coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.001
Citazione di: trax_2400 il 17 Dic 2020, 10:49
Però questo fatto che non si è sicuri che il vaccino impedisca la trasmissione ad altre persone è una bella fregatura.
...

Questo metterebbe in crisi anche il raggiungimento dell'immunità di gregge, giusto?

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Non sono un esperto ma sta cosa che non si sa se il vaccino blocca il possibile contagio ad un altra persona a me sembra molto strano, cioè mi sembra proprio contraddire il senso logico di un vaccino, quasi proprio il suo significato.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.001
L'obiettivo primario per cui una persona si vaccina è quello di non ammalarsi, il vaccino attiva quegli anticorpi che in caso di contagio la tengono al sicuro.

Il fatto di essere o meno contagioso influenza invece pesantemente l'obiettivo secondario di bloccare i contagi e far estinguere l'agente patogeno.

Giusto?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
L'obiettivo del vaccino è fermare il contagio solo nella misura in cui se tutti si vaccinano il contagio si ferma. Quello primario è di non ammalarsi. Se ha ragione vaz e la risposta sarà immediata, il problema del contagio da parte dei vaccinati non esisterà.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091

https://www.vox.com/2020/12/15/22176957/covid-19-vaccine-coronavirus-today-explained

Can people get Covid-19 between the two doses?

Yes. Both the Moderna vaccine and the Pfizer/BioNTech vaccine are two-dose vaccines administered about several weeks apart.

Last week, before Pfizer/BioNTech received their emergency use authorization from the FDA, they released some of their data showing their trial pool. The data showed that they had about 160-some people who got infected with Covid-19 in the placebo group and about nine people that got infected in the group that got the vaccine.

But if you look at when they got infected, most of those nine people were infected just a few days after they received the first dose of the vaccine. So between the first and second dose, building up an immune response is something that can take several days up to a couple of weeks. It's likely that they were still vulnerable in that window where they were infected. Basically, the vaccine hadn't kicked in yet, and so they were able to get infected and get sick in that specific time frame.

Can people get Covid-19 after receiving both doses of the vaccine?

Yes. There were a couple of people that, I think, were reported to have received the vaccine to have come down with Covid-19 after getting the second dose. Those will have to be investigated further; that's why we don't say this vaccine is 100 percent effective. Ninety-five percent effective is still very high. But it also means that not every single person who gets a vaccine is ultimately going to have protection, which means we still have to take some precautions even after getting vaccinated

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.470
Articolo potenzialmente interessante? Sta su Il Fatto cartaceo e purtroppo online è a pagamento e non posso leggerlo...

L'anticorpo monoclonale fatto in Italia che noi non usiamo.
Prodotto a Latina, poteva curare (gratis) 10mila malati.
I burocrati lo lasciano agli Usa

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/12/17/il-salvavita-italiano-che-noi-non-usiamo/6039624/

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Quindi l'ipotesi che possano anche essere contagiosi è reale (parlo dell'articolo postato da vaz). Questa era la domanda, non se ci si possa ammalare fra le due dosi (che sembra abbastanza intuitivo).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.001
Citazione di: Tarallo il 17 Dic 2020, 12:07
L'obiettivo del vaccino è fermare il contagio solo nella misura in cui se tutti si vaccinano il contagio si ferma. Quello primario è di non ammalarsi.
...

Stiamo dicendo la stessa cosa, giusto?

Citazione di: Tarallo il 17 Dic 2020, 12:07
...
Se ha ragione vaz e la risposta sarà immediata, il problema del contagio da parte dei vaccinati non esisterà.

Qui invece ti seguo meno. Spiego le mie preoccupazioni:

se, sottolineo il "se", le persone vaccinate rimangono contagiose e il vaccino ha una durata della protezione individuale di un periodo limitato

allora il virus continuerà a circolare, sarà necessario ripetere la vaccinazione per un lungo periodo e le persone che per problemi di salute non possono vaccinarsi non saranno mai tranquille.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma questo è vero per molti altri virus. Il vaccino non li elimina necessariamente dalla faccia della terra, può limitarsi a renderli completamente inermi. Se si vaccina il 90% della popolazione con un vaccino col 95% di efficacia (ammettiamo che sia di lunga durata, con qualche richiamo a 10 anni, per dire), l'85% della popolazione non si ammalerà mai. Rimarrà un 15% di cui molti giovani e altri che avranno  semplicemente un'influenza. Uscirà da tutte le pagine dei giornali. Si morirà molto meno di quanto non si muoia oggi per altri fattori, alcuni anche infettivi.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
io sulla trasmissione vedo un un non problema, comunque. o meglio, ci vedo la voglia di crearlo il problema. sbaglierò io.

se tutti si vaccinano, il problema della trasmissione non si pone. se si vaccina il 30% si. e a questo punto viva l'estinzione

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
io sulla trasmissione vedo un un non problema, comunque. o meglio, ci vedo la voglia di crearlo il problema. sbaglierò io.

se tutti si vaccinano, il problema della trasmissione non si pone. se si vaccina il 30% si. e a questo punto viva l'estinzione

Siamo d'accordo ma nel periodo della crescita della percentuale della popolazione che è vaccinata è bene saperlo. Si può ancora mettere gente nei guai, specie se sbraghiamo.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
ma che le persone debbano cmq seguire le raccomandazioni lo abbiamo detto, qui dentro e anche esperti fuori.

fino all'estate cambierà poco o niente dal pdv delle abitudini.

posto che i dati sulla trasmissione post-vaccino non ci sono ancora.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.001

Aho e chi chiede più niente  :s

Citazione di: vaz il 17 Dic 2020, 13:30
ma che le persone debbano cmq seguire le raccomandazioni lo abbiamo detto, qui dentro e anche esperti fuori.

fino all'estate cambierà poco o niente dal pdv delle abitudini.

posto che i dati sulla trasmissione post-vaccino non ci sono ancora.

veramente sui media sembra che con il vaccino si risolvano molte più situazioni rispetto a quello che state dicendo. Che è giusto eh, e se i media dicono catazze e rendono difficile capire non è colpa "vostra", ma questo è quello che appare a me.

Quindi, parole da scolpire:
Citazione di: Tarallo il 17 Dic 2020, 13:25
Siamo d'accordo ma nel periodo della crescita della percentuale della popolazione che è vaccinata è bene saperlo. Si può ancora mettere gente nei guai, specie se sbraghiamo.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
ma misterfà mica dicevo a te o a qualcuno qui dentro, figuriamoci. se ho dato quest'impressione mi scuso.

io trovo non scientificamente corretto fare previsioni senza dati: "è probabile che siano ancora capaci di trasmetterlo" è una frase pericolosa, se non suffragata da dati scientifici.

Citazione di: MisterFaro il 17 Dic 2020, 13:38

veramente sui media sembra che con il vaccino si risolvano molte più situazioni rispetto a quello che state dicendo. Che è giusto eh, e se i media dicono catazze e rendono difficile capire non è colpa "vostra", ma questo è quello che appare a me.

questo è un altro problema grave, che fa il paio coi 7000 articoli sulla lattoferrina, gli anticorpi monoclonali ecc.

tutti noi vogliamo ritornare a una quotidianità diversa, e il vaccino (i vaccini) è (sono) il primo passo.
secondo me bisognerebbe fare informazione assennata, perché il rischio di rigurgito no-vax è sempre dietro l'angolo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io non so chi ha detto "è probabile". Magari pure io, boh, forse in riferimento all'articolo che ho postato prima.
Ma dire "fino a che non si è sicuri è preferibile presumere che si trasmetta" mi sembrerebbe la cosa più saggia.
Delle probabilità non saprei.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
Citazione di: Tarallo il 17 Dic 2020, 13:44
Io non so chi ha detto "è probabile". Magari pure io, boh, forse in riferimento all'articolo che ho postato prima.
Ma dire "fino a che non si è sicuri è preferibile presumere che si trasmetta" mi sembrerebbe la cosa più saggia.
Delle probabilità non saprei.

scienziati del John Hopkins, tra gli altri. sulla seconda parte sono d'accordo al 100%, infatti abbiamo sempre specificato l'importanza di mantenere, e attenersi,  alle attuali norme anti-contagio.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091

People given a front-runner COVID-19 vaccine still had high levels of potent antibodies against the coronavirus four months after their first jab.

Biotech firm Moderna in Cambridge, Massachusetts, has reported that its vaccine is more than 94% effective at preventing COVID-19. To gauge whether this protection lasts, Alicia Widge at the US National Institute of Allergy and Infectious Diseases in Bethesda, Maryland, and her colleagues analysed blood from 34 study volunteers who received two doses of the vaccine one month apart (A. T. Widge et al. N. Engl. J. Med. https://doi.org/ghnhnv;2020).

The volunteers' levels of antibodies that latch on to a key SARS-CoV-2 protein peaked 1–2 weeks after the second jab and fell only slightly in the subsequent 2.5 months. Four months after the first jab, their blood still contained 'neutralizing' antibodies that disable the virus, and none of the participants had experienced any serious vaccine-related side effects.

The results show that the vaccine could provide a "durable" antibody response, the authors write.

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.001
ma misterfà mica dicevo a te o a qualcuno qui dentro, figuriamoci. se ho dato quest'impressione mi scuso.

io trovo non scientificamente corretto fare previsioni senza dati: "è probabile che siano ancora capaci di trasmetterlo" è una frase pericolosa, se non suffragata da dati scientifici.

questo è un altro problema grave, che fa il paio coi 7000 articoli sulla lattoferrina, gli anticorpi monoclonali ecc.

tutti noi vogliamo ritornare a una quotidianità diversa, e il vaccino (i vaccini) è (sono) il primo passo.
secondo me bisognerebbe fare informazione assennata, perché il rischio di rigurgito no-vax è sempre dietro l'angolo.

Va', lo so che non ti riferivi a nessuno qua dentro, probabilmente ho sbagliato faccina

Sul resto la preoccupazione circa i danni che una cattiva informazione può fare siamo d'accordo, per questo mi ritrovo con l'approccio cautelativo proposto da Tarallo

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091

comunque

questa è una foto di una cellula umana (in viola) infettata da migliaia di particelle virali (in verde). usando microscopia elettronica.

Discussione precedente - Discussione successiva