libri

Aperto da MARA, 19 Mag 2010, 14:56

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: TomYorke il 11 Ott 2018, 10:13
Non solo più di una volta, ma tipo che leggete quel libro una volta l'anno, una volta ogni due anni....cose così!
Sì scusami, nel mio italiano stentato non mi ero espressa correttamente.

Premesso che per me un libro che non vale la pena essere letto due volte non vale la pena essere letto nemmeno una volta, ci sono alcuni libri che leggo periodicamente ogni anno. E sono tutti di Murakami.
In particolare: Nel segno della pecora, Dance Dance Dance (che ne è il seguito).
Il prologo invece, "Vento e Flipper" (che sono usciti in Giappone divisi in due volumi nel 1979 e nel 1980, ma in italia sono usciti riuniti in un unico volume nel 2016), no.

Non sto a dire quante volte ho letto "Norwegian wood" perché rasento la malattia psichica.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
La Strada, 1984 e Pastorale Americana

Pastorale Americana anche io, La Strada non ce la faccio. Non perchè non mi sia piaciuto eh, anzi, ma non ce la faccio.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Il libro che ho letto più volte è Lo straniero. Ma non con regolarità, a volte mi prende l'impulso e me lo leggo tutto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: TomYorke il 11 Ott 2018, 10:02
Vorrei farvi una domanda:

ci sono libri che rileggete con un certa regolarità?

E' accettata anche la risposta "Fatte i cazzi tua".

Stavo appunto rileggendo, in ordine cronologico, i romanzi di Raymond Chandler. Poi, con la scusa dei due che mi hai trovato, toccherà per la terza/quarta volta a James Crumley.
Non ogni anno, ma i grandi del noir/hard-boiled/crime novels vanno spesso in heavy rotation.
Anche perchè, una volta spogliati della suspense della storia che oramai si sa a memoria, resta il piacere della lettura e di scoprire ogni volta qualcosa che era sfuggito.
Poi, negli ultimi anni, ho scoperto i saggi di Jared Diamond. Quelli, e quanto trovato di interessante sugli stessi argomenti, confesso che li leggo una volta l'anno.

Citazione di: Rorschach il 11 Ott 2018, 10:25
Ho letto 3 volte (in 15 anni) tutti i cicli di Asimov.

Ecco, la fantascienza degli anni d'oro è stata la mia grande passione in gioventù. Ma tanto mi era piaciuta all'epoca la trilogia della fondazione, tanto l'ho trovata farraginosa e di difficile ri-lettura un paio di anni fa. (per non farti incupire troppo c'è in lista di ri-lettura il graphic novel di Watchmen  :) )
Ho scoperto che i romanzi del genere non sono invecchiati troppo bene, secondo me. Ma c'è una autentica miniera di racconti da andare a ripescare, a partire da tutti quelli di Philip K. Dick, e poi sì Asimov, Clarke, Sturgeon, Ballard, Bradbury, Simak.... avoja.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.730
Citazione di: Rorschach il 11 Ott 2018, 10:25
Ho letto 3 volte (in 15 anni) tutti i cicli di Asimov.

:hail: a te e ad Asimov

Adesso sto sul "ciclo Odissea nello Spazio" di Arthur C. Clarke. Buoni i primi due, il terzo non mi è piaciuto e anche il quarto mi sta lasciando un po' indifferente.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Io ogni anno rileggo praticamente tutti i libri di Primo Levi., in particolare "Sommersi e salvati".

porga

*
Lazionetter
* 1.615
Citazione di: TomYorke il 11 Ott 2018, 12:00
Pastorale Americana anche io, La Strada non ce la faccio. Non perchè non mi sia piaciuto eh, anzi, ma non ce la faccio.

quattro volte Il Maestro e Margherita
tre volte La Strada
due volte Dio di Illusioni ( :o), Narciso e Boccadoro, e tutto Ellroy

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Come fate a rileggere La Strada poi me spiegate. Pure uno che ha prole, poi. Io regolarmente solo le Melrose Series, e un paio di volte diversi Roth pure io.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.615

Su tutti, al momento, Le Solite Sospette.

porga

*
Lazionetter
* 1.615
Citazione di: Tarallo il 17 Ott 2018, 13:26
Come fate a rileggere La Strada poi me spiegate. Pure uno che ha prole, poi.

proprio per quello

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

Contenuto sponsorizzato

Sledgehammer

Visitatore
Citazione di: StylishKid il 17 Ott 2018, 17:19
Ma perché, che c'ha La strada?
l'apocalisse. libro fantastico che ti permea e  ci metti parecchio a scrollartelo di dosso

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
A me La Strada non ha lasciato un gran ricordo. All'inizio mi aveva preso, poi piano piano mi sono annoiato. Forse lo dovrei rileggere. Sarà che lo lessi a mozzichi, negli spazi liberi di un lavoro faticoso sia psicologicamente che fisicamente. Lavoravo in strada (non prostituzione) e iniziare a leggere La Strada mi era sembrata un'idea divertente. Ma in realtà io ero entrato qui per parlare d'altro.
Ho letto un libro che mi è piaciuto. Si chiama La femmina nuda, di Elena Stancanelli.
Ora, cercate di capirmi. Pensate alla vergogna che provo dicendo che mi è piaciuto un libro di Elena Stancanelli e Kerouac no. Eppure è così. Tra l'altro a me di solito non piacciono i romanzi di oggi, anzi, con un po' di presunzione penso che pochissimi tra quelli che vengono pubblicati meriterebbero veramente di essere stampati.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
domanda: parliamo de "the road" di cormac mccarthy o di "on the road" di kerouac?

c'e' una certa differenza fra i due romanzi

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: Davy_Jones il 19 Ott 2018, 11:54
domanda: parliamo de "the road" di cormac mccarthy o di "on the road" di kerouac?

c'e' una certa differenza fra i due romanzi
Ops, mi sa che ho frainteso. Intendevo On the road, The road non l'ho letto.

porga

*
Lazionetter
* 1.615
Citazione di: Davy_Jones il 19 Ott 2018, 11:54

ho paura della risposta
ah no, l'ho letta
:elec:

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
si parlava di zio Cormac

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
On the Road si può leggere solo seduti al caffè Vesuvio a North Beach, San Francisco, a fianco alla storica libreria City Lights, altrimenti ha poco senso.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
quello di Kerouac è Sulla Strada.
si parlava di zio Cormac
Sì, ho capito, molto dopo ma l'ho capito.
Di Cormac McCarthy ho letto Non è un paese per vecchi e Figlio di Dio (adesso non sono sicuro che li abbia scritti lui, anche se ho appena controllato su wikipedia). Mi sono piaciuti, sì, cioè me li sono goduti mentre li leggevo, però non mi hanno lasciato qualcosa dentro. Insomma non mi hanno fatto venire voglia di leggere altri libri dello stesso autore. Forse questo La strada è diverso, me lo state a spigne tutti. E va bene, lo leggerò.

Discussione precedente - Discussione successiva