Citazione di: Fiammetta il 19 Apr 2020, 11:39
Io non direi che due morti siano pari a 180. Ma guarda, va bene così. Sinceramente non so cosa mi faccia più schifo: se il disprezzo aperto o quello strisciante che è a monte di certe considerazioni.
Comunque, per amore di verità, ieri si è data notizia dell'apertura di 6 inchieste anche in Campania.
Non sia mai vi si dica che siete umani e sbagliate. Siete perfetti. Infatti si è visto.
Citazione di: Adler Nest il 19 Apr 2020, 16:24
Bah, che cose meschine queste diatribe.....
Con i terroni brutti sporchi e cattivi....
Deve essere una mazzata per i polentoni vedere la loro efficienza svizzera presa a schiaffi....
Continuate cosi... a che serve?
Oh si vede che non riesco proprio a spiegarmi: l'ho detto e lo ripeto, di errori ce ne sono stati eccome. Le cose quassù non sono filate nel modo giusto (tranne che in Veneto).
Nessuno dice nè mai ha detto che al nord siamo perfetti.
MA negli ultimi giorni si assiste sui social, su alcuni quotidiani, da parte di qualche politico, a degli atteggiamenti talmente sbagliati che vedo reagire male anche lombardi che Fontana lo odiavano da molto prima di marzo: parlo di gente che apertamente gode a vedere che la Lombardia ne è uscita con le ossa rotte. Altri che deridono i lombardi, altri ancora che irridono la "presunta eccellenza sanitaria lombarda" e rilevano che in proporzione al sud guariscono e al nord muoiono. Leggo altri ancora che scrivono che per colpa del nord è stata chiusa l'Italia intera e visto che al sud non c'è praticamente stato nulla il nord dovrebbe risarcire il mancato guadagno del sud. Un'altra che su FB scriveva "stavolta gli abbiamo fatto vedere noi come si fa a gestire un'emergenza". Un presidente che dice "chiudo le frontiere della mia regione".
Per finire qui con "da noi non ci sono inchieste".
Quello che vorrei si capisse è che è in atto una manovra politica per sostituire il controllo della sanità lombarda. Ma non ri-pubblicizzandola come vorrebbe FD, semplicemente mettendo nei consigli di amministrazione ecc. di ospedali, fondazioni eccetera gli "amici" al posto dei "nemici". Questa è un'occasione ghiotta per attaccare frontalmente Fontana, tutto qua.
In Lombardia erano un'eccellenza prima e ancora lo sono, sia come sanità che come Regione. Perfetti assolutamente no, efficienti sì.
Hanno commesso errori, senz'altro. Ma non hanno sbagliato tutto, non hanno fatto cose che nessun altro ha fatto. Semplicemente, i media stanno ingigantendo quello che esce dalle inchieste (e che in altre regioni giustamente è tenuto secretato) un pò perchè la dimensione di quanto accaduto richiede grande attenzione, un pò perchè si vuole montare il caso. Ma quanto avvenuto là è avvenuto anche altrove.
Poi, perchè i numeri in Lombardia siano stati così clamorosi rispetto al resto d'Italia non lo so, penso perchè il contagio prima del lockdown si è diffuso più che in qualunque altro luogo (e questo ha fatto collassare il sistema), non perchè sono stati degli incapaci totali.
Poi padronissimi di pensarla diversamente, ma non ci sto a buttare il bambino con l'acqua sporca. Difendere la Lombardia non significa dire che al nord siamo perfetti e lì siete brutti sporchi e cattivi.
Significa mettervi in guardia da un atteggiamento che alla fine vi si potrebbe ritorcere contro: se credete di avere affrontato magistralmente un'emergenza, sbagliate, perchè da voi l'Emergenza (con la E maiuscola) non c'è stata proprio. Se pensate che la sanità del sud sia solida e quella lombarda solo un castello di carte che crolla al primo alito di vento, avete una percezione sbagliata. Se pensate che il problema non sia stato principalmente OGGETTIVO (il virus) ma SOGGETTIVO (cialtroni in Regione a gestirlo) rischiate di pensare che se in autunno arriva da voi, ve la caverete alla grande.
Invece, umilmente ritengo che dovreste pensare che se PERSINO l'efficientissima Lombardia è crollata (e l'altrettanto efficiente Emilia è stata a un passo), se arriva da voi altro che le bare sui camion.
Spero di essermi spiegata senza offendere le sensibilità di nessuno.