coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Precisione

*
Lazionetter
* 3.882
Coronavirus: scoperto motore che lo fa moltiplicare. E' un enzima, ora più facile trovare farmaci mirati

Descritta la struttura del motore molecolare che permette al virus SarsCoV2 di moltiplicarsi. Il risultato, pubblicato su Science, rende più facile mettere a punto farmaci mirati contro la Covid-19. Il motore è l'enzima polimerasi nsp12, lo stesso che è il bersaglio dell'antivirale remdesivir utilizzato contro il nuovo coronavirus, ma nato come arma anti-Ebola. Autore della ricerca è il gruppo di Yan Gao, dell'Università Tsinghua di Pechino.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Una delle anatomopatologhe con cui lavoro mi ha detto di aver visto un solo campione istologico finora di paziente deceduto con coronavirus e mi ha detto di essere rimasta molto  sorpresa dallo stato relativamente preservato del campione polmonare. Anch'io mi aspettavo danni clamorosi viste le patologie e la sintomatologia. Ma è comunque un caso soltanto.

tallondachille

Sostenitore
Lazionetter
* 2.154
Citazione di: Tarallo il 10 Apr 2020, 16:52
Grazie tallon.
Una delle anatomopatologhe con cui lavoro mi ha detto di aver visto un solo campione istologico finora di paziente deceduto con coronavirus e mi ha detto di essere rimasta molto  sorpresa dallo stato relativamente preservato del campione polmonare. Anch'io mi aspettavo danni clamorosi viste le patologie e la sintomatologia. Ma è comunque un caso soltanto.
Im effetti non c'è  tanta casistica perché  fino a poco tempo fa c'erano un po'  di remore a fare autopsie per l'ovvio alto rischio di contaminazioni ma ho letto di questi riscontri in resoconti di casistiche su numeri naturalmente limitati degli ospedali lombardi, bergamo e Brescia in primis. Si tratta di persone decedute dopo settimane di malattia grave e trattamenti disperati.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.838
South Korea: 91 'recovered' patients test positive again
In what could be a further blow to hopes of an end to the Covid-19 pandemic, officials in South Korea on Friday reported 91 patients thought cleared of the coronavirus had tested positive again. The prospect of people being re-infected with the virus is of international concern, as many countries are hoping that infected populations will develop sufficient immunity to prevent a resurgence of the pandemic. Jeong Eun-kyeong, director of the Korea Centres for Disease Control and Prevention (KCDC), told a briefing that the virus may have been "reactivated" rather than the patients being re-infected. False test results could also be at fault, other experts said, or remnants of the virus could still be in patients' systems but not be infectious or of danger to the host or others. "There are different interpretations and many variables," said Jung Ki-suck, professor of pulmonary medicine at Hallym University Sacred Heart Hospital. Nearly 7,000 South Koreans have been reported as recovered from COVID-19, the disease caused by the new coronavirus.
"The number will only increase, 91 is just the beginning now," said Kim Woo-joo, professor of infectious diseases at Korea University Guro Hospital. He said it was likely that the patients had "relapsed" rather than been infected a second time.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Spero sia un problema di testing.

Cassia Biancazzaurra

*
Lazionetter
* 371
Citazione di: lazionelcuore il 10 Apr 2020, 15:32
Disturbi dell'olfatto o del gusto ne hai avuti?

No fortunatamente quelli no!

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
ma se i test hanno una accuratezza del 70% mi sembra inevitabile che ci siano problemi di questo genere anche se ripetuti nel giro di 24h come mi pare sia il protocollo al momento. I test forse ancora di piu' della cura e del vaccino sono importanti per riportare questa roba sotto controllo e riavviare le economie

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.001
Citazione di: aaronwinter il 10 Apr 2020, 13:37
Ti leggo solo ora e ti ringrazio.
Concordo su tutto e sempre così ho inteso le nostre valutazioni aggiuntive.

Già scritto che mi immedesimo nella difficoltà di gestire una situazione terribilmente eccezionale (e non solo per la Protezione Civile, ma per Governo, Ospedali, Sindaci, e servizi pubblici locali - per questo ad es. il ringraziamento speciale che avevo inviato a Cippolo)

Il significato della mia curiosità non è dare un valore alla inefficienza di alcuno, ma cercare, qui e noi, e con le fonti a disposizione, dunque a diversi gradi di approssimazione, di capirci meglio

Ed il tuo contributo a questo è preziosissimo.
Ora vedo se ci sono stati altri contributi tra stanotte e stamane, un abbraccio ed al piacere di rileggerti.

Si, chiarissimo e stesso mio approccio   ;)

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: Tarallo il 10 Apr 2020, 17:51
Oh, fuck.

Spero sia un problema di testing.

vabbè se i test hanno un'affidabilità del 70%, su 503k test effettuati in SK, solo  91 casi mi sembra un buon dato...

e comunque ormai mi sembra chiaro che per tornare al lavoro si debba uscire in mascherina usa e getta chirurgica, tutti..che siignifica TUTTI, guanti e/o gel per le mani... e campagna informativa massiccia su come usare (e non usare)  i vari presidi a reti unificate al posto della d'urso o come cazzo se chiama sta befana, tribune politiche in salsa cairo...informazione massiccia 24h/24h

olympia

*
Lazionetter
* 10.330
Ho trovato questa tabella che si aggiorna continuamente. I numeri giornalieri dei deceduti di Francia e UK sono spaventosi.
https://www.worldometers.info/coronavirus/#countries

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: olympia il 10 Apr 2020, 20:58
Ho trovato questa tabella che si aggiorna continuamente. I numeri giornalieri dei deceduti di Francia e UK sono spaventosi.

Io costretto nel mio eremo mi sono rispolverato le vecchie nozioni di stat descrittiva, e secondo me il tributo più grande in termini di vittime lo subirà*, e di gran lunga,  il regno unito...

edit...*in europa s'intende

Contenuto sponsorizzato

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: Biafra il 10 Apr 2020, 20:56
vabbè se i test hanno un'affidabilità del 70%, su 503k test effettuati in SK, solo  91 casi mi sembra un buon dato...

e comunque ormai mi sembra chiaro che per tornare al lavoro si debba uscire in mascherina usa e getta chirurgica, tutti..che siignifica TUTTI, guanti e/o gel per le mani... e campagna informativa massiccia su come usare (e non usare)  i vari presidi a reti unificate al posto della d'urso o come cazzo se chiama sta befana, tribune politiche in salsa cairo...informazione massiccia 24h/24h

i guanti no, i guanti sono pericolosi e assolutamente da evitare per il pubblico generale rischiano di essere una soluzione peggiore del problema. Sulle mascherine ci sono dubbi soprattutto perche' vengono usate molto male e anche in que caso la gente si contamina facilmente, ma hanno il vantaggio di limitare i contagi perche' limitano i famosi aerosol.
Per me comunque i tests sono la chiave, senza test affidabili e disponibili in massa non vedo come si possa ripartire

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
Citazione di: orchetto il 09 Apr 2020, 22:37
domanda: sui ricoverati in TI quanti vi arrivano per tromboembolia venosa?

ho chiesto a un gruppo di  medici in trincea qui: dicono un 10-15% (mi hanno dato lo stesso range in 5)

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: olympia il 10 Apr 2020, 20:58

Visti i dati su stampa francese, in Francia oggi circa 550 decessi da ospedali e circa 450 da case di riposo

Intrigante, in Corsica stanno finalmente mutuando da noi questa tecnica, geniale nella sua semplicità (alcuni miei amici del circuito dei nuotatori hanno contribuito a perfezionare la valvola mettendo a disposizioni le loro abilità di designer e le loro stampanti 3D. Gestiscono anche un sito che organizza lo stampaggio e le consegne agli ospedali in tutta Italia).

CitazioneDes masques de nage adaptés en respirateurs à Ajaccio

Des masques de nage ont été adaptés en un temps record en système de ventilation d'appoint pour des malades du Covid-19 en Corse, en partenariat avec l'hôpital d'Ajaccio, qui en a commandé 50 exemplaires.

Mis au point par la société ajaccienne Icare Technologies et le fab-lab d'Ajaccio, un atelier participatif dépendant de la collectivité de Corse, avec l'appui des réanimateurs de l'hôpital, le kit de ventilation a été réalisé à partir des plans de fabrication de deux valves partagés par une société italienne, Isinnova.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Intanto in Turchia - 2 giorni (!!) di lockdown.

Citazione32m ago 20:15

Turkey is imposing a two-day lockdown in 31 provinces, including Istanbul, Ankara and other major cities, its Interior Ministry says, adding that the curbs will begin at midnight (TRT) and end at the same time on Sunday. The country's known death toll stands at 1,006 people.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Ennesimo video orribile da Guayaquil, Ecuador 4 ore fa...questa è la situazione... :s

immagini forti, orribili, oscene etc

https://twitter.com/i/status/1248623758778060801

i morti secondo le statistiche ufficiali sarebbero 297....

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.001
Citazione di: Limesiano il 09 Apr 2020, 17:28
Dai dati dell'Istat sulla mortalità in 1084 Comuni per il periodo 1-21 marzo avevo ricavato la seguente tabella (regione per regione).
Ovviamente riguarda tutti i decessi, ma bisogna considerare che, a occhio, in quelle tre settimane la mortalità per incidenti sia stata parecchio bassa.
La prima colonna sono i decessi complessivi nella regione nel 2019 (per capire dove i dati hanno qualche pregio, visto che i Comuni sono casuali - sono solo quelli arrivati all'Istat), la seconda sono i decessi nei 1084 Comuni nel 2019 e la terza sono i decessi nel 2020 nei 1084 Comuni, con la variazione percentuale.
Spero di non aver sbagliato a fare le somme. Ho visto che hanno aggiornato i dati inserendo più Comuni, ma hanno cambiato anche il periodo di riferimento, aggiungendo una settimana in più e i dati del 2019 li avevo presi fine al 21.3 (sperando effettivamente che lì vi erano tutti i Comuni d'Italia, ma mi sembra di sì)

Alcune precisazioni (sarò un nerd  :=))  ?)

1) i morti per incidente stradali, sempre troppi, sono "pochi" rapportati al totale delle cause. Possiamo dire in media quasi 10 al giorno in tutta Italia, rispetto alla media giornaliera totale di circa 1700/1800 decessi al giorno. Sono sicuro che la percezione per molti sia diversa, anche giustamente direi direi data l'evitabilità della morte.

2) i Comuni NON sono casuali, tra tutti quelli pervenuti, circa 5600, considerando che il dato non era pulito per i controlli e le correzioni si è data priorità a quelli per cui era urgente avere informazioni, quelli cioè in cui ci sono stati picchi di morti

Citazione di: aaronwinter il 10 Apr 2020, 13:41
Domanda (per te e per tutti): quanto sarebbe corretto inferire dall'aumento nei 1084 Comuni su un aumento totale nel complesso delle Regioni? Presumo sia una buona approssimazione, o ci sfugge qualcosa?

Sarebbe scorretto, quello è un campione "ragionato", determinato per dare informazioni specifiche urgenti. NON è assolutamente un campione "casuale" con cui stimare la dimensione del fenomeno nella popolazione

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.001
Ho un quesito per gli statistici: è possibile sapere ad oggi quanti sono i decessi PER Covid e quelli COL virus?

Ad oggi ancora no. Sta partendo una collaborazione Iss-Istat per analizzare le cartelle cliniche e le certificazioni delle cause di morte per i decessi confermati positivi dall'ISS. I risultati probabilmente si sapranno nelle prossime settimane

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389

Discussione precedente - Discussione successiva