Ma guarda anche questa distinzione contemporaneo/sorpassato è parecchio opinabile, o meglio si può facilmente notare come sia politicamente segnata.
I fautori delle liberalizzazioni, del mercato libero e senza lacci e lacciuoli, hanno proposte vecchie di 150 anni eppure nessuno dice che sono obsoleti, corbyn lo sarebbe perché propone di nazionalizzare?
A me sembra piuttosto che contro corbyn (o meglio contro le ricette di sinistra in generale) ci sia la gara a dire che sono superate, vecchie, inattuali perché mi sembra le classi padronali abbiano frenesia affinché così risulti, così sia percepito.
E ci sono riusciti eh, pienamente.
Concordo con te che parlare di classe operaia è ormai fuorviante, si rischia di fare un favore alle intenzioni suddette.
Tuttavia l'informatico avrebbe da che guadagnarci eccome dalle nazionalizzazioni, perché la retorica sui vantaggi delle liberalizzazioni è altrettanto propaganda spiccia.
A livello storico è facilmente dimostrabile come, fatta eccezione per gli Usa e per ragioni molto specifiche, tutti i principali investimenti a interesse collettivo sono stati realizzati grazie allo stato, non al mercato.
Te lo dice un antistatalista convinto. Ma per certe dimensioni economiche e certi scopi hai bisogno della collettività, non del singolo in ricerca di profitto.
Le liberalizzazioni sono servite a fare cassa in una situazione già compromessa sul piano dei conti pubblici (sarebbe interessante spiegare perché già compromessa) ma sul piano dell'interesse generale tu contribuente non ci guadagni niente che i servizi erogati siano privati.
Io sono informatico, oggi pubblico ma da giovane ho lavorato presso uffici pubblici con commessa privata: io prendevo una miseria, offrivo un servizio peggiore (perché temporaneo e quindi senza valorizzazione per chi spendeva dell'esperienza accumulata) e la differenza la intascava un privato.
Lo stato spendeva 3000 per un servizio da 1500 di cui io prendevo 1200.
Se quel servizio fosse stato nazionalizzato magari a me andavano 1500 con un risparmio netto del 100% e la mia esperienza a disposizione un domani.
Questo discorso può essere fatto su quasi tutti i settori passati in mani private.
L'unico vero vantaggio delle privatizzazioni è stato fare cassa svendendo il patrimonio pubblico. E sfido a dimostrare il contrario anche in settori dove più forte è stata la propaganda dei vantaggi (fintissimi) tipo la telefonia, dove si è spacciato un abbattimento dei costi dovuti alla tecnologia ad un abbattimento dovuto alla liberalizzazione.
O, argomento secondario, che è stata la liberalizzazione a favorire la tecnologia. Andate a vedere chi sono i primi investitori mondiali in Ricerca e sviluppo, poi ne riparliamo, perché sono tutti stati e, ohi ohi ohi, non parliamo dell'Unione sovietica del secolo scorso.