Citazione di: italicbold il 24 Giu 2016, 14:55
L'UNione Europea é una meravigliosa idea che ha salvaguardato la pace in un continente che s'é ammazzato reciprocamente per 2000 anni. Agli europei ha dato la possibilità di viaggiare senza visti, di studiare all'estero anche se non sei ricco, di scegliere la tua formazione, di creare imprese senza limiti di frontiere. A me non chiedono più il permesso di soggiorno. Posso votare nella città dove vivo, perché ci vivo, anche se non sono francese.
E potrei continuare, anche solo con le piccole cose quotidiane.
Se non fosse esistita, in questi 70 anni, avremmo probabilmente assistito a qualche piccola guerra, magari per il controllo del bacino della Ruhr, oppure per il controllo delle isole normanne, oppure su Andorra.
Invece da 70 anni ci si siede tutti intorno a un tavolo.
Fatto male, traballante, da riverniciare.
Ma é un tavolo. Un cazzo di tavolo.
La sinistra sta nella merda anche e soprattutto perché, in queste fasi, ha scelto la politica del tanto peggio tanto meglio.
A me m'ha rotto il cazzo la politica del tanto peggio tanto meglio.
M'ha rotto il cazzo.
4 milioni di anni dell'umanità c'hanno insegnato che il tanto peggio tanto meglio é sempre andato in culo a chi sta sotto.
Perché davvero tu pensi che il sol dell'avvenire sta nella disgregazione dell'europa ?
Anche le virgole.
Tra l'altro l'articolo del guardian, largamente condivisibile, a me sembra dire che questo voto è stato genericamente di protesta contro le elites, a prescindere dal risultato pratico che otterrà.
But while much of the blame must be attributed to Cameron, far greater social forces are at play. From Donald Trump to Bernie Sanders, from Syriza in Greece to Podemos in Spain, from the Austrian far-right to the rise of the Scottish independence movement, this is an era of seething resentment against elites. That frustration is spilling out in all sorts of directions: new left movements, civic nationalism, anti-immigrant populism.
E che se la sinistra vuole sopravvivere deve riconnettersi con le vite e le comunità dei lavoratori.
If the left has a future in Britain, it must confront its own cultural and political disconnect with the lives and communities of working-class people. It must prepare for how it responds to a renewed offensive by an ascendant Tory right. On the continent, movements championing a more democratic and just Europe are more important than ever. None of this is easy – but it is necessary. Grieve now if you must, but prepare for the great challenges ahead.
Niente di più condivisibile. Ma come questo passi per la disgregazione dell'unione europea ed il ritorno allo stato nazionale è un mistero. Come se prima della UE le cose andassero perfettamente e ci fosse lo scenario perfetto per il dispiegarsi della lotta di classe. Occhio che riferirsi al passato come ad una mitica arcadia perduta alla quale tendere è un tipico ragionamento della destra. Qui tocca guardarsi dentro, non creare confini al di là dei quali gettare la colpa delle contraddizioni della società in cui si vive.