Savelletri.....in centro, andando verso Ostuni sulla destra un ristorantino nascosto da un ingresso che pare quello di una casa...: si chiama :" il Cortiletto" , devi prenotare , in alta stagione, con almeno 1 mese di anticipo....: la cucina pugliese nella sua splendida semplicità fatta di materie prime saporitissime....
Quasi di fronte, un alimentari, dove potete trovare l'ossocollo di Martinafranca più buono che io abbia mai assaggiato.
Provatelo con i fichi freschi: io ci faccio colazione.....
Appena prima di arrivare in centro (centro fa ridere... è la strada che porta da Fasano a Ostuni di cui parlo appena dopo...) svolti a sinistra e vai a prenderti un panzerotto da Tony (2,5 euro) dalle dimensioni di portaerei ripiena di mozzarella e pomodoro che quando apri sembra una colata di lava.....
Quindi, dopo il panzerotto di aperitivo, il pranzo al cortiletto, l'acquisto dell'ossocollo , proseguendo per un paio di km sulla destra c'è un opificio con un tecnico agronomo appassionato di olivicoltura che ti racconta tutti i segreti delle varie cultivar e disperato per la battaglia nel silenzio generale contro la Xilella che sta arrivando anche lì a sterminare ulivi millenari che sono monumenti artistici.
Dopo esserti comprato una o più latte di olio di coratina da ulivi secolari con raccolta ancora a mano, puoi decidere di fermarti in una delle meravigliose masserie che si trovano lungo la strada se proprio non vuoi arrivare a Ostuni (10km...😀) o prendere una bicicletta e perderti tra sentieri in mezzo ad uliveti che hanno visto passare le legioni romane. La via traiana passava di là......
Ho visto i più bei olivi secolari della mia vita.
Commoventi.....