Scudetto 1914-15, una strana storia.

Aperto da DajeLazioMia, 29 Mag 2015, 15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.610
la cosa bizzarra, piu' del fatto stesso di assegnare uno scudetto dopo 100 anni, è:
che molti ce l'hanno con Lotito, molti ce l'hanno con la LAZIO, molti sono ex riomici.
quindi a seconda di chi vota in questo momento storico si assegna o no uno scudetto sacrosanto che la commissione dei saggi ha dichiarato legittimo?

quindi conta di piu' perrotta e tommasi che i saggi giuristi della FIGC?

mah...

dario

Sostenitore
Lazionetter
* 1.316
Io sono sconcertato dalla copertura mediatica riguardante questa vicenda.
Sostanzialmente: nulla.
Io ascolto Radio Sportiva quando sono in macchina.
A parte che lo spazio dedicato alla Lazio è identico a quello dedicato alla Lega Pro del Cricket ungherese, questi soggetti parlano 16 ore al giorno di sport (15 ore di calcio), ripetono allo sfinimento le stesse cose ma dello scudetto 1914/15 nemmeno l'ombra.
Immaginate se la vicenda riguardasse un'altra squadra!

PS. Appunto: mi è venuto da sorridere pure sull'arrivo di Stefano Pioli a Milano.
Quando era da noi era "Pioli", oggi è "Stefano Pioli".
Scai ha mandato il pallavolista Nosotti sotto casa sua ed ha confezionato un servizio specificando anche il secondo nome della nonna.
Dietro c'era una mega foto con la scritta:
WELCOME STEFANO.
Vabbè.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Ma perché se ne dovrebbe parlare in altri ambienti? La petizione era di per sè parecchio tirata per i capelli e l'evento è quanto di più distante dal calcio di oggi; inoltre la federcalcio potrebbe bellamente rimandare la decisione per sempre perché non è obbligata a fare nulla di nulla.

dario

Sostenitore
Lazionetter
* 1.316
Citazione di: anderz il 17 Nov 2016, 21:33
Ma perché se ne dovrebbe parlare in altri ambienti? La petizione era di per sè parecchio tirata per i capelli e l'evento è quanto di più distante dal calcio di oggi; inoltre la federcalcio potrebbe bellamente rimandare la decisione per sempre perché non è obbligata a fare nulla di nulla.

Perchè la vicenda riguarda il calcio italiano e se fosse coinvolto qualsiasi altro club se ne parlerebbe eccome.
Per come si sta sviluppando mi pare tutto tranne che tirata per i capelli.
Tra l'altro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Mi pare che ormai ci siamo . Il CF resta l'ultimo ostacolo ma sembra una formalità, devono solo ratificare il parere positivo espresso dala commissione dei saggi.
I riommers a cui accennate mi sembra fossero componenti della commissione , eppure hanno votato in ns favore .
Sto' sbagliando  ?

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: setteblu il 17 Nov 2016, 21:56
Perchè la vicenda riguarda il calcio italiano e se fosse coinvolto qualsiasi altro club se ne parlerebbe eccome.
Per come si sta sviluppando mi pare tutto tranne che tirata per i capelli.
Tra l'altro.

Senza andare a ripescare post vecchi ti rispondo nel merito:
È tirata per i capelli perché l'unico appiglio è la mancanza di documentazione riguardo le motivazioni e le modalità dall'assegnazione al Genoa, probabilmente andata persa in uno dei cambi di sede della FIGC; lo è anche perché la Lazio dell'epoca quella vittoria non la chiese né la pretese mai, a differenza del Toro, per esempio. E poi c'è anche un discorso storico sulla natura del campionato italiano dell'epoca, che non aveva ancora un carattere pienamente nazionale, ma una sfida competitiva esisteva solo tra le squadre di Piemonte, Liguria e Lombardia. Parliamo di uno sport che, rispetto a quello attuale, ha solo il nome uguale.

Ora, tutta sta storia - certamente nata con le migliori intenzioni - viene gestita in modo goffo dalla federcalcio, che potrebbe anche non decidere mai, mentre la maggior parte dei laziali forse (forse) pensa solo al +1 in bacheca.
Fermo restando che io amo quei ragazzi e per me sono leggenda anche senza titolo posticcio, sto "scudetto" ci serve davvero? Lo vogliamo? E se lo vogliamo, perché lo vogliamo?

ventiseimaggio

*
Lazionetter
* 782
Leggo post con interpretazioni "fantasiose" sul calcio dell epoca e sui campionati nazionali di allora: c erano le finali scudetto? Si scontravano le compagini.. del nord contro quelle del Sud ? Si assegnavano TITOLI NAZIONALI ? siccome le risposte sono affermative... direi che la Lazio merita il suo PRIMO scudetto. Il primo dei TRE. Poi sulle conclusioni e suiperchè... non mi farei domande INUTILI..deve essere cosi per ripristinare una GIUSTIZIA SPORTIVA..punto. :since :asrm

azzurra71

*
Lazionetter
* 463
si può essere tiepidi o addirittura snob rispetto all'ipotesi di uno scudetto assegnato in questo modo, è comprensibile.

Lo è altrettanto però la determinazione di persone che vogliono ristabilire una minima verità, e non tanto per la medaglia in sé.

Ci sono persone che vivono "il premio" (che sia lo scudetto, o un 30 all'università, o una promozione al lavoro) solo per gli aspetti esteriori, solo perché hanno un argomento in più per sentirsi "meglio".

Vissuto in questo modo il premio è pura vanità.

Ma c'è qualcuno per cui "il premio" è la manifestazione e il riconoscimento materiale di tanti sforzi, sacrifici e tutto quello che c'è dietro una vittoria, e del conseguente e sano senso di giustizia.

Quello che è giusto, lo è a priori. Poi il resto dipende dall'uso che se ne fa

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: anderz il 17 Nov 2016, 21:33

Dopo il parere squisitamente giuridico della Commissione credo che non si possa più prendere sottogamba la petizione e definirla in tal modo.

A norma di legge e di diritto sportivo quello Scudetto ci va assegnato, c'è poco da dire.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Sonni Boi il 18 Nov 2016, 13:11
Dopo il parere squisitamente giuridico della Commissione credo che non si possa più prendere sottogamba la petizione e definirla in tal modo.

A norma di legge e di diritto sportivo quello Scudetto ci va assegnato, c'è poco da dire.

Quale legge? Il parere della commissione non è vincolante.
Non c'è nessun obbligo di nessun tipo.

[GG]

*
Lazionetter
* 811
E tutto ciò è ancora più assurdo. Peraltro c'è un regolamento che certifica se è o non è vincolante?
Se si nomina una commissione per l'analisi, di esperti anche giuridici, allora che senso ha poi votarla? Andrebbe solo ratificata, perchè già solo nominandola si è rinunciato a valutarne il merito e si è delegata la decisione ad altri.
Ora la votazione non sarebbe sull'assegnazione, ma sulla validità della valutazione dei saggi! Quindi si entra nel merito della legittimità della loro decisione.
Semplicemente ridicolo

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.610
manca solo l'ufficialità di una cosa assegnata ingiustamente.

niente...

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.032
Ragazzi, io mi sono fatto una certa idea.
Secondo me il problema è Lotito (non in generale ma in particolare) anche se in realtà non c'entra niente con questa storia che è partita unicamente dall'Avv. Mignogna e dalla petizione.
Dato che Lotito viene ritenuto uno che ha moltissimo potere e si arriva anche a dire che Tavecchio è un pupazzo nelle sue mani, non si aspetta altro che l'assegnazione dello scudetto alla Lazio per dire: "Vedete che potere ha Lotito, ha fatto assegnare alla Lazio uno scudetto di 100 anni fa - Mafioso!"
Per cui probabilmente staranno aspettando le prossime elezioni.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.784
Citazione di: trax_2400 il 18 Nov 2016, 15:30
Ragazzi, io mi sono fatto una certa idea.
Secondo me il problema è Lotito (non in generale ma in particolare) anche se in realtà non c'entra niente con questa storia che è partita unicamente dall'Avv. Mignogna e dalla petizione.
Dato che Lotito viene ritenuto uno che ha moltissimo potere e si arriva anche a dire che Tavecchio è un pupazzo nelle sue mani, non si aspetta altro che l'assegnazione dello scudetto alla Lazio per dire: "Vedete che potere ha Lotito, ha fatto assegnare alla Lazio uno scudetto di 100 anni fa - Mafioso!"
Per cui probabilmente staranno aspettando le prossime elezioni.

è ovvio.
Se il Presidente della Lazio non era lui c'era un popolo dietro a sto scudetto leggendario...

dario

Sostenitore
Lazionetter
* 1.316
Citazione di: ventiseimaggio il 17 Nov 2016, 22:33
Leggo post con interpretazioni "fantasiose" sul calcio dell epoca e sui campionati nazionali di allora: c erano le finali scudetto? Si scontravano le compagini.. del nord contro quelle del Sud ? Si assegnavano TITOLI NAZIONALI ? siccome le risposte sono affermative... direi che la Lazio merita il suo PRIMO scudetto. Il primo dei TRE. Poi sulle conclusioni e suiperchè... non mi farei domande INUTILI..deve essere cosi per ripristinare una GIUSTIZIA SPORTIVA..punto. :since :asrm
Concordo totalmente.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
ci hanno inculato uno scudetto...è ora di sanare questa ingiustizia!
Ogni altro commento è inutile ed insignificamte

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502

http://video.sky.it/sport/calcio/serie-a/la-lazio-e-lo-scudetto-1915-ecco-cosa-potrebbe-accadere/v311344.vid

Quando rivedendo certe immagini storiche, la targa della Fondazione, ti commuovi, allora vuol dire che oramai ....."ci si è ammalati di Lazio inguaribilmente"....
:since :since :since :since :since :since

Lazio.net

Amministratore
Lazionetter
* 4.193

L'Avv. Gian Luca Mignogna ufficializza che domenica, in occasione di Lazio-Genoa, in collaborazione con Lazio.net e gli altri siti che hanno concesso il patrocinio alla petizione "Lazio 1914/15, Campione d'Italia ex aequo", sarà on line l'iniziativa mediatica "Tutti per Uno!", in cui ciascun sito laziale riserverá uno "spazio dedicato" al link della petizione ed alla rivendicazione del primo scudetto della capitale.
Lazio-Genoa, infatti, non può non ricondurre la mente di ogni laziale a quella finalissima nazionale negataci dall'insorgenza della Prima Guerra Mondiale ed alla successiva ingiustizia perpetratasi con l'assegnazione d'ufficio di quel titolo tricolore in esclusiva ai rossoblu.
Ora che però il procedimento di riesame pendente presso la Figc é in fase decisionale e che anche la Commissione dei Saggi nominata dal Pres. Carlo Tavecchio ha reso giustizia delle nostre nostre ragioni... Uniamo ancor di più le nostre forze, facciamo sentire civilmente il nostro peso e continuiamo a firmare ed a far firmare il più possibile la nostra petizione!
Concordia Parvae Res Crescunt!
Roma, 18 Novembre 2016
Avv. Gian Luca Mignogna

Contenuto sponsorizzato

azzurra71

*
Lazionetter
* 463

:band1: :cheer:

bravi!!

e L'avvocato Mignogna è una risorsa per la SS Lazio, diamogli un ruolo!!

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.351
Diaconale:  "Ci sono tre livelli da valutare. Innanzitutto quello Scudetto è sacrosanto, lo hanno dimostrato le carte. In seconda battuta ritengo che quello Scudetto la Lazio lo abbia già moralmente acquisito. Nella stele che abbiamo inaugurato il 4 novembre, nel giorno dei caduti, non siamo riusciti ad inserire neppure tutti i nomi dei ragazzi laziali che hanno dato la vita per la Patria. Il terzo livello riguarda i rapporti istituzionali. Il presidente Lotito fa parte del Consiglio Federale come consigliere. Come società vogliamo quello Scudetto e lo rivendichiamo, ma Lotito deve essere giudice terzo nella vicenda. Essendo il presidente molto rispettoso verso la legalità si muove con grande cautela, ma senza ombra di dubbio lotteremo per avere ciò che ci spetta".

Discussione precedente - Discussione successiva