Anche se so che suona brutto da scrivere, credo che dovremo purtroppo abituarci a convivere con ste robe. Siamo quasi 8 miliardi, e in continua crescita esponenziale tanto che le stime dei 10 miliardi vanno dal 2050 a fine secolo. Quadruplicati solo negli ultimi cento anni, anche se vado a spanne.
E tutti strettamente interconnessi a livello planetario, che evidentemente è il solo modo trovato dalle politiche economiche per sostenere e mantenere una simile quantità di persone, mai vista prima su questo pianeta.
Le malattie infettive ci accompagnano fin da quando, millenni fa, abbiamo abbracciato lo stile di vita sedentario in comunità sempre più grandi e numerose.
Oggi abbiamo questo, domani o fra un anno o dieci ma di certo ne avremo un altro che sarà più o meno o altrettanto letale.
Credo che solo in Italia si contino 3/4.000 morti ogni anno in incidenti stradali e almeno altrettanti feriti gravi, posso solo immaginare a livello mondiale, ma di certo non pensiamo a questo quando saliamo su un mezzo per fare un viaggio. Al massimo, e di certo non tutti, osserviamo le necessarie precauzioni.
Io non so cosa succederà, credo che l'opzione fermate tutto così di botto farà danni enormi e non so quanto riparabili.
A meno che ce non la stiano raccontando tutta ma, boh, non mi sento ancora in modalità complotto.