coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.087
Citazione di: 12.maggio.74 il 21 Apr 2020, 20:36
ho parlato 2 giorni fa direttamente con pregliasco, secondo lui nell'arco di minimo uno e massimo 2 anni.

Che è assolutamente plausibile in fatto di tempistiche tipo. Con buona pace dei 'scorciatoisti'

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.638
Articolo interessante sui dati di mortalità che mostra l'incidenza del covid. Sono dati ufficiali istat quindi non hanno nulla a che vedere con i dati dei tamponi e dei morti accertati da covid. E' chiaro che se ci sono 12 volte i morti dello scorso anno nello scorso periodo, c'è poco da ragionare.

https://naturalstupidity.ghost.io/cosa-ci-dicono-i-dati-istat-in-piu-rispetto-a-quelli-della-protezione-civile/

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: CodyAnderson il 21 Apr 2020, 22:19
Articolo interessante sui dati di mortalità che mostra l'incidenza del covid. Sono dati ufficiali istat quindi non hanno nulla a che vedere con i dati dei tamponi e dei morti accertati da covid. E' chiaro che se ci sono 12 volte i morti dello scorso anno nello scorso periodo, c'è poco da ragionare.

https://naturalstupidity.ghost.io/cosa-ci-dicono-i-dati-istat-in-piu-rispetto-a-quelli-della-protezione-civile/

Letto velocemente ma confermo che l'articolo è fatto abbastanza bene, non si inventa voli pindarici ma analizza in maniera coerente i dati.

E pensare che all'inizio era partito male, alcune distrazioni e una toppa:

I dati sono davvero molto interessanti, ma presentano dei caveat:

non sono proprio "freschissimi", visto che hanno quasi tre settimane di ritardo,
e non sono proprio "completi", poiché includono solo circa 1700 degli oltre 8000 comuni italiani, in compenso sono presenti una buona parte dei comuni più colpiti in Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte,
[come mi è stato fatto notare nei commenti su Facebook] hanno un errore sistematico dovuto al metodo di selezione dei comuni di cui andrebbe tenuto conto. Dovrò fare un articolo per spiegare che l'effetto è piccolo e non inficia l'analisi qualitativa fatta sotto

La distrazione è che i Comuni erano oltre 8mila diversi anni fa: attualmente sono 7904

La toppa è dire che "hanno fatto un errore sistematico": nessun errore sistematico, viene ampiamente documentato il criterio di scelta dei comuni, un criterio "non casuale" ma "ragionato" al fine di concentrare gli sforzi di pulizia del dato proprio nei Comuni su cui opinione pubblica, esperti e decisori politici più erano interessati ad avere informazione sul numero dei decessi. Ovviamente questo non permette di espandere i risultati al resto dei Comuni italiani, come ampiamente ribadito dall'Istat stesso.

NB: sul fatto che non siano "freschissimi" posso anticiparvi che l'Istat si sta attrezzando per riuscire a dare una informazione più completa e tempestiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
https://www.forbes.com/sites/cognitiveworld/2020/04/13/covid-19-complexity-demands-sophisticated-analytics-deep-analysis-of-global-pandemic-data-reveals-important-insights/amp/?fbclid=IwAR2SfdeJEqhWp2nEpsFcdzekuqqy2QhXQZHxZlLUtsDbRTQD7v3i3B9nRaw

Sono andato a cercare la valutazione del Belgio per il "Safety Countries Ranking" dell'Eurozona. Ottavo, mentre l'Italia è 32esima. In Belgio l'epidemia è iniziata dopo, ma con una popolazione di appena più di un sesto dell'Italia ha già avuto un quarto dei morti italiani.

Ganza, st'intelligenza artificiale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.087
cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
Citazione di: 12.maggio.74 il 21 Apr 2020, 19:01
Un virus non ha vita propria, non è batterio, se uccidesse tutti i suoi ospiti o la maggior parte di loro morirebbe anche lui, questo da un punto di vista evoluzionistico non è possibile.

Perché? L'estinzione di una specie è un fatto normale.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.087
io penso che la plasmaferesi sia il trattamento migliore ad oggi disponibile. la sua riuscita dipende da alcune variabili, in primis dal quadro clinico di chi lo riceve. ma secondo me dovrebbe essere nelle linee guida, e si dovrebbe fare politica di reclutamento del plasma da guariti. tipo andrei a Vo' e farei incetta.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: 12.maggio.74 il 21 Apr 2020, 20:36
ho parlato 2 giorni fa direttamente con pregliasco, secondo lui nell'arco di minimo uno e massimo 2 anni.
realistico come tempi per un vaccino ma non sostenibile se bisogna continuare con il distanziamento sociale generalizzato

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.725
Citazione di: cartesio il 21 Apr 2020, 22:44
Perché? L'estinzione di una specie è un fatto normale.
non è vero che è un fatto normale, le specie si estinguono non perché si suicidano ma le estingue un cambiamento improvviso o un'altra specie, le specie mutano per adattarsi e non estinguersi.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
questo qui e' un paper di cui mi sa che si parlera' moltissimo:

https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.04.15.20067074v2

sono cosmologi e particellari, i dati sanno analizzarli. hanno guardato i dati italiani. risultato: il numero vero di infetti e' fino a 35x. il numero vero di morti e' 2x, tutti nella fascia piu' anziana

Contenuto sponsorizzato

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: Davy_Jones il 22 Apr 2020, 07:30

sono cosmologi e particellari, i dati sanno analizzarli. hanno guardato i dati italiani. risultato: il numero vero di infetti e' fino a 35x. il numero vero di morti e' 2x, tutti nella fascia piu' anziana
Io tengo sempre a mente alcuni dati di cui si parlò all'inizio poi non più e che avevo riportato anche qui.
Spread totale sul 60% della popolazione mondiale, con mortalità sul 2%, dunque 1% su tutta la popolazione circa.
Le misure contenitive probabilmente ridurranno e dilazioneranno i contagi, specie fino ad un ipotetico vaccino. Però alla fine non andremo lontani dalle previsioni per me

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non capisco nulla di questi modelli ma prego che abbiano ragione sul numero dei contagiati. È davvero l'unica speranza di un ritorno non così drammaticamente lento a una vita pseudonormale.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
infatti secondo loro in alcune zone siamo gia' all'herd immunity

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: Davy_Jones il 21 Apr 2020, 15:17
medici del forum, a voi questa cosa risulta? mi sembra impossibile...

Dove lavoro è stata prescritta sempre, spesso a dosaggio inferiore a quello consigliato da alcune linee guida, ma nello schema terapeutico dei pazienti ospedalizzati (quindi casi  medio-gravi) c'è

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Io tengo sempre a mente alcuni dati di cui si parlò all'inizio poi non più e che avevo riportato anche qui.
Spread totale sul 60% della popolazione mondiale, con mortalità sul 2%, dunque 1% su tutta la popolazione circa.
Le misure contenitive probabilmente ridurranno e dilazioneranno i contagi, specie fino ad un ipotetico vaccino. Però alla fine non andremo lontani dalle previsioni per me

60% e 1% sono numeri veramente drammatici

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Dove lavoro è stata prescritta sempre, spesso a dosaggio inferiore a quello consigliato da alcune linee guida, ma nello schema terapeutico dei pazienti ospedalizzati (quindi casi  medio-gravi) c'è

non e' il fatto che si prescriva che mi ha sorpreso, ma la percentuale. come si spiega la differenza con la germania? io immaginavo protocolli molto piu' simili. (non e' importante, giusto cosi')

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.087
Citazione di: Davy_Jones il 22 Apr 2020, 07:30

mah, sono abb scettico al riguardo.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
mah, sono abb scettico al riguardo.

l'idea di fondo e' molto buona secondo me. e' una cosa un po' diversa da quella che fanno gli altri paper che ho visto, non credo sia standard nel campo (non ne ho idea). qualitativamente le conclusioni sono simili ad altri studi fatti su dati non italiani, ma riescono a essere molto piu' precisi senza usare modelli.

Discussione precedente - Discussione successiva