coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: UnDodicesimo il 25 Mar 2020, 08:39
insomma, siamo davvero in territori inesplorati,considerato poi quanto il mondo sia cambiato da allora soprattutto in termini di movimento di persone globalmente.
E' proprio di quello che parlo. Se fra due mesi si rilasciano i cordoni in modo incorretto, siamo fottuti perche' ci sara' un'altra onda. E a mio avviso i rischi di farlo in modo incorretto sono alti. Visto che il testing a tappeto sembra non essere una opzione, io preferirei prolungare il confinamento per essere certi che ne siamo usciti che rifare tutto una seconda volta, molto prima che ci sia larga immunizzazione al virus nella popolazione. Al limite aspetterei il vaccino (neanche la cura, perche' il sistema sanitario comunque non ce la farebbe).

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Non sono molto esperto ma il vaccino funziona anche se il coronavirus è in incubazione?

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Io sono chiuso a casa con moglie e figlia di 3 anni e altra figlia di 4 mesi.
È dura, durissima.
A quella di 3 anni abbiamo raccontato la storia di in mostro invisibile che non permette di uscire ma ogni santo giorno ad ogni ora mi chiede di andare al parco.
Per me lavorare da casa equivale a non lavorare, impossibile stare al pc o al telefono, mia figlia "grande" non me lo permette, per lei quando io sono a casa significa vacanza.
I nonni li vede con FaceTime ed è uno strazio ogni volta.
Io e mia moglie siamo diventati due automi che fanno sempre le stesse cose ogni giorno in loop come due formichine addestrate.
Non so quanto può durare sta cosa, il sistema nervoso comincia a mostrare la corda.
E dobbiamo anche considerarci fortunati che stiamo tutti bene.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.371
Citazione di: Pomata il 25 Mar 2020, 09:23
Intanto bene, benissimo
Ti posso chiedere qual'e' stato il criterio e la modalita' (vengono a casa o devi andare te da qualche parte?) per somministrargli il test? Sono al nord?
Siamo in Ticino. A pochi km dalla Lombardia, ma non so quanto sia simile l'approccio.

Una persona era un medico di 60 anni che per scrupolo lo ha fatto avendo sintomi lievi ed è risultato positivo. Ora sta bene ed è già tornato a lavoro.

Poi quindi la moglie anche lei positiva di conseguenza, lo ha fatto penso grazie all'intercessione del marito. Sta ancora a casa con la febbre, ma niente di grave.

Poi un mio conoscente strettissimo di 32 anni, l'ho già scritto, per 1 settimana febbre alta e tosse ma niente test. Poi ha insistito dicendo di essere entrato in contatto con un contagiato e glielo hanno fatto anche perché incontra per lavoro centinaia di persone a settimana faccia a faccia. E anche la sua ragazza positiva.

Poi una ragazza di 19 anni, da 9 gg con febbre, ma sempre meglio e senza tosse, e purtroppo i suoi nonni. Non si sa chi abbia attaccato a chi. Ai nonni test facile, vista l'età.

In generale se non hai sintomi gravi e almeno 2 (febbre+tosse) e non conosci nessuno non te lo fanno. Ad oggi. Per questo ho sempre immaginato che i contagiati fossero mooooolti di più rispetto ai numeri che escono. E se vuoi è positivo in un certo senso, perché scendono le percentuali di letalità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 25 Mar 2020, 09:25
E' proprio di quello che parlo. Se fra due mesi si rilasciano i cordoni in modo incorretto, siamo fottuti perche' ci sara' un'altra onda. E a mio avviso i rischi di farlo in modo incorretto sono alti. Visto che il testing a tappeto sembra non essere una opzione, io preferirei prolungare il confinamento per essere certi che ne siamo usciti che rifare tutto una seconda volta, molto prima che ci sia larga immunizzazione al virus nella popolazione. Al limite aspetterei il vaccino (neanche la cura, perche' il sistema sanitario comunque non ce la farebbe).

È il motivo per cui non ho demonizzato i governi che non facevano subito come l'Italia o la Cina, perché una volta entrati ce ne vorrà per uscire.

Vero però che se è l'unico modo per salvare vite, non c'è alternativa.

Anche se bisogna ancora vedere quanto si regge.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: UnDodicesimo il 25 Mar 2020, 09:06
eccheneso, marx valeva prima e vale adesso, il capitalismo e' un mostro da 500 anni, ecc.ecc.

vedi il punto è che non riesci a usare parametri di ponderazione e questo, mi spiace, è un tuo problema non una questione di opinioni differenti.
Ti faccio un esempio semplificato:

marx parla di come strutturalmente si tiene su una casa e quindi quali criteri agiscono anche nel suo modificarsi.
Tu ti basi sul fatto che nella casa si è passati dal salotto alla living room per dire che marx è obsoleto, confondendo struttura e sua organizzazione concreta.
O meglio a volte dici questo, ora dici "vabbè ma pure se cambia è pur sempre una casa, la sua funzione resta la stessa".
Riuscendo a sbagliare sia nella prima che nella seconda affermazione. Al di là delle opinioni (si può non concordare sia su come si costruisce una casa che su come la si organizza) il problema è che ti mancano proprio gli strumenti di ponderazione teorica.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.371

Sulla modalità: dipende.

La mia compagna lo ha fatto perché entrata in contatto col medico di cui sopra e siamo andati in ospedale. Test negativo.

Gli altri non so di preciso. Oggi mi informo meglio.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: StylishKid il 25 Mar 2020, 09:39
È dura, durissima.
A quella di 3 anni abbiamo raccontato la storia di in mostro invisibile che non permette di uscire ma ogni santo giorno ad ogni ora mi chiede di andare al parco.
Per me lavorare da casa equivale a non lavorare, impossibile stare al pc o al telefono, mia figlia "grande" non me lo permette, per lei quando io sono a casa significa vacanza.
Io e mia moglie siamo diventati due automi che fanno sempre le stesse cose ogni giorno in loop come due formichine addestrate.
Non so quanto può durare sta cosa, il sistema nervoso comincia a mostrare la corda.

Stylish porcaccio giuda daje.

Spero che la tua ditta sia ragionevole e ti dia il tempo di gestire i tuoi figli e le loro legittime esigenze. 3 anni forse e' l'eta' peggiore per questa storia.
Hai bisogno di un sacco di forza ma sappiamo tutti che ce l'hai, usa tutta la forza che metti qui dentro pe' rompe per cazzo ala gente o pe' concentratte sula gnagna e vedrai che je la fai  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: StylishKid il 25 Mar 2020, 09:39
È dura, durissima.

io non ho parole per i bambini. quelli che vedevo qui ai giardinetti fino a qualche giorno fa, amichetti delle mie (ora non se ne vedono), erano pallidi e molto meno attivi del normale. per me, ho il lavoro calendarizzato per forza di cose (vado solo quando e' il mio turno) e il resto sto a casa. pero' posso lavorare. quando e' precipitata la situazione ero all'estero e qui c'erano le vacanze di carnevale, per cui mia moglie aveva portato le bambine (6+ anni) dai nonni, casa in aperta campagna con giardino. quando sono tornato era appena partito il lockdown e loro sono rimaste giu'. e' piu' di un mese che le vedo solo con skype, ho spiegato perche' non posso raggiungerle, ogni tanto si lamentano di dover stare sempre con mamma ma e' una questione fra di loro piu' che con me... mia moglie l'altro giorno aveva i lucciconi perche' siamo separati ma per ora va bene cosi'.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.846
Citazione di: DajeLazioMia il 25 Mar 2020, 09:47
@Pomata.

Sulla modalità: dipende.

La mia compagna lo ha fatto perché entrata in contatto col medico di cui sopra e siamo andati in ospedale. Test negativo.

Gli altri non so di preciso. Oggi mi informo meglio.

grazie  ;)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2020, 09:46
vedi il punto è che non riesci a usare parametri di ponderazione e questo, mi spiace, è un tuo problema non una questione di opinioni differenti.
Ti faccio un esempio semplificato:

marx parla di come strutturalmente si tiene su una casa e quindi quali criteri agiscono anche nel suo modificarsi.
Tu ti basi sul fatto che nella casa si è passati dal salotto alla living room per dire che marx è obsoleto, confondendo struttura e sua organizzazione concreta.
O meglio a volte dici questo, ora dici "vabbè ma pure se cambia è pur sempre una casa, la sua funzione resta la stessa".
Riuscendo a sbagliare sia nella prima che nella seconda affermazione. Al di là delle opinioni (si può non concordare sia su come si costruisce una casa che su come la si organizza) il problema è che ti mancano proprio gli strumenti di ponderazione teorica.

Quello che non capisci è che oltre al fatto che non rientra su debba parlare di questo anche su questo topic, oltre a quello del campionato coronavirus, o ogni altro in cui si fa l'errore di due qualcosa a cui può attaccare le tue solite lezioni, per me le crisi economiche degli ultimi trent'anni non sono cause ma effetti di un ailtro problema ben specifico di cui ho provato a spiegarti in diverse occasioni.

E questo, mi spiace, è un tuo problema non una questione di opinioni differenti (cit.)

Contenuto sponsorizzato

Pomata

*
Lazionetter
* 13.846
Citazione di: Davy_Jones il 25 Mar 2020, 09:56
io non ho parole per i bambini. quelli che vedevo qui ai giardinetti fino a qualche giorno fa, amichetti delle mie (ora non se ne vedono), erano pallidi e molto meno attivi del normale. per me, ho il lavoro calendarizzato per forza di cose (vado solo quando e' il mio turno) e il resto sto a casa. pero' posso lavorare. quando e' precipitata la situazione ero all'estero e qui c'erano le vacanze di carnevale, per cui mia moglie aveva portato le bambine (6+ anni) dai nonni, casa in aperta campagna con giardino. quando sono tornato era appena partito il lockdown e loro sono rimaste giu'. e' piu' di un mese che le vedo solo con skype, ho spiegato perche' non posso raggiungerle, ogni tanto si lamentano di dover stare sempre con mamma ma e' una questione fra di loro piu' che con me... mia moglie l'altro giorno aveva i lucciconi perche' siamo separati ma per ora va bene cosi'.

mi spiace molto
la consolazione e' che almeno sono in un posto di campagna in cui possono stare fuori e non completamente rinchiuse.

io ero in america e quando quell'idiota ha annunciato il blocco dei voli dall'Europa, siamo tornati a casa con l'ultimo volo. Preferivo fare il lockdown a casa mia piuttosto che stare 1 mese o piu' dai suoceri. Scelta giusta perche' adesso per loro (sobborghi di NY) sara' peggio che da noi.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
l'aspetto che a me fa piu' pena e' che chi muore muore solo. nessuno puo' andarlo a trovare, ne' prima ne' dopo. anche se sai che la morte di qualcuno e' nell'ordine normale delle cose, normalmente non vuoi lasciarlo solo.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.438
i bambini. in queste settimane ho pensato soprattutto a quelli di due anni circa, forse perché ha quella età il piccoletto del terzo piano. immaginavo la difficoltà con questa fascia d'età, è difficile con tutti, lo so ci mancherebbe, ma a un piccolo di cinque, sei anni puoi cominciare a far capire, puoi usare delle metafore, puoi usare le favole, puoi dire di più. ma a un pupo di due, tre anni, come fai a spiegare che di botto non esce più, che non va più al nido e non vede più nessuno dell'età sua, che non gioca più, che dalla mattina alla sera sta solo con mamma e papà a casa, sempre, vede cartoni animati, sempre, e non vede più nemmeno i nonni che fino a poco prima  lo incontravano ogni giorno e lo portavano all'asilo. straziante.
I miei ragazzi sono grandi ormai quasi adulti.
Però rimpiango il tempo che non ho potuto dedicare loro quando erano piccoli perché uscivo presto la mattina e arrivavo stanco a casa la sera.
Bene, prendetevi sto tempo, dedicate loro il tempo che non potevate dedicargli prima.
Troppo spesso scarichiamo su di loro le nostre ansie e loro cancelleranno molto presto questo momento.
Riabituiamoci a loro.
Abbiamo tempo da spendere con loro.
Vale anche per me, che lavoro fuori casa da lunedì a venerdì e adesso posso recuperare tutto il tempo perso.
Non direi quindi di farne un dramma, ma di cogliere da questo momento, almeno gli aspetti positivi e concentrarsi su questi.
Scusa Pan se ho preso il tuo post, ma vale anche per altri.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.420
Citazione di: Davy_Jones il 25 Mar 2020, 09:56

Infatti la vera sfida di questa quarantena è ridurre il più possibile il contraccolpo che sta generando nella psiche dei bambini.

Per mia figlia( 4 anni) stare reclusa ormai da due settimane il uno spazio di 67 mq con un balcone di 7 mq, senza socialità "di contatto" è un vero e proprio trauma che io e mia moglie cerchiamo in ogni modo di gestire tra faccende domestiche e lavoro agile.

Per bambini come lei( peraltro figlia unica) abituati a fare attività oltre la scuola materna e a viaggiare ogni fine settimana che improvvisamente si ritrovano reclusi, l'impatto della quarantena è sicuramente dirompente.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Pomata il 25 Mar 2020, 10:04
mi spiace molto
la consolazione e' che almeno sono in un posto di campagna in cui possono stare fuori e non completamente rinchiuse.

io ero in america e quando quell'idiota ha annunciato il blocco dei voli dall'Europa, siamo tornati a casa con l'ultimo volo. Preferivo fare il lockdown a casa mia piuttosto che stare 1 mese o piu' dai suoceri. Scelta giusta perche' adesso per loro (sobborghi di NY) sara' peggio che da noi.

assolutamente si, le mie stanno bene in campagna. sui suoceri, ti capisco in toto   :poof:

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Oltre a chi muore solo c'è il dramma di chi li ama, e non può neanche vederli mentre se ne vanno.

Inutile girarci intorno, la ferita sarà profonda e farà male a lungo. Bisogna era trovare il modo, soprattutto per i bambini, di aiutarli a rientrare nella normalità quando finalmente arriverà il momento. Ma prima c'è questa battaglia.

Daje daje a tutti, trovate forza e coraggio anche qui dentro.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: UnDodicesimo il 25 Mar 2020, 10:03
Quello che non capisci è che oltre al fatto che non rientra su debba parlare di questo anche su questo topic, oltre a quello del campionato coronavirus, o ogni altro in cui si fa l'errore di due qualcosa a cui può attaccare le tue solite lezioni, per me le crisi economiche degli ultimi trent'anni non sono cause ma effetti di un ailtro problema ben specifico di cui ho provato a spiegarti in diverse occasioni.

E questo, mi spiace, è un tuo problema non una questione di opinioni differenti (cit.)

disse quello del "they know how to do" riferito al governo inglese, perché lui in inghilterra ce vive e sa.
:luv: :luv: :luv:

Discussione precedente - Discussione successiva