli e Naples), a tre se vogliamo considerare definitiva l'andata del derby napoletano. Il fatto che queste squadre non esistano più non significa niente, visto che esistevano nel 1915.