Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

Aperto da FatDanny, 09 Apr 2020, 22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.661
Citazione di: Fiammetta il 18 Apr 2020, 22:25
Sì, ci sono molti malati di tumore che vanno in Lombardia per cercare di non morire. E ve ne sono diversi che sono morti a Milano. Sebbene il Pascale di Napoli non abbia niente da invidiare, non può curare tutti. Non ci sono i posti.
La nostra sanità è allo stremo, è risaputo, queste inchieste mi fanno abbastanza sorridere. sembrano temi scolastici dell'ultima ora per difendere l'indifendibile. Dire che la sanità campana fa schifo, non significa assolvere la Lombardia. La Lombardia nella gestione dell'emergenza ha fatto pena e questo non possono cancellarlo nemmeno diciannovemila campani turisti sanitari.
Non sono portavoce di De Luca, mi sta sulle palle in modo indicibile. Sto solo apprezzando quello che in tempi normali è un calcio nei [...]: il suo autoritarismo.

Insisto a dire che la Lombardia non ha commesso errori più gravi delle altre regioni, semplicemente quando il virus è esploso aveva così tanti positivi tutti contemporaneamente e concentrati nello stesso luogo che è collassato il sistema, e non aveva l'esperienza di altri da usare per capire cosa fare. Spero che non avremo mai la controprova, ma per me altrove con quei numeri sarebbe finita molto ma molto peggio.
Ciò detto De Luca fa benissimo a fare la voce grossa ma ha poco da fare, comanda Roma e se decide di aprire, lui non può chiudere (vedi Cateno De Luca che fine ha fatto col suo blocco al porto).
Il problema è che un pò la gente ci ha mollato, quassù siamo reclusi da prima. Oggi in giro c'era veramente un sacco di gente, ho visto un tizio insultare i vigili con urla belluine, anche chi era terrorizzato ora scrive su FB che i bimbi sono stanchi... e il clima meraviglioso non aiuta. Fosse inverno con nebbia e freddo almeno!
Poi c'è il problema economico che è drammatico. La Germania ha mandato (tanti) soldi a fondo perduto agli imprenditori, qui puoi solo fare nuovi debiti e forse lo Stato ti fa da garante. L'Europa ormai mi pare chiaro che non ci mette un euro. Qui o si ricomincia a fatturare o salta tutto, e se salta il nord salta l'Italia.
A quel punto per me ormai sono tutti d'accordo che tanto vale correre il rischio. E' un azzardo grosso, ma lo vogliono correre tutti, mica solo Fontana e Gallera. Semplicemente non vedono alternative.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: LaFonte il 18 Apr 2020, 22:39
Insisto a dire che la Lombardia non ha commesso errori più gravi delle altre regioni, semplicemente quando il virus è esploso aveva così tanti positivi tutti contemporaneamente e concentrati nello stesso luogo che è collassato il sistema, e non aveva l'esperienza di altri da usare per capire cosa fare. Spero che non avremo mai la controprova, ma per me altrove con quei numeri sarebbe finita molto ma molto peggio.
Ciò detto De Luca fa benissimo a fare la voce grossa ma ha poco da fare, comanda Roma e se decide di aprire, lui non può chiudere (vedi Cateno De Luca che fine ha fatto col suo blocco al porto).
Il problema è che un pò la gente ci ha mollato, quassù siamo reclusi da prima. Oggi in giro c'era veramente un sacco di gente, ho visto un tizio insultare i vigili con urla belluine, anche chi era terrorizzato ora scrive su FB che i bimbi sono stanchi... e il clima meraviglioso non aiuta. Fosse inverno con nebbia e freddo almeno!
Poi c'è il problema economico che è drammatico. La Germania ha mandato (tanti) soldi a fondo perduto agli imprenditori, qui puoi solo fare nuovi debiti e forse lo Stato ti fa da garante. L'Europa ormai mi pare chiaro che non ci mette un euro. Qui o si ricomincia a fatturare o salta tutto, e se salta il nord salta l'Italia.
A quel punto per me ormai sono tutti d'accordo che tanto vale correre il rischio. E' un azzardo grosso, ma lo vogliono correre tutti, mica solo Fontana e Gallera. Semplicemente non vedono alternative.
Non sono addentro, non posso contraddirti. Però sono state aperte diverse inchieste. In Campania nessuna.
Mi ha dato molto fastidio l'articolo. Se ne sente sempre il bisogno di affermare che la Campania sia merda.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502

Se non apre per tutelare la salute e il sistema economico crolla, è colpa di Conte.
Se apre per salvare il sistema economico e riparte il contagio con altre migliaia di vittime, la colpa sarà sempre di Conte che ha autorizzato  un'altra strage.
Certo, magari saranno altri 10 mila vecchi, ma siamo 7 miliardi, quindi un incidente di percorso, un inciampo nel grande percorso del profitto economico.
Come per alcuni governatori del nord continuano ad essere un incidente di percorso 500 morti al giorno rispetto alle sollecitazioni del territorio.
Ormai fanno solo statistica.
La dovrebbero smettere tutti di chiacchierare a vanvera e tirare per la giacchetta chi deve decidere.
Parlare è facile quando non si ha la responsabilità delle decisioni.
Decidere per il meglio, in questo frangente, è di una pesantezza e di una difficoltà unica.
Ma questi siamo e quello che succede in questo paese da sempre ci meritiamo.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Scusami, ora rispondo anche al resto.
Non so ancora l'Europa come si relazionerà con l'Italia. So che abbiamo ricevuto delle scuse ufficiali. So che è stato detto che si uscirà dall'emergenza insieme.
Un'altra cosa so: che per fatturare c'è bisogno di lavoratori in vita. Che un imprenditore ha molte meno possibilità di ammalarsi di un operaio che deve prendere mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro. So che i lavoratori sono talmente tutelati che ogni anno ci sono centinaia di morti bianche, figurati quanto gliene può fottere agli imprenditori dei propri lavoratori. So anche un'altra cosa: che Gallera e Fontana dovrebbero rischiare il proprio sedere, prima di quello altrui.
Non avrei mai pensato di rivalutare De Luca, mai nella vita. Avevo torto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368

Se ti ritiene il migliore , il piu' bravo , il piu' preparato , lo devi essere sempre .*

Non solo quando fa comodo o e' facile .

imho

* parlo dei lombardi

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.818
...che la Lombardia non abbia commesso errori, mi pare una forzatura.
Grandissimo rispetto e doveroso sostegno per tutti quelli che sono in prima linea, negli ospedali e non, che hanno dato la vita per salvare vite umane.
Ma la Lombardia, dal suo governatore Fontana, dal presidente di confindustria, da Gallera, dai sindaci di Milano, Bergamo e Brescia, non è stata all' altezza nel momento in cui l'epidemia si stava manifestando creando loro, il caos, questo sta emergendo...purtroppo.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Non ho mai parlato della sanità lombarda. Mi hanno straziato tutti: i medici, gli infermieri, i farmacisti, i barellieri. Gente con gli occhi gonfi. Non ho mai visto tanti medici piangere in vita mia. Ho parlato della Lombardia: delle stanze dei bottoni. Hanno fatto schifo.  E lo attestano gli appelli disperati dei sindaci,  non me lo sono inventata.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.345
Citazione di: Fiammetta il 19 Apr 2020, 00:33
Non ho mai parlato della sanità lombarda. Mi hanno straziato tutti: i medici, gli infermieri, i farmacisti, i barellieri. Gente con gli occhi gonfi. Non ho mai visto tanti medici piangere in vita mia. Ho parlato della Lombardia: delle stanze dei bottoni. Hanno fatto schifo.  E lo attestano gli appelli disperati dei sindaci,  non me lo sono inventata.

100%

E non solo dei sindaci, anche le proteste delle associazioni dei medici di ogni provincia lombarda... quindi che la Lombardia abbia sbagliato come gli altri, anche per colpe pregresse (eliminazione dei presidi territoriali a favore dell'iniziativa privata in convenzione), non credo si possa dire, anche se in parte ha l'attenuante di aver avuto la "valanga" di contagiati più difficile da arginare...

Tuttavia al confinante Zaia (che solitamente non sopporto) bisogna riconoscere il merito di aver avuto, al contrario dei suoi omologhi lombardi, la lungimiranza e l'umiltà di affidarsi al team di esperti come il prof Crisanti e, da seconda regione più colpita, ha scalato molte posizioni riuscendo a controllare la situazione meglio di tutti, ossia nella modalità più simile a quella coreana, che poi è una delle poche strategie valide per cercare di tornare il più vicino possibile alla "normalità"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Zaia è un mondo a parte. Per Zaia il Veneto è il centro dell'universo, ed è solo incidentalmente parte dell'Italia, come per Tosi prima di lui. Non è stato umile, non lo è. E' stato intelligente (e non sai quanto mi costa dirlo). Ovviamente in una situazione borderline come questa è un comportamento più che virtuoso. Ha contenuto in modo più che brillante una situazione che poteva esplodere. Tanto di cappello (adesso).
Mi riservo di riparlarne in condizioni più normali. I leghisti veneti sono i peggiori per il semplice fatto che si confrontano con un elettorato fortemente razzista.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Vado a nanna, non riesco nemmeno a scrivere come vorrei. Torno a rompervi i cojo' domani. Notte.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 18 Apr 2020, 21:13
Ho scritto quattro risposte diverse, nessuna soddisfacente.
Taccio, e mi tengo le mie atee preghiere. Che non sono solo per me ed i miei cari.

Non fatevi vicendevolmente il sangue amaro con RG-Lazio, perché mentre dibattete di questo la fase2 è già bella che iniziata la scorsa settimana. Nel lodigiano, per fare un esempio, già sono riaperte il 74% delle imprese.
Questo perché non essendoci stata risposta alla marea di richieste d'esenzione ai prefetti sono scaduti i termini e per silenzio assenso le imprese sono autorizzate a riprendere il lavoro, andandosi ad aggiungere a quelle che non avevano mai chiuso.

Purtroppo si stanno vedendo gli effetti che temevo di un lockdown generalizzato e "stupido".
Quando dicevo che ridurre la possibilità di alcune attività al "diritto alla corsetta" era miope intendevo esattamente questo.
Permettere quelle attività avrebbe reso il lockdown più affrontabile e ora la guardia priorità sanitaria sarebbe rimasta alta.
Invece, come prevedibile, esclusa la Lombardia dove la ferita è profonda le priorità economica e psicologica stanno prendendo il sopravvento a livello di consenso di massa, rischiando di vanificare gli sforzi.
Per questo serviva un reddito di quarantena, per questo serviva permettere le attività all'aperto.
Non si è fatto e ora ci troviamo con un consenso crescente alla riapertura generalizzata, in termini sconsiderati e ben più rischiosi delle famose attività di cui sopra.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sul reddito di quarantena sono sempre stato d'accordo, su una riapertura diversa dico che purtroppo oggi ancora sappiamo poco ma allora sapevamo ancora meno e stare chiusi era l'unica possibilità.
Proprio perché rispetto e apprezzo RG-Lazio (e tra l'altro capisco benissimo il suo punto di vista, peraltro spiegato con eloquio apprezzabilissimo che fa sempre bene), proprio per questo non gli ho risposto. Ciascuna delle 4 risposte mi aveva portato in luoghi e toni della discussione che RG non merita affatto e li avrebbe presi come diretti a lui.
In una massa così complessa di reazioni, Fat, non so bene come delle sfumature di opzioni (ricordo che si parlava molto dei bambini) avrebbe cambiato le cose, ma hai ragione a reclamare il diritto a una soluzione alternativa perché la situazione attuale non è la migliore possibile.

Contenuto sponsorizzato

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.661
Citazione di: Fiammetta il 18 Apr 2020, 22:42
Non sono addentro, non posso contraddirti. Però sono state aperte diverse inchieste. In Campania nessuna.
Mi ha dato molto fastidio l'articolo. Se ne sente sempre il bisogno di affermare che la Campania sia merda.

Il punto è che le inchieste servirebbero anche lì visto che succedono cose come questa
https://www.napolitoday.it/cronaca/coronavirus-case-di-riposo-napoli.html
perfettamente identiche a quelle successe su da noi, solo che da noi certe leggerezze sono avvenute un mese fa quando ancora non era chiaro cosa fare e non c'erano DPI. Lì avvengono adesso.  Nulla di scandaloso, anche qua ogni giorno leggi numeri simili da Torino a Ravenna.
Ma come osservi tu, da voi non c'è nessuna inchiesta.
W la magistratura strabica.

Su tutto il resto, dice bene chi ha scritto che bisognerebbe che tutti smettessero di tirare per la giacchetta chi deve decidere.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Io non direi che due morti siano pari a 180. Ma guarda, va bene così. Sinceramente non so cosa mi faccia più schifo: se il disprezzo aperto o quello strisciante che è a monte di certe considerazioni.
Comunque, per amore di verità, ieri si è data notizia dell'apertura di 6 inchieste anche in Campania.
Non sia mai vi si dica che siete umani e sbagliate. Siete perfetti. Infatti si è visto.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.718
Citazione di: Tarallo il 19 Apr 2020, 08:44

Proprio perché rispetto e apprezzo RG-Lazio (e tra l'altro capisco benissimo il suo punto di vista, peraltro spiegato con eloquio apprezzabilissimo che fa sempre bene), proprio per questo non gli ho risposto. Ciascuna delle 4 risposte mi aveva portato in luoghi e toni della discussione che RG non merita affatto e li avrebbe presi come diretti a lui.

Ti ringrazio per il rispetto e la stima che ricambio e anzi sono felice di prendere parte ad una discussione che cambia alcune mie idee e convinzione. Tendo a non prendere sul personale, e in questo non é stato molto onesto da parte mia riportare una faccenda personale. L´ho fatto perché spesso mi é capitato di essere tacciato di cinismo o negazionismo o addirittura complottismo soltanto perché vorrei costruire uno spazio critico di discussione anche sul tipo di realtá che si sta creando.

Quando si parla di porre le basi di cambiamento a partire dalla crisi del Corona mi viene da ridere molto, molto amaramente...non discuto della giustezza delle misure che si stanno prendendo, e rigetto qualsiasi idea che siano in qualche modo pianificate.
Resta il fatto che quelle misure hanno degli effetti sulle nostre vite e sulle nostre pratiche.
La chiusura degli spazi sociali a tempo indeterminato significa anche chiusura dello spazio politico. Davvero si ritiene di poter produrre un cambiamento nelle dinamiche del governo della cosa pubblica (gestione sanitaria compresa) senza incontrarsi, toccarsi, andare per strada, scontrarsi?

Nel momento in cui sopravvivere é l´unica cosa che conta, la questione politica (ossia del discutere del come vivere) non esiste e ribadisco non sto dicendo che limitarsi a sopravvivere sia sbagliato, parlo degli effetti della cosa.
Senza dimenticare che quel che é necessario al sopravvivere é anche questione di confini non definiti, visto che le catene produttive con tutte le loro contraddizioni si stanno riavviando (ammesso e concesso che si siano fermate davvero).
Insomma mentre noi discutiamo sulla miseria della nostra capacitá di resistenza come di resilienza, ci si organizza per avere una quota di infezione tollerabile e per far questo si annienta il sociale e il corporeo e si lascia correre il produttivo.       

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: RG-Lazio il 19 Apr 2020, 12:00
La chiusura degli spazi sociali a tempo indeterminato significa anche chiusura dello spazio politico.     

Confesso la mia profonda ignoranza, sono anni luce distante da questi spazi. Ma dalla mia prospettiva, questi spazi non esistono piu' da un paio di decenni, eccezion fatta per i centri sociali (e mi allargo moltissimo). Certo il blocco sociale non aiuta, ma non e' stato questo il problema dello spazio politico, purtroppo. La perdita, quindi, sarebbe relativamente piccola se avessi ragione io.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: Fiammetta il 19 Apr 2020, 11:39
Io non direi che due morti siano pari a 180. Ma guarda, va bene così. Sinceramente non so cosa mi faccia più schifo: se il disprezzo aperto o quello strisciante che è a monte di certe considerazioni.
Comunque, per amore di verità, ieri si è data notizia dell'apertura di 6 inchieste anche in Campania.
Non sia mai vi si dica che siete umani e sbagliate. Siete perfetti. Infatti si è visto.

tranquilla Fiammetta, in Campania possono pur sempre dire che è colpa di Conte  e del Governo. Sud sud nuje simm do sud a camminamm a pere... e pure quando non camminiamo a piedi è frutto solo di una casualità.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
Citazione di: Fiammetta il 18 Apr 2020, 22:25
Non sono portavoce di De Luca, mi sta sulle palle in modo indicibile. Sto solo apprezzando quello che in tempi normali è un calcio nei [...]: il suo autoritarismo.

Solidarietà.

Che bella parola, un po' come onestà. Ma non è che uno può accorgersi dell'importanza della solidarietà quando si tratta di riscuotere. Bisogna essere presenti anche quando si tratta di dare. Bisognerebbe adattare il vecchio adagio romanesco So' bboni tutti a esse onesti quanno conviene . Ovvero, è quando non conviene che l'onestà diventa importante. E allora:

So' bboni tutti a esse solidali quanno conviene .

Insomma fenomeno De Luca tiene aperte le frontiere quando si tratta di portare i malati a Milano o altrove, ma quando gli conviene le chiude. O le chiude a  parole. E se la sanità "meridionale", ovvero soprattutto campana e calabrese (il più grande ospedale calabrese è il Policlinico Gemelli, cit.) è allo stremo, qualche responsabilità lui ce l'avrà, no?

La solidarietà non comincia con l'emergenza, comincia parecchio prima.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.507
Bah, che cose meschine queste diatribe.....
Con i terroni brutti sporchi e cattivi....
Deve essere una mazzata per i polentoni vedere la loro efficienza svizzera presa a schiaffi....
Continuate cosi... a che serve?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
intanto si moltiplicano gli episodi di pestaggi da parte delle forze dell'ordine.
Evidentemente le mele marce si moltiplicano come/con il virus.

Discussione precedente - Discussione successiva