Sospensione del giudizio

Aperto da inquisitor, 07 Apr 2016, 10:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.389
Citazione di: gesulio il 07 Apr 2016, 12:53
...
però, cavolo... poi mi tocca guardare cos'è successo quest'anno. è inevitabile.
a me non sembra che questo sia il tipo di giocatore, come si è rivelato invece SMS, in grado di mandare in panchina o sul mercato gente come Keita o Candreva, per non parlare dell'abulico Felipe Anderson targato 2015/16 che in ogni caso quanto a rendimento je da' una pista e mezza. se tu prendi un giocatore così e lo paghi, io mi aspetto che sia uno in grado di mandare in panca sta gente qui. se tu prendi un giocatore in quel ruolo e non investi in altri, è anche normale che, passando tutta la stagione tra panca e paideia, il giudizio sia negativo. o no?

è un giudizio legittimamente negativo perché non solo riguarda il valore in sé del giocatore che ripeto potrebbe pure rivelarsi tra qualche anno un ottimo elemento. ma anche, anzi soprattutto per il contesto in cui è stato comprato e il rendimento offerto in relazione a questo contesto.

Non è un caso che per SMS hai dovuto spendere 10 e per Kishna 1,5.
Mettere in risalto il contesto in cui vengono fatte determinate scelte, in ambito di mercato, va di pari passo con le risorse economiche a disposizione in quel contesto.
Ciò non toglie che ognuno è libero di esprimere legittimamente il proprio giudizio in piena libertà; siamo tifosi con tutti i pregi  e i difetti del caso.
Personalmente non ho sospeso nessun giudizio, anzi; ho tirato le somme in base alla valutazione delle N variabili che "io" ho deciso di considerare e di leggere in un determinato modo.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.177
Citazione di: Rainman il 08 Apr 2016, 12:16
Aggiungo che con qualche turno di riposo in più, magari, il derby poteva giocarlo Basta ad esempio.

Non parlo del caso specifico, ma spremere dei titolari trentenni può avere anche questo genere di conseguenze.
Ok, così è più chiara la tua osservazione, ma di partite facili e stravinte nei secondi tempi quest'anno ne ho viste poche, purtroppo

Rainman

*
Lazionetter
* 2.684
Citazione di: bizio67 il 08 Apr 2016, 12:24
Ok, così è più chiara la tua osservazione, ma di partite facili e stravinte nei secondi tempi quest'anno ne ho viste poche, purtroppo
Vero anche quello [emoji17]

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: Rainman il 08 Apr 2016, 12:12
Braafheid sì, e malaccio non era.

Dico solo che un po' di minutaggio in più durante l'anno, magari in partite "facili" o in qualche secondo tempo, avrebbe impedito che si trovassero come esordienti quasi totali in partite come il derby.

L anno scorso fece bene ( a me piaceva più di Radu, per dire)
Quest anno, quando è entrato, sembrava il fratello povero.
Probabilmente stenta ad entrare in forma se non gioca con continuità, inoltre lui, come gli altri, sconta una preparazione fisica carente la cui responsabilità è in capo all allenatore ed al suo staff.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

rionePrati

*
Lazionetter
* 1.430
Citazione di: Jeffry il 08 Apr 2016, 12:20

Kishna sembrerebbe sia stato pagato 6 mln...

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.052
Citazione di: Jeffry il 08 Apr 2016, 12:20
Mettere in risalto il contesto in cui vengono fatte determinate scelte, in ambito di mercato, va di pari passo con le risorse economiche a disposizione in quel contesto.
Ciò non toglie che ognuno è libero di esprimere legittimamente il proprio giudizio in piena libertà; siamo tifosi con tutti i pregi  e i difetti del caso.
Personalmente non ho sospeso nessun giudizio, anzi; ho tirato le somme in base alla valutazione delle N variabili che "io" ho deciso di considerare e di leggere in un determinato modo.
Veramente a bilancio SMS è costato 5 e Kishna 6

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.389
Già, ora che me lo ricordate da bilancio le cifre non tornavano in effetti.
Ma quando mi ritrovo a scrivere vado sempre alle notizie che circolavano l'estate passata!

cholo1966

*
Lazionetter
* 2.735
Citazione di: Tarallo il 07 Apr 2016, 21:22
Me sa che te sbaji.
Rileggi quello che ho scritto, lui risponde ad altro.
Quello che ho scritto io il suo post non può negarlo (su Saha) e addirittura lo conferma (su Kakuta).
Ma qui l'approssimazione regna, io parlo dei giocatori si risponde sulle operazioni, io dico carriera si risponde con gli ultimi due anni, io dico che dopo di noi ha fatto bene e mi si mostrano cifre (inutili) che comunque confermano, mentre io Kakuta l'ho seguito l'anno dopo che ci ha lasciato e ha dimostrato di valere.
Rileggi, il tempo ce l'hai.

ma perché?
io giudico i giocatori le operazioni si commentano da sole.
Saha era stato un buon giocatore due anni prima di venire da noi, il che vuol dire che quando è arrivato era nella parabola discendente della carriera, si può dire questo? ed allora poiché il topic si chiama "sospendere il giudizio", rientrando in argomento, non puoi sospendere il giudizio su un giocatore che è arrivato a fine carriera, dopo due annate  in cui non ha fornito prestazioni degne, che con la lazio non ha mai giocato e che dopo di noi ha smesso. che voi sospende? quando stava da noi era, evidentemente, finito, tant'è che ha smesso subito dopo.
Kakuta anche peggio perché è arrivato anche senza il pedigree all'altezza e qui non ha sfiorato il campo, io giudico il giocatore senza sospendere un bel niente e mi sembra di essere anche in buona compagnia visto che la ss lazio (non io) lo ha giudicato pippaarsugo e l'ha messo alla porta ed il proseguo della sua carriera ha dato ragione a questa scelta, magari quelle partite che hai visto del rayo sono state buone secondo il tuo punto di vista ma, considerando che l'hanno dato via e che ha cambiato tre squadre in un anno, non secondo gente che vive di calcio.
Forse te li avresti tenuti un altro anno per scoprire se era stato solo un periodo balordo, io sono stato strafelice che la ss lazio non lo abbia fatto   

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Solo
Che
Non
Erano
Pippe

cholo1966

*
Lazionetter
* 2.735
Citazione di: Tarallo il 08 Apr 2016, 20:05
Dico
Solo
Che
Non
Erano
Pippe

è una tua opinione e la rispetto.
ma il topic chiede se non si debba, "in alcuni casi", sospendere il giudizio di pipparsughismo.
per me, in questi due casi (ma anche in altri), quando giocavano da noi, c'era ben poco da sospendere.
E questa è la mia opinione

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Rainman il 08 Apr 2016, 12:16
Aggiungo che con qualche turno di riposo in più, magari, il derby poteva giocarlo Basta ad esempio.

Non parlo del caso specifico, ma spremere dei titolari trentenni può avere anche questo genere di conseguenze.

Ole', finalmente qualcuno l'ha scritto. Glie le ha fatte fa' tutte fino alla pubalgia. Magari un paio di quelle meno impegnative a Konko glie le poteva pure far fare e Basta magari non se scrociava per mezza stagione.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Più che sospenderlo io lo modererei. Il problema non è il giudizio parziale, ma la violenza con cui lo esprimiamo.
E aggiungo: è insopportabile il sarcasmo nei confronti dei nostri giocatori.
Questo invece, secondo me, è il nocciolo della questione.

Contenuto sponsorizzato

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: rionePrati il 08 Apr 2016, 11:46
In poche parole non si può più criticare.  :s
Questa cosa è un po come il paradosso del comma 22, un loop infinito senza soluzione.

La procedura è questa:

1 - Inizio mercato estivo: Vediamo come va il mercato estivo, poi eventualmente si critica.
2 - Fine mercato estivo: Eh, ormai è andata così, sosteniamo la squadra, è inutile contestare ora.
3 - Inizio mercato di gennaio: Vediamo come va il mercato invernale, poi eventualmente si critica.
4 - Fine mercato invernale: Eh, ormai è andata così, sosteniamo la squadra, è inutile contestare ora.
5 - Fine stagione: Eh, ormai è andata così, vediamo come va la stagione successiva.

Ripetere nei secoli dei secoli.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.841
In effetti, nel forum, durante l'anno non ci sta mai mezzo topic di critica, sopratutto per quanto riguarda Lotito, la società ed il mercato.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: Splash21 il 09 Apr 2016, 10:37
In effetti, nel forum, durante l'anno non ci sta mai mezzo topic di critica, sopratutto per quanto riguarda Lotito, la società ed il mercato.
In quale parte del mio post ho scritto che non ci siano post di critica?

L'ho riletto più volte ma non riesco a trovarlo.

Magari, forse, può essere, mi riferivo ad un certo atteggiamento che si legge sempre qui di, appunto, sospensione del giudizio decisamente calcato.

Tu non hai mai letto le cose che ho descritto (ovviamente riportate con le dovute iperboli ed ironia, proprio come fai tu qui sopra)?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: inquisitor il 07 Apr 2016, 10:59
L'altro ieri ho visto Bayern-Benfica di Champions' league e tra i 22 protagonisti  spiccava "un certo Eliseu", come fu apostrofato con la solita spocchia che tuttora lo contraddistingue un giornalista della carta stampata di cose laziali, pur se di dichiarate simpatie milaniste. Come noto apparve come una meteora nel panorama biancoceleste, nel punto più basso di questo decennio di marca lotitiana, l'anno ballardiniano-rejano  dei chiodi e martello applicati a Ledesma-Pandev e del concretissimo rischio di B dal quale uscimmo solo nelle ultimissime giornate.
Ebbene, Eliseu è da anni protagonista del massimo torneo europeo mentre tutti i suoi compagni di allora e futuri i quarti di Champions' se li sono soltanto sognati, sebbene in quell'anno nefasto sembravano tutti più forti del portoghese, bocciato all'unisono come una pippa megagalattica.

In quell'estate andai ad Auronzo ed arrivai il giorno dopo che venne in ritiro Eliseu, appena acquistato. Eppure, sebbene non sono di certo un addetto ai lavori, notai da subito che il giocatore era buono assai, per come si muoveva in campo e per come toccava il pallone; ovviamente era un pesce fuor d'acqua, appena giunto, non conosceva alcun compagno e non spiccicava una parola una d'italiano e non sapeva alcunché della tattica ( :cry:) che Ballardini voleva applicare. Nel marasma totale di quell'anno, nonostante il concreto rischio di B, il povero Eliseu venne relegato in panchina-tribuna, anche se nei pochissimi minuti delle pochissime apparizioni concessagli il destino a lui riservato sembrava giustificato: in parole povere, sembrava proprio una sega.

Perché rivango la vicenda-Eliseu? Perché noto un astio che sconfina nell'odio verso alcuni dei giocatori acquistati quest'anno, a mio parere del tutto ingiustificati. Dei nuovi giunti tra estate-inverno il solo SMS pare aver superato l'esame, pur se con parecchi distinguo  (e vabbè...). Gli altri sono stati bollati come pippe, alcuni arsugo (Bisevac, Patric, Morrison), altri ancora all'agro in attesa di condimento (Hoedt, Khisna).
Ora, senza voler salire sul piedistallo come sono stato accusato, a me sembra invece che tutti questi giocatori (con l'eccezione di Morrison ma solo perché il campo gli è stato concesso per una sessantina di minuti circa e quindi per minutaggio insufficiente per poter esprimere un giudizio) abbiano fatto vedere, o se preferite intravedere, che i numeri per essere dei discreti-buoni giocatori (mi sbilancio su Hoedt: ottimo giocatore) ce li hanno tutti. Ma come Eliseu annegò nel caos dell'anno ballardiniano 2009-2010, anche loro nell'altrettanto anno caotico attuale hanno annaspato parecchio fino ad annegare.
Non abbiamo rischiato la B come nel 2010 ma solo perché il livello medio della rosa è infinitamente più elevato di allora; ma l'analogia tra il Pioli 2015-2016 ed il Ballardini 2009-2010 (cito gli allenatori non perché siano gli unici responsabili del disastro ma solo come promemoria cronologico) ci sta tutta.

Già immagino l'obiezione: ma perché i nuovi sono stati bocciati in toto (tranne in parte SMS) mentre per i vecchi non è così, e ci stanno tanti distinguo tra i promossi, i rimandati e i bocciati di chi già vestiva la nostra maglia?
La spiegazione per me è abbastanza semplice: quest'anno Biglia sembra un Cigarini qualsiasi, ma Biglia lo abbiamo visto lo scorso anno con i nostri occhi e sappiamo essere un giocatore di ben altro livello rispetto allo scarafone di questa stagione. E lo stesso vale per gli altri: Candreva, FA, Parolo, Basta, Klose, lo stesso De Vrji che ricordo che prima di infortunarsi è stato protagonista negativo delle batoste col Leverkusen e col Chievo.
Però non li bocciamo perché sappiamo che nel recente passato hanno dimostrato di essere dei fior fior di giocatori, alcuni con sconfinamenti nella categoria del fuoriclasse (un discorso a parte lo meriterebbe Candreva ma solo perché si sospetta che le sue prestazioni negative siano 'indotte' al fine di una cessione, anche se ovviamente sono solo sensazioni).
Per loro diamo la colpa della stagione scellerata all'annata particolare in cui tutto va storto e non li accusiamo di pipparsughismo. E giustamente, direi, anche perché la teoria dell'annata storta in cui tutte le ciambelle escono dal forno senza buco è anche la mia e se sostenessi il contrario mi contraddirei. 
Però questa indulgenza non viene riservata ai nuovi acquisti. A parte quelli che non vedevano l'ora di immolare Tare sull'altare dell'incompetenza, la motivazione per questa mancata indulgenza è anch'essa abbastanza semplice: per i nuovi acquisti manca la controprova dello scorso anno.
Il meccanismo logico è stato questo: nessuno (anche chi millanta conoscenze approfondite sul calcio estero) li ha mai visti giocare gli scorsi anni se non per i filmatini su Youtube, sono stati conosciuti quest'anno per le partite disputate con noi, hanno giocato malino/male/malissimo, ergo sono delle pippearsugo.

Ma il rischio Eliseu-bis è dietro l'angolo e allora lancio un appello per una moratoria del giudizio sui giocatori arrivati in questa stagione, almeno per coloro che rimarranno anche il prossimo anno.
Se (con un allenatore nuovo, una squadra rinnovata, nuovi metodi e nuovo spirito  e con un periodo di ambientamento alle spalle sufficiente per aver capito il calcio e le abitudini italiane) anche il prossimo anno forniranno prestazioni negative allora che si dia il via alle pomodorate e statene certi che vedrete anche me con un secchio stracolmo di ortaggi pronti al lancio. Costa molto sospendere il giudizio invece di dar corso già alle lapidazioni seduta stante?
Poi fate come ve pare eh, è solo un consiglio.
Dei giocatori arrivati quest'anno, anche senza essere addetti ai lavori ed al netto dell'annata disastrata che potrebbe inficiare il giudizio, sono evidenti le seguenti considerazioni:
1) SMS, anzi il tanto decantato SMS, e' tipico giocatore slavo ovvero talentuoso ma difficilmente collocabile tatticamente. Non gli mancherebbe niente, pero' da qui ad essere considerato top player c'e' una strada lunga lunga che non e' detto che verra' percorsa tutta. Ad oggi devo registrare un obiettivo peggioramento dei meccanismi del centrocampo da quando SMS e' entrato in pianta stabile nei titolari; con questo non dico che e' colpa sua ma che abbiamo cambiato modo di giocare aumentando il ricorso ai lanci lunghi per sfruttare la sua capacita' nel gioco aereo. Per me e' stata una scelta sbagliata perche' un cambiamento del genere lo fai se hai in squadra un giocatore formato e pronto, non se hai un ventenne ancora da inquadrare tatticamente.
Io mi auguro con tutto il cuore che SMS diventi cio' che potenzialmente lo e' gia', pero' ripeto ancora siamo lontani anni luce.
Quando giochera' una quindicina di partite come quelle contro la Fiorentina significhera' che sara' diventato un top player.
2) Kishna - Giocatore dai piedi fatati, per lui vale esattamente cio' che ho detto per SMS, ne' piu' ne' meno.
3) Bisevac  Per me e' un buon difensore, il migliore di tutti quelli passati alla Lazio negli ultimi 3 anni tranne De Vrij
4) Hoedt  - Potra' diventare un gran difensore, ma ha alle spalle un anno da professionista nel campionato olandese. Lui e' stata una scommessa proprio allo stato embrionale ed infatti credo sia stato preso proprio per "studiare" (neanche giocare) il campionato italiano il primo anno. Le circostanze lo hanno portato a diventare un quasi titolare fisso, ma si vede chiaramente che, sopratutto dal punto di vista psicologico, non era assolutamente pronto e questo lo potrebbe aver bruciato.
5) Patric  - Non ci siamo e non ci saremo neanche in futuro. Un giovane Garrido.
6) Morrison - Senza voto.   

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.841
Citazione di: Kredskin il 09 Apr 2016, 18:55
In quale parte del mio post ho scritto che non ci siano post di critica?

L'ho riletto più volte ma non riesco a trovarlo.

Magari, forse, può essere, mi riferivo ad un certo atteggiamento che si legge sempre qui di, appunto, sospensione del giudizio decisamente calcato.

Tu non hai mai letto le cose che ho descritto (ovviamente riportate con le dovute iperboli ed ironia, proprio come fai tu qui sopra)?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Nel post di rionePrati che hai quotato ed editato.

Riguardo alla domanda: pure se fosse, non mi pare che abbia limitato il post di critica, anzi. Era questo il senso del mio post.

Citazione di: Tarallo il 08 Apr 2016, 12:13
Quest'anno (perche' lo scorso anno per me Braaf si era dimostrato piu' che adeguato) i due semplicemente sono stati considearti, per me a ragione, fisicamente inadatti a questi livelli. E appena scesi in campo lo hanno dimostrato. Buona tecnica, ma il fisico e il passo sono da una o due categorie in meno.
Io Pioli non l'ho stuzzicato troppo sotto questo aspetto, anche se qualche domanda me la facevo, ma la risposta e' stata EVIDENTISSIMA sul campo.
Pioli in questo ha ZERO colpe.
Scusami Tarallo, ma non sono per niente d'accordo.
Per prima cosa, con la doppia competizione, è DOVEROSO fare turnover, sopratutto con giocatori non proprio affidabili fisicamente e/o aldilà con l'età. Invece, abbiamo visto un Basta titolare pure nelle amichevoli del giovedi, nonostante il rendimento simile a quello di Patric (questa è una provocazione, o forse no), poi Konko titolare per un numero assurdo di partite e con un rendimento abbastanza impressionante per lui (e pure qui potrei fare qualche domanda sul suo utilizzo di 1 anno fa, dove in pratica non ha visto in campo), stessa cosa per Radu a sinistra.
Poi con la squadra a pezzi, a metà campionato, con la stagione andata la difesa totalmente rivoluzionata, fai esordire gente come Braafheid e Patric, che oltre a non essere adeguata (probabilmente), non ha manco il ritmo partita.
Uno dei doveri di Pioli in questa stagione era proprio quello di gestire il turnover, cosa che non ha fatto. Poi si puo' e si deve parlare pure del lavoro di Tare che ha puntato su Braafheid e Patric (che lui considerava davanti a Konko), ma la gestione di Pioli su questo punto è stata criminale.

Per curiosità, ti posto pure la mediavoto dei nostri terzini :
Radu 5.5; Braafheid 5.5; Basta 5.5; Konko 6.04; Patric 5.7. (Lulic 5.67, ma non so quanto abbiano influenzato i voti da centrocampista)

Questo per dire che pure i titolari hanno fatto ridere, quindi la difesa non ha iniziato a giocar male quando abbiamo dovuto ricorrere a Braafheid e Patric.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: sergione il 09 Apr 2016, 19:38
Dei giocatori arrivati quest'anno, anche senza essere addetti ai lavori ed al netto dell'annata disastrata che potrebbe inficiare il giudizio, sono evidenti le seguenti considerazioni:
1) SMS, anzi il tanto decantato SMS, e' tipico giocatore slavo ovvero talentuoso ma difficilmente collocabile tatticamente. Non gli mancherebbe niente, pero' da qui ad essere considerato top player c'e' una strada lunga lunga che non e' detto che verra' percorsa tutta. Ad oggi devo registrare un obiettivo peggioramento dei meccanismi del centrocampo da quando SMS e' entrato in pianta stabile nei titolari; con questo non dico che e' colpa sua ma che abbiamo cambiato modo di giocare aumentando il ricorso ai lanci lunghi per sfruttare la sua capacita' nel gioco aereo. Per me e' stata una scelta sbagliata perche' un cambiamento del genere lo fai se hai in squadra un giocatore formato e pronto, non se hai un ventenne ancora da inquadrare tatticamente.
Io mi auguro con tutto il cuore che SMS diventi cio' che potenzialmente lo e' gia', pero' ripeto ancora siamo lontani anni luce.
Quando giochera' una quindicina di partite come quelle contro la Fiorentina significhera' che sara' diventato un top player.
2) Kishna - Giocatore dai piedi fatati, per lui vale esattamente cio' che ho detto per SMS, ne' piu' ne' meno.
3) Bisevac  Per me e' un buon difensore, il migliore di tutti quelli passati alla Lazio negli ultimi 3 anni tranne De Vrij
4) Hoedt  - Potra' diventare un gran difensore, ma ha alle spalle un anno da professionista nel campionato olandese. Lui e' stata una scommessa proprio allo stato embrionale ed infatti credo sia stato preso proprio per "studiare" (neanche giocare) il campionato italiano il primo anno. Le circostanze lo hanno portato a diventare un quasi titolare fisso, ma si vede chiaramente che, sopratutto dal punto di vista psicologico, non era assolutamente pronto e questo lo potrebbe aver bruciato.
5) Patric  - Non ci siamo e non ci saremo neanche in futuro. Un giovane Garrido.
6) Morrison - Senza voto.
Il post del buon Sergione è molto interessante sia perché in controtendenza rispetto a quanto scritto finora sia perché ha colto benissimo cosa intendevo quando ho aperto il topic.
Non volevo, come qualcuno ha erroneamente interpretato, mettere la mordacchia a chi voleva giudicare i nuovi acquisti di questa stagione. Il mio invito era a non massimizzare, a non assolutizzare i giudizi poiché la stagione totalmente sballata da tutti gli attori (compresi società e tecnico) ha falsato le prestazioni ed i nuovi, per i quali non avevamo dei parametri di riferimento su come hanno giocato negli anni precedenti, erano perciò troppo facilmente passabili di pipparzughismo, giudizio che poi avremmo potuto rimpiangere in futuro.
Naturalmente si può scrivere su questi giocatori ma premettendo, come il buon Sergione ha fatto, che erano solo impressioni e non ordalie.

Nel merito lui va in controtendenza e non apprezza SMS, l'unico che invece era stato salvato dal rogo pipparzughista su cui erano stati bruciati tutti gli altri. In parte ha ragione quando sostiene che è un giocatore atipico, che ti obbliga a giocare in un modo particolare che, se capito dagli avversari, è facilmente contrastabile. Ha torto quando addebita sostanzialmente a ciò la pessima stagione, poiché la Lazio è stata  terrificante sia con che senza SMS, e con qualsiasi modulo.
Per me in nuce abbiamo un potenziale fuoriclasse che, anche per questo, è difficilmente collocabile in caratteristiche particolari, destino riservato ai giocatori terrestri.
Sul resto sono sostanzialmente d'accordo, forse ha esagerato su Bisevac dove anch'io ho intravisto il buon giocatore ma certo non secondo solo a De Vrji (per me in mezzo ai 2 ci sono anche Dias e Biava, e forse anche Gentiletti, se recupererà dal tremendo infortunio). Io insisterei anche su Patric e Morrison, magari in prestito.

Contenuto sponsorizzato

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: inquisitor il 09 Apr 2016, 20:51
Il post del buon Sergione è molto interessante sia perché in controtendenza rispetto a quanto scritto finora sia perché ha colto benissimo cosa intendevo quando ho aperto il topic.
Non volevo, come qualcuno ha erroneamente interpretato, mettere la mordacchia a chi voleva giudicare i nuovi acquisti di questa stagione. Il mio invito era a non massimizzare, a non assolutizzare i giudizi poiché la stagione totalmente sballata da tutti gli attori (compresi società e tecnico) ha falsato le prestazioni ed i nuovi, per i quali non avevamo dei parametri di riferimento su come hanno giocato negli anni precedenti, erano perciò troppo facilmente passabili di pipparzughismo, giudizio che poi avremmo potuto rimpiangere in futuro.
Naturalmente si può scrivere su questi giocatori ma premettendo, come il buon Sergione ha fatto, che erano solo impressioni e non ordalie.

Nel merito lui va in controtendenza e non apprezza SMS, l'unico che invece era stato salvato dal rogo pipparzughista su cui erano stati bruciati tutti gli altri. In parte ha ragione quando sostiene che è un giocatore atipico, che ti obbliga a giocare in un modo particolare che, se capito dagli avversari, è facilmente contrastabile. Ha torto quando addebita sostanzialmente a ciò la pessima stagione, poiché la Lazio è stata  terrificante sia con che senza SMS, e con qualsiasi modulo.
Per me in nuce abbiamo un potenziale fuoriclasse che, anche per questo, è difficilmente collocabile in caratteristiche particolari, destino riservato ai giocatori terrestri.
Sul resto sono sostanzialmente d'accordo, forse ha esagerato su Bisevac dove anch'io ho intravisto il buon giocatore ma certo non secondo solo a De Vrji (per me in mezzo ai 2 ci sono anche Dias e Biava, e forse anche Gentiletti, se recupererà dal tremendo infortunio). Io insisterei anche su Patric e Morrison, magari in prestito.
Lungi da me mettere Bisevac davanti a Biava ed al Dias dei primi due anni, ho specificato tra i difensori degli ultimi 3 anni ma ho commesso un errore temporale. Intendevo dire tra i Cana, Ciani, Novaretti, Gentiletti, Mauricio e Hoedt.
Su SMS non voglio imputargli eccessive responsabilita', pero' che la fluidita' del gioco palla a terra (vero punto di forza l'anno scorso secondo me) e che il rendimento di Parolo (molto sacrificato in compiti di copertura e quindi limitato nei suoi inserimenti offensivi) ne abbiamo risentito e' un dato oggettivo. Paradossalmente l'unico vero rinforzo (sulla carta) acquistato quest'estate ha sortito l'effetto opposto.
Ma e' secondo me poi il bello del gioco del calcio; non serve comprare nomi se poi questi non si integrano con il gruppo. L'anno scorso la Lazio aveva il centrocampo piu' forte della serie A (dopo la Juve) grazie all'ottimo assortimento tra gli interpreti, quest'anno non piu'. E se non funziona il centrocampo, non funziona il resto.I 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Il paragone Eliseu-sms/Kishna non vale, secondo me.
SMS l'hai pagato 10 mln, e per ora è un promettente giovanotto acerbo e che nei fatti non mi sembra abbia spostato granché, dato che stasera siamo pure sotto al Chievo. Kishna l'hai preso dall'Ajax e non dalla procaccolese a 4 mln belli sonanti, ma mi sembra che abbia visto più la paideia che il campo (Konko ce lo siamo magnato per anni, anche qui dentro). FA è costato parecchio, così come il riscatto dell'intuizione Candreva, altri due giocatori vessati di continuo dagli stessi che invocano pazienza per Patric e Hoedt. Quello che vorrei sottolineare, però, è che si avesse un po' di onestà intellettuale bisognerebbe riconoscere che nessuno di questi citati è stato bollato così offensivamente e poco Lazialmente "pippone".
I " pipponi" sono i Bisevac e i Saha, presi a zero quando il tanto giustificato DS di una squadra che è tra le prime beneficiarie degli introiti dei diritti TV avrebbe dovuto rimediare, con arguzia e lungimiranza, alle prevedibili mancanze ampiamente evidenziate durante i campionati in corso.
Su Hoedt forse è stato commesso il reato di troppo accanimento, ma a volte si spara nel mucchio quando non se ne può più di vedere lo stesso copione ripetersi a suon di parametri zero.
Eliseu a parte, che comunque ha pagato un'annata balorda dove oltretutto qui non leggo granché circa la mossa suicida dell'epoca del Presidentissimo, ovvero mettere fuori rosa Ledesma e Pandev (mentre su Ballardini ovviamente si è abbattuta l'ira funesta di chi predica calma ed equilibrio a cottimo e solo per talune persone), io trovo invece che per certi giocatori i fischi si sono trasformati giustamente in applausi quando l'idea iniziale è stata sovvertita dalle prestazioni sul campo.
Alcuni dei giocatori citati quest'anno hanno avuto diverse occasioni per mettere in mostra qualcosa di buono, senza costringere il povero Pioli a inventarsi disperati correttivi e come sempre finire per diventare il responsabile numero uno della situazione.
Si può sospendere il giudizio quanto vi pare: nei fatti, determinati giocatori presi senza un reale criterio e buttati nella mischia hanno dimostrato anche in seguito di essere più meteore che non supernova. Per un Eliseu ci sono valanghe di Postiga e Kakuta.
I fischi sono per l'approssimazione tanto celebrata dei nostri genialoidi eroi al comando e non per i singoli carneadi di passaggio che finiscono sempre (diciamo quasi sempre, sennò qualcuno si risente) per non lasciare alcun segno se non topic filosofico fideistici come questo.
Così come per i comunicati-editoriali-operette morali "un bel tacer non fu mai scritto", sono per l'astensionismo completo dal calciomercato piuttosto che per palliativi privi di potere curativo.
Sorry.

Lazio Patria Nostra

Discussione precedente - Discussione successiva