Citazione di: TomYorke il 11 Ott 2018, 10:02
Vorrei farvi una domanda:
ci sono libri che rileggete con un certa regolarità?
E' accettata anche la risposta "Fatte i cazzi tua".
Stavo appunto rileggendo, in ordine cronologico, i romanzi di Raymond Chandler. Poi, con la scusa dei due che mi hai trovato, toccherà per la terza/quarta volta a James Crumley.
Non ogni anno, ma i grandi del noir/hard-boiled/crime novels vanno spesso in heavy rotation.
Anche perchè, una volta spogliati della suspense della storia che oramai si sa a memoria, resta il piacere della lettura e di scoprire ogni volta qualcosa che era sfuggito.
Poi, negli ultimi anni, ho scoperto i saggi di Jared Diamond. Quelli, e quanto trovato di interessante sugli stessi argomenti, confesso che li leggo una volta l'anno.
Citazione di: Rorschach il 11 Ott 2018, 10:25
Ho letto 3 volte (in 15 anni) tutti i cicli di Asimov.
Ecco, la fantascienza degli anni d'oro è stata la mia grande passione in gioventù. Ma tanto mi era piaciuta all'epoca la trilogia della fondazione, tanto l'ho trovata farraginosa e di difficile ri-lettura un paio di anni fa. (per non farti incupire troppo c'è in lista di ri-lettura il graphic novel di Watchmen

)
Ho scoperto che i romanzi del genere non sono invecchiati troppo bene, secondo me. Ma c'è una autentica miniera di racconti da andare a ripescare, a partire da tutti quelli di Philip K. Dick, e poi sì Asimov, Clarke, Sturgeon, Ballard, Bradbury, Simak.... avoja.