Ok, ho finito di vedere Stranger Things.

Il post che andrò a scrivere comprende un po' di spoiler.
...
Ha i suoi difetti, ma, personalmente, l'ho trovato molto gradevole. Non voglio scomodare un mostro sacro come Twin Peaks, ma, a tratti, ha alcuni dettagli che me lo ricordano.
L'ambientazione d'inizio anni '80, io, invece, non l'ho trovata così soverchiante e, anzi, ho pensato che fosse funzionale a dare un certo tipo di sviluppo alle azioni dei personaggi.
Mi spiego: una dozzina d'anni fa notavo come gli sceneggiatori dei film fossero assolutamente incapaci di conciliare il progresso tecnologico, e cioè cellulari e internet, con le trame. Ovvero: situazioni di film/telefilm girati ed ambientati nel 2000/2005 risolvibilissime con una rapida chiamata al cellulare, oggetto che pur posseduto dal 99% della gente comune, era totalmente assente nelle sceneggiature.
Poi, fortunatamente, pian piano sono riusciti ad aggiornare anche tale aspetto delle varie trame scritte.
Penso, quindi, che nell'intento degli sceneggiatori fosse funzionale l'ambientazione in un mondo moderno in tutto e per tutto, salvo che per la condivisione istantanea di informazioni.
La cosa che caratterizza i diversi gruppi di personaggi è, per larghi tratti, proprio la mancata condivisione di informazioni che avrebbero necessariamente fatto sviluppare la trama in maniera più repentina e priva di un certo "brivido". Come il momento in cui abbiamo Jonathan e Nancy da un lato, sua madre e Hopper dall'altro: con una rapida whatsappata avrebbero coordinato gli sforzi e la puntata si sarebbe risolta in un paio di minuti. O le ricerche di questi ultimi, tra telefoni pubblici e vecchi ritagli di giornali.
Oppure pensiamo anche a dettagli secondari, come il professore di Scienze che sostituisce un po' la Wikipedia dei nostri giorni. Solo che, appunto, tocca telefonargli a casa alle dieci di sabato sera.
Comunque, dicevo, mi è piaciuto molto. Anche se nella trama c'è più di un punto debole. Alcuni anche decisamente sciocchi, come la vicenda legata a Barbara, che siccome è una cozza, il fatto che sparisca per giorni e che crepi misteriosamente non frega un ca**o a nessuno.

Non vedo l'ora che arrivi una seconda stagione. Che immagino già essere un filino deludente.