coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Certo.
Se la fai per un certo periodo di tempo.
Se la fai per due mesi in più recuperi.
Con fatica, ma recuperi.
Si perde allenamento, si perdono le nozioni acquisite, scherzando io dico spesso a mia figlia: "dopo 3 mesi di lock down, 3 mesi di vacanza, non ti ricordi nemmeno nome e cognome".
È un problema che conosco molto molto bene.

Detto ciò,  ora sono prioritari altri problemi.

Uno dei miei clienti si occupa di recupero degli studenti medi in ritardo di formazione.
Da anni si batte, con successo, per l'abolizione dei compiti a casa che sono un grande fattore di differenziazione sociale. E mi spiegava che il miraggio della didattica a distanza non tiene conto della estrema eterogeneità delle situazioni familiari e abitative degli studenti.
Non sono due mesi, sono di più, almeno qui in Francia. Il dramma é che non c'é una soluzione che soddisfi entrambe le necessità. Per lottare contro il COVID si sta lasciando una parte della popolazione scolastica in ritardo. Ritardo che non sarà probabilmente mai recuperato.

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Totalmente d'accordo con Fat. PdO è una pagina che trovo francamente disgustosa, sia per il modo di fare insopportabile del guitto Silvestri (Valigia Blu gliene ha finalmente cantate quattro sulla Barrington Declaration, mortacci sua) che per il modo in cui ha approfittato della disperazione della gente per imbottirli di tormentoni (spesso pseudoscientifici) da setta: "l'omoplasia", "l'endemia", "la stagionalità", "il modello svedese", "il terrorismo mediatico" ecc. E adesso hanno pure la faccia come il culo per sostenere: "noi lo avevamo sempre detto, in estate non si è fatto niente".
Anche la posizione di Wu-Ming faccio fatica a capirla, mi da l'impressione che si siano avvitati su se stessi

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: orchetto il 19 Ott 2020, 12:38

Ora l'empatia con chi ha problemi di salute seri è quella più importante e viene prima, ma un briciolo di empatia magari dimostriamolo anche con chi non sta dormendo la notte perchè non sa come sfamerà la famiglia nei prossimi mesi. O perchè si è fatto 4 mesi chiuso in casa da asintomatico perchè un maldetto tampone non gli si negatizzava mai alla seconda botta. Non dico il 5% di empatia ma almeno l'1%

nono, che briciolo. le situazioni che hai delineato tu meritano tutta la comprensione del caso ma è anche scorretto far combaciare, in linea generale, la figura del negazionistacomplottista come il poveretto che non sa sfamare la famiglia e quindi si butta per frustrazione o per raccontarsela sul negazionismo. la maggior parte di queste situazioni invece vede gente coraggiosa che riesce a discernere le due situazioni, si dispera ma crede nella situazione che la collettività sta vivendo.
io parlo de quell'artri, la maggioranza, che problemi economici non ha, fattori di disagio non ne vive, una linea piatta di vita che avrebbe garantito qualsiasi sacrificio improvviso e da perfetti radical chic (visto che je piace tanto accusarne gli altri) si permettono il lusso del negazionismo come un apericena o la lezione di yoga.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: italicbold il 19 Ott 2020, 12:29
La Didattica a distanza se é vero che ha un ruolo importante nella profilassi lascerà un devastante buco formativo in una generazione di studenti. E sarà un importante divaricatore sociale di cui vedremo i risultati tra qualche anno.

Vero, ma anche perdere genitori e nonni durante la pandemia non è il massimo, specialmente se poi hai il dubbio (o la certezza) di essere stato tu il vettore del virus.

Ti chiedo già scusa per la provocazione, però ogni tanto mi sembra che si parli della DaD come se fosse un vezzo del momento, e non una misura di contenimento durante un'emergenza sanitaria.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
(scusate tutti i "situazione/i" ho un po' di mal di testa non mi va di correggere perdono)

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
nono, che briciolo. le situazioni che hai delineato tu meritano tutta la comprensione del caso ma è anche scorretto far combaciare, in linea generale, la figura del negazionistacomplottista come il poveretto che non sa sfamare la famiglia e quindi si butta per frustrazione o per raccontarsela sul negazionismo. la maggior parte di queste situazioni invece vede gente coraggiosa che riesce a discernere le due situazioni, si dispera ma crede nella situazione che la collettività sta vivendo.
io parlo de quell'artri, la maggioranza, che problemi economici non ha, fattori di disagio non ne vive, una linea piatta di vita che avrebbe garantito qualsiasi sacrificio improvviso e da perfetti radical chic (visto che je piace tanto accusarne gli altri) si permettono il lusso del negazionismo come un apericena o la lezione di yoga.

Sono completamente d'accordo con te, io sono uno stipendiato (privato, non statale... altrimenti sarei proprio il male assoluto, in questo momento) quindi non posso parlare, ma mio fratello è cuoco in un bellissimo locale e di sacrifici ne sta facendo tanti.

Avrebbe tutto da guadagnare nello sminuire e fare il negazionista, ma si rende conto bene che non è il governo che "vuole renderci schiavi". L'unica cosa che dice è che gli piacerebbe tanto avere i soldi della cassaintegrazione che gli devono.

Anche i suoi datori di lavoro si stanno comportando in maniera egregia: cercano di far lavorare tutti, pagano di tasca loro i sierologici di tutto lo staff eccetera.

Quindi no, non dobbiamo mettere ristoratori e negozianti per forza fra i cattivi.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: FatDanny il 19 Ott 2020, 13:02
Francamente fare un analisi accurata della pagina mi richiederebbe troppo tempo ma:

Vedere chi è Sara Gandini che cura il gruppo e che connessioni ha con confindustria.
Vedere chi sta nell'editorial board della pagina (e non parlo solo di Zangrillo)
Vedere chi sta dietro la dichiarazione di Great Barrington che la pagina si spinge

Io invece dell'articolo di Wu Ming non condivido niente, in particolare non condivido la logica.
Ed è una posizione che sono andato progressivamente radicalizzando, ma certo discutiamone, mica dico che in un forum non ci si confronta anche su questo, anzi...

Io però mi farei due domande:
1) di fronte ad una minaccia di un certo livello è una reazione plausibile?
2) a chi conviene questa ipotesi e a chi conviene l'altra?

1) è chiaro che la DAD non è il miglior modo di fare scuola, così come non è il modo più salutare di avere relazioni sociali quello di farlo tramite uno schermo.
Ma durante un maremoto io non passeggio, anche se ritengo molto importante passeggiare.
Se il maremoto dura una settimana starò chiuso una settimana in un bunker, seppur so che questo limita molte libertà e mi causerà problemi fisici e psicologici.
Il rischio è che queste posizioni si trasformino nella sagra dell'ovvio: sappiamo benissimo che le misure prese presentano problemi, pure noi vorremmo comportarci più normalmente e lo faremo appena sarà possibile, ma fino a quel giorno tocca stare nel bunker.
Si poteva disporre prima misure anti-maremoto? Ma certo, io lo dico da 25 anni su 38 che sto sistema è na merda, ma al netto di questa considerazione davanti al maremoto toccherà riparasse e magari realizzare una buona volta che sta città fichissima piena di luci ma senza misure anti-maremoto in realtà è na cacata de sciorta che odora de fragola e quindi non ce se rende conto.

2) A chi conviene questa  presunta limitazione di libertà? Ai governi? alle multinazionali? a chi?
A me pare  sia l'esatto contrario, i governi oggi hanno paura a prendere le misure che servirebbero perché l'economia come Duccio dice "apri tuttoooooo".
Non siamo negli anni '20, non c'è alcuna dinamica sociale che minaccia il potere e che richiede la restrizione delle libertà. Non c'è quindi il fascismo, ma il bunker.
Sono due cose molto diverse, seppur portino a restrizioni simili.
A chi conviene invece smarmellare? A chi ci guadagna. O anche solo chi ci vive.
Non ne faccio una questione morale - i brutti cattivi che vogliono speculare e mettono il profitto davanti alla vita - per molti la questione è molto materiale e senza la gente per strada rischiano di morire di fame. Letteralmente. il profitto è una logica impersonale, priva di cattivi. Hegel lo chiamerebbe Geist.

Ma allora  dovremmo mettere in discussione un sistema dipendente dal Lavoro non inteso come attività umana volta alla sopravvivenza, ma lavoro come forma sociale senza cui devi morì de fame perché solo chi lavora ha diritto al necessario per sopravvivere.

Oggi per me il bunker serve, perché salva vite. Sicuramente il bunker non è una casa, sicuramente  ha effetti dannosi, sicuramente se ci stiamo dentro a lungo ne pagheremo le spese, ma fuori è peggio.
Fuori è il maremoto e chi esce rivendicandosi il suo diritto a non stare in un quadrato de cemento non è un genio che ha capito quel che gli altri hanno dimenticato, ma un fesso che non se rende conto di utilizzare categorie analitiche non pertinenti con la situazione che abbiamo davanti (vedi Wu Ming).

Connessione diretta però è una frase molto precisa non è che la puoi giustificare cosi, cioè se io la dicessi al posto tuo lo direi se ho fatto una analisi accurata ma lo dico anche perchè mi sarebbe interessata ma comunque tanto non è che me li devo sposare, anzi. Resta il fatto che non capisco cosa gli possa fregare a Trump di dire molte cose sensate e anche scientificamente rilevanti in Italia su una pagina facebook. Cioè non stiamo parlando di chi minimizza anzi, è da fine agosto che dicono che ora sarebbe arrivata la catastrofe; poi il motivo potrebbe anche esserci e io non lo colgo, non mi stupirei affatto, però magari è interessante saperlo magari scopriamo un anti-Soros che finanzia financo pagine di scienza su facebook (forse è vero beneficio del dubbio sempre)

Sul resto, la sinistra conseguentemente anticapitalista conta meno che niente, almeno in Italia, e non è che questa pandemia sta annullando le contraddizioni, oggi al momento nel presente le contraddizioni ci avvolgono e determinano la vita di milioni di persone. E determineranno ancor di più il post pandemia. Quindi che volemo fa? Dare dei fessi a tutti quelli che non sapranno come sbarcare il lunario e sperano che non ci sia un altro lockdown solo perchè non sono stati illuminati sulla via di damasco del reddito garantito di quarantena? Ovvero dare del fesso a chiunque non sostiene una posizione di programma politico contingente di alcune forze della sinistra anticapitalista in Italia (manco tutte solo alcune), sinistra anticapitalista che è già di per se minoranza della minoranza della minoranza, figuriamoci parti di esse? Ao poi io al momento ho le mie simpatie ma non è che milito in qualche organizzazione specifica quindi sai quanto mi interessa sta diatriba?
Temo solo l'effetto controproducente, poi felice di sbagliarmi ovviamente.
Consiglio, giusto per allargare il quadro, la libertà o presunta limitazione di essa non va considerata qui ed oggi o almeno non solo ma anche visto in prospettiva ed inoltre non è che posso solo lavorare lavorare lavorare lavorare e la sera chiudermi in un bunker, svago è anche una bocata d'aria, due parola con un amico (rigorosamente distanziati) un bicchierino, non siolo lo svago caotico e consumistico della cosiddetta movida.
Inoltre capitale e lavoro nello stesso mondo operano, quindi il terreno di scontro è lo stesso, l'uno riproduce sempre ciò che può essere la dannazione dell'altro o la propria a seconda di come si usano. A volte è un giocare a nascondino, a volte a guardie e ladri, altre a indiani e cow boy, altre ancora battaglia in campo aperto. Su scala massima è molto complesso dire effettivamente cosa conviene o meno l'uno a l'altro. Le forze politiche della sinistra capitalista solo al lumicino ma la contraddizione capitale/lavoro è a prescindere. Forse anche allargare lo sguardo e ragionare su ampio spettro, sia di tempo che di spazio può aiutare, pur rimanendo nelle proprie convinzioni.
Per me alcune cose sono irriducibili, come la metti la metti finchè possibile vanno evitate, come la DAD, a livello generale, nel contesto dato, non ha punti di compromesso perchè non ha possibilità di margine, è dannosa ed è stata sperimentata sulla pelle. Quindi per me finchè è possibile, che quindi non significa sempre e comunque, scuole aperte. 

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
no per me sti negazionisti, so il male, che poi il termine è fuorviante ma vabbè, sono la reazione che illude il proletariato, con fantasie idiote e morbose.
Io non parlo di loro. parlo di chi non ne può più perchè si sente preso per il culo ma se apre bocca gli danno del negazionista di defoult.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.633
Citazione di: Laziolubov il 19 Ott 2020, 13:16
d'accordo tranne l'ultima frase, i sudditi almeno avrebbero obbedito, e almeno in una pandemia tornerebbe utile, siamo un popolo di pecore anarchiche (cit.) andiamo tutti appresso come pecore al primo stronxo che ci ipotizza la scorciatoia migliore e la vita più facile senza avere al capacità di riconoscere lo stronxo, il lupo e il precipizio

Confermo anche l'ultima frase: i sudditi obbediscono solo allo scudiscio.

(scusate se sono polemicamente tranchant, e non voglio neanche cavalcare il benaltrismo, ma non credo si possano criticare le misure del Governo senza, per esempio, considerare i furbetti di Bologna e Catanzaro o i negazionisti del Billionaire: siamo stati chiamati ad un'assunzione di responsabilità su base volontaria e abbiamo fallito miseramente come popolo)

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Sobolev il 19 Ott 2020, 13:38
Totalmente d'accordo con Fat. PdO è una pagina che trovo francamente disgustosa, sia per il modo di fare insopportabile del guitto Silvestri (Valigia Blu gliene ha finalmente cantate quattro sulla Barrington Declaration, mortacci sua) che per il modo in cui ha approfittato della disperazione della gente per imbottirli di tormentoni (spesso pseudoscientifici) da setta: "l'omoplasia", "l'endemia", "la stagionalità", "il modello svedese", "il terrorismo mediatico" ecc. E adesso hanno pure la faccia come il culo per sostenere: "noi lo avevamo sempre detto, in estate non si è fatto niente".
Anche la posizione di Wu-Ming faccio fatica a capirla, mi da l'impressione che si siano avvitati su se stessi

La pagina potrà anche essere disgustosa ma perchè alcune cose io le ho trovate solo li? Poi certo se passo la vita a cercare trovavo anche da altre parti, dico trovare li in compatibilità con la vita di oggi che tutti facciamo.
Può essere che le ho trovate solo li perchè è tutto una manovra di Trump, può essere vero giuro non ti sto cojonando, io a priori non escludo niente. Però allora chi poteva fare informazione più corretta ed equilibrata si facesse due domande.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: italicbold il 19 Ott 2020, 13:33
Ritardo che non sarà probabilmente mai recuperato.
lo temo anche io

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: Thorin il 19 Ott 2020, 14:15
Vero, ma anche perdere genitori e nonni durante la pandemia non è il massimo, specialmente se poi hai il dubbio (o la certezza) di essere stato tu il vettore del virus.

Ti chiedo già scusa per la provocazione, però ogni tanto mi sembra che si parli della DaD come se fosse un vezzo del momento, e non una misura di contenimento durante un'emergenza sanitaria.

Non é una provocazione.
E' un dramma insolubile.
Mi sembra evidente che i milioni di studenti che vengono mandati in giro sugli autobus o nella aule sono un vettore importante di possibile contagio e la DAD é una misura di contenimento.
Ma questa misura di contenimento comporta un frazionamento sociale e di formazione tra le generazioni che non sarà recuperato facilmente.
Per carità, salviamo i nonni, ma si stanno sacrificando i nipoti.
Non ho la soluzione e probabilmente é l'unica cosa da fare, ma il dramma é esistente.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: orchetto il 19 Ott 2020, 14:36
Connessione diretta però è una frase molto precisa non è che la puoi giustificare cosi, cioè se io la dicessi al posto tuo lo direi se ho fatto una analisi accurata ma lo dico anche perchè mi sarebbe interessata ma comunque tanto non è che me li devo sposare, anzi. Resta il fatto che non capisco cosa gli possa fregare a Trump di dire molte cose sensate e anche scientificamente rilevanti in Italia su una pagina facebook. Cioè non stiamo parlando di chi minimizza anzi, è da fine agosto che dicono che ora sarebbe arrivata la catastrofe; poi il motivo potrebbe anche esserci e io non lo colgo, non mi stupirei affatto, però magari è interessante saperlo magari scopriamo un anti-Soros che finanzia financo pagine di scienza su facebook (forse è vero beneficio del dubbio sempre)

Sul resto, la sinistra conseguentemente anticapitalista conta meno che niente, almeno in Italia, e non è che questa pandemia sta annullando le contraddizioni, oggi al momento nel presente le contraddizioni ci avvolgono e determinano la vita di milioni di persone. E determineranno ancor di più il post pandemia. Quindi che volemo fa? Dare dei fessi a tutti quelli che non sapranno come sbarcare il lunario e sperano che non ci sia un altro lockdown solo perchè non sono stati illuminati sulla via di damasco del reddito garantito di quarantena? Ovvero dare del fesso a chiunque non sostiene una posizione di programma politico contingente di alcune forze della sinistra anticapitalista in Italia (manco tutte solo alcune), sinistra anticapitalista che è già di per se minoranza della minoranza della minoranza, figuriamoci parti di esse? Ao poi io al momento ho le mie simpatie ma non è che milito in qualche organizzazione specifica quindi sai quanto mi interessa sta diatriba?
Temo solo l'effetto controproducente, poi felice di sbagliarmi ovviamente.
Consiglio, giusto per allargare il quadro, la libertà o presunta limitazione di essa non va considerata qui ed oggi o almeno non solo ma anche visto in prospettiva ed inoltre non è che posso solo lavorare lavorare lavorare lavorare e la sera chiudermi in un bunker, svago è anche una bocata d'aria, due parola con un amico (rigorosamente distanziati) un bicchierino, non siolo lo svago caotico e consumistico della cosiddetta movida.
Inoltre capitale e lavoro nello stesso mondo operano, quindi il terreno di scontro è lo stesso, l'uno riproduce sempre ciò che può essere la dannazione dell'altro o la propria a seconda di come si usano. A volte è un giocare a nascondino, a volte a guardie e ladri, altre a indiani e cow boy, altre ancora battaglia in campo aperto. Su scala massima è molto complesso dire effettivamente cosa conviene o meno l'uno a l'altro. Le forze politiche della sinistra capitalista solo al lumicino ma la contraddizione capitale/lavoro è a prescindere. Forse anche allargare lo sguardo e ragionare su ampio spettro, sia di tempo che di spazio può aiutare, pur rimanendo nelle proprie convinzioni.
Per me alcune cose sono irriducibili, come la metti la metti finchè possibile vanno evitate, come la DAD, a livello generale, nel contesto dato, non ha punti di compromesso perchè non ha possibilità di margine, è dannosa ed è stata sperimentata sulla pelle. Quindi per me finchè è possibile, che quindi non significa sempre e comunque, scuole aperte.

direttamente collegato non significa che Trump gestisce la pagina o anche solo pensa alla pagina.
Ma se si ha cognizione - come credo tu abbia - di come oggi viene orientata l'opinione pubblica tramite i social si capisce bene cosa si intende.

Detto questo hai fatto tutto un discorso sulle contraddizioni e la sinistra anticapitalista che boh, ho fatto fatica a seguire. Io ho detto qualcosa di molto più semplice: certo che le contraddizioni ci sono, sono proprio quelle che la pandemia ha fatto emergere. Per questo dico che non è l'economia "ad ammazzare più del virus", ma proprio le contraddizioni sociali.
Proprio perché queste contraddizioni non possono essere risolte in un paio di settimane tocca stare tutti nel bunker e fare in modo che nessuno al suo interno si muoia di fame.
Quando ne usciremo migliori (cit) faremo tutto il necessario per potenziare  sanità, trasporti, istruzione, previdenza sociale e ci saranno anche caramelle gratis per tutti. Ad oggi però la cosa più immediata è il bunker.
Esattamente come non se more di terremoto, si muore perché te crolla la roba addosso. Sarebbe meglio costruire con antisismico, ma se non l'hai fatto per tempo te proteggi e stai protetto finché non passa, se tu pretendi di poter girare perché in Giappone i palazzi non crollano sei un fesso. Si, per me sei un fesso.
Non è fesso chi esce perché affamato, è fesso chi esce perché ce costruisce sopra una teoria sociologica. Non a caso ho parlato di Wu Ming, non del lavoratore che in queste condizioni è socialmente COSTRETTO ad uscire di casa la mattina.

Rispetto al reddito forse non è chiaro che la misura non riguarda lo stucchevole confronto ideologico degli anni '90 in cui era complicato trovare uno che dicesse qualcosa di sensato da ambo le parti, ma un fatto concreto, materiale e spiccio: famo magnà chi deve restà nel bunker.

Tuttavia, e chiudo, lasciami solo una mini-polemica sulla sinistra radicale.
Capitale e Lavoro sono ambedue davanti alla stessa contraddizione. Vero.
Infatti mica solo il Capitale è merda, é merda pure il Lavoro. Non a caso ho parlato di Geist e ripetuto cento volte che non si parla di capitalisti cattivi. Forse non hai inteso che io stavo allargando ancor più il discorso, tanto da mettere in discussione proprio lo stessa lente - insufficiente - del conflitto Capitale/Lavoro.
Ma andremmo troppo OT, qui nell'ultimo post spiego meglio su questo tuo discorso specifico:
https://www.lazio.net/forum/temi/temi-economici/280/

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.320
Citazione di: orchetto il 19 Ott 2020, 14:43
CitazioneCitazione da: italicbold - Oggi alle 13:33

Ritardo che non sarà probabilmente mai recuperato.

lo temo anche io

Il problema più impellente ora, pur essendo consapevole di quello della scuola, mi sembra il ritardo del governo nel chiudere tutto e in questo momento "disinnescare" i contagi esponenziali dovrebbe avere la priorità su altro: in Israele hanno chiuso e pare a qualcosa sia servito... qui non hanno preso nessuna decisione neppure riguardo i mezzi pubblici.

Conte sta prendendo una toppa clamorosa: che cazzo ci faccio con la ripresina dei tre mesi estivi se dal 9 novembre, come diceva Laziolubov, collassa tutta la sanità... pensa forse che l'economia non ne risentirà? Oltre alle statistiche sui decessi ovviamente...

Poco fa ho visto un primario del Sacco di Milano intervistato a Tagadà: aveva il terrore negli occhi... diceva che stavolta l'epicentro è Milano e, dato che si cominciano a saturare i posti letto e le TI, se poi uscendo si contagiano pure i medici e i paramedici altro che numeri di Marzo. Per lui si dovrebbe chiudere tutto ora perché le iniziative prese nel decreto di ieri sono inutili: chiudere tutto ora per non essere sopraffatti tra 20 giorni...

Citazione di: ES il 19 Ott 2020, 14:54
https://www.open.online/2020/10/19/crisanti-lockdown-ottimista-numeri-disastro/

Da Crisanti parole sante... ma chi lo sente? Ormai il governo lo ignora proprio... mi sembra sia stato completamente messo in un angolo mentre invece, vista la prontezza dimostrata a febbraio, avrebbero dovuto metterlo a capo del CTS...

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Citazione di: orchetto il 19 Ott 2020, 14:42
La pagina potrà anche essere disgustosa ma perchè alcune cose io le ho trovate solo li? Poi certo se passo la vita a cercare trovavo anche da altre parti, dico trovare li in compatibilità con la vita di oggi che tutti facciamo.
Può essere che le ho trovate solo li perchè è tutto una manovra di Trump, può essere vero giuro non ti sto cojonando, io a priori non escludo niente. Però allora chi poteva fare informazione più corretta ed equilibrata si facesse due domande.

Ma non capisco in che modo aver trovato "alcune cose solo lì" possa escludere che la pagina sia disgustosa. E non serve scomodare nessuna manovra o complotto, basta leggere la pagina quotidianamente con i suoi ossessivi articoli monotematici ("I danni psicologici del lockdown: parte 546") e francamente spesso imbarazzanti. I grafici di worldometers con le sovraimpressioni tendenziose da terza elementare spacciati per "analisi", messi a bella posta senza commento per confondere i meno sofisticati ("commentate") fingendo neutralità, cherrypicking vergognoso, un tizio che fino a qualche settimana fa scriveva articoli in cui sosteneva che l'epidemia era in calo nel mondo tra gli applausi ("Solo voi le dite queste cose", eggraziearcà), endorsement alla Dichiarazione di Barrington che, presi col sorcio in bocca, era solo "un invito alla discussione" ecc. ecc.
Se poi a te la pagina piace e sopporti il modo di fare arrogante e infantile del Ron Hubbard de noantri, mica dico che sei vittima di un complotto, i gusti sono gusti.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
a questo punto però vorrei spezzare una lancia a favore del governo
E' facile oggi parlare contro i tanti errori del governo un po' come parlare dopo una sconfitta della Lazio
ma come sarebbe stata presa se dopo il lockdown si fosse continuato alla ricerca del contagio zero
niente arrivo di turisti stranieri, niente vacanze al massimo interne alla regione, niente movida, niente discoteche e palestre, nessuna partitella a calcetto, nessun assembramento, niente scuola, una vita da remoto fino all'arrivo del vaccino
oggi briatore con 8 contagi a livello nazionale senza ovviamente aver preso il covid che avrebbe detto???
quelli che oggi dicono capisco il pericolo (ovviamente con 11000 contagi) ma bisogna pur vivere, avrebbero la bava alla bocca se il pericolo non c'è più perchè stai a 8 contagi e 0 morti magari da settimane
per cui più che il capitalismo è l'animo umano che si preoccupa del problema solo quando gli viene contro a 100 all'ora, del resto succede lo stesso con l'ambiente, quando il danno comincerà a crearci problemi ce ne occuperemo

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Citazione di: orchetto il 19 Ott 2020, 14:42

Preciso per non essere frainteso: se lì trovi dei dati che non ci sono altrove e che reputi interessanti fai bene a consultarla, ovvio. Resta il fatto che secondo me nel complesso rimane una pagina che fa della propaganda becera e dannosa. Poi che gran parte della informazione più "mainstream" faccia altrettanto pena non fatico a crederlo, pur non vivendo in Italia

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.320

Porta Portese ieri, non a luglio...

E a Porta Portese nel contesto odierno si dovrebbe scegliere di non andare, non è come la scuola, il supermercato o i mezzi pubblici per andare a lavoro se non si hanno altri mezzi...

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.839
Oggi andare a scuola in presenza non garantisce nulla più della DAD, dal punto di vista della formazione. Lo sa bene chi ha figli a scuola. I professori (e gli studenti) stanno continuamente in quarantena e a fare i tamponi ogni volta che c'è un positivo. Non si studia più. Ci si barcamena tra tamponi e quarantene.
Sarebbe molto più semplice aiutare chi ha difficoltà con la DAD (ma voi lo conoscete un ragazzo che a 14 anni non ha il telefonino?) che continuare a gestire la presenza con questo protocollo delirante.

In generale, per me, è un'assurdità questa contrapposizione tra "tutto chiuso" e "ognuno deve fare come gli pare". Dovrebbe essere possibile continuare a mandare avanti il mondo in sicurezza (la massima possibile, ragionevolmente), intervenendo in maniera drastica solo nei casi estremi. Ci vorrebbero capacità e visione, ma non si vede chi ce li possa avere tra quelli che comandano attualmente.

Discussione precedente - Discussione successiva