coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.317
Citazione di: italicbold il 10 Set 2020, 20:06
Oggi quasi 10mila contagi in Francia.
Gli ospedali ricominciano a riempirsi...
Bravo Macron

Ieri leggevo però che entro 8 giorni in sostanza starebbero valutando la possibilità di un nuovo lockdown...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/09/09/francia-scuole-aperte-e-quarantena-dimezzata-nonostante-laumento-di-contagi-lallarme-degli-esperti-decisioni-difficili-in-8-10-giorni/5926130/

certo però che abbassare la quarantena in tali circostanze non sembra una mossa intelligente...

il guaio è che oggi leggevo in alcuni titoli che Speranza starebbe vagliando anche da noi la possibilità di ridurre la quarantena, anche se non a 7 come in Francia, almeno a 10 gg... che poi noi abbiamo pure il problema delle elezioni: l'errore fatto da Macron quando non le rinviò si vede che non è bastato...

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: italicbold il 10 Set 2020, 20:06
Oggi quasi 10mila contagi in Francia.
Gli ospedali ricominciano a riempirsi...
Bravo Macron

Mortacci sua e de chi se mette la baguette sotto il braccio.
Sto [...].

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: mr_steed il 10 Set 2020, 20:24
Ieri leggevo però che entro 8 giorni in sostanza starebbero valutando la possibilità di un nuovo lockdown...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/09/09/francia-scuole-aperte-e-quarantena-dimezzata-nonostante-laumento-di-contagi-lallarme-degli-esperti-decisioni-difficili-in-8-10-giorni/5926130/

certo però che abbassare la quarantena in tali circostanze non sembra una mossa intelligente...

il guaio è che oggi leggevo in alcuni titoli che Speranza starebbe vagliando anche da noi la possibilità di ridurre la quarantena, anche se non a 7 come in Francia, almeno a 10 gg... che poi noi abbiamo pure il problema delle elezioni: l'errore fatto da Macron quando non le rinviò si vede che non è bastato...
Più che ridurre la quarantena, noi dovremmo abbandonare l'assurdo metodo del doppio tampone, almeno per i sintomatici.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: mr_steed il 10 Set 2020, 20:24

La differenza é stata proprio nell'approccio diversa.
In Italia la cosa é presa molto più seriamente che qui in Francia.
La settimana scorsa sono venuto a Roma in aereo. All'andata con Alitalia al ritorno con Airfrance.
Il giorno e la notte. Con Alitalia passeggeri alternati, con un posto vuoto in meno e ovviamente mascherine sempre messe e nessun bibita offerta ( per un volo di un'ora e mezza si può' sopravvivere senza la brodaglia che offrono). Con Airfrance, al ritorno, nessun posto libero, aereo strapieno, mascherine più o meno libere e passaggio del carrello delle bibite. Che se mi offri un bicchiere di aranciata la mascherina me la devo togliere per forza. E con me anche i passeggeri che mi sono intorno. Quindi é come se non le avessimo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.317
Citazione di: Baldrick il 10 Set 2020, 20:29
Più che ridurre la quarantena, noi dovremmo abbandonare l'assurdo metodo del doppio tampone, almeno per i sintomatici.
Eh sì, per i sintomatici ha poco senso... tanto poi i delaurentiis se ne vanno in giro coi sintomi a prescindere. E al contempo dovremmo aumentare i tamponi perché dopo i continui "record" della scorsa settimana in questa mi pare siano andati al risparmio: strategia per mantenere il numero dei nuovi positivi stabili?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.317
Citazione di: italicbold il 10 Set 2020, 20:36
La settimana scorsa sono venuto a Roma in aereo. All'andata con Alitalia al ritorno con Airfrance.
Il giorno e la notte. Con Alitalia passeggeri alternati, con un posto vuoto in meno e ovviamente mascherine sempre messe e nessun bibita offerta ( per un volo di un'ora e mezza si può' sopravvivere senza la brodaglia che offrono). Con Airfrance, al ritorno, nessun posto libero, aereo strapieno, mascherine più o meno libere e passaggio del carrello delle bibite. Che se mi offri un bicchiere di aranciata la mascherina me la devo togliere per forza. E con me anche i passeggeri che mi sono intorno. Quindi é come se non le avessimo.

Grazie per la preziosa testimonianza, anche perché di queste cose si parla poco.

Sicuramente l'approccio italiano è stato più rigido e, incredibilmente a vedere quanta gente gira ancora senza mascherina qui a Roma, più rispettoso del prossimo se paragonato a quello francese. Anche se resto preoccupato in vista delle elezioni e della riapertura delle scuole.

Ma da quando in alcune città francesi c'è l'obbligo di mascherina all'aperto è cambiato qualcosa?

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: mr_steed il 10 Set 2020, 20:39
Eh sì, per i sintomatici ha poco senso... tanto poi i delaurentiis se ne vanno in giro coi sintomi a prescindere. E al contempo dovremmo aumentare i tamponi perché dopo i continui "record" della scorsa settimana in questa mi pare siano andati al risparmio: strategia per mantenere il numero dei nuovi positivi stabili?
Dopo 14 gg non sei più nei fatti contagioso, salvo casi molto gravi da ricovero severo, quei pezzi sbrindellati (mi si passi il termine) di virus che in alcuni casi restano in circolo, e in cui alcuni tamponi continuano a rilevarne la presenza, sono incapaci di trasmettere. Togliessero sta fissa del doppio tampone liberando asintomatici o ex sintomatici che da mesi stanno chiusi in casa o in ospedale a fare la muffa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

Mascherina solo sulla bocca, in classe, può essere un valido compromesso?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Per me assolutamente sì. Sempre come compromesso ovviamente. Se ne è già discusso abbastanza animatamente.
Ma farebbe la differenza per i bambini? Non ne ho idea. Nella scuola che mi rompe le palle ogni ora e mezza con grida belluine che vedo dalla mia finestra, i bambini non la portano. Ma questa è la Francia di Macron, qui la vita è magnifique.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Tarallo il 11 Set 2020, 09:56
Per me assolutamente sì. Sempre come compromesso ovviamente. Se ne è già discusso abbastanza animatamente.
Ma farebbe la differenza per i bambini? Non ne ho idea. Nella scuola che mi rompe le palle ogni ora e mezza con grida belluine che vedo dalla mia finestra, i bambini non la portano. Ma questa è la Francia di Macron, qui la vita è magnifique.

Pazzesco.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.633
Citazione di: italicbold il 10 Set 2020, 20:36

Confermo.

Professionalità del personale Alitalia, in questo senso, esemplare.

Una volta tanto rendiamo loro merito.

Visti diversi passeggeri respinti ai varchi di imbarco perché non muniti di mascherina chirurgica ma di quelle mascherine in tessuti vari definite genericamente "di cortesia"...

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.317
Studio del "Center for Disease Control and Prevention (CDC)"... ma secondo me la conclusione sarebbe stata abbastanza evidente anche senza uno studio specifico

https://notizie.virgilio.it/coronavirus-dove-si-rischia-piu-contagio-studio-1422872

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.317
Vaz, Tarallo sarebbe sul serio una svolta o è un tipo di test ancora poco affidabile?

Test salivare al posto del tampone, la svolta dello Spallanzani nella caccia al Coronavirus

Dopo aver raccolto il campione di saliva, parte un doppio esame. Basteranno tra i 15 e i 30 minuti per avere il responso. La nuova metodologia verrà provata nelle scuole

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/09/11/news/roma_test_salivale_spallanzani-266972284/?ref=RHPPTP-BH-I266599196-C12-P8-S5.4-T1

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Purtroppo il link sembra richiedere l'abbonamento e io a Repubblica non mi abbono neanche se garantisce la CL alla Lazio (ok in quel caso mi abbonerei).
Di test salivari io conosco quello di Yale (SalivaDirect credo che si chiami) che però è PCR quindi richiede tempi più lunghi. Di test rapidi e affidabili conosco quelli Roche e Abbott che però sono antigenici e richiedono 15 minuti. Se posti l'articolo forse posso commentare, perché se è salivare e richiede 15 minuti dovrebbe essere antigenico e a quel punto la domanda sarebbe quale è il rischio di falsi negativi che ha spinto Roche e Abbott a lanciare test con gli antipaticissimi swab nasofaringei se si poteva fare con la saliva? Mi spiego?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.317
Citazione di: Tarallo il 12 Set 2020, 12:10
Purtroppo il link sembra richiedere l'abbonamento e io a Repubblica non mi abbono neanche se garantisce la CL alla Lazio (ok in quel caso mi abbonerei).
Di test salivari io conosco quello di Yale (SalivaDirect credo che si chiami) che però è PCR quindi richiede tempi più lunghi. Di test rapidi e affidabili conosco quelli Roche e Abbott che però sono antigenici e richiedono 15 minuti. Se posti l'articolo forse posso commentare, perché se è salivare e richiede 15 minuti dovrebbe essere antigenico e a quel punto la domanda sarebbe quale è il rischio di falsi negativi che ha spinto Roche e Abbott a lanciare test con gli antipaticissimi swab nasofaringei se si poteva fare con la saliva? Mi spiego?

ah strano: a me lo faceva leggere, per questo ho messo solo il link... forse perché tu stai in francia o da cellulare? Ad ogni modo eccolo:

Sarà pronto entro la fine di settembre e, appena supererà la validazione, diventerà la prima arma per contrastare l'avanzata del coronavirus nelle scuole. I medici dello Spallanzani sono al lavoro sul test salivale. E, se tutto andrà per il verso giusto, gli esami per la rilevazione del Covid-19 diventeranno molto più semplici. Al posto dell'ormai classico tampone da passare in gola e nel naso, ecco una provetta. Di fatto basterà sputare un po' di saliva al suo interno. Oppure usare una pipetta per risucchiarne un po' dalla bocca del paziente di turno. A quel punto basteranno tra i 15 e i 30 minuti per avere il responso.

"Ci permetterà di accelerare sulla campagna di test avviata sul personale scolastico - spiega Francesco Vaia, direttore sanitario dell'Istituto nazionale per le malattie infettive della capitale - e partire con screening su numeri ancora più ampi. Il tampone resta ovviamente il gold standard, la scelta numero uno. Ma ci aspettiamo molto dal test salivale. Siamo i primi in Italia ad averlo sviluppato e sarà importante soprattutto per i pazienti più giovani".

Meno invasivo del tampone, il nuovo kit sarà utilizzato soprattutto nelle scuole. Da una parte per i test a campione sugli studenti, dall'altra quando spunteranno casi sospetti. "Vogliamo vincere la battaglia - conclude Vaia - e siamo pronti a investire in strutture mobili in grado di raggiungere gli istituti a rischio focolaio e confermare in pochi minuti eventuali contagi. Studieremo con le scuole quali possano essere le aree più adatte nelle quali far attendere i ragazzi o i professori da esaminare".

Ma come funziona il test allo studio degli epidemiologi romani? Dopo aver raccolto il campione di saliva, parte un doppio esame. Si parte da quello antigenico, dalla caccia al virus all'interno dell'organismo del paziente. Gli esperti dello Spallanzani a quel punto possono procedere con il metodo immunocromatografico (la presenza del virus è segnalata dal cambio di colore garantito dal reagente) oppure attraverso la chemioilluminescenza. La seconda strada sembra quella vincente: l'iter si presta più facilmente all'automatizzazione e all'uso congiunto di pistole laser per leggere i documenti d'identità dei potenziali contagiati e le etichette da applicare sulle loro provette. Il secondo esame è quello molecolare: si studia l'Rna. Si tratta dell'acido ribonucleico, una sorta di Dna semplificato che il Covid-19 utilizza come materiale genetico. Insomma, come il tampone, anche il test salivale permetterà di attaccare il virus a tenaglia il coronavirus. In tempi più rapidi e senza la noia di doversi sottoporre al tampone.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Mamma mia Repubblica, e ci casco ogni volta. Non sanno ancora se ci faranno la PCR come nel test che ho descritto prima (in quel caso ci vogliono ore e una macchina) o se faranno quello antigenico e quindi riveniamo ai miei commenti di prima sul test Roche e Abbott che hanno deciso per il swab nasofaringeo.

In ogni caso tranquillo, il test da 15 minuti sarà presto disponibile ed è molto buono per la rivelazione degli antigeni virali. Costerà 5 o 6 euro, stesso prezzo in tutti i paesi. Poi sta ai dirigenti sanitari dei diversi paesi farne una scorta o no.

(Grazie dell'articolo. Sono all'estero e sto al cellulare)

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Cazzo! Gli dicono in pratica che hanno inventato i dati. Porca pupazza. Vado a finire di leggere.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Discussione precedente - Discussione successiva