coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.951

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Barcode

*
Lazionetter
* 139

un'eventuale mutazione che vanificasse l'efficacia dei vaccini comporterrebbe una ripartenza da zero nello sviluppo di quest'ultimi? Oppure si parte da una piattaforma avanzata che ci permetterebbe di saltare alcuni fasi ed accorciare i tempi?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io veramente faccio fatica a capire come la nuova versione possa rendere il vaccino inutile. Dovrebbe aver mutato così tanto da rendere tutti gli epitopi generati dai due vaccini completamente insignificanti.
Praticamente un altro virus.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
Ma cure buone sono vicine? Altrimenti l'impressione da profano è che comunque si dovrà andare avanti a lungo con il contenimento.

Kappa

*
Lazionetter
* 2.946
Citazione di: Tarallo il 20 Dic 2020, 21:49
Io veramente faccio fatica a capire come la nuova versione possa rendere il vaccino inutile. Dovrebbe aver mutato così tanto da rendere tutti gli epitopi generati dai due vaccini completamente insignificanti.
Praticamente un altro virus.
L'unica cosa che mi viene in mente è una mutazione della "proteina spike", visto che, da quanto ho capito, tutti i vaccini sono basati sullo stimolare la risposta del sistema immunitario a questa. Penso / spero che non sia questo il caso, sarebbe veramente un altro virus...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
facciamo ordine: se muta la sequenza aminoacidica della proteina spike in modo che il suo ancoraggio sulla cellula ospite migliori, non vuol dire che il vaccino non sia in grado di fornire lo stesso una risposta immunitaria.
questa nuova variante si è sviluppata prima della diffusione del vaccino, quindi è plausibile pensare che sia solo un modo del virus per aumentare la sua "fitness" e non una risposta ai vari vaccini.

questo ci dà ancora una volta la tara dell'importanza del vaccino: se tutti si vaccinassero, si toglierebbe substrato al virus. se la vaccinazione invece riguardasse solo una piccola parte della popolazione, si darebbe tempo al virus di combatterla.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Cioè, mi dici he una ipotesi è che sia una variazione spinta dal vaccino? Con sette persone vaccinate da una settimana? E chi è, Mandrake?

Se non ricordo  male entrambi i vaccini sono RNA che codifica o per l'intera spike protein, che ha certamente multipli epitopi antigenici. Per aggirare il vaccino dovrebbe cambiare radicalmente la sua struttura tridimensionale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
Citazione di: Tarallo il 21 Dic 2020, 06:32
Cioè, mi dici he una ipotesi è che sia una variazione spinta dal vaccino? Con sette persone vaccinate da una settimana? E chi è, Mandrake?

Se non ricordo  male entrambi i vaccini sono RNA che codifica o per l'intera spike protein, che ha certamente multipli epitopi antigenici. Per aggirare il vaccino dovrebbe cambiare radicalmente la sua struttura tridimensionale.

no, sto dicendo il contrario. che si è sviluppata prima del vaccino, quindi non influenzerà il vaccino. forse mi ero spiegato male

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Da un articolo di oggi sul nyt che parla delle nuove varianti UK e sud Africa.
Purtroppo non riesco a linkarlo

"No one should worry that there is going to be a single catastrophic mutation that suddenly renders all immunity and antibodies useless," Dr. Bloom said.

"It is going to be a process that occurs over the time scale of multiple years and requires the accumulation of multiple viral mutations," he added. "It's not going to be like an on-off switch."

Blueline

*
Lazionetter
* 6.726
io sulla trasmissione vedo un un non problema, comunque. o meglio, ci vedo la voglia di crearlo il problema. sbaglierò io.

se tutti si vaccinano, il problema della trasmissione non si pone. se si vaccina il 30% si. e a questo punto viva l'estinzione
Sembra che in USA e UK ci siano delle reazioni allergiche a questo vaccino.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ci sono state pochissime reazioni anafilattiche come a tanti altri vaccini da parte di gente già sensibile a queste reazioni. Niente de che. Ne ho avuta io una da giovane contro un vaccino antiallergia, si fa una epinefrina e passa tutto.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
ci sono state in totale 5 reazioni allergiche, se non sbaglio.

Citazione di: Tarallo il 21 Dic 2020, 09:20
Da un articolo di oggi sul nyt che parla delle nuove varianti UK e sud Africa.
Purtroppo non riesco a linkarlo

"No one should worry that there is going to be a single catastrophic mutation that suddenly renders all immunity and antibodies useless," Dr. Bloom said.

"It is going to be a process that occurs over the time scale of multiple years and requires the accumulation of multiple viral mutations," he added. "It's not going to be like an on-off switch."

che è quello che tentavo di dire.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.726
Comunque ci stanno molti articoli da parte di alcuni che ne sconsigliano la somministrazione. Forse é più una manovra politica destabilizzante, ma le opinioni si rincorrono ed é difficile farsi un'idea.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io rispondevo a kappa, vaz, ti eri spiegato.

Ho letto un po' di più su questa mutazione, deletion 69-70, deletion 144, N501Y, A570D, D614G, P681H, T716I, S982A, D1118H.

Cerco di spiegare, magari aiuta.
Ci si concentra sulla delezione 69-70 e in minor misura l'altra delezione più che sulle altre mutazioni (che sono tutte puntiformi e si leggono cosi: per esempio N501Y, è una mutazione che trasforma una Asparagina in una Tirosina in posizione 501 della proteina Spike) perché una delezione è una perdita secca di due aminoacidi e quindi ha un potenziale più alto di alterare profondamente la struttura tridimensionale della proteina una volta che assume la sua struttura finale.

Immaginate la proteina Spike come un albero il cui tronco è immerso nella parete esterna del virus. Gli anticorpi che sviluppiamo quando vediamo questa proteina, o quando abbiamo il vaccino, sono diretti a decine e decine di parti diverse dell'albero. I rami bassi, quelli alti, le parti con più fogliame e quelle con meno foglie. Se mentre l'albero viene formato e cresce uno mette un muro davanti, questo si forma in modo diverso e cresce in altre direzioni assumendo una forma diversa. Una delezione ha più probabilità di fare questo alla struttura di una proteina di quanto non ne abbia una mutazione puntiforme, MA RICORDIAMO CHE la Spike, anche se diversa, deve mantenere la sua funzione principale e cioè attaccarsi al recettore ACE2 per far entrare il virus nella cellula. Questo evidentemente funziona ancora, il che significa che la struttura generale non è stata trasformata clamorosamente, il che a sua volta significa che molti degli anticorpi che produciamo una volta immuni continueranno a riconoscere la proteina Spike.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
Io oramai cito questo thread quando devo spiegare a qualcuno cosa ho capito io ... grazie!

Ieri chiedevo anche delle cure di cui si sente che secondo me darebbero un impulso ancora maggiore per liberarci del virus.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Comunque si ipotizza un uso poltico da parte di Johnson di questa nuova variante del virus. Sicuramente è preoccupante, ma lui sta usando come giustificazione per dover imporre (inevitabili) restrizioni a natale, cosa che aveva promesso da mesi non avrebbe fatto. Un personaggio di uno squallore unico.

Dall'altra parte i paesi europei stanno dando un assaggio di no deal alla UK.

Tutto molto bello.  :sisisi:

Contenuto sponsorizzato

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: syrinx il 20 Dic 2020, 12:21
Però questa cosa sembra più seria. È già la variante dominante nel
Sud-est dell'Inghilterra ed è la ragione principale per cui lock down e tier 3 non avuto gli effetti che ci si aspettava.

Anche senza conseguenze per la gravità della malattia o l'efficacia del vaccino, una maggiore velocità di trasmissione sono brutte notizie.

Io aspetterei di leggere dati scientifici pubblicati seri, perche' ho il forte sospetto basato solamente sull'esperienza della gestione oscena fatta dal governo inglese finora,che questa storia della variante ipercontagiosa  sia stata usata e esagerata per motivi politici ovvero da una parte spiegare la recrudescenza di infezioni che pero' per chi ha girato Londra in queste settimane potrebbe anche essere causata dal fatto che la gente se ne strafrega e il governo non interviene e dall'altra per forzare la mano a quella parte "libertaria" dei Tories che non ne voleva sapere delle misure restrittive anche piu' blande proposte.

Non ho certezze, ma e' difficile non pensare male dato come si sono mossi finora

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: syrinx il 21 Dic 2020, 11:21
Comunque si ipotizza un uso poltico da parte di Johnson di questa nuova variante del virus. Sicuramente è preoccupante, ma lui sta usando come giustificazione per dover imporre (inevitabili) restrizioni a natale, cosa che aveva promesso da mesi non avrebbe fatto. Un personaggio di uno squallore unico.

Dall'altra parte i paesi europei stanno dando un assaggio di no deal alla UK.

Tutto molto bello.  :sisisi:

ah ecco avevo scritto prima di leggere questo post, la pensavo esattamente cosi'

Discussione precedente - Discussione successiva