coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.665
Citazione di: biancocelestedentro il 03 Giu 2020, 23:34
ma quindi i 71 morti notificati oggi da dove arrivano, temporalmente parlando? a me era parso di capire che tra contagio, insorgenza dei sintomi e decesso potevano passare due o tre settimane. te ne do un'altra per la notifica del decesso da covid. non capisco.

I tempi sono molto più lunghi.
Tra i miei conoscenti tre hanno preso la polmonite. Dal primo giorno di febbre 'qualunque' allo stare male-male mi han detto che sono passati dai 4 giorni a una settimana. Poi hanno continuato a ondeggiare un giorno bene-il giorno dopo molto peggio-stazionari-peggio-meglio in continuazione un passo avanti e due indietro, per due settimane. Poi per uno la situazione è precipitata e si è dovuto fare 20 giorni di casco (quella specie di pallone da minion) mentre a un altro è passata la febbre la sera prima del giorno fissato per ricoverarlo, la terza non aveva più febbre dopo dieci giorni. Ma tutti hanno impiegato oltre un mese per guarire (uno 4 tamponi prima di risultare negativo quando già si sentiva benone).
Quindi secondo me questi possono ancora essere tranquillamente morti che si sono infettati a fine aprile-primi di maggio. Se poi consideri che nelle case di riposo ci sono ancora un sacco di positivi (solo 1 su 2 è guarito nel bolognese)
http://www.bolognatoday.it/cronaca/coronavirus-morti-case-riposo-asp-saliceto.html
basta poco per avere qualche decesso.

PS leggetevi l'articolo, è molto interessante anche sul conteggio dei decessi che si faceva qualche post più indietro: nel bolognese +300% nelle RSA sulla media dei 3 anni precedenti. Ma non sanno se sono tutti morti di covid (chiaro, non gli han fatto i tamponi).

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.665
Citazione di: mr_steed il 04 Giu 2020, 12:26
A pene di segugio purtroppo... e così ti ritrovi persone che in tutta tranquillità con la febbre a 39 se ne vanno tranquillamente in spiaggia alla faccia degli altri... ma io mi chiedo: come caxxo si fa anche solo ad uscire con quella febbre, covid o non covid? Io quando ho la febbre a 39 neanche riesco a muovermi dal letto!

Sperlonga, signora in spiaggia con la febbre a 39.2: il Lido la rimanda a casa.

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/06/04/news/spiaggia_sperlonga_termoscanner-258402618/

"Signora". Era una donna. Resistenza alla febbre di livello ultra. Scherzi a parte, sti termoscanner generalmente fanno pena, affidabilità media molto bassa. Io resto fedele al mio vecchio e fidato termometro a mercurio. Non ha mai le pile scariche, non dà i numeri, memorizza la temperatura... TOP!

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.05.31.20114991v1

Il gruppo sanguigno A sarebbe più suscettibile, quello O (il mio) proteggerebbe da sintomi gravi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.791
Citazione di: Davy_Jones il 04 Giu 2020, 11:52
a mio avviso la divulgazione scientifica e' un campo minato per chi fa ricerca. io ho dovuto farne un po' (nei progetti eu e' richiesta) ed e' una roba difficile, time consuming e perfino costosa. nel caso di covid pero' secondo me, con pochissime eccezioni, i vari che si sentono sui media non fanno divulgazione, nel senso che non spiegano mai nulla. non ci provano nemmeno. non c'e' stato uno che abbia spiegato perche' si aspetta che gli uv indeboliscano il virus, o perche' ci si aspetta una certa dinamica epidemiologica, o perche' il contact tracing e' cruciale, o perche' certi test possono essere inutili nonostante le affidabilta' alte. quello che fanno e' descrivere i dati, fare predizioni generiche, dare opinioni varie, raccontare aneddoti. questa non e' comunicazione scientifica.

Intervento che condivido al 100%.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ecco, forse si cominciano a delineare i barlumi di qualche spiegazione per i diversi tassi di letalità.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.609
Citazione di: purple zack il 04 Giu 2020, 16:38
la temperatura frontale media è 35,7.

ma il sole comunque la scalda la fronte, è una superficie come tante altre. se stai sotto al sole, parliamo sempre della misurazione di una temperatura esterna al corpo, non realmente corporea.

Oggi all'ingresso del supermercato il termoscanner mi ha segnato 33.9. Il ragazzo perplesso ne ha preso un altro.  34 gradi. Eppure stavo morendo di caldo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.609
Citazione di: cippolo il 04 Giu 2020, 23:26
Oggi all'ingresso del supermercato il termoscanner mi ha segnato 33.9. Il ragazzo perplesso ne ha preso un altro.  34 gradi. Eppure stavo morendo di caldo.

Sta' cosa non mi andava giù  allora stamattina ho preso il caro termometro a mercurio. 36.1 gradi. Ma c'è da fidarci di questi termoscanner?

Bonnerone

Sostenitore
Lazionetter
* 915
Citazione di: cippolo il 05 Giu 2020, 07:52
Sta' cosa non mi andava giù  allora stamattina ho preso il caro termometro a mercurio. 36.1 gradi. Ma c'è da fidarci di questi termoscanner?
Poco, sono facilmente influenzabili dall'ambiente ed andrebbero calibrati ogni volta.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.463
In effetti sembra che questi termometri a distanza lascino parecchio a desiderare :S

tuttavia vi ricordo che i termometri a mercurio sarebbero fuorilegge da anni ormai  :=))

cippolo

*
Lazionetter
* 4.609
Citazione di: mr_steed il 05 Giu 2020, 08:46
In effetti sembra che questi termometri a distanza lascino parecchio a desiderare :S

tuttavia vi ricordo che i termometri a mercurio sarebbero fuorilegge da anni ormai  :=))

Confermo. Però è quasi un cimelio di famiglia.  E poi è  preciso

Contenuto sponsorizzato

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Il termoscanner all'ingresso del centro commerciale sotto casa mia mia ha appena misurato.....28.4!
Il tizio addetto al controllo non sapeva se farmi entrare, lasciarmi fuori o chiamare l'ambulanza  :)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
O metterti accanto ai gamberetti surgelati.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.864
Citazione di: mr_steed il 05 Giu 2020, 08:46

Ieri sera, causa lettura di questa discussione, ho scoperto l'esistenza dei termometri a gallio. Stessa forma dei cari vecchi termometri a mercurio (anche io ne ho un cimelio in casa), ma più preciso ed ecologico.
Qualcuno che ne sa più di me conferma?

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: Maremma Laziale il 05 Giu 2020, 09:24
Ieri sera, causa lettura di questa discussione, ho scoperto l'esistenza dei termometri a gallio. Stessa forma dei cari vecchi termometri a mercurio (anche io ne ho un cimelio in casa), ma più preciso ed ecologico.

certo, sono comuni, economici e molto precisi. in realtà è una lega di stagno e gallio.
però sono di vetro, quindi se cadono si rompono, e vanno tenuti almeno 5 minuti.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.463
Citazione di: Maremma Laziale il 05 Giu 2020, 09:24

Confermo: ne ho uno da anni e va benissimo... esteticamente sono identici ai termometrici classici al mercurio col vantaggio dell'essere più ecologici... la differenza che risalta di più è che ci vuole più forza nelle braccia per farli scendere ad inizio scala...

oltre a questo, per maggiore praticità, ne uso anche uno di quelli "digitali" in plastica, sempre da mettere sotto il braccio: ci mette pochissimo e ti avvisa col segnale acustico quando toglierlo... non so dirti se è preciso come quello col gallio (ma sicuramente non fa misurazioni sballate come quello "a distanza"), costa meno (circa la metà) ed è più difficile romperlo... e la pila dura tantissimi anni... anche se poi immagino che ogni marca e modello diverso abbia prestazioni differenti: io ne avevo uno Singer e non mi soddisfaceva... ora ne uso uno comprato al Todis senza "brand" e va benissimo...

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
il problema di questi termoscanner è che magari perplesso se sei uno zombie oppure no ma il controllore ti fa entrare se segna 28 ma se segna 40 ti rimanda a casa e magari stai benissimo e ti hanno tolto una cosa che invece potevi fare

Contenuto sponsorizzato

Discussione precedente - Discussione successiva