Le partenze da dietro

Aperto da mrk71, 21 Dic 2020, 11:50

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Registrato
Secondo me il problema sta tutto nella poca freschezza, a causa dei tanti impegni, la quale ti fa giocare col freno a mano perché magari Sergej Leiva o Alberto non scendono in zona difensiva per cercare l'appoggio e far girare palla, per muovere il pressing avversario e per scombinare i piani della squadra nemica che ti pressa ma che non può coprirti tutti gli uomini e non può sapere che idee hai per uscire. Ma se sei fermo, e continui a girare palla tra i 3 DC e il portiere, o dietro hai Maldini e Nesta oppure non ne esci.
E altro fatto, come ripetuto da molti, ti sono mancati: Patric, Leiva, acerbi...
Giocatori fondamentali per il giro palla.
Soprattutto Patric è diventato un drago nell impostare e ti dà una marea di alternative.
Freschezza e assenti per me sta tutto qui.
Anche perché le ripartenze da dietro sono diventate la base, sennò tocca andare a seguire l'eccellenza umbra e vedere i lancioni a scavalcare.

Mocambo

*
Lazionetter
* 1.345
Registrato
Il lancione è diffamato, in realtà se fatto bene è un'opzione interessante. Anche io bestemmio venti volte a partita per i rischi enormi che corriamo con i tic-toc ai limiti della nostra area, che a volte si sono trasformati in gol subiti. Ora leggo da qualcuno che questo è il calcio moderno. Non so, continuo a credere che nella nostra situazione (il nostro miglior mediano ormai sempre acciaccato, i quinti esterni che non saltano l'uomo), il rischio non valga la candela.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Registrato
il lancione in un secondo ti porta il pallone a 70 metri dalla tua area scavalcando la prima linea, ma anche quello va organizzato e fatto bene, con giocatori già pronti ad attaccare la ribattuta e ovviamente gente molto forte nel gioco aereo.  non va demonizzato, è un'alternativa valida.

forse non vi ricordate bene la Lazio di Eriksson con quei traccianti a lunga gittata che partivano da Sinisa o da Veron, e raggiungevano Conceicao o Nedved, efficacia e spettacolo assoluto.

tommasino

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 28.086
Registrato
La costruzione dal basso è necessaria nel calcio moderno; ormai la maggior percentuale di occasioni capita se esci bene dal basso o se riesci ad intercettare l'uscita.
Una cosa però non mi torna: a volte i tre centrali, ma anche il portiere, invece di cercare il testone di SMS la passano ad un compagno pressato emesso male con il corpo. Ed in quel caso il compagno si trova costretto a lanciare in avanti alla viva il parroco. Benedetto ragazzo, ok la costruzione, ma se vedi che non ce lo sbocco non scaricare ad uno messo peggio di te; calcia te che sei messo frontalmente rispetto al gioco, no?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Forse vi sfugge una cosa. Il pressing così alto ai tempi di Veron non si faceva, e non c'era la regola della rimessa dal fondo che si può toccare in area. La palla a Veron arrivava senza alcun patema, poi certo che faceva il lancione. Ma i cambi di fronte sono previsti anche nel calcio moderno anzi di più, proprio perché il pressing espone un fianco come debole, quando si portano più giocatori a cercare di togliere palla.

Il fraseggio dietro è una necessità, non un vezzo, causata dal pressing fino alla porta avversaria. Siccome se lanci lungo 99 volte su 100 la palla passa agli altri e quindi perdi l'inerzia e il pallino della partita, si cerca di ripartire da dietro per mantenere il possesso palla, non perché ci si diverte di più. Poi se lo fai veloce facile che salti due linee e ti trovi in superiorità numerica e allora ti diverti pure. Ma non si spera che questo accada ogni volta.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.360
Registrato
Citazione di: tommasino il 21 Dic 2020, 14:10
La costruzione dal basso è necessaria nel calcio moderno; ormai la maggior percentuale di occasioni capita se esci bene dal basso o se riesci ad intercettare l'uscita.

cioè, necessario per far segnare gli altri?

tommasino

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 28.086
Registrato
Citazione di: Laziolubov il 21 Dic 2020, 14:20
cioè, necessario per far segnare gli altri?
Non ho capito la domanda.
Io intendevo che se esci bene dal basso hai buone probabilità di creare un'azione pericolosa; se esci male è quasi certo che rischierai di prendere gol.
Comunque il lancione che intendo io non è a casaccio; ci sono alcune partite, e ieri era una di queste, che SMS non ha un cagnaccio attaccato sempre e comunque e trovarlo con una palla morbida può essere una soluzione. Poi il mostro può anche metterla in terra e ripartire dalla difesa, ma intanto imposti dalla trequarti e non dentro l'area.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Guardate che di gol se ne prendono pochissimi, la realtà è che male che vada (il pressing ti impedisce di superare il centrocampo palla al piede) fai il lancione che tanto vi piace. Sono anni che facciamo così 30 volte a partita, vorrei sapere ndo stanno tutti sti gol presi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 28.086
Registrato
Mah io ricordo il gol col verona, ad esempio, e lo stesso nostro di LA di ieri.
Ma ribadisco che è una tattica da adottare; con intelligenza ma da adottare

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.360
Registrato
Citazione di: tommasino il 21 Dic 2020, 14:26
Non ho capito la domanda.
Io intendevo che se esci bene dal basso hai buone probabilità di creare un'azione pericolosa; se esci male è quasi certo che rischierai di prendere gol.
Comunque il lancione che intendo io non è a casaccio; ci sono alcune partite, e ieri era una di queste, che SMS non ha un cagnaccio attaccato sempre e comunque e trovarlo con una palla morbida può essere una soluzione. Poi il mostro può anche metterla in terra e ripartire dalla difesa, ma intanto imposti dalla trequarti e non dentro l'area.
era lo stridere tra "è necessario" e " se esci male prendi gol"

sorazio

*
Lazionetter
* 11.235
Registrato
Il lancione se hai SMS e Muriqi in campo lo devi fare, al 90% la palla rimane in possesso e se la mette giù Sergione è capace che diventa un'azione d'attacco

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Registrato
io a dire il vero faccio però anche fatica a ricordare azioni da gol che partono dal basso superando le linee avversarie.  sarei lieto se me ne ricordate qualcuna.
mentre ricordo più facilmente molti gol presi da noi e da tutte le altre squadre mentre si passano la palla in zona pericolosa, e con gli avversari pronti nei paraggi.   succede quasi tutte le domeniche, ma non pretendo valore statistico, andrebbero contati accuratamente come i gol su calcio da fermo, su  tiri da fuori, etc. per evitare la  memoria selettiva

continuo a ritenere che poteva darti un vantaggio quando eri solo te a farlo, che ora se non lo fai sei brutto e retrogrado, che facendolo tutti ovviamente il vantaggio è limitato   che te lo puoi permettere solo con difensori con piedi ottimi e velocità di pensiero, che  vi siano ovviamente  le contromisure,  e che il modo migliore per andare a rete sia intercettare nella propria meta campo  e ripartire in velocità negli  spazi vuoti. 

insomma va bene, ma se vedi che non è cosa prepara la squadra a ricevere la palla lunga, con disposizione di uomini pronti sulla seconda palla, neanche un matto vorrebbe   lanciare lungo  per darla agli altri, tanto per spazzarla via.   che poi è quello che succede quando i nostri sugli esterni al terzo passaggio avanti e indietro non sanno più che cazzo fare e la buttano via.


la manovra dal basso ricordo che  in italia  il  primo a farla fu ventura al bari



infine ormai sto in fissa nel controllare sui tabellini il rapporto tra possesso palla e gol.   sono inversamente proporzionali.  anche lo spezia a milano per dire, tanti complimenti squadra propositiva, possesso palla,  poi  parte hakimi e ti fotte. possesso palla spezia 58%.


benevento genoa  possesso palla genoa 60%.   benevento vince due a zero.  napoli ieri 57%

sassuolo 62% vince il milan.     manchester leeds 6 a 2 leeds 59%. 

ovviamente ci sono le eccezioni  come atalanta roma, dove la roma è riuscita solo 60 minuti a spezzare il gioco atalantino e ripartire, e poi non l'ha vista più

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 61.896
Registrato
Noi lanciamo anche palla su Savic parecchie volte.

Comunque quoto Tarallo, è una questione che riguarda la gestione della partita.

Se lanci il pallone dai l'inerzia del gioco all'avversario e ormai non lo fa neanche il Benevento.

Perché o becchi sempre Savic (che è un fenomeno) oppure la perdi quasi sempre, visto che è difficile addomesticare una palla a mezza altezza.
Se la dai sempre a Savic sistematico, lo triplicano e la riperdi sempre.

E di massima più hai tu la palla e piu gestisci la partita.



Fla

*
Lazionetter
* 6.041
Registrato
Citazione di: sorazio il 21 Dic 2020, 14:40
Il lancione se hai SMS e Muriqi in campo lo devi fare, al 90% la palla rimane in possesso e se la mette giù Sergione è capace che diventa un'azione d'attacco
con Strakosha in campo era uno schema che funzionava davvero bene, le prendeva TUTTE!

labombadesinisa

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 1.946
Registrato
Ad esempio ieri con Acerbi e Patric fuori abbiamo fatto più fatica a ripartire dal basso e mi sarei aspettato più palle morbide con Sergione sul lato di Mario Rui

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
ZW, l'obiettivo non è segnare (e 2). :)

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.802
Registrato
per me il problema non é la costruzione dal basso, ma il fatto di non avere un esterno (quinto che dir si voglia) creativo. 

Prendete il Bayern o anche il BVB (per non citare Marcelo del Real o quelli che mettono Guardiola o Klopp)...almeno uno dei due esterni é in grado di gestire la pressione, saltare l´uomo e agire da "regista"

I nostri difensori quando costruiscono hanno come opzione
1) scambiare con Leiva
2) superare la prima linea di pressing in progressione (come fa Acerbi)
3) cercare Sergej (palla alta) o LA (filtrante basso o attraverso Leiva)

Purtroppo i nostri quinti al 90% la danno dinuovo indietro andando a imbottigliare il difensore nella pressione...un quinto tecnico ti darebbe una quarta opzione valida...Tare ci ha provato con Jony...un Alonso o uno simile avrebbe un impatto notevole sul nostro gioco...

 

Hicks

*
Lazionetter
* 10.072
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato

JamesHerriot

*
Lazionetter
* 3.695
Registrato
Citazione di: pentiux il 21 Dic 2020, 12:12
E' da tempo che combatto su sta cosa.
Quanti gol hai preso facendo quel gioco? E quanti ne avresti presi rilanciando o spazzando in tribuna?

Oramai le tattiche si fanno (anche) con le statistiche. E le statistiche parlano chiaro: il lancio lungo è più pericoloso, perdi palla più facilmente, rispetto alle ripartenze da dietro.
Che, per inciso, non facciamo neanche male.

La cosa vi mette paura? Vi fa cacare sotto dieci volte a partita? Sti cazzi, fatevene una cazzo di ragione, prendeteve un valium, andate al cinema (vabbè sò chiusi, vedeteve un film).

Non sono d'accordo Pentiux.
Se sei in difficoltà ad impostare e stai vincendo lanciare per la torre ti permette, se la palla è persa e in mano agli avversari, di invertire l'inerzia.
Gli avversari devono impostare da dietro e li la Lazio va a nozze con i break e ripartenze a centrocampo.
Esempio. Napoli imposta break Escalante Ciro LA goal. 7 secondi.
Oppure Borussia , Leiva Correa Ciro 5 secondi.
La Lazio è più pericolosa dopo errore avversario per le sue verticalizzazioni veloci e la presenza di Ciro che in questo è il numero uno al mondo.

Infatti va in difficoltà con squadre che si chiudono e lanciano lungo piuttosto che con quelle che vogliono fare gioco.

Discussione precedente - Discussione successiva