Igli Tare (Topic Ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.667
Citazione di: purple zack il 29 Dic 2020, 14:17
il punto è questo.

il girone di cl è semplice

arrivare tra le prime 4 è semplice

ingaggiare la scarpa d'oro, capocannoniere del campionato è semplice

portare olympia a volare sull'olimpico è semplice

quello che avviene di positivo è sempre dato per scontato. è chiaro che così non saremo mai contenti.

perché alla fine la contentezza di una tifoseria è collettiva e contagiosa. stiamo distruggendo la Lazio con questo atteggiamento
Ma non è così e non ho detto questo.
Allora diciamo che lo zenith ha performato non in linea con le aspettative.
Va bene?! Mica è un delitto o disconoscere il valore della squadra che ha fatto e sta facendo miracoli per me.
Niente è semplice e scontato.
Non culliamoci però sul passaggio del turno come obiettivo degli obiettivi (cosa che rischia di diventare un alibi bello grosso all'andamento altalenante in campionato.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.750
È molto, molto meno difficile crescere dal sesto/settimo posto al quinto che dal quinto  alle prime 4 stabilmente. Per questo motivo, secondo me, è molto più difficile, aldilà dei soldi, fare il ds in una squadra con ambizioni da scudetto piuttosto che alla lazio o alla fiorentina o alle merde.
Se sei il ds della juve puoi prendere anche 2 giocatori a 40 o 50 milioni ma quei 2 non possono fallire ne possono essere aspettati. Se sei il ds della lazio non hai 60 o 70 milioni da spendere, ma con 20 o 30 di giocatori, in genere, ne prendi 4/5 e se tra questi uno ogni 2 anni si rileva buono passi per fenomeno ( soprattutto se hai un presidente che non te li vende). Essere un ds che punta alla scudetto o al quinto posto sono proprio 2 lavori differenti.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.327
Strakosha: pippa ar sugo, Albanese, non la blocca mai, non esce, e la respinge sempre sui piedi degli avversari
Reina: c'ha gli anni de mi nonno e ruba il posto a Strakosha
Patric: pippa era e pippa rimane
Ramos: sempre rotto e non è detto che sia un fatto negativo
Vavro: apriti cielo!
Acerbi: se lo metti a sinistra attacca troppo, se sta al centro attacca poco
Hoedt: apriti cielo2!
Radu: è buono per una RSA
Lazzari: Mancini non lo convoca perché è uno [...] ma Lazzari non fa mai la scelta giusta
Marusic: fino a ieri era sempre rotto e, se intero, inguardabile (vuoi mettere con Lazzari?); ora è fuori ruolo e gioca di profilo
Fares: ma ci rendiamo conto che questo viene da una squadra retrocessa e giocava pure poco!
Lulic: vedi Radu
Milincovic Savic: troppo lezioso, facesse un bagno di umiltà!
Leiva: vedi Radu e Lulic
Cataldi: buono per una bassa serie A, alta B
Parolo: vedi Radu, Lulic e Leiva
Luis Alberto: via subito!
Pereira: costa troppo, fumoso, gioca poco, fuori ruolo, se era bono te pare che...
Escalante: Carneade che viene da una bassa Liga
Akpa Akpro: ci vorrebbe ben altro
Correa: non sa finalizzare
Immobile: sa solo finalizzare
Caicedo: e si ma di Crotone non ci si può dimenticare
Muriqi:

:) :)

Genio

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.100
Citazione di: syrinx il 29 Dic 2020, 14:40
Eh, ma è stato tutto a causa di un miracolo e nonostante il duo. Pure te Carib, manco le basi.

Per me è esattamente così

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.552
Citazione di: DajeLazioMia il 29 Dic 2020, 13:48
Per Tare secondo me vale il discorso che personalmente faccio per Inzaghi.

Vincere non è facile, non nella nostra situazione e con i nostri limiti gestionali.

E la Lazio ha vinto. Alla fine errori/acchiappi puoi fare le soppesate fin quando vuoi, ma se una squadra vince (e vince con continuità) le cose fatte bene sono superiori a quelle fatte male. Per forza. Non vedo altre spiegazioni possibili e plausibili. Visto che la fortuna nel calcio ha un ruolo molto marginale.

Si può cambiare Tare? Certo.
Pure Inzaghi.

Però anche qui ci penserei.

Secondo me Lotito-Tare-Inzaghi sono il massimo a cui possiamo ambire in questa fase, al di là delle antipatie e delle simpatie (il fatto che stiano al loro posto da anni un po' va a loro sfavore. Le novità fanno sempre piacere nel calcio). Ed è un buon livello (a febbraio giochiamo Lazio-Bayern ottavo di CL).

Poi se uno pensa che Inzaghi è un fenomeno e la rosa è scarsa, o che la rosa è la migliore di tutte o è da 4° posto senza se e senza ma pure col doppio impegno e Inzaghi è scarso, allora i conti non tornano mai.

Siamo questi (Lotito non si indebiterà ma ci ha fatto crescere e stabilizzare. Tare sbaglierà qualche acchiappo, ma la squadra l'ha costruita lui. Inzaghi sbaglierà qualche cambio ma il gruppo lo ha portato lui a questo livello).

E la nostra forza è una crescita lenta ma costante. Capace che per assestarci sul nuovo livello raggiunto quest'anno ci vorranno 3 anni. Se li aspetti magari stabilizzi e continui a crescere. Se cambi magari no.
Meno tempo non ci metti per me, se continui (e sarà così) ad attuare la nostra strategia.

Lo dimostrano anche altre realtà (vedi Fiorentina) che pur con bei mezzi finanziari e investimenti sul mercato di buon livello (Ambrabat lo avremmo preso tutti questa estate. E io ancora lo prenderei) stanno a caro amico.

L'Atalanta invece che continua sul suo progetto con Sartori e Gasperini si stabilizza e cresce (anche quando Sartori sbaglia la campagna estiva o Gasperini sbaglia la gestione del Papu).
Io credo che il problema del confermarsi non sia affatto di facile soluzione, visto che col crescere del livello bisogna anche inevitabilmente modificare l'approccio alle situazioni, e parlo proprio del modo di muoverci.
Se prima poteva andare bene impostare il mercato alla ricerca dell'affare, adesso non può più essere così, a maggior ragione quando decidi di investire anche somme non piccolissime sui giocatori.
La mia impressione è che, così come non è detto che uno che segna 20 gol in serie B sia poi adatto a giocare in serie A, Tare abbia difficoltà ad approcciarsi ad un mercato di più alto livello e il caso D. Silva mi sembra interessante, compreso il famoso comunicato finale.
Io sono assolutamente riconoscente per aver contribuito a costruire l'attuale rosa, ma non sono convinto che sia l'uomo giusto se vogliamo provare a confermarci o salire ancora.

mars72

*
Lazionetter
* 2.045
Secondo me, per Tare vale lo stesso ragionamento che va' fatto per Inzaghi, per i giocatori ed i tifosi.

Bisogna tutti imparare a stare in alto per rimanerci.

I giocatori non possono essere fenomeni in CL e diventare pippe in campionato. Bisogna imparare a gestire tutti gli impegni con la giusta motivazione (allenatore e giocatori) e le giuste aspettative (lato tifosi).

Il mercato va' fatto con piu' sicurezze e meno scommesse. Quando si perde un obiettivo (David Silva) bisogna avere alternative, non fare l'offeso...

Nella Lazio c'e' ancora molto da imparare per tutti

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: 12.maggio.74 il 29 Dic 2020, 15:02
È molto, molto meno difficile crescere dal sesto/settimo posto al quinto che dal quinto  alle prime 4 stabilmente. Per questo motivo, secondo me, è molto più difficile, aldilà dei soldi, fare il ds in una squadra con ambizioni da scudetto piuttosto che alla lazio o alla fiorentina o alle merde.
Se sei il ds della juve puoi prendere anche 2 giocatori a 40 o 50 milioni ma quei 2 non possono fallire ne possono essere aspettati. Se sei il ds della lazio non hai 60 o 70 milioni da spendere, ma con 20 o 30 di giocatori, in genere, ne prendi 4/5 e se tra questi uno ogni 2 anni si rileva buono passi per fenomeno ( soprattutto se hai un presidente che non te li vende). Essere un ds che punta alla scudetto o al quinto posto sono proprio 2 lavori differenti.
Ma non ci scordiamo che noi come fatturato e società non siamo attrezzati per restare tra le prime 4 stabilmente. Ne abbiamo troppe davanti come fatturato e disponibilità per avere la qualificazione CL come target . Quindi non possiamo pretendere ciò da Tare che il suo per ora lo ha fatto e più che bene.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.717

S'era capito eh. Non è che mi sto inventando niente. :=))

Io, e penso pure Carib, siamo più scettici sui miracoli. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.327

Vabbè, è un po come quando si ringrazia dio per il cibo in tavola o per il superamento di momenti complicati e/o malattie.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Con una trentina di milioni spero, solo spero, che azzecchi un nuovo Milinkovic.
Mi aspetto però un paio di giocatori da CL, di giocatori cioè da squadra da primo/quarto posto.
Temo si siano presi solo giocatori da EL, aspettiamo ancora la prova del campo di tutti ma la strada sembra quella.
Complessivamente, ad oggi, rosa rinforzata ma si poteva fare molto meglio.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.596
Speriamo che i risultati gli diano ragione .

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.956
Citazione di: carib il 29 Dic 2020, 13:33
In effetti gli ultimi due anni della Lazio sono stati disastrosi   :lol:

:asrm
Lotitare, guardate cosa avete fatto!!

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Io a Tare ci voglio bene, ma non faccio per lui lo stesso discorso di Inzaghi.

Inzaghi è un allenatore molto promettente, che ha aperto con noi un ciclo importante.
Ora quel ciclo va rinnovato e converrebbe farlo ad ambedue le parti: alla Lazio alcune certezze fanno bene, Inzaghi è amato dalla piazza ed effettivamente non vedo tanti allenatori migliori che potremmo prendere. Allo stesso tempo Inzaghi deve ancora crescere, ha dei limiti e a mio avviso rischierebbe di fare quello che, in termini diversi, hanno fatto i Keita, De Vrij, Zarate, Berhami, Diakité. Sentirsi fenomeni, andare in piazze in cui DEVI dimostrare qualcosa e fallire, senza vincere come invece si è fatto alla Lazio.

Tare ha avuto importantissime intuizioni, grandi colpi, ma sta un po' campando di rendita.
Non sono d'accordo con Carib che basa la valutazione degli ultimi mercati sui risultati, perché quei risultati sono frutto anche di quanto sedimentato prima, della rendita a cui mi riferisco e che va assolutamente riconosciuta a Tare.
Dopodiché va considerato quanto ogni mercato ha ulteriormente sedimentato e accresciuto quel patrimonio e negli ultimi anni tanti, troppi soldi che la società ha messo a disposizione del DS non hanno fruttato. Anche mettendo dei doverosi punti di sospensione su Muriqi, di cui comunque va registrato pur con tutte le attenuanti del caso l'apporto zero in questi primi importanti mesi a fronte di un investimento considerevole, abbiamo diverse questioni aperte.
Un problema atavico sulla fascia sinistra, irrisolto per diverse stagioni e che ancora non ha trovato conferme (speriamo in Fares). Jony non è costato tanto ma in un ruolo carente provare un giocatore adattato è stata una scommessa bella azzardata, dopo un investimento non indifferente (durmisi 7 mln).
In difesa anche il vice Radu non è un problema recente. Vavro è stato un investimento importante e fallito. Quest'anno sembrava che fosse un ruolo in cui investire tanto (Kumbulla) e alla fine si è virato su Hoedt che sembra però essere più funzionale come vice Acerbi che spostato a sinistra.
A centrocampo Berisha come sopra, altro buco nell'acqua.

Per una società in autofinanziamento, che cerca di massimizzare i soldi che ha, gli esperimenti a 2-3 mln ci stanno, vedi i Caicedo (riuscito) come i badelj (fallito).
Ma quando metti i soldi veri è inevitabile andare su gente su cui hai qualche sicurezza: acerbi, lazzari, correa.

Durmisi, Vavro, Berisha, l'incognita Muriqi iniziano ad essere un po' troppi investimenti mancati.
E come si sedimentano le rendite Savic, LA, Immobile si sedimentano questi passaggi a vuoto.
L'anno prossimo occorre sostituire degnamente tre figure importanti come Radu, Lulic e Leiva, senza contare la necessità di capire cosa vorranno fare i big.

Insomma non vorrei che i risultati di oggi, costruiti con un lavoro che è anche di ieri, offuscassero i problemi di oggi pronti a manifestarsi domani.
Per me Tare, come DS, ha importanti meriti nei risultati di oggi per la programmazione passata, ma anche importanti responsabilità sui problemi.
O mette mano a limiti che ha mostrato nelle recenti sessioni (ho evitato di parlare dei colpi mancati da Giroud a Silva perché quello è un altro capitolo ancora, ma su cui riconosco più attenuanti), oppure non sono così convinto che sia insostituibile ai nostri livelli di spesa, che torno a dire, non sono così indifferenti come sembra.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.381
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Berisha e Durmisi, però, erano giocatori confermati a certi livelli, come Badelj. Questi fallimenti sobo diversi da Vavro e Muriqi. Io li accollo più ai giocatori, ai quali mancavano fino alle lacrime il barbiere di Salisburgo e il massaggiatore della fiorentina, che a Tare.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.929
Ma neanche Inzaghi per me.

Io dubito del fatto che arrivi uno che faccia meglio mantenendo la stessa strategia di spesa.

Noi continuiamo a pensare che siano tanti 7 mio per Durmisi, o 17 per Muriqi, ma non è proprio così rispetto al livello a cui ambiamo e alle squadre con cui ci confrontiamo.

Io stesso scrissi lo scorso anno che magari sarebbe meglio uno che porta giocatori "normali" senza provare cose strane (ma Badelj non lo era ad esempio?).

Se arriva uno che porta Biraghi invece di Durmisi, Inglese invece di Muriqi ok. Meglio no? Non straordinario, ma meglio. Ok.

Ma se lo fa anche portando Soriano invece di Savic o Berardi invece di Luis Alberto alla fine della soppesata della squadra saremmo piu forti di oggi? Dubbi.

Non possiamo immaginare gli acquisti "normali" solo al posto degli acchiappi sbagliati. Non funziona come ragionamento, credo.

Il discorso sulla rendita lo capisco, ma mi suona strano. La squadra l'ha costruita lui e ha raggiunto i risultati. Poi se una strategia è conservare il gruppo non può diventare un minus.

Possiamo dire che se avesse aggiunto ogni anno un pezzo giusto saremmo da scudetto e pareleremmo di un fenomeno. Evidentemente non lo è. Ma un buon DS sì, per me. Che ci tiene al nostro livello e ogni tanto ci fa vincere (molto sottovalutata la difficoltà di vincere secondo me).

Poi che ultimamente abbia "tradito" le aspettative non ci piove. Poteva uscirne come un fenomeno, ne esce come un buon DS.

Sarebbe anche interessante cambiare.
Ma tenendo ferma la stessa strategia di spesa sempre una Lazio con finestra dul 4° posto avremmo. Per me.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Condivido DLM, ma se arriva Silva Tare ne esce comunque come fenomeno. Le recenti cappelle ne intaccano l'aura, per me che sono un grande estimatore. Però mi va spiegato davvero di chi è la colpa se Kumbulla e Mayoral vanno ai putridi, perché io che sia la sua al 100% non lo so.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.100
Ha anche distrutto un settore giovanile, l'ultimo colpo è stato Keita.

Contenuto sponsorizzato

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.941
Io vorrei solo capire come si fa a passare da Silva e Kumbulla a pagare 17-18-20 mln per il sostituto di Caicedo che manco parte. Me lo chiedo non solo per quest`anno, ma ogni anno il mercato pare fatto a colpi di occasioni, senza un ragionamento preciso, ma confidando nelle abilita` di Inzaghi di inventare.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.100
Per me ha tentato di fare il salto da manager all'inglese, clamorosamente fallito.

Discussione precedente - Discussione successiva