Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.384
PS: Polignano...Osteria di Chichibio...spettacolo. So diventato povero subito dopo, però...

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Per voi di Roma e dintorni, siete mai stati da Pascucci al Porticciolo a Fiumicino?

bizio67

*
Lazionetter
* 19.176
Citazione di: Adler Nest il 24 Feb 2021, 19:31
Per voi di Roma e dintorni, siete mai stati da Pascucci al Porticciolo a Fiumicino?
Si cucina ottima, ma quando esci ti devi fare un panino, porzioni microscopiche, prezzi molto alti, paghi la stella michelin ovviamente

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Adler Nest il 24 Feb 2021, 19:31

No perché come detto qualche pagina fa a Fiumicino sono affezionato a Marco claroni e la sua osteria dell'orologio, che non ha la stella ma la merita e sono certo che ci arriverà.
Per chi non l'ha mai provato lo consiglio

L'altro storico che provai tantissimi anni fa è bastianelli, ma ormai mi dicono che è fortemente ridimensionato perché non si è rinnovato in alcun modo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 24 Feb 2021, 17:42
Tagliatelle clamorose, ma in realtà un po' tutti i frutti che hai citato

Visto che siamo in Puglia due dritte:
- poco più giù di Bari, a Torre a mare, c'è una cooperativa di pescatori che serve piatti rustici proprio sul molo. Merita

- molto più giù, alla periferia di lecce, a frigole, in una piazzetta c'è una pescheria che la sera bracia griglia e frigge pesce in modo clamoroso.
Ottimo il pesce spada, ottime le polpette di polpo, ottimo un po' tutto

Savelletri ( frazione di Fasano ) : sul porticciolo ci sono due tre pescherie che fanno crudi di crostacei e frutti di mare a prezzi ridicoli ( tipo 10 euro un piattone misto e bicchiere di vino bianco ).

però se non ti mangi le cozze crude ti guardano male...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
In Salento pure a Castro c'è una cooperativa di pescatori che è da paura

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Savelletri.....in centro, andando verso Ostuni sulla destra un ristorantino nascosto da un ingresso che pare quello di una casa...: si chiama :" il Cortiletto" , devi prenotare , in alta stagione, con almeno 1 mese di anticipo....: la cucina pugliese nella sua splendida semplicità fatta di materie prime saporitissime....
Quasi di fronte, un alimentari, dove potete trovare l'ossocollo di Martinafranca più buono che io abbia mai assaggiato.
Provatelo con i fichi freschi: io ci faccio colazione.....
Appena prima di arrivare in centro (centro fa ridere... è la strada che porta da Fasano a Ostuni di cui parlo appena dopo...) svolti a sinistra e vai a prenderti un panzerotto da Tony (2,5 euro) dalle dimensioni di portaerei ripiena di mozzarella e pomodoro che quando apri sembra una colata di lava.....
Quindi, dopo il panzerotto di aperitivo, il pranzo al cortiletto, l'acquisto dell'ossocollo , proseguendo per un paio di km sulla destra c'è un opificio con un tecnico agronomo appassionato di olivicoltura che ti racconta tutti i segreti delle varie cultivar e disperato per la battaglia nel silenzio generale contro la Xilella che sta arrivando anche lì a sterminare ulivi millenari che sono monumenti artistici.
Dopo esserti comprato una o più latte di olio di coratina da ulivi secolari con raccolta ancora a mano, puoi decidere di fermarti in una delle meravigliose masserie che si trovano lungo la strada se proprio non vuoi arrivare a Ostuni (10km...😀) o prendere una bicicletta e perderti tra sentieri in mezzo ad uliveti che hanno visto passare le legioni romane. La via traiana passava di là......
Ho visto i più bei olivi secolari della mia vita.
Commoventi.....

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
con tutto il bene ok l'ossocollo, ok i fichi, ok il panzerotto, ma sull'olio l'agronomo appassionato di olivicoltura mi fa un baffo.
Il mio olio extravergine da oliva raccolta a mano e spremuto a freddo je magna in testa.
E qui più che la mia mano sapiente pesa l'altitudine, l'orientamento e il clima, che con tutto il bene per l'olio pugliese ma non c'è proprio storia.
Un blended leccino-carboncella che anche idealmente unisce un territorio che si insinua proprio tra toscana e marche.
Ti dico solo che mio zio, che in puglia ci abita, se lo fa spedire da qui.

Ciao puglia ciao.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: FatDanny il 25 Feb 2021, 09:42
con tutto il bene ok l'ossocollo, ok i fichi, ok il panzerotto, ma sull'olio l'agronomo appassionato di olivicoltura mi fa un baffo.
Il mio olio extravergine da oliva raccolta a mano e spremuto a freddo je magna in testa.
E qui più che la mia mano sapiente pesa l'altitudine, l'orientamento e il clima, che con tutto il bene per l'olio pugliese ma non c'è proprio storia.
Un blended leccino-carboncella che anche idealmente unisce un territorio che si insinua proprio tra toscana e marche.
Ti dico solo che mio zio, che in puglia ci abita, se lo fa spedire da qui.

Ciao puglia ciao.

Ao e vennecene un po' pure a noi no?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
è una piccola produzione volta all'autoconsumo, considera che quest'anno me ne restano appena 20 lt (al netto di quello che tengo da parte per me).
conta pure che trasporto e vendita di olio senza la certificazione di provenienza sono puniti più o meno come il traffico di cocaina, quindi capisci a me :lol:

Marescià, non se preoccupi, io l'olio non lo vendo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

OK, continuate, la discussione è affascinante anche se mi chiedo a) come facciate a sapere tutto questo, b) quanto ve costa e c) quanto cazzo pesate.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
io un tempo spendevo quasi tutto il mio stipendio in cibo, da cucinare o mangiato fuori.
Oggi quasi niente - tranne le occasioni in cui vado diretto sull'alta cucina - perché ho orientato la scelta sui prodotti di prossimità, avendone qui in abbondanza.
Non è quindi una scelta ideologica, ma di puro gusto (fermo restando che la volta che mi va il salmone o il prodotto x la prossimità la mando a quel paese, come già detto).
Quindi quello che so sul tema non l'ho studiato ma l'ho appreso con l'esperienza. In cucina o a tavola.
Sull'olio ad esempio alla prima potatura o raccolta non ne sapevo assolutamente niente, stavo lì e osservavo.
ora sono alla quarta annata e posso dire che inizio a capirne qualcosa.

Sul peso lasciamo perdere, che il lockdown è stato un dramma :lol:

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: Tarallo il 25 Feb 2021, 10:44
Vabbè allora dacce la cocaina  :beer:

OK, continuate, la discussione è affascinante anche se mi chiedo a) come facciate a sapere tutto questo, b) quanto ve costa e c) quanto cazzo pesate.
Rispondo per me:
a) lo sappiamo un po' come tu sai (ma molto di più) discettare di Covid e l'analisi comparata tra Carrizo e Strakosha...
b) alla fine costa come andare all'essselunga...
c) in calo finalmente : sto approfittando del Covid....per tentare di rientrare entro i 90 con obiettivo 87.
Questa mattina ero lì lì per stappare una bottiglietta di acqua leggermente gasata visto che questa bilancia segnava 90.3.
Quella di Empoli su cui mi sono sempre parametrato pesa meno....😉
Quindi tra i 2 e i 3 kg li ho persi.....
@FD: gli oli umbri.... i migliori per me.
In Toscana vicino a Vinci ho trovato un piccolo produttore e l'olio novello denso e verde con riflessi quasi smeraldo è di una forza e di una complessità di note impressionanti: una fettunta fatta bene vale più di un pranzo al ristorante.
Un giorno, magari assaporerò il tuo.... :beer:

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: FatDanny il 25 Feb 2021, 11:13

male male Fat, avresti pure lo spazio per allenarti...testademinchia

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: TomYorke il 25 Feb 2021, 11:42
male male Fat, avresti pure lo spazio per allenarti...testademinchia
va beh tom ma tu mangi come un uccellino, non fai testo! :lol:

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
Citazione di: FatDanny il 25 Feb 2021, 11:13
io un tempo spendevo quasi tutto il mio stipendio in cibo, da cucinare o mangiato fuori.
Oggi quasi niente - tranne le occasioni in cui vado diretto sull'alta cucina - perché ho orientato la scelta sui prodotti di prossimità, avendone qui in abbondanza.
Non è quindi una scelta ideologica, ma di puro gusto (fermo restando che la volta che mi va il salmone o il prodotto x la prossimità la mando a quel paese, come già detto).
Quindi quello che so sul tema non l'ho studiato ma l'ho appreso con l'esperienza. In cucina o a tavola.
Sull'olio ad esempio alla prima potatura o raccolta non ne sapevo assolutamente niente, stavo lì e osservavo.
ora sono alla quarta annata e posso dire che inizio a capirne qualcosa.

mettice na foto, ci vogliono le prove

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
I quinti quarti... : parliamone evitando di inserire la diatriba se è meglio Marusic a destra o a sinistra 😉😂)
Allora c'è chi li adora e chi li ripugna.
A me piacciono tantissimo.
Dai crostini di fegato calla Toscana, al risotto con i fegatini di coniglio, ai  rigatoni con la pajata  al rognone trifolato oppure il cibreo, le animelle  sublimi, o, chessò, un panino con il lampredotto e la salsa verde.....
C'ho fame, si vede.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Dico delizia perché adoro fegatini, coratelle, pajate, coppe, lingue, code, trippe e così via.
Dalla meuza palermitana al lampredotto fiorentino (l'ultimo mangiato a Pisa, spettacolare lo stesso) me piacciono da morire, nonché faccio una coratella di tutto rispetto.
QUIZ: qual'è il segreto per fare una buona coratella? Vediamo chi me risponde giusto.

Dico croce perché nel quinto quarto c'è l'UNICO alimento che io non mangio.
Il cervello. Proprio non je la faccio, c'è qualcosa in termini di consistenza e sapore che mi fa vomitare.
Pazzesco perché è proprio una cosa fisica immediata e soprattutto perché, al netto delle preferenze, non c'è altra cosa che io non mangi per niente.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: FatDanny il 26 Feb 2021, 16:10
QUIZ: qual'è il segreto per fare una buona coratella? Vediamo chi me risponde giusto.
Che non devi mettere a cuocere tutto insieme dall'inizio, ma aggiungere ogni tipologia di carne in base al tempo di cottura.

Discussione precedente - Discussione successiva