Bilancio S.S. Lazio

Aperto da vaz, 23 Set 2016, 12:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma concretamente, di quanto possono aumentare "le entrate attraverso l'accrescimento del valore e dell'appeal del marchio Lazio"?
Mi sembrano aspetti a impatto minimo ma io sono ignorantissimo.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Inserirsi più o meno stabilmente nelle prime 4, quindi partecipare alla CL con la stessa  frequenza con cui abbiamo fatto l'EL negli ultimi anni, diciamo 3 volte in 5 anni, significherebbe incrementare mediamente il fatturato di circa 30 milioni all'anno.

La visibilità della Champions e il budget aumentato ti porterebbero poi a fare più incassi per le partite rispetto alla EL, a trovare sponsorizzazioni più generose, a fare qualche colpo in piú di quelli che ti fanno vendere le magliette etc....diciamo minimo altri 5 milioni l'anno (mediamente).

Se riusciamo a fare questo passo in avanti avremmo quindi 35 milioni in più su cui contare per pianificare il prossimo step, che magari preveda uno stadio di proprietà...

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909

Il bilancio della Lazio, tuttavia, è noiosissimo. Scherzo eheh. :pp

Volendo descrivere con una parola il bilancio della Società Sportiva Lazio, la parola giusta è equilibrio. Equilibrio sia sul piano economico, sia su quello finanziario.
Alcuni primi spunti di discussione sul piano economico ce li offre questa tavoletta, in cui ho copiato alcuni dati presi dagli ultimi quattro bilanci.

La prima considerazione riguarda il sostanziale equilibrio che esiste tra il complesso dei costi operativi e le fonti di ricavi ordinari (ovvero biglietteria, diritti tv e sponsor) . Questo equilibrio è il motivo per cui, a differenza di quasi tutte le altre squadre, la Lazio non è costretta ogni anno a fare plusvalenze per far quadrare il bilancio.

E questo "affrancamento" ha molte conseguenze positive. Innanzitutto, noi non siamo costretti a gonfiare il bilancio artificialmente attraverso scambi di pippe con valutazioni gonfiate e conseguenti plusvalenze farlocche; plusvalenze farlocche che, peraltro, appesantiscono i bilanci successivi tramite l'ammortamento dei cartellini; plusvalenze farlocche che sono ormai una pratica comune per molte squadre e su cui sarebbe anche il caso che le autorità del calcio intervenissero.

In secondo luogo, cediamo calciatori solo se le offerte sono ritenute congrue: nessuno può prenderci per il collo.

La seconda considerazione riguarda la base dei ricavi su cui costruire il processo di crescita. Se consideriamo il monte ingaggi come una buona misura della competitività della nostra rosa, notiamo come in media negli ultimi quattro anni esso sia stato pari al 73% dei ricavi da gare, tv e sponsor (seppure in crescita nel tempo).

In questo contesto di equilibrio, è chiaro come per aumentare il monte ingaggi occorre aumentare la base dei ricavi. Come dicevano scintilla e volerevolare, l'ingresso in Champions League, che garantisce un sostanziale incremento dei diritti tv, è fondamentale a tal fine, ed è fondamentale anche restarci in maniera piuttosto stabile.

Ma lavorare con l'obiettivo del piazzamento Champions ogni anno non è l'unica cosa da fare. I ricavi da gare, ad esempio, sono molto bassi. Per fare un esempio, l'anno scorso i ricavi per abbonamenti erano pari a 3,6 milioni di euro! I ricavi da gare in casa pari a soli 7,6 milioni! Si tratta di numeri molto più bassi rispetto a quelli di altre squadre che con noi si giocano l'ingresso in Champions. Anche i ricavi da sponsorizzazioni presentano margini di miglioramento, soprattutto grazie all'ingresso in Champions.

L'ultimo spunto di riflessione riguarda l'attività di investimento. Qui ci sono tante considerazioni da fare e potremmo aprire un dibattito infinito. La Lazio oggi ha un grandissimo vantaggio rispetto a juventus, inter e cloaca: il vantaggio è la sua capacità di indebitamento.

Oggi, per poter investire sul cartellino di un calciatore, juventus, inter e cloaca devono reperire liquidità da altre cessioni, oppure da aumenti di capitale. Esse si sono infatti già giocate la carta dell'indebitamento col mercato (in media, 300 milioni di euro ciascuna). Mentre juve e inter però hanno fatto ricorso al mercato per finanziare l'acquisto dei calciatori, quindi migliorando la loro rosa, dalle parti della cloaca hanno usato il mercato soprattutto per rifinanziare debiti pregressi (tanto che da alcuni anni, inquelli vanno avanti a grazie ai prestiti e alla logica dell'instant team).

Supponiamo che, anche grazie alla Champions, il monte ingaggi della Lazio possa aumentare di 20 milioni. In un contesto del genere, la Lazio potrebbe voler acquistare alcuni calciatori di livello, il cui ingaggio sia complessivamente pari a questi 20 milioni (equilibrio, sempre), per consolidare la propria posizione in classifica tra le prime quattro.

Attraverso un moderato ricorso al mercato, la Lazio non avrebbe difficoltà a reperire finanziamenti per l'acquisto di questi calciatori di livello. Dal punto di vista del bilancio, il costo (in conto economico) di un finanziamento obbligazionario di (ad esempio) 150 milioni di euro non supererebbe i 6 milioni annui, un costo assolutamente sostenibile (tanto che è proprio l'importo che la Lazio paga annualmente per estinguere il debito con l'AdE).

A fronte del maggior passivo di 150 milioni di euro, la Lazio beneficerebbe di un maggior attivo (valore dei cartellini di nuovi giocatori) per lo stesso importo. Con una gestione attenta come quella di Lotito, questo finanziamento potrebbe essere rifinanziato all'infinito.

Non si tratterebbe di un salto mortale e ci sarebbero ampi margini di manovra anche se, per qualche motivo, l'anno successivo si dovesse fallire l'obiettivo Champions (attraverso una o due cessioni – d'altra parte l'Europa League necessita di una rosa meno competitiva – generando una plusvalenza "non farlocca" e riducendo il monte ingaggi).

Crocodile

*
Lazionetter
* 2.119
Least, Lotito non emetterà mai un bond prima della fine della rata della AdE.

I prossimi passi, sono:
-aumento delle entrate da sponsor. Main da 7-8 milioni più uno sponsor tecnico che ci paghi di più.

-Aumento dei ricavi da botteghino. Finché siamo all'Olimpico la vedo dura.
Bisognerebbe vendere il Bus Insieme all'inizio dell'anno, se si vuole assieme all'abbonamento.
Gli abbonamenti non possono essere così economici nel 2020, in curva un vecchio abbonato paga 12 euro a partita.

-Investimenti nel Real Estate, bisognerebbe comprare dei negozi a Roma per la visibilità e soprattutto per metterli a rendita come Lazio Style.

-Investire nei social media. Bisogna arrivare a milioni su tutte le piattaforme, non ho idea di quanto costi.

In più la Lazio dovrebbe annunciare un dividendo sul flottante, per rafforzare la capitalizzazione in borsa.
À quel punto dovremmo trovare un socio come Wanda per l'Atletico che prenda il 20/25% via Opa in modo che si occupi di una parte del business slegata dal piano sportivo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Se pure lo emettesse lo farebbe per solide realtà 😃, tipo lo stadio, non certo per pagare cartellini dei giocatori.
Sui prezzi dei biglietti dello stadio, per me è positivo che la Lazio li abbia tenuti bassi. Meglio puntare sull'aumento degli spettatori.
Finchè saremo all'Olimpico c'è posto.

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
LeastSquares grazie della spiegazione, sei molto preparato complimenti.
Due piccole domande
-Quanti debiti ha ad oggi la Lazio? Intendo con tutti, fisco società ecc..ecc..
-Quanto potrebbe valere la Lazio?Oggettivamente parlando chiaramente, facendo una ipotetica valutazione tra formello (non è ipotecato vero?) palazzo al centro di Roma (sta nelle attività della società o sbaglio?) ecc ecc

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
Grazie Least, per il forum sei stato un acquisto clamoroso

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Tarallo il 13 Ago 2020, 08:31
Ma concretamente, di quanto possono aumentare "le entrate attraverso l'accrescimento del valore e dell'appeal del marchio Lazio"?
Mi sembrano aspetti a impatto minimo ma io sono ignorantissimo.

Poco, se consideriamo entrate CL straordinarie.
A regime questi siamo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Infatti lo ha confermato Least nel suo post.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
LS è assimilabile a Silva, per questo forum.

Crocodile

*
Lazionetter
* 2.119
Poco, se consideriamo entrate CL straordinarie.
A regime questi siamo.

Momento momento momento.

Se imbocchiamo un lustro ottimo sul lato sportivo (vedi Champions League, ed io sono un tifoso semplice preferisco una Coppa Italia ad un quarto posto), non siamo questi.

Continuare a migliorare con gli stessi principi il progetto sportivo.

Martellare e pagare per una comunicazione positiva.

Poi la base di ricavi da sponsor aumenterà.
Se la Lazio aumenta del 20% in media il fatturato, vuol dire avere la stessa strategia in atto più un potenziale Milinkovic all'anno.

:pp

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: LeastSquares il 13 Ago 2020, 12:46
Attraverso un moderato ricorso al mercato, la Lazio non avrebbe difficoltà a reperire finanziamenti per l'acquisto di questi calciatori di livello. Dal punto di vista del bilancio, il costo (in conto economico) di un finanziamento obbligazionario di (ad esempio) 150 milioni di euro non supererebbe i 6 milioni annui, un costo assolutamente sostenibile (tanto che è proprio l'importo che la Lazio paga annualmente per estinguere il debito con l'AdE).

A fronte del maggior passivo di 150 milioni di euro, la Lazio beneficerebbe di un maggior attivo (valore dei cartellini di nuovi giocatori) per lo stesso importo. Con una gestione attenta come quella di Lotito, questo finanziamento potrebbe essere rifinanziato all'infinito.

Non ricordo ora quando finiranno le rate per il debito con l'AdE, ma potrebbe essere che l'idea sia di sostituire quell'importo con il finanziamento di cui parli?

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Temo che manchino ancira 9 anni o Judy Lee

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Crocodile il 13 Ago 2020, 14:19
Momento momento momento.

Se imbocchiamo un lustro ottimo sul lato sportivo (vedi Champions League, ed io sono un tifoso semplice preferisco una Coppa Italia ad un quarto posto), non siamo questi.

Continuare a migliorare con gli stessi principi il progetto sportivo.

Martellare e pagare per una comunicazione positiva.

Poi la base di ricavi da sponsor aumenterà.
Se la Lazio aumenta del 20% in media il fatturato, vuol dire avere la stessa strategia in atto più un potenziale Milinkovic all'anno.

:pp

Ma sai, io mi rifaccio al periodo Cragnotti,  non ho visto particolari miglioramenti.

Certo, inizi a vincere per una decina di anni, oliando i media contemporaneamente , il bacino di utenza aumenta.

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.276
Grazie a tutti. Immaginavo che i contributi sul tema avrebbero coperto e di gran lunga superato quanto accennato nel mio input (ed infatti questo era l'obiettivo).Sono curioso si vedere come evolvono i numeri alla luce del bilancio 2020 e successivo, in particolare a seguito dei rinnovi. E speriamo che i ricavi da botteghino ricomincino a salire (ma soprattutto ricomincino...)

Citazione di: ES il 13 Ago 2020, 14:14
:agree: 100%

Crocodile

*
Lazionetter
* 2.119
Ma sai, io mi rifaccio al periodo Cragnotti,  non ho visto particolari miglioramenti.

Certo, inizi a vincere per una decina di anni, oliando i media contemporaneamente , il bacino di utenza aumenta.

Era un'altra epoca, in cui le notizie non viaggiavano a questa velocità. Ora ti seguono decine di migliaia di simpatizzanti.

Non mi sembra che adesso squadre come Parma, Deportivo, Bordeaux etc. che vincevano in quegli anni abbiano un seguito maggiore del nostro.

AlexNesta

*
Lazionetter
* 69
Scusate, letto ora.

OOLS

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: Tarallo il 13 Ago 2020, 14:52
Temo che manchino ancira 9 anni o Judy Lee
23 anni a partire dal 2004, credo manchino 7 anni.

Contenuto sponsorizzato

m.m.

Sostenitore
Lazionetter
* 1.411
Premesso che la rilettura dell'intero topic fa sorridere e riflettere sulla capacità del gioco del calcio di sovvertire le attese degli spettatori (in altre parole, su quanto non ci capiamo un catzo, m.m. in primis), per amore di dialettica, esprimo il mio sacrilego dissenso nei confronti dell'ipotesi avanzata da Least, di ricorrere all'indebitamento "sostenibile" per incrementare le chanches di una duratura permanenza nell'empireo del football continentale, acquistando assets pedatori.

A mio sommesso avviso, il ricorso all'indebitamento, anche nelle forme più evolute e apparentemente indolori, genera spesso, se non sempre, l'effetto spirale viziosa.
Il panorama internazionale è ricco di esempi.
Non so voi, ma a me leggere che perfino la Giuve ha fatto il passo più lungo della gamba di Elkann, e DEVE vendere i migliori per sopravvivere, procura un certo sollucchero.

Naturalmente, se hai Bezos presidente puoi rilanciare all'infinito, ma semplificando, vista l'ora e le attuali condizioni del mercato, il gioco funziona davvero solo se hai un ds (minuscolo) che compra a 10 e vende a 50 e si rompe sempre quando, come al di là del Tevere, accade il contrario.

Saggiamente, pur potendo, Lotito non è mai scivolato nel vortice dell'alea, qual è l'indebitamento per acquistare calciatori, equivalente a una puntata alla roulette, come i nostri giudizi sulla campagna acquisti 2017 dimostrano.

Diversa sarebbe l'emissione di un bond per finanziare un'opera tangibile e redditizia, accrescitiva del patrimonio societario, come lo stadio e pertinenze, ammesso che torni ad essere fruibile come prima.
Immaginate, infatti, di dover costruire un impianto utilizzabile con le attuali restrizioni - percorsi separati, divieto di assembramenti, etc. - col rischio di vederlo chiudere per decreto da un giorno all'altro, mentre corrono gli interessi sul bond.

Meglio, molto meglio, la prudente politica dei piccoli passi.

Equilibrio è, a mio parere, il miglior acquisto dell'era Lotito e il miglior difensore della storia della Lazio.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Premesso che la rilettura dell'intero topic fa sorridere e riflettere sulla capacità del gioco del calcio di sovvertire le attese degli spettatori (in altre parole, su quanto non ci capiamo un catzo, m.m. in primis), per amore di dialettica, esprimo il mio sacrilego dissenso nei confronti dell'ipotesi avanzata da Least, di ricorrere all'indebitamento "sostenibile" per incrementare le chanches di una duratura permanenza nell'empireo del football continentale, acquistando assets pedatori.

A mio sommesso avviso, il ricorso all'indebitamento, anche nelle forme più evolute e apparentemente indolori, genera spesso, se non sempre, l'effetto spirale viziosa.
Il panorama internazionale è ricco di esempi.
Non so voi, ma a me leggere che perfino la Giuve ha fatto il passo più lungo della gamba di Elkann, e DEVE vendere i migliori per sopravvivere, procura un certo sollucchero.

Naturalmente, se hai Bezos presidente puoi rilanciare all'infinito, ma semplificando, vista l'ora e le attuali condizioni del mercato, il gioco funziona davvero solo se hai un ds (minuscolo) che compra a 10 e vende a 50 e si rompe sempre quando, come al di là del Tevere, accade il contrario.

Saggiamente, pur potendo, Lotito non è mai scivolato nel vortice dell'alea, qual è l'indebitamento per acquistare calciatori, equivalente a una puntata alla roulette, come i nostri giudizi sulla campagna acquisti 2017 dimostrano.

Diversa sarebbe l'emissione di un bond per finanziare un'opera tangibile e redditizia, accrescitiva del patrimonio societario, come lo stadio e pertinenze, ammesso che torni ad essere fruibile come prima.
Immaginate, infatti, di dover costruire un impianto utilizzabile con le attuali restrizioni - percorsi separati, divieto di assembramenti, etc. - col rischio di vederlo chiudere per decreto da un giorno all'altro, mentre corrono gli interessi sul bond.

Meglio, molto meglio, la prudente politica dei piccoli passi.

Equilibrio è, a mio parere, il miglior acquisto dell'era Lotito e il miglior difensore della storia della Lazio.

100%

Discussione precedente - Discussione successiva