Citazione di: giovannidef il 17 Dic 2019, 10:51
Non era un rigore a porta vuota?
famo il referendum
cavolo, lo abbiamo vinto
i nostri parlamenteri non votano la brexit
andiamo ad elezioni, portiamo candidati anti brexit e abbiamo meno seggi
alleiamoci con gli unionisti irlandesi ma loro ci votano solo se costruiamo un muro in irlanda
presentiamo in parlamento un progetto di uscita che non viene votato dai nostri
cerchiamo di chiudere il parlamento per non fare un nuovo referendum
e sono solo alcune chicche, uno esperto ne conoscerà di più e peggiori
ti confronti con uno che ti dice "non guardate gli errori dei tories ma quanto sono stato bravo a fare il sindaco a Londra", roba che a Londra i conservatori non hanno preso un seggio
se non era stato bravo, gli doveva dare fuoco a Londra per fare peggio
manchi di considerare il piccolo ma importante problema che agli elettori che hanno votato johnson non frega una ceppa della sua adeguatezza o degli errori dei tories, interessa la posizione sulla BREXIT, tanto quanto agli elettori di salvini non interessa minimamente delle decine di errori da lui fatti, del suo assenteismo totale ovunque sia eletto, delle sue immense contraddizioni, interessa solo che cacci i migranti.
Per questo non ci azzecca una cippa (o più cordialmente, è strumentale) dire che Corbyn ha perso per via del programma "radicale".
Per vincere sui conservatori avresti dovuto convincere quella fetta di elettori (vecchi e paesani) del remain. Non del socialismo, ma del remain.
Altrimenti al posto dei tories potevi metterci pure una capra cieca che belava "breeeeexit" e avrebbe vinto uguale (non è che johnson sia molto diverso da questo).
Ora, quello che sto provando a dire io rendendo il ragionamento un attimino più complesso è: tanto per salvini che per i tories proviamo a capire per quali ragioni alcune fette di elettorato, i vecchi e la white trash delle periferie estreme o dei piccoli paesi, si sia convinta che l'europa è il male e i migranti stanno sostituendo la nostra etnia?
Ci chiediamo quali fenomeni hanno completamente destabilizzato in questi anni la loro percezione della realtà?
Perché forse, dico forse, se individuiamo queste cause avremo più facilmente la soluzione.
Più facilmente li convinceremo del remain, dell'accoglienza, di una soluzione politica meno barbara.
Queste persone, abbozzo un ragionamento, vivono oggi in contesti in disgregazione.
Le realtà di paese si stanno svuotando, la sostituzione etnica non è altro che la fine del loro mondo (non solo dei settantenni eh, pure dei cinquantenni) a favore di un mondo limitrofo che non vivono né capiscono o che vivono ai margini senza poter godere dei suoi principali vantaggi (la metropoli ipervelocizzata). E questo giovanni tu dovresti saperlo quanto me.
A queste fasce non solo non sono garantiti diritti, ma sono stati progressivamente tolte sicurezze.
Per loro il sovranismo rappresenta l'illusione che sia possibile tornare indietro.
Per questo Salvini punta sulle magnate, i luoghi comuni, le feste di famiglia e i classiconi anni '80.
Tutti elementi che rafforzano quell'illusione, un'operazione nostalgia/vintage che nasconde una montagna di merda.
Oh, non me pare de proporre la rivoluzione socialista ma porca miseria ogni volta che provo a fare un ragionamento me richiudete lì a prescindere dalle mie parole puntuali.